Serie A2 Citroën Est - Tutto sulla 21^ giornata

SERIE A2 CITROËN 2016-2017
21^ giornata

Girone Est

CALENDARIO
Ventunesima giornata nel girone Est di Serie A2 Citroën, sesta di ritorno. Due anticipi sabato 21 febbraio: Ravenna-Trieste (ore 20.30) e Treviso-Virtus Bologna (ore 21.00, in diretta su Sky Sport 2 HD). Domenica 22 alle 18.00 le altre gare del turno.

Sabato 11 febbraio, ore 20.30
Ravenna: OraSì-Alma Trieste
Sabato 11 febbraio, ore 21.00
Villorba: De’ Longhi Treviso-Segafredo Virtus Bologna

Domenica 12 febbraio, ore 18.00
Jesi: Termoforgia-Assigeco Piacenza
Ancona: US Basket Recanati-Tezenis Verona
Chieti: Proger-GSA Udine
Roseto: Visitroseto.it-Unieuro Forlì
Ferrara: Bondi-Andrea Costa Imola
Bologna: Kontatto Fortitudo-Dinamica Generale Mantova

Classifica
Segafredo Virtus Bologna* 28, De' Longhi Treviso 28, Alma Trieste 28, Dinamica Generale Mantova 24, OraSì Ravenna 24, Kontatto Fortitudo Bologna 22, Visitroseto.it Roseto 22, Assigeco Piacenza* 20, Termoforgia Jesi 20, Tezenis Verona 20,  G.S.A. Udine 20, Bondi Ferrara 16, Andrea Costa Imola 14, Proger Chieti* 12, US Basket Recanati 10, Unieuro Forlì* 8
*1 gara in meno

CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Anche per la stagione 2016-2017 Citroën Italia è title sponsor del campionato di Serie A2. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questo campionato.

FXCM MAIN SPONSOR LNP
FXCM
inaugura quest’anno una nuova partnership con Lega Nazionale Pallacanestro, in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione la società statunitense attiva a livello globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 Citroën attraverso iniziative e progetti condivisi.

TREVISO-VIRTUS BO IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT 2 HD
Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën è su Sky Sport HD: in diretta esclusiva per tutte le piattaforme fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. La sfida al vertice della ventunesima giornata nel girone Est tra De’ Longhi Treviso e Virtus Fortitudo Bologna è in diretta sabato 11 febbraio alle 21.00 su Sky Sport 2 HD. Telecronaca di Paolo Redi.

IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV
Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

 

LE PARTITE

ORASÌ RAVENNA – ALMA TRIESTE
Dove: Pala De Andrè, Ravenna
Quando: sabato 11 febbraio, 20.30
Arbitri: Galasso, Foti, Marota
Andata: 72-74
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/orasi-ravenna-vs-alma-trieste?lang=it  

QUI RAVENNA
Antimo Martino (coach) -
“Trieste ha raggiunto con merito il primato in classifica ed è l’esempio di come, nella pallacanestro, la pianificazione e l’organizzazione possano portare nel tempo a risultati davvero importanti. Parliamo di una realtà che da anni ha dato continuità alla guida tecnica, confermando gran parte del gruppo di giocatori e aggiungendo ogni stagione qualcosa in più. Gli arrivi di Da Ros prima e di Cittadini poi, dimostrano che la piazza e la squadra sono pronti per puntare a obiettivi ambiziosi e importanti. La partita di andata, persa di 2 punti, fu un incontro che noi giocammo con troppi alti e bassi, vanificando per due volte un buon vantaggio, più 10 nel primo quarto e più 8 nei primi minuti del quarto periodo, e subendo poi nei minuti finali il ritorno di Trieste. Il finale, oggettivamente rocambolesco, diede vita a qualche polemica, che ormai però fa parte del passato. Più che altro quegli ultimi minuti devono servirci da insegnamento, perché lì è presente tutta l’essenza della pallacanestro dei nostri avversari. Dovremo quindi questa volta essere bravi a non subire determinate situazioni e farci trovare più pronti, sperando magari di essere anche un po’ più fortunati nei singoli episodi”.
Note - Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) -
“Sarà sicuramente una partita di alto livello, che vedrà di fronte due squadre che hanno dimostrato qualità importanti, loro forse con più continuità di noi. Una sfida tra squadre che sul campo si sono meritate la competitività con le prime della classe, quindi la posta in gioco metterà in palio punti indubbiamente importanti. Per noi sarà un ulteriore step di un tour de force che ci ha visti impegnati contro Verona e Fortitudo, dopo due buone partite in casa c'è grande voglia di ripetersi anche su un campo difficile come quello di Ravenna, cercando conferme sul nostro percorso di crescita. Arriviamo a questa partita in buone condizioni fisiche e mentali, consapevoli che troveremo di fronte un'ottima squadra, molto ben allenata e che dopo l'episodio di Recanati vorrà sicuramente riscattarsi subito, motivo in più per tenere alto il livello di attenzione e concentrazione da mettere in campo. Partita molto importante per noi così come per loro, tra due squadre che per certi versi si assomigliano. La sfida dell'andata, decisa da un episodio, direi che l'ha dimostrato. Sarei contento di ripeterla, vorrebbe dire che nel nostro processo di crescita saremmo avanti, a un ottimo punto”.
Note - Coach Dalmasson deve ancora fare a meno di 'Bobo' Prandin, oltre a non aver convocato Enrico Gobbato vittima di un problema al piatto tibiale e indisponibile per almeno un'altra settimana. In dubbio Jordan Parks, partito comunque con la squadra e la cui presenza in campo sarà decisa nell'immediato pre-partita.
Media - Diretta streaming su LNP Tv Pass. La partita sarà raccontata in diretta dall'emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), con aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

 

DE’ LONGHI TREVISO – SEGAFREDO BOLOGNA
Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: sabato 11 febbraio, 21.00
Arbitri: Terranova, Bongiorni, Capotorto
Andata: 55-63
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) -
"Siamo le due squadre che avevano fatto meglio fino a poche settimane fa in questo girone, ed entrambe ora siamo un po' in difficoltà, a testimonianza di quanto equilibrato e difficile sia questo torneo. In questi giorni stiamo lavorando per recuperare fluidità ed efficacia nel nostro gioco, e siamo molto determinati per fare bene domani sera (sabato, ndr). È una partita attesissima, con grande attenzione di media e pubblico, ma noi non abbiamo bisogno di questo per trovare motivazioni e faremo la nostra partita indipendentemente dal clamore che ci circonda. È bello che questo campionato abbia questo seguito e che ci sia questa attenzione, ma indipendentemente da ciò siamo ben motivati e focalizzati su quello che dobbiamo fare per vincere. La squadra sta bene fisicamente, domani (sabato, ndr) dovremo essere pronti sulla loro aggressività difensiva, la Virtus come all'andata vorrà mettere grande energia soprattutto in difesa, saranno intensi ed aggressivi, noi dovremo rispondere come sappiamo e giocare continui per tutta la partita, evitando l'errore dell'andata quando il brutto inizio ci condizionò". 
Davide Moretti (giocatore, guardia da 12.4 punti a gara) - "Sarà importante l'aspetto tattico della partita, loro sono un'ottima squadra e stiamo preparandoci bene per fronteggiarli. Dobbiamo correre per non restare impantanati nella loro difesa aggressiva e giocare con fiducia cercando di imporre il nostro ritmo. Hanno giocatori esperti di classe, ma anche giovani importanti, un mix molto buono con due Usa forti che segnano molto, non a caso sono primi assieme a noi. Ma non li temiamo, stiamo bene e ci stiamo allenando duramente per risollevarci dopo due partite brutte, vogliamo tornare a giocare come sappiamo, quale miglior occasione per farlo domani (sabato, ndr), davanti al calore del Palaverde in questa super sfida?".
Note - Sfida al vertice dal sapore antico domani (sabato, ndr) al Palaverde alle 21.00 per l'anticipo della 21^ giornata di A2 (Gir. Est) tra De' Longhi Treviso Basket e Segafredo Virtus Bologna, attualmente prime in classifica con 28 punti assieme a Trieste. De' Longhi TVB al completo per la sfida di domani sera. All'andata a Bologna vinse la Virtus di coach Ramagli per 63-55. Curioso l'approccio a questo big match tra le due squadre, con Treviso che viene da due sconfitte consecutive (l'ultima domenica scorsa in casa con Jesi) e Bologna addirittura da tre ko in fila (l'ultima martedì in casa con Ferrara). Il richiamo di questo big match ha scatenato i tifosi TVB in prevendita, disponibile ancora qualche manciata di biglietti oggi (venerdì, ndr) on line (ultimi posti numerati) su www.trevisobasket.it, sezione biglietteria, e nei punti vendita Viva Ticket. Esauriti i biglietti invece nelle prevendite consuete. Domattina (sabato, ndr) verrà comunicato nei canali social di Treviso Basket se verranno aperte prima della gara le casse al Palaverde per gli ultimi biglietti rimasti o se verra' già dichiarato il "sold out". Nella squadra trevigiana hanno avuto trascorsi con le "V nere" coach Pillastrini, l'assistente Tabellini e i giocatori Fantinelli e Negri, prodotti del vivaio virtussino. A.P. Reti Gas, Gruppo Ascopiave, sarà lo sponsor di giornata che offrirà l'esibizione delle Fuoriclasse, le cheer leaders del Palaverde, e distribuirà tra il pubblico gadget e materiale informativo. L'MVP dell'incontro verrà premiato a fine gara da Volksbank, sponsor di TVB.
Media - Diretta Sky Sport 2 HD alle ore 21 (canale 202 satellite). Aggiornamenti sulle pagine social di TVB (nella pagina Facebook la diretta della conferenza stampa) e diretta radiofonica su BluRadioVeneto (88.7 e 94.6 mhz) anche in streaming audio su www.bluradioveneto.it. Differita lunedì alle 21.00 su Eden Tv (canale 86 dtt).

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) -
“Siamo a due terzi del cammino, e al di là di quello che può essere il momento delle due squadre credo che trovarci qui a giocare una sfida da capolista sia motivo di grande orgoglio e soddisfazione per entrambe le squadre. Un po’ dispiace che salti agli occhi il momento non positivo di entrambi. Treviso in venti gare ha mostrato una solidità e un’abitudine a giocare insieme tipica delle grandi squadre, e soprattutto delle squadre che hanno un vissuto comune lungo. Sono un riferimento dal punto di vista della progettualità, perché sono partiti da una situazione di grande difficoltà, hanno chiamato un allenatore che ovunque è andato ha sempre dato risposte precise, ideali per chi vuole restituire a una piazza come Treviso la posizione che merita nella pallacanestro italiana. Le squadre di Pillastrini hanno sempre giocato una pallacanestro di grande equilibrio, in cui le responsabilità vengono distribuite e si tende a controllare il ritmo della partita. Queste venti gare parlano di una squadra eccellente, le difficoltà recenti fanno parte di un lungo percorso che le rende fisiologiche: a qualcuno tocca prima, ad altri dopo. So che tipo di rendimento può offrire la mia squadra, anche se ci sono dei momenti in cui questo rendimento non è possibile, per oggettive motivazioni. Chiaro che domani (sabato, ndr) il livello dei contatti, del rendimento fisico, della capacità di controllare i propri tabelloni sarà alto. Non c’è dubbio che la partita si giocherà su questo piano, non si può rispondere a una squadra che ha una grande tenuta difensiva senza una grande tenuta offensiva”.
Note - Lavoro differenziato (giovedì) e visite di controllo (oggi, venerdì) per Kenny Lawson, non ancora in condizione ottimale e in dubbio per la partita di domani. Ex della partita, nelle fila di Treviso, Matteo Negri che è cresciuto nelle giovanili Virtus, debuttando in prima squadra, in Serie A, nella stagione 2009-2010. Giovanili della V nera anche per Matteo Fantinelli, dal 2010 al 2012. Coach Stefano Pillastrini ha guidato la Virtus nella stagione 2007/2008, e anche il suo vice, Francesco Tabellini, ha trascorsi nel settore giovanile bianconero.
Media -  La gara (inizio collegamento alle 20.55, palla a due alle 21) sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 HD. TRC, emittente ufficiale della Virtus, replicherà domenica in seconda serata sul canale 15 del digitale terrestre. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM.

 

TERMOFORGIA JESI – ASSIGECO PIACENZA
Dove: UBI BPA Sport Center, Jesi (An)
Quando: domenica 12 febbraio, 18.00
Arbitri: Caforio, Pierantozzi, Mottola
Andata: 88-89
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/aurora-jesi-vs-assigeco-piacenza?lang=it

QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) –
“Domenica arriva a Jesi Piacenza, squadra costruita in estate per provare a raggiungere i playoff, dotata di un roster che al talento e all'esperienza dei giocatori americani unisce un gruppo di italiani solido e molto competitivo per questo campionato. Il loro percorso in questo torneo è stato segnato da infortuni a diversi componenti del roster e questo non ha permesso loro di esprimere al massimo il loro potenziale con continuità. Noi dobbiamo essere consapevoli che sarà una partita molto difficile e che la possibilità di ottenere la vittoria dipenderà dal nostro atteggiamento difensivo e dalla voglia di fare un passo in più in ogni situazione di gioco; dovremo dare consistenza ad ogni possesso difensivo della partita per poi prendere il giusto ritmo in attacco. Avremo bisogno del calore e del sostegno del pubblico jesino che in ogni gara casalinga ci ha spinto sempre a dare il massimo per provare ad ottenere altri due punti verso il raggiungimento del nostro obiettivo”.
Giga Janelidze  (giocatore) – “Veniamo da un successo molto importante e di prestigio ottenuto a Treviso, frutto di una grandissima fiducia nei nostri mezzi nonostante un brutto avvio. Ero convinto che se fossimo arrivati alla fine punto a punto avremmo potuto piazzare il colpo e così è stato. Nonostante un grande pubblico avversario, tre falli tecnici subiti, siamo stati sempre lì dimostrando di avere enormi attributi. Adesso arriva Piacenza e noi dobbiamo rimanere coi piedi ben piantati per terra senza dimenticare il nostro obiettivo. Se riusciremo a produrre il 110% sapremo giocarcela anche con l’Assigeco. Il pubblico giocherà un ruolo fondamentale, rubando le dichiarazione di Altero Lardinelli spero che ogni tifoso presente con Chieti porti un amico e ci consenta di giocarci questa partita molto importante davanti ad una eccezionale cornice di pubblico”. 
Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo. Un ex di turno per parte, Stefano Borsato in casacca Assigeco e Giga Janelidze in maglia arancioblù.
Media - L'incontro sarà disponibile in diretta sulla piattaforma LNP Tv Pass. La gara sarà visibile da martedì sul canale YouTube Vallesina TV e , alle 20.30 sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (coach) –
“Domenica 12, a Jesi, affronteremo una sfida delicatissima per tanti motivi: primo perché Jesi è una squadra in salute, ottimamente allenata e gestita e con un'identità precisa e dei valori importanti, da quanto si evince da risultati e filmati che abbiamo visto; secondo perché la posta in palio è alta, anche se dopo questa partita mancheranno ancora 9 giornate (10 per noi, con il posticipo di Forlì del 4 marzo) per cui i punti in palio sono ancora molti; terzo perché troveremo un palazzetto caldo come ai vecchi tempi e dovremo superare anche l'impatto ambientale, anche se sappiamo come si vince in trasferta e soprattutto come si vince fuori casa tra mille difficoltà oggettive. Noi siamo nella fase del recupero degli infortunati, che è altrettanto importante e delicata quanto quella della gestione delle assenze dei mesi scorsi, per cui andremo nuovamente alla ricerca della nostra identità. Se vorremo avere delle speranze di vincere, dovremo tornare a soffrire tutti insieme e superare i momenti di difficoltà che partite come questa presentano, con ancora più concentrazione e rispetto assoluto del piano partita. Sarà importantissimo provare a colpire i loro presunti punti deboli, provando poi a ritrovare la nostra vera difesa, prerogativa senza la quale diventa impossibile vincere”.
Stefano Borsato (giocatore, guardia) – “La squadra sta attraversando un momento difficile e particolare della stagione, avendo disputato l'ultima partita due settimane fa. Considerando gli ultimi due risultati negativi, questa pausa ci ha aiutato a ricaricare le pile ed a prepararci al meglio per la parte finale della stagione regolare. La prossima partita sarà contro Jesi, una squadra imprevedibile allenata da un coach che ritengo di livello alto e che conosco bene, avendo avuto modo di lavorarci insieme per 2 anni; li affrontiamo in casa loro, ora che sono in un buon momento dopo la vittoria a Treviso, quindi non sarà affatto scontato riuscire a portare a casa il risultato. Le ultime 11 partite ci metteranno alla prova per vedere che tipo di squadra siamo e che obbiettivi vogliamo raggiungere a tutti gli effetti. Purtroppo siamo stati penalizzati dagli infortuni, ma sappiamo bene che fan parte del nostro sport e quindi non ci faremo condizionare da questi: la settimana di duro lavoro che stiamo facendo ne è la prova e saremo pronti a tutto per vincere in terra marchigiana”.
Note - Assenti: Valerio Costa e Bobby Jones. In dubbio Matteo Formenti e Stefano Borsato. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L'incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

US BASKET RECANATI – TEZENIS VERONA
Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona
Quando: domenica 12 febbraio, 18.00
Arbitri: Beneduce, Cappello, Capozziello
Andata: 66-67
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/ambalt-recanati-vs-tezenis-verona?lang=it

