Roma Gas & Power-Latina in diretta su Sky

Marko Micevic, ex di giornata

Il palazzetto dello Sport di Viale Tiziano apre le porte alle telecamere di Sky Sport. La gara di domani Roma Gas & Power - Benacquista Latina è stata infatti scelta come anticipo delle 14.15 e sarà la prima gara casalinga in diretta nazionale per la giovane società del presidente Armando Buonamici. Reduce da due sconfitte interne consecutive, la Roma Gas & Power prova ad interrompere un digiuno casalingo coinciso, paradossalmente, con una sostanziale crescita del pubblico in termini di presenze al palazzetto, ma è di fronte ad una delle avversarie più solide di questo campionato. Con 24 punti e ben vittorie lontano da Latina, la Benacquista rappresenta una delle sorprese in positivo del girone Ovest, ulteriormente galvanizzata dalla vittoria in extremis di domenica scorsa sulla Virtus Roma, arrivata, nel supplementare, grazie ad una prodezza di Keron DeShields.

Non ci sarà Roberto Rullo, ma da qualche settimana coach Franco Gramenzi ha a disposizione più esperienza in cabina di regia, con l'innesto da Brescia di Marco Passera, mentre sarà l'esordio, sulla sponda biancoblu, di Andrea Giampaoli, arrivato in settimana da Cassino, dov'è invece approdato Niccolò Petrucci.

All'andata finì 81-73 per la Benacquista, in una gara che la Roma Gas & Power provò a rimontare dal -23 e che rappresentò il punto più basso della prima esperienza in A2 dell'Eurobasket.

Una stagione e mezza in terra pontina - tra il 2011 e il 2013 - l'ha trascorsa Marko Micevic, che commenta così la gara di domani: "Dobbiamo riscattarci dopo due partite perse, abbiamo la possibilità di farlo in casa. Non sarà facile perché Latina è un'ottima squadra, hanno un roster di livello allenato molto bene da coach Gramenzi. Da ora in avanti abbiamo 9 finali, per noi sarà importante poter giocare davanti al nostro pubblico che dovrà fare di tutto per essere il sesto uomo in campo".

Molto accorta anche la disamina di coach Davide Bonora: "Noi siamo in un momento delicato e nel quale dobbiamo ritrovare le energie nervose spese contro Rieti, attesi da un'altra battaglia contro una squadra in salute come Latina. Sono una delle sorprese del campionato, ne conoscevamo le qualità ma non pensavo potessero essere così in alto in classifica, con un protagonista diverso in ogni partita e i tatticismi di Gramenzi in grado di proporre sempre grosse difficoltà durante le partite. Nel finale contro Rieti siamo stati imprecisi e troppo sufficienti, senza eseguire rispetto a quanto fatto nei primi 7 minuti, quindi dobbiamo recuperare soprattutto la lucidità che abbiamo smarrito nel finale".

Palla a due alle ore 14.15, con diretta su Sky Sport 2, agli ordini dei signori Gagliardi di Anagni, Catani di Pescara e Capurro di Reggio Calabria, aggiornamenti live sui nostri social e radiocronaca streaming a cura di Timeout Channel.

Prima convocazione nell'Eurobasket per il 2000 Alessandro Sperduto: la sua pagella - frequenta il Liceo Scientifico Augusto Righi della Capitale - è stata la migliore tra tutti gli atleti del settore giovanile tesserabili per un Campionato Nazionale.