Ravenna - Imola, in TV c'è il derby romagnolo

Telecamere accese domenica sul derby romagnolo di Serie A2, tra OraSi Ravenna e Andrea Costa Imola. La diretta di Italbasket HD fa tappa al PalaDeAndre', la nuova casa del Basket Ravenna, apprezzata dai tifosi al punto tale da far registrare una importante crescita nel numero di presenze rispetto alla passata stagione. In più stavolta, a contribuire al colpo d'occhio, contribuiranno anche i tanti che seguiranno l'Andrea Costa, complici i 50 chilometri che separano le due città.

La spinta maggiore arriva in realtà dalla qualità della stagione della squadra di Giampiero Ticchi, che peraltro deve anche sfatare la traduzione sfavorevole nei confronti di Ravenna: sempre vittoriosa nei tre precedenti delle ultime due stagioni, in modo rocambolesco nell'andata al PalaRuggi (74-73) con il canestro sulla sirena di Juan. Marcos Casini, che era arrivato in forza al roster di Antimo Martino appena poche ore prima.

Entrambe sono reduci da sconfitte. A Verona per l'OraSi' (ottava in classifica, record 10-10, in casa 5-5), per la quale il successo casalingo manca dal 17 gennaio (vs Jesi), ed il derby ovviamente rappresenta uno stimolo extra per puntellare una classifica tranquilla ma che si vorrebbe provare a rendere ancora più interessante, con la zona playoff a portata di mano. I leader offensivi sono gli americani, Moe Deloach (19.3 punti, 41% da 3, 4.6 assist, 6.1 falli subiti), e Taylor Smith (14.7+8.4, 66% da 2 e 2.5 stoppate, il migliore ad Est in entrambe le categorie), ma la mente di tutto resta capitan Rivali (7.3). Al suo fianco l'esperienza di Malaventura (8.8) e Masciadri (11.3). Recente l'addizione del verticale lungo Molinaro.

Imola (quarta, record 14-6, in trasferta 7-3), battuta in casa da Roseto al termine di una partita altamente spettacolare, ha ritrovato nell'occasione un incontenibile Karvel Anderson (45 punti, high stagionale in A2, viaggia a 18.5 punti, col 43% da 3 ed il 92% ai liberi, il migliore ad Est) e la difesa su di lui sarà una delle chiavi del match. Il connazionale Leonard Washington (11.0+8.2) non è in condizioni fisiche ideali, Ticchi sa però avere qualità da tutti gli otto giocatori della rotazione: De Nicolao (4.0) e Sabatini (6.8) in regia, Prato (10.9) ed Hassan (9.9) sul perimetro, il centro Maggioli (8.8+4.7) poi il mezzo lungo Amoni (5.2), il grande ex della gara, capitano di Ravenna fino alla passata stagione dopo averla guidata per 4 anni all'ascesa dalle Minors fino alla Serie A2.

Collegamento dalle ore 14.00 su Sky Sport 2 HD, palla a due dalle 14.15, con telecronaca di Niccolò Trigari, commento tecnico di Luca Dalmonte (assistente nazionale italiana) ed interviste di Ilaria Capponi.