QUI RECANATI
Alessandro Pozzetti (assistant coach) -
“Il nuovo assetto ci permette di avere più soluzioni in attacco e tutti i giocatori si sentono motivati e responsabilizzati per trovare soluzioni sia individuali che per i compagni,a cui si aggiungono nuove soluzioni dal punto di vista difensivo. Contro la Tezenis si prospetta un incontro difficile,essendo la formazione scaligera in un buon momento; una squadra che ha un buon roster,completa in tutti i ruoli e guidata da un allenatore esperto come Dalmonte. Noi dovremo affrontare questa partita come abbiamo fatto con Ravenna,cercando di sfruttare tutte le situazioni, aumentando soprattutto la nostra intensità in fase difensiva”.
Francesco Infante (giocatore) - “Mancano 10 partite alla fine della ‘regular season’ e noi dovremo interpretarle come altrettante finali a partire dal match casalingo contro Verona. Loro sono partiti male ma dopo il cambio di allenatore hanno cambiato marcia. Hanno due eccellenti americani come Frazier e Robinson e due italiani altrettanto bravi, vedi Portannese che viene dai 28 punti di domenica e Brkic che in A2 ha avuto sempre un ottimo rendimento, ma molto dipenderà da noi”.
Note - Settimana di emergenza in casa USBR in vista del match contro la Tezenis Verona. Infatti, accanto all’assenza ancora di capitan Pierini, che sta proseguendo il suo recupero dall’intervento chirurgico subìto alla caviglia a inizio dicembre, è rimasta ai box la guardia trevigiana Federico Loschi, a causa di una fastidiosa fascite plantare a cui si aggiunge alla lista il lungo foggiano Francesco Infante, per una contrattura muscolare all’adduttore rimediata nell’overtime contro Ravenna. Le due squadre si sono incontrate nel corso della loro storia 7 volte; 4 nel campionato di Serie B Dilettanti. Nella stagione 2008-09 pareggio 1-1 in regular season: vittoria al PalaOlimpia per Verona 85-73 e di Recanati al PalaCingolani 76-68, mentre nelle semifinali playoff 2-0 per Verona: 71-59 in Veneto e blitz al PalaCingolani 52-68, con Faina coach degli scaligeri e Marsigliani sulla sponda leopardiana. La Tezenis, vincendo poi la finale playoff contro la Triveneta Albignasego, approdò in A Dilettanti. Lo scorso anno in A2 1-1,vittoria della Tezenis al PalaCingolani 77-79 grazie al canestro di Spanghero nel finale. Al ritorno “blitz” di Recanati al PalaOlimpia 74-83. All’andata vittoria di Verona per 67-66.
Media – La gara Basket Recanati-Tezenis Verona sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter del Basket Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 13 febbraio alle ore 20.15 sul e in replica martedì 14  alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche lunedì 13 febbraio alle ore 23.15, telecronista Alessandro Elia.

QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) –
“Siamo certi di affrontare una squadra che con il nuovo assetto non solo ha vinto le ultime due partite ma che ha conquistato sul campo autostima e fiducia. La nuova versione con l’inserimento di Rush e di Infante ha notevolmente variato tecnicamente e tatticamente la squadra. Offensivamente Rush garantisce aggressività nell’uno contro uno, post basso compreso, e situazioni di pick and roll dalle quali produce per sè e per gli altri. Bader ha beneficiato del nuovo inserimento. Oltre alle consuete uscite dai blocchi riesce ad avere più vantaggi per lo spot up. Dal nuovo equilibrio tecnico è evidente come tutti abbiano acquisito beneficio, Sorrentino in primis, in quanto ruoli e competenze sono molto più definite, senza trascurare il reparto lunghi che ad oggi è molto più coinvolto sia per un aspetto tecnico e sia per autostima personale. Difensivamente la squadra ha cambiato pelle perché la taglia, l’atletismo e l’efficenza di Rush hanno spinto Recanati ad essere molto più aggressiva e difensivamente performante”.
Andrea Rovatti (giocatore, guardia-ala) - “Ci aspetta una partita difficile, in cui sarà importante restare sempre concentrati e non avere cali. Dovremo fare le nostre cose con pazienza, appoggiandoci sulle certezze che in questo ultimo periodo abbiamo acquisito giorno dopo giorno. In attacco ma soprattutto in difesa, come hanno dimostrato le recenti partite in cui abbiamo sempre limitato i nostri avversari. Ringrazio la società per essermi stata molto vicino nel periodo dell'infortunio, adesso ho recuperato pienamente e sono pronto quindi a dare il mio apporto alla squadra”.
Note – Pronto al debutto Andrea Amato, arrivato in settimana da Cremona.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass e su Telenuovo dalle 17.50.

 

PROGER CHIETI – GSA UDINE
Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: domenica 12 febbraio, 18.00
Arbitri: Gagliardi, Buttinelli, Solfanelli
Andata: 64-79
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/proger-chieti-vs-gsa-udine-2?lang=it

QUI CHIETI
Maurizio
Bartocci (allenatore) - "Udine è una squadra con un roster molto ampio. Fisicamente bene strutturata, usa questa sua peculiarità in ogni parte del campo insieme al talento dei singoli. Vengono da una vittoria importante su Roseto, dopo essere stati avanti di 20 punti, hanno subito la rimonta degli Sharks fino al -4 e, grazie ad una tripla di Allan Ray, nel momento clou della partita hanno scacciato il fantasma di una clamorosa debacle mostrando sangue freddo e grande carattere. Noi dobbiamo continuare per la nostra strada e affrontare ogni partita come se fosse la partita della vita".
Luigi Sergio (giocatore, capitano) - "Udine ha un roster importante, lungo con giocatori di grande talento. Partiti con obiettivi ambiziosi e di vertice, hanno dovuto ridimensionare le loro aspettative dopo un avvio così così ma ciò non toglie la loro grande caratura di squadra. Noi abbiamo bisogno di vincere e dobbiamo riprendere a macinare punti in casa, davanti ai nostri tifosi, perché d'ora in avanti saranno partite dove dobbiamo dare tutto ciò che abbiamo dentro e anche di più per raggiungere quegli obiettivi posti ad inizio stagione".
Note – Cade Davis, infortunato  alla caviglia destra in allenamento e con una prognosi di  guarigione di due mesi, non sarà ovviamente della partita. La Società sta sondando il mercato per trovare un sostituto all’ala statunitense. Mirco Turel, appena aggregatosi al gruppo, farà il suo esordio in canotta biancorossa.
Media - La gara, visibile in diretta streaming esclusiva su LNP TV Pass, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) –
 “Le vittorie fanno bene, veniamo da un bel momento anche se l’infermeria è sempre piena e questo ci impedisce di allenarci al completo. Comunque, da inizio settimana, abbiamo inserito l’energia di Fall che ha tanta voglia di giocare e ci darà quel che serve nel suo ruolo. Chieti ci metterà sicuramente tanta intensità e il suo campo è difficile da espugnare. Vincere significherebbe andare sul 2-0 con i teatini e sarebbe molto importante per la nostra classifica”.
Riccardo Castelli (giocatore) - “Domenica scorsa, contro Roseto, ero molto felice di rientrare. C’era tanta voglia dopo due mesi di stop. Non è stato semplice, non sono tornato al 100%, ma devo recuperare ancora un po’ di forma. Ciò detto, continuiamo ad affrontare una gara alla volta per gestirla al meglio. Dopo tre vittorie consecutive non vogliamo rilassarci, anzi rimanere concentrati per cercare di prevalere a Chieti”.  
Note - Dopo oltre due mesi di assenza, era l’8 dicembre 2016 a Mantova, capitan Manuel Vanuzzo è pronto a tornare in campo. Tuttavia, come detto, l’infermeria bianconera è sempre piena. Ousmane Diop è in forse per una caviglia in disordine. Mauro Pinton è ai box dalla scorsa settimana per la frattura del dito indice della mano sinistra, ma si proverà a recuperarlo. Allan Ray è alle prese con una botta all’anca subìta domenica scorsa contro Roseto. Domenica, invece, si registrerà l’esordio con l’Apu Gsa di Abdel Fall con la maglia numero 20.
Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta la partita con la telecronaca di Massimo Fontanini. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della settimana (palinsesto su www.udinese.it). Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa. 

 

VISITROSETO.IT ROSETO – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: domenica 12 febbraio, 18.00
Arbitri: Wassermann, Radaelli, Centonza
Andata: 78-69
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/roseto-sharks-vs-unieuro-forli?lang=it

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (coach) -
"Ci prepariamo ad affrontare Forlì dopo l'ennesima settimana complicata dal punto di vista infortuni: abbiamo praticamente saltato un giorno e mezzo di allenamenti a causa dei vari acciacchi, e speriamo di recuperare pian piano tutti gli effettivi compreso il neoacquisto Andrea Piazza. Il lavoro settimanale ha ovviamente risentito di queste problematiche, ma siamo consci dell'importanza di questa partita e stiamo cercando di prepararla al meglio: affronteremo una Forlì che in questo momento rappresenta un'incognita avendo rivoluzionato il proprio roster con tre nuovi giocatori, due dei quali esordiranno proprio contro di noi domenica, e questo non ci ha permesso di avere grossi punti di riferimento".
Riccardo Casagrande (giocatore) - "La sfida di domenica rappresenta un crocevia molto importante per la nostra stagione: vincendo metteremmo di fatto quasi in tasca la salvezza, continuando inoltre a navigare in zona-playoff. Non dobbiamo però farci ingannare dalla classifica dei nostri avversari, che hanno appena inserito giocatori di valore ed hanno fame assoluta di punti per risollevare una situazione difficile: servirà quindi una prova di massima attenzione ed intensità da parte nostra, per continuare la nostra striscia positiva tra le mura amiche. L'arrivo di Piazza ci darà sicuramente una mano allungando le rotazioni degli esterni, oltretutto in un momento particolare della stagione in cui abbiamo pagato in partita e soprattutto in settimana i tanti acciacchi fisici".
Note - In dubbio la presenza di Robert Fultz, già assente domenica scorsa contro Udine ed alle prese con una tendinite. Amoroso, Fattori, Mei e Smith non si sono allenati fino a mercoledì, e le loro condizioni andranno valutate a ridosso della gara.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass, con aggiornamenti live sui canali social dei Roseto Sharks.

QUI FORLÌ
Giorgio Valli (allenatore) - 
"Con gli ultimi due innesti, Amoroso ed Adegboye, che si vanno ad aggiungere a Johnson, abbiamo cercato di dare un assetto più equilibrato possibile alla squadra per questo finale di stagione. Ora con gli arrivi di Ryan ed Ogo abbiamo allungato la coperta nei reparti di playmaker e pivot, dove, a mio parere, eravamo un po’ troppo deboli: senza nulla togliere ai presenti, ma necessitavamo davvero di un potenziamento di questi due delicati ruoli. Classifica alla mano siamo la peggior squadra delle trentadue di Serie A2, inutile nascondersi, ma c'è grande entusiasmo e grandissima volontà da parte di tutti di risollevare la situazione. Roseto? Squadra complicata da affrontare, specie nel 'fortino' del PalaMaggetti, ma dobbiamo assolutamente invertire il 'trend' negativo e scenderemo in Abruzzo per ritrovare finalmente la via della vittoria".
Ryan Amoroso (giocatore) - "Sono arrivato a Forlì appena quindici giorni fa, dunque necessito ancora di tempo per inserirmi pienamente all'interno della chimica di squadra. Ad ogni modo penso di potermi rendere utile alla causa fin da subito mettendo tanta grinta sotto canestro, in particolar modo in fase difensiva, e, perchè no, cambiare addirittura la mentalità del gruppo. Mi considero un giocatore particolarmente versatile, dunque posso garantire anche un discreto minutaggio da '4', potendo sfruttare in alcune situazioni anche il tiro dalla lunga distanza. Le mie condizioni fisiche? Le mie sensazioni al momento sono davvero buone, negli ultimi dieci giorni abbiamo pian piano aumentato il carico di lavoro e mi sento di poter tornare totalmente in forma nel giro di pochissimi giorni".
Note - Al debutto in maglia Unieuro gli ultimi arrivati Ryan Amoroso ed "Ogo" Adegboye, con quest'ultimo che ha regolarmente lavorato con i nuovi compagni per tutta la settimana. Ufficiale, invece, la rescissione contrattuale per Jaye Crockett (accasatosi a
Trapani), mentre Davide Reati deve fare i conti con una fastidiosissima infiammazione al polso destro che negli scorsi giorni lo ha tenuto lontano dal parquet: ancora da valutare le condizioni dell'ex Tortona.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, mentre in differita su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da Teleromagna Sport (canale 192) il martedì alle ore 22:30. Aggiornamenti live sul punteggio sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram della società.

 

BONDI FERRARA – ANDREA COSTA IMOLA
Dove: Pala Hilton Pharma, Ferrara
Quando: domenica 12 febbraio, 18.00
Arbitri: Nicolini, Raimondo, Longobucco
Andata: 82-80
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/bondi-ferrara-vs-andrea-costa-imola-2?lang=it

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore)
- “La sfida contro Imola è una sfida salvezza a tutti gli effetti, sia per noi che in caso di vittoria potremmo toglierci dalla zona rossa della retrocessione, sia per loro che sono bisognosi dei due punti e che vorranno in caso di vittoria ribaltare la differenza canestri dell’andata (Ferrara vinse di due con una tripla allo scadere, ndr). Assetto particolare per coach Giampiero Ticchi che potrà scegliere se schierare entrambi i suoi due giocatori USA Cohn e Norfleet oppure se lasciarne fuori uno per fare spazio sotto canestro al ceco Hubalek. Non ci è dato saperlo ma dovremo prestare attenzione sia nel caso della loro maggiore pericolosità sul perimetro ed in campo aperto, sia al gioco interno di Hubalek. Roster che prosegue con i due veterani Patricio Prato e Michele Maggioli, che sappiamo che in partite come queste sanno sempre dare quel qualcosa in più e dovremo essere bravi in difesa a non lasciarli accendere. Alex Ranuzzi e Paolo Paci, ultima new entry per sopperire all’assenza del centro Jacopo Borra, sono l’energia ed il cuore di Imola, che in partite nervose come queste potranno fare la differenza. Una squadra lunga e completa l’Andrea Costa, che sorprende a vederla invischiata in zone basse della classifica e che sicuramente verrà a Ferrara a giocarsela, ma anche noi vogliamo continuare il nostro bel momento di vittorie consecutive, soprattutto in un derby come questo che sappiamo essere sempre molto sentito dalla nostra tifoseria”.
Note - A livello di roster, tutti al completo in casa estense. Prima del match la premiazione a Laurence Bowers come MVP del mese di gennaio. Il premio, sponsorizzato da Viticoltori Ponte con una bottiglia di magnum di Prosecco Doc Extra Dry, verrà consegnato da Luciana Pareschi delegata provinciale del CONI e da Giorgio Bianchi, delegato FIP di Ferrara.
Media - La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì successivo alle ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (allenatore) -
“Un derby che all’andata ci ha visto sconfitti all’ultimo secondo; vorremmo ribaltare questo risultato, anche con un tiro allo scadere come fecero loro. In questo momento loro anche con la vittoria di martedì sulla Virtus sono in un momento di grande entusiasmo e positività e noi dobbiamo assolutamente limitare il loro talento e il loro entusiasmo, altrimenti con il loro atletismo rischierebbero di sovrastarci e dobbiamo essere bravi a limitarli”.
Paolo Paci (giocatore) - “È stata una settimana intensa dove ci siamo allenati dal primo giorno con la testa alla sfida di Ferrara e abbiamo davvero ‘sudato’ tanto, secondo me stiamo percorrendo la strada giusta. Mancano due giorni e saranno i più importanti. È un momento difficile, ne siamo consapevoli, ma il morale anche se non è alle stelle, lo teniamo alto e non vediamo l’ora di portare a casa questa vittoria che aspettiamo e vogliamo”.
Note - Tutti a disposizione.
Media - La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre  in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

 

KONTATTO BOLOGNA – DINAMICA GENERALE MANTOVA
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 12 febbraio, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Salustri, Nuara
Andata: 84-93
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/kontatto-f-bologna-vs-dinamica-generale-mantova?lang=it

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Matteo Montano (giocatore) -
''Tornare al PalaDozza per noi è sempre molto importante, soprattutto in questa fase di campionato dove dobbiamo affrontare un calendario piuttosto insidioso. Ci siamo allenati bene in settimana e sappiamo che contro Mantova sarà durissima. Ricordiamo che all’andata loro fecero una prova offensiva di grande talento. Stiamo lavorando serenamente, le sensazioni positive e abbiamo bisogno di riprenderci dopo la sconfitta di Trieste. Affronteremo una grande squadra, c’è voglia di rivincita e di fare bene. Legion è un ottimo giocatore oltrechè un bravo ragazzo. Mi trovo molto bene con lui e contro Treviso si è visto: siamo due realizzatori, le squadre devono stare più attente e ci lasciano più spazio. La sintonia c’è. Dobbiamo continuare a giocare come nelle ultime gare, difendendo sempre e migliorando in attacco. Alla fine il basket è semplice, bisogna fare canestro più degli altri e difendere per beccarne uno in meno, non c’è molto altro da dire o da fare. Lavorare in gruppo ci aiuterà, e basta poi poco, una iniezione di fiducia, un po’ di fortuna, per cambiare del tutto la stagione. Speriamo si ripeta quanto visto l’anno scorso, magari cambiando l'esito finale”.
Note - Ancora assente Luca Campogrande.
Media - Diretta televisiva su TRC (canale 15 del digitale terrestre) e streaming su LNP TV Pass.

QUI MANTOVA
Alberto Seravalli (vice allenatore) -
“Sicuramente ci motiva molto ed è sempre un piacere giocare in questi palazzetti; non è il primo del suo genere quest’anno, siamo molto carichi di giocare in un ambiente del genere. Dal punto di vista tecnico la Fortitudo adesso è una squadra veramente completa, quindi va ad aggiungere ad un nucleo italiani importante e che gioca insieme da più anni un americano vero come Legion, un giocatore importantissimo e grande terminale offensivo. È una squadra completa, in forma e in fiducia, che sta giocando bene e quindi sarà una partita molto dura da affrontare come tutte le altre. Aspetto molto importante nelle gare rimaste della regular season sarà quello di cercare di avere continuità in tutta la durata della partita e sapere dove andare nei vari momenti. Noi, già contro Chieti, abbiamo risposto a questa esigenza, dopo una partita contro Ferrara nella quale magari avevamo giocato un po’ più individualmente. Sarà sicuramente più difficile farlo in trasferta e a maggior ragione contro Bologna per la loro difesa, però l’obiettivo è consolidare il nostro gioco e imporlo. Non ci sono dei trucchetti da adeguare di partita in partita: in questo momento della stagione deve venire fuori il sistema”.
Andrea Casella (giocatore) - “La partita con Chieti, anche se era data da tutti per scontata, non lo era affatto. Prima di tutto perché loro arrivavano da un esonero e avevano un nuovo allenatore, e sappiamo tutti come questo fattore possa dare più carica e motivazione a tutti. In secondo luogo perché loro sono un gruppo cha va a folate, quindi noi siamo stati molto bravi a gestire la partita e a tenerla sotto controllo, imporre il nostro gioco ed essere maturi a sufficienza per tenere la concentrazione e fare le cose giuste. La Fortitudo è una squadra molto fisica e tosta che punta tutto sull’agonismo. Poi ha dei giocatori di talento che mettono quel qualcosa in più. Secondo me il nostro obiettivo deve essere quello di pareggiare il livello fisico, di sfruttare a nostro favore l’energia che viene da quel posto, senza farci schiacciare ma utilizzandola come carburante. Non dobbiamo farci mandare fuori dai giochi dal loro agonismo, quindi dobbiamo imporre noi la nostra pallacanestro, giocare sui 40 minuti senza stare a pensare all’esito o altre cose deconcentranti”.
Note – Nessun infortunio.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming da LNP TV Pass e radio dalla webradio 5.9.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2