Ristopro gigante a Porto Sant'Elpidio

Al terzo tentativo, arriva la gemma della Ristopro Fabriano! La compagine di coach Aniello porta a termine il compito dal più alto quoziente di difficoltà, quello di sbancare Porto Sant’Elpidio. Soli cinquantadue punti concessi ai padroni di casa, 52-65 in finale.

La partenza davanti ai cento tifosi arrivati da Fabriano lascia presagire una risposta chiara al pessimo pomeriggio di Ortona. E’ una Janus che morde quella di coach Aniello e concede pochissimo alla Malloni, spiazzata dall’approccio biancoblù. Servono due folli soluzioni di Maggiotto da 9 metri (di cui una di tabella) per rimettere in sesto la situazione. Fabriano però non molla la presa e nonostante un Lorenzo Bruno costretto a combattere con la sua situazione falli, si aggrappa ad un Fabrizio Gialloreto che inventa dall’arco e incendia il settore ospiti. Coach Domizioli si rifugia in Zanotti, il quale viene però più volte stretto nella morsa preparata ad hoc dalla difesa ospite. Tenta la fuga Fabriano prima della pausa lunga, ma Maggiotto e compagni si armano di ago e filo e piazzano una toppa. E’ nel terzo periodo che la Janus rilancia, corre da Marko Jovancic ed il serbo risponde “presente” con due soluzioni dalla lunga distanza. Sant’Elpidio non esegue ed il pallino è sempre in mano a Michele Bugionovo e compagni. Per rispondere al problema falli, coach Aniello punta il dito su Devid Cimarelli, che non lascia respiro agli esterni della Malloni e sforna una prestazione di assoluto spessore. E’ strepitosa nel finale nel tenere a bada ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa, che registrano il primo stop stagionale. Vi vogliamo così!

E’ soltanto il primo mattone della casa, ma era fondamentale sbloccare la situazione. Si torna al lavoro ancor più concentrati di prima, ma soprattutto si torna al PalaGuerrieri! Domenica, ore 18, arriva Giulianova.

Malloni Porto Sant’Elpidio - Ristopro Fabriano 52-65 (17-13, 13-20, 13-21, 9-11).

Malloni Bk Porto Sant'Elpidio : Maggiotto 20, Zanotti 13, Navarini 6, Piccone 6, Cernivani 3, Cinalli 2, Bravi 2, Romani, Rosettani, Niccolò Balilli, Prati, Mattia Balilli. All. Domizioli.

Ristopro Fabriano: Spillantini, De Angelis 4, Bruno 12, Bugionovo 3, Fanesi, Beltran 2, Jovancic 12, Quercia, Cummings, Cimarelli 2, Vita Sadi 3, Gialloreto 27. All. Aniello. Ass.All. Tavares, Panzini.

Lorenzo Ciappelloni

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano