Sabato sera con gara 3 Fortitudo Bologna-Treviso alle 19.00 su Sky Sport 3 HD

KONTATTO BOLOGNA - DE' LONGHI TREVISO - GARA 3

DOVE – PalaDozza, Bologna

QUANDO – Sabato 20 maggio

PALLA A DUE – 19.00

ARBITRI - Ursi, Brindisi, Gagliardi

SERIE - 2-0 Fortitudo Bologna

I TEMI – Su Sky Sport HD in diretta gara 3 dei quarti di A2 Citroën tra Kontatto Bologna e De' Longhi Treviso. Fortitudo avanti 2-0 nella serie, dopo aver vinto i primi due incontri al PalaVerde, entrambi terminati punto a punto. La Fortitudo insegue il primo match-point casalingo per accedere alle semifinali, mentre Treviso non ha alternative alla vittoria per evitare l'eliminazione; sarebbe la seconda testa di serie numero 1 (a Est) eliminata nei Playoff 2017 di A2 Citroën, dopo Biella, capolista a Ovest, fuori agli ottavi con Verona.

Gara 1 ha visto la squadra di coach Boniciolli imporsi 77-78 grazie a due tiri liberi di Alex Legion a sei secondi dal termine, dopo una gara equilibrata, con i biancoblù bravi a rimanere più lucidi nel finale. Non sono bastati 22 punti di Davide Moretti alla De' Longhi (15/17 ai liberi), con il classe '98 che ha fallito il tiro della vittoria allo scadere. Per la Kontatto, vittoriosa nonostante il gap negativo a rimbalzo (23-41), 20 punti di Legion e 18 di capitan Stefano Mancinelli, con 6 rimbalzi e 5 assist. Copione simile anche in gara 2, vinta dalla squadra bolognese 70-73. L'andamento della partita ha visto in vantaggio la Kontatto a partire dal secondo quarto, prima di subire il rientro trevigiano nell'ultimo periodo. Fantinelli ha avuto a disposizione il tiro della vittoria sul -1 De' Longhi, ma la sua conclusione dalla lunga a tre secondi dal termine è stata respinta dal ferro. Ancora Mancinelli (18) e Legion (17 punti) sugli scudi per la Fortitudo, che ha avuto anche un ottimo Matteo Montano da 16 punti in 18 minuti. Per TVB doppia doppia sfiorata da Jesse Perry (17 punti e 9 rimbalzi).

In vista della terza partita il PalaDozza è già tutto esaurito. Per l'occasione ritornerà nell'impianto di Piazza Azzarita anche Giorgio Seragnoli, storico presidente della Fortitudo negli anni '90 e 2000, che tornerà ad assistere ad una partita dopo diversi anni.

La Fortitudo ha in gara 3 l'occasione di vincere la serie e conquistare la semifinale. In caso di successo trevigiano, gara 4 si disputerebbe ancora al PalaDozza lunedì 22 maggio alle 20.30. Eventuale gara 5 a Treviso giovedì 25 alle 20.30.

COSI' SU SKY SPORT – Gara in diretta sabato 20 maggio dalle 18.55 su Sky Sport 3 HD (203, anche in streaming su Sky Go). Telecronista Paolo Redi.

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP