Presentata a Bologna la LNP Coppa Italia 2017, per l’Alma presente Capitan Coronica

Casalecchio di Reno, 13 febbraio 2017: Si è svolta oggi presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno la presentazione ufficiale delle Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 3 al 5 marzo prossimi nell’impianto alle porte di Bologna. A presiedere la conferenza stampa il segretario generale di LNP Massimo Faraoni, l’amministratore delegato di White And Black Communications Claudio Sabatini e il direttore commerciale e marketing di LNP Servizi, Giovanni Torcello. Presenti i capitani di Serie A2 e B delle sedici compagini qualificate, con Andrea Coronica in rappresentanza di Alma Pallacanestro Trieste.

Ad introdurre la cerimonia Stefano Valenti, responsabile comunicazione di LNP: “Dopo le tre esperienze di Rimini, l’evento torna in un luogo ‘tradizionale’, anche se la definizione è riduttiva per l’Unipol Arena, simbolo di multimedialità per eccellenza. Il prestigio di correre per un trofeo in questo impianto è enorme, qui tra le altre cose sono state sollevate due Coppe Europa, sarà un evento da vivere non solo in campo, ma anche con eventi collaterali extra-campo”.

Ha preso poi la parola Massimo Faraoni, segretario generale di LNP: “Questo avvenimento sarà giocato in una città importante come Basket City e siamo convinti che le 16 squadre rappresenteranno un’eccezionale opportunità di crescita per il movimento, in un impianto che negli anni ha ospitato eventi sportivi e di spettacoli di livello assoluto. Al programma delle partite sarà affiancato un programma di eventi collaterali, quali ad esempio un clinic USAP riservato ai coach e diretto dalla coppia Luca Banchi – Luca Dalmonte”.

Claudio Sabatini, amministratore delegato di White And Black Communications, ha espresso soddisfazione e grande carica positiva in vista dell’appuntamento di inizio marzo: “E’ un’occasione da sfruttare al massimo, viste le 16 realtà coinvolte in un unico weekend. Siamo davvero felici dell’accordo trovato con LNP, pronti ad allestire un evento fantastico ragionato su una formula divertente, un appuntamento che faremo in modo sia maggiormente funzionale e di successo complice anche l’elevato impiego di italiani, a differenza della nostra serie A”.

Giovanni Torcello, Direttore Generale di LNP, ha definito le Final Eight “il gioiello della corona”, ovverosia l’evento singolo più importante della stagione: “Siamo sicuri che la capillare copertura geografica delle 16 protagoniste darà ulteriore risonanza all’evento. Uno spettacolo attivo nel quale la partita sarà il core-business, attorno al quale ruoteranno attività extra-campo per coinvolgere tutti i tifosi presenti. Stiamo lavorando per realizzare un’Area Kids per i bimbi e una Fan Zone in collaborazione con Spalding, realizzata in stile americano. La partnership con Spalding ci permetterà poi di attivare il merchandising con una maglietta celebrativa dell’evento, le t-shirt prodotte verranno poi lanciate verso la zona dei tifosi di ogni squadra in occasione delle rispettive partite”.

Sono stati infine presentati il logo della manifestazione e l’iniziativa benefica #LoSportNonSiFerma, grazie alla partnership con Triboom. Il crowdfunding durante l’evento sarà ricavato dall’asta delle divise da gioco autografate dai rispettivi capitani, con fondi devoluti alle popolazioni del Centro Italia per riattivare le strutture sportive.

Prima dei saluti, intervista per ciascuno dei capitani al cospetto del pubblico invitato alla cerimonia. Questo il pensiero di Andrea Coronica, chiamato in causa dalle domande di Stefano Valenti: “Stiamo crescendo anno dopo anno, il traguardo raggiunto lo dimostra e ne siamo ancor più orgogliosi, considerando la forte triestinità del gruppo. Legnano? Ha cambiato poco come noi, aggiungendo qualità, l’abbiamo già affrontata l’anno scorso per cui possiamo dire di conoscerli meglio di altre squadre del girone Ovest. Più facile o più divertente avere Green e Parks in squadra? Direi più facile..e pure più divertente. La loro fisicità è utile su ogni fronte, lo spettacolo che garantiscono è unito alla concretezza, è bello poter contare sul loro contributo e sono certo ci daranno una grande mano anche in vista di queste Final Eight”.

Per tutti i tifosi e gli addetti ai lavori, segnaliamo che da oggi nel sito di Lega Nazionale Pallacanestro è attiva la sezione dedicata alla LNP Coppa Italia 2017, con tutte le informazioni utili sulla manifestazione al seguente link:
http://www.legapallacanestro.com/mondo-lnp/lnp-coppa-italia-2017