Rekico a Lugo in un inedito derby romagnolo

Inizia con il derby in casa del Basket Lugo, la settimana di fuoco della Rekico, che la vedrà scendere in campo tre volte in sette giorni. Il trittico partirà dunque con il match in casa dei cugini lughesi, prima sfida ufficiale tra le due formazioni, che fino ad oggi si sono affrontate soltanto in amichevole. La palla a due sarà sabato 2 dicembre alle 20.30 in un PalaBanca di Romagna che si preannuncia tutto esaurito, con quasi 200 tifosi faentini, pronti ad incitare la squadra. I 150 biglietti concessi dalla dirigenza lughese in prevendita sono andati a ruba in poche ore, a testimonianza di quanto i supporters vogliano dare il loro sostegno per spingere la Rekico alla prima vittoria in trasferta.

L’AVVERSARIO Il Basket Lugo è la matricola terribile del girone, la grande rivelazione delle prime dieci giornate di campionato. Il confermato coach Gianluigi Galetti, artefice del doppio salto di categoria dalla C Silver alla serie B, allena un roster giovanissimo che in tanti addetti ai lavori ad inizio stagione non vedevano tra i più competitivi, ma il campo ha dato risposte differenti. Il bottino dei ravennati è di quattro vittorie in dieci partite, tutte ottenute davanti al pubblico amico: l’unica formazione ad essere riuscita ad espugnare il PalaBanca di Romagna è stata Lecco. I fulcri del gioco lughese sono il playmaker Matteo Seravalli, miglior marcatore dei suoi con 12.8 punti di media, e il pivot Giacomo Filippini, secondo realizzatore con 12.4 punti, due dei tre giocatori confermati insieme a Thomas Tinsley, guardia talentuosa di scuola Reyer Venezia. Tra i nuovi arrivati ci sono l’ala Tommaso Gatto (ex Udine, serie A2) e l’ala/pivot Silvio Stanzani (ex Montecatini, serie B), giocatori d’esperienza nonostante abbiano soltanto 21 anni, che completano il reparto senior insieme a Seravalli, Filippini e Tinsley. Tra gli under si stanno mettendo in luce l’ala Samuele Moretti (classe 1998), visto lo scorso anno in serie A2 a Jesi e autore di 10 punti di media in questa stagione, il playmaker Matteo Rubbini (’98) di scuola Virtus Bologna, la guardia Matteo Galassi (’98), lo scorso anno alla Pontevecchio Bologna in serie C Gold, e Luca Valentini (’97), playmaker titolare che lo scorso anno ha affrontato la Rekico vestendo la maglia di Desio. Discorso a parte meritano il pivot Iba Thiam (’98) e la guardia Luca Campori (’99), in doppio tesseramento con la Pallacanestro 2.015 Forlì, chiamati dunque a dividersi tra serie A2 e serie B. Completato l’organico lughese, i ragazzi del vivaio Tobia Collina (’97) e Petar Mihajlovski (2000), partito titolare nel derby contro i Tigers Forlì.

IL PREPARTITA “La settimana di allenamenti è stata molto positiva e siamo pronti a giocare il derby in casa di Lugo – spiega coach Marco Regazzi -, una partita che dovrà servire per compiere un altro passo avanti nella nostra crescita, per trovare il prima possibile quella coesione che ancora ci manca, soprattutto fuori casa. Abbiamo infatti ancora troppi alti e bassi lontano dal PalaCattani e sono convinto che occorra soltanto lavorare come stiamo facendo adesso, per trovare continuità. Lugo è una squadra ben organizzata con un gruppo di giovani di qualità dove spicca la coppia Seravalli – Filippini, entrambi autori di una stagione sopra le aspettative. La squadra di Galetti è molto fisica e aggressiva ed è brava ad imbrigliare gli avversari con un gioco veloce, con tanti contropiede. Dovremo quindi essere bravi a non farla esaltare, cercando di imporre il nostro gioco sin dai primi minuti. Siamo molto contenti di avere come sempre tanto nostro pubblico sugli spalti e il fatto di giocare a pochi chilometri da Faenza, lo farà essere ancora più numeroso. Vogliamo dare il massimo in campo per ringraziarli del loro affetto che ci dimostrano in ogni occasione”.

PROSSIMO TURNO La Rekico scenderà nuovamente in campo mercoledì 6 dicembre alle 20.30 al PalaCattani contro la Pallacanestro Bernareggio, mentre tre giorni dopo (sabato 9 dicembre ore 21) sarà di scena ad Olginate.

Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza