Serie A2 Citroën Ovest - Tutto sulla 25^ giornata

SERIE A2 CITROËN 2016-2017
25^ giornata, decima di ritorno

Girone Ovest

CALENDARIO
In programma la 25^ giornata di Serie A2 Citroën nel girone Ovest, decima di ritorno. Tutte le gare si giocano domenica 19 marzo.

Domenica 19 marzo, ore 17.00
Roma: Unicusano Virtus-Remer Treviglio
Domenica 19 marzo, ore 18.00
Biella: Angelico-Lighthouse Trapani
Reggio Calabria: Viola-Orsi Tortona
Casale Monferrato: Novipiù-NPC Rieti
Siena: Mens Sana Basket 1871-FMC Ferentino
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-TWS Legnano
Scafati: Givova-Roma Gas & Power Eurobasket Roma
Latina: Benacquista Assicurazioni-Basket Agropoli

Classifica
Angelico Biella 36, Orsi Tortona 32, TWS Legnano 30, Benacquista Assicurazioni Latina 28, Unicusano Virtus Roma 28,  Remer Treviglio 28, Moncada Agrigento 26, Lighthouse Trapani 24, Mens Sana Basket 1871 Siena 24, NPC Rieti 24, Novipiù Casale Monferrato 24, Roma Gas & Power Eurobasket Roma 22, FMC Ferentino 20, Viola Reggio Calabria 14, Givova Scafati 12, Basket Agropoli 12

CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Anche per la stagione 2016-2017 Citroën Italia è title sponsor del campionato di Serie A2. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questo campionato.

FXCM MAIN SPONSOR LNP
FXCM
inaugura quest’anno una nuova partnership con Lega Nazionale Pallacanestro, in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione la società statunitense attiva a livello globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 Citroën attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV
Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

 

LE PARTITE

UNICUSANO ROMA – REMER TREVIGLIO
Dove: Palazzetto dello Sport, Roma
Quando: domenica 19 marzo, 17.00
Arbitri: Masi, Vita, Maschio
Andata: 108-106
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/unicusano-v-roma-vs-remer-treviglio?lang=it

QUI VIRTUS ROMA
Fabio Corbani (allenatore) –
“Domenica sarà una partita molto particolare perché con Adriano Vertemati, che è stato mio assistente per lungo tempo, c’è uno scambio tecnico continuo e piacevole vista la grande stima reciproca, poi però arriva quel momento dell’anno in cui ci si incontra e ovviamente tutti e due vogliamo vincere. Treviglio è la squadra con la valutazione più alta del campionato, cosa che le consente di avere un’ottima posizione in classifica, che con un po’ più di fortuna in qualche partita tirata poteva essere strepitosa; noi invece abbiamo il miglior attacco, e la partita di andata è stata particolare, con un punteggio quasi artificiale (106-108) ed estremamente elevato. Però chissà, magari domenica una delle due squadre proverà a fare qualcosa di diverso, come giocare con un ritmo opposto al solito, o magari no e sarà di nuovo una partita ad alto punteggio e spettacolarità che è una cosa che al pubblico piace sempre. Sono quindi davvero impaziente di scoprire se magari Treviglio ci farà uno scherzetto o se saremo noi, e questo ovviamente già lo so, a farlo a loro…”.
Anthony Raffa (giocatore) – “Treviglio è una gran bella squadra con degli ottimi giocatori, e giocano esattamente come noi: corrono, cercano di segnare velocemente, pressano cercando di aumentare il più possibile il numero di possessi della gara. Credo per noi sia ottimo incontrare una squadra che ci assomiglia, perché sappiamo cosa aspettarci ed è anche ciò su cui ci alleniamo ogni volta. Sarà una sfida molto dura, ma giochiamo in casa e dovremo cercare di proteggere il fattore campo. Non si può sapere prima se sarà un’altra gara ai 100 punti come all’andata, può dipendere da tante cose: ad esempio due partite fa eravamo sotto di tanti punti e abbiamo vinto, nella scorsa eravamo in controllo e poi abbiamo dovuto vincere negli ultimi minuti. Se dovessimo segnare di nuovo 100 punti per noi sarebbe ottimo perché ci piace segnare e giocare a ritmi alti, ma ovviamente non lo si può dire prima. Credo anzi sarà una gara più orientata difensivamente, se poi dovesse essere di nuovo ad alto punteggio per noi andrebbe bene, come ho già detto”.
Note - Out Benetti.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo  http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma. Differita tv martedì 21 marzo alle ore 23.00 su Teleroma 56, canale 15 del digitale terrestre.

QUI TREVIGLIO
Adriano Vertemati (allenatore) –
“Se ci si fermasse ad un'analisi superficiale si potrebbe individuare nel campo aperto e nelle uscite dai blocchi le caratteristiche  peculiari dell'attacco di Roma. Certo in questi aspetti sanno essere particolarmente efficaci, ma in realtà c'è molto di più: il post basso di Landi, Brown e Sandri, i pick and roll e gli 1c1 dinamici in cui Raffa, Baldasso e Sandri si esaltano e le varie opzioni all'interno dei giochi che, eseguiti a gran ritmo, sfruttano le caratteristiche dei giocatori. Questa ricchezza di possibilità ne fanno il miglior attacco del campionato, nonostante abbiano affrontato un periodo in cui, oltre alla perdurante assenza di Benetti, hanno dovuto fare a meno anche del loro primo terminale Chessa. All'andata demmo vita ad una partita memorabile, ma che purtroppo ci vide perdenti. Le nostre motivazioni sono alte e lo stato di forma della squadra buono; vogliamo offrire un bello spettacolo e siamo determinati a vincere".
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La Remer Blu Basket Treviglio in tv: “Ora basket” a cura di Paolo Taddeo con immagini della gara di campionato e interviste su BergamoTV (canale 17 digitale terrestre) lunedì alle 22:30 con replica martedì alle 17:00 e sabato alle 22:30. “Remer a canestro”, trasmissione integrale della gara di campionato su BG24 (canale 198 digitale terrestre) mercoledì alle 21:30.

 

ANGELICO BIELLA – LIGHTