Serie A2 Citroën Ovest - Tutto sui recuperi Siena-Biella e Latina-Treviglio

SERIE A2 CITROËN 2016-2017
Recuperi 14^ giornata

Girone Ovest

CALENDARIO
Nel girone Ovest di Serie A2 Citroën si recuperano due incontri della 14^ giornata di andata, che si giocano entrambi mercoledì 11 gennaio alle 20.30: Siena-Biella e Latina-Treviglio.

Mercoledì 11 gennaio, 20.30
Siena: Mens Sana Basket 1871-Angelico Biella
Latina: Benacquista Assicurazioni-Remer Treviglio

Classifica globale dopo 16 giornate (considerate tutte le gare disputate, sia del girone di andata che del ritorno):
Angelico Biella* 22, TWS Legnano* 22, Moncada Agrigento 20, Unicusano Virtus Roma 18, Lighthouse Trapani 18, Orsi Tortona 18, Remer Treviglio** 16, Benacquista Assicurazioni Latina* 16, Roma Gas & Power Eurobasket Roma 16, Mens Sana Basket 1871 Siena* 14, FMC Ferentino 14, Novipiù Casale Monferrato 14, Viola Reggio Calabria 12, NPC Rieti 12, Basket Agropoli 10, Givova Scafati 8      
*1 gara in meno
**2 gare in meno

Classifica girone d'andata (considerate solo le gare della fase di andata, dalla 1^ alla 15^ giornata, decisive per la qualificazione alla Coppa Italia che premia le migliori 4 in graduatoria):
Angelico Biella* 22, TWS Legnano* 22, Unicusano Virtus Roma 18, Moncada Agrigento 18, Orsi Tortona 16, Lighthouse Trapani 16, Remer Treviglio** 14, Mens Sana Basket 1871 Siena* 14, Benacquista Assicurazioni Latina* 14, FMC Ferentino 14, Roma Gas & Power Eurobasket Roma 14, NPC Rieti 12, Novipiù Casale Monferrato 12, Basket Agropoli 10, Viola Reggio Calabria 10, Givova Scafati 8      
*1 gara in meno
**2 gare in meno

LA SITUAZIONE NELLA CORSA ALLA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA
Di seguito il riassunto della situazione per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia Serie A2 (Unipol Arena di Casalecchio di Reno, 3-5 marzo 2017). Si qualificano le prime quattro classificate di ogni girone al termine della fase di andata: http://www.legapallacanestro.com/serie-a2-citro%C3%ABn-la-situazione-nella-corsa-alla-final-eight-coppa-italia

CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Anche per la stagione 2016-2017 Citroën Italia è title sponsor del campionato di Serie A2. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questo campionato.

FXCM MAIN SPONSOR LNP
FXCM
inaugura quest’anno una nuova partnership con Lega Nazionale Pallacanestro, in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione la società statunitense attiva a livello globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 Citroën attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV
Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

 

LE PARTITE

MENS SANA BASKET 1871 SIENA – ANGELICO BIELLA
Dove: PalaEstra, Siena
Quando: mercoledì 11 gennaio, 20.30
Arbitri: Ciaglia, Giovannetti, Fabiani
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/mens-sana-1871-siena-vs-angelico-biella?lang=it

QUI SIENA
Giulio Griccioli (allenatore) -
“Finalmente si torna a giocare in casa. Veniamo da un periodo bruttissimo, con sei sconfitte di fila. L’ultima a Latina ci ha lasciato rabbia ed è quella che dovremo riversare in campo contro Biella. Dobbiamo essere coscienti che quello fatto finora, di negativo e di positivo, non si cancella. Dovremo avere un atteggiamento più cattivo, più tosto e recuperare quella energia e quella fiducia che sembriamo avere perso. Siamo determinati a vincere indipendentemente da chi avremo davanti e a fare una partita tosta”.
Simone Flamini (giocatore) - “Ci stiamo preparando con la stessa concentrazione e determinazione di sempre, per affrontare questo impegno nel miglior modo possibile. Ultimamente questo non è bastato e dovremo tirare fuori molta più energia di quella che stiamo faticando a mettere in campo negli ultimi tempi. Dovremo essere più ‘cazzuti’. Poter giocare in casa sarà senza dubbio un valore aggiunto. Sono certo che avremo una grande spinta da parte del pubblico e questo sarà per noi un motivo in più per farci vedere sporchi, cattivi e mettere più energia nella gara. Biella è una squadra molto attrezzata, che sta facendo molto bene come dimostra la classifica. Una squadra da rispettare, ma il nostro obiettivo è soltanto uno: vincere”.
Note – Assente Cappelletti.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) -
“Siamo alla ricerca di tutte le energie nervose e fisiche che servono per una trasferta così difficile. Siena è una squadra che ha affrontato due fasi del campionato, una prima molto brillante e una fase più sfortunata, con l'infortunio di Cappelletti che ha condizionato risultati e rendimenti. È una squadra con una buona identità, rotazioni molto lunghe che gli permettono di trovare risorse da tanti giocatori e due americani che si sono dimostrati importanti per la categoria, e che stanno disputando una stagione di buona continuità. Ha fame di punti e sicuramente rabbia per la brutta sconfitta maturata a Latina. Tutti questi aspetti devono tenere alta la nostra attenzione, oltre al fatto che veniamo da due risultati negativi. Dobbiamo essere focalizzati su quello che possiamo fare, sulle nostre certezze e sul nostro basket, basato su un ritmo difensivo che sia figlio di quello che produciamo in difesa. Dobbiamo poi riuscire a resettare il dispiacere di aver perso un derby molto intenso e soprattutto non pensare troppo ai risultati, perché sapevamo che questo periodo del calendario non ci sarebbe stato favorevole. Non facciamoci influenzare dalla negatività di due sconfitte: ci sono dispiaciute, ma potevano essere preventivate”.
Mattia Udom (giocatore) - “Affronto per la prima volta la mia ex squadra, sarà per me molto emozionante e stimolante. Anche se sta vivendo un momento negativo, in casa Siena è sempre competitiva perché può contare sull'appoggio del pubblico in un palazzetto storico. Sarà una partita complicata e per questo bisognerà dare tutto. Come lo siamo noi al Biella Forum, la Mens Sana al PalaEstra gioca trascinata da più energia. Sarà importante evitare di commettere errori. A Siena ho bellissimi ricordi. Tra giovanili e prima squadra ho trascorso lì sette anni della mia vita, la considero la mia seconda casa e la mia seconda famiglia. È il luogo dove sono cresciuto e la Mens Sana la Società che mi ha dato la possibilità di fare di quello che amo un lavoro. Poterci tornare anche se da avversario mi farà rivivere tante emozioni. Onestamente è la partita che aspetto da inizio stagione. Non vedo l'ora di ritrovare tifosi, palazzetto e amici”.
Note – Roster a completa disposizione di coach Michele Carrea ad esclusione di Carl Wheatle, ai box per un problema cervicale.
Media - L'incontro sarà raccontato in diretta streaming su LNP TV Pass, la piattaforma targata Lega Nazionale Pallacanestro che consente di seguire tutti i match della stagione di A2 Citroën. ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di giovedì alle ore 21.00. La partita dell'Angelico verrà inoltre seguita in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm), radio ufficiale dei lanieri. Da quest'anno, tifosi e appassionati avranno inoltre la possibilità di seguire il racconto testuale del match con tutte le azioni di gioco collegandosi sulla homepage del sito www.pallacanestrobiella.it o raggiungendo dal proprio smartphone la sezione “live” dell'App rossoblù “Angelico Biella” (disponibile per dispositivi iOS e Android). Verranno inseriti poi aggiornamenti al termine di ogni quarto di gara sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Club. A fine match, disponibili su tutti i canali web ufficiali dei rossoblù la cronaca e il tabellino della partita.

 

BENACQUISTA ASS. LATINA – REMER TREVIGLIO
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: mercoledì 11 gennaio, 20.30
Arbitri: D’Amato, Raimondo, Buttinelli
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/benacquista-latina-vs-remer-treviglio?lang=it

QUI LATINA
Franco Gramenzi (allenatore) –
“Seppur contenti degli ultimi risultati ottenuti, non dobbiamo certo adagiarci sugli allori o affrontare le prossime sfide senza la giusta e necessaria umiltà. Siamo ben consapevoli di quanto sia equilibrato e difficile il nostro campionato e ne abbiamo prova ogni domenica sui vari campi quando si concretizzano risultati sulla carta forse non previsti, come per esempio la vittoria di Treviglio sul difficile campo di Scafati. Per questo motivo anche la partita di mercoledì con la Remer è difficile e importante al tempo stesso. Treviglio è senza dubbio una formazione di alto livello, composta da 5 giocatori esperti e di buona qualità e 5 giovani molto interessanti. Un mix di esperienza e intensità che coach Vertemati ha saputo ben costruire e plasmare rendendo la Blu Basket una squadra attenta e abile nel riuscire a sfruttare ogni errore dell’avversario. Dal canto nostro, siamo contenti di aver inserito Marco Passera a completamento della rosa, la sua presenza è di grande aiuto soprattutto per i più giovani ai quali Marco non fa mancare suggerimenti e consigli, oltre a dare una grande mano in campo”.
Lorenzo Uglietti (capitano) – “Treviglio è una buonissima squadra, ben allenata che arriverà a Latina sull’onda dell’entusiasmo della recente vittoria ottenuta sul campo di Scafati, ma anche agguerrita perché ancora in corsa per il raggiungimento delle Final Eight di Coppa Italia. Come noi, Treviglio è una squadra prevalentemente giovane e la gara sarà sicuramente molto avvincente per via della grande intensità con cui sia noi che loro scenderemo in campo. Treviglio è una formazione composta da giocatori di qualità, sia sul fronte straniero con Sollazzo e Sorokas che conoscono benissimo questo campionato, sia dal lato nazionale con Marino e Rossi che sono i pilastri del team. Per quanto ci riguarda dovremo essere bravi nel giocare una partita solida dall’inizio alla fine, senza cali di concentrazione per riuscire a conquistare i due punti in palio, L’inserimento di Marco (Passera, ndr) si sta rivelando davvero molto utile, la sua grande esperienza e l’essersi messo subito a disposizione della squadra sono fattori importanti, tanto quanto il rinnovato entusiasmo che ha portato all’interno del gruppo tenendo anche conto del grande desiderio che abbiamo tutti di disputare un buon girone di ritorno giocando bene e cercando di conquistare punti preziosi anche in trasferta già da domenica prossima a Tortona”.
Note –  Roster al completo
Media – Non ci sono accordi per la stagione. La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LNP TV Pass. Disponibili aggiornamenti in tempo reale sui canali social della società.

QUI TREVIGLIO
Adriano Vertemati (coach) -
“Latina è squadra che ama giocare in campo aperto, che si passa la palla ed in cui tutti sono protagonisti.  Sono in un ottimo momento di forma e vengono da un netto successo casalingo. Noi affrontiamo la seconda trasferta consecutiva nel giro di pochi giorni, abbiamo avuto qualche acciacco fisico che stiamo recuperando e siamo fortemente motivati a dare battaglia. Saremo chiamati ad un grosso sforzo difensivo di squadra, ma tutto dovrà partire dalla tenuta dell'uno contro uno. In attacco dovremo essere bravi a prendere tiri in ritmo contro una difesa che sa essere speculativa e che chiude molto bene l'area”.
Gianfranco Testa (presidente) - “Dopo il bel successo a Scafati ci attende ancora una trasferta insidiosa. Sarà determinante mantenere l'inerzia del buon inizio anno e rimanere concentrati e tosti fino al 40° minuto anche a Latina”.
Note - Diversi giocatori alle prese con un virus influenzale già dalla trasferta di Scafati, si valuteranno le condizioni di ognuno a ridosso del match.
Media - La Remer Blu Basket Treviglio in tv: “Ora Basket” a cura di Paolo Taddeo con immagini della gara di campionato e interviste su BergamoTV (canale 17 digitale terrestre) lunedì alle 22:30 con replica martedì alle 17:00 e sabato alle 23:30. “Remer a canestro”, trasmissione integrale della gara di campionato su BG24 (canale 198 digitale terrestre) mercoledì alle 21:30. Tutte le partite della Remer saranno visibili su LNP TV, raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com/.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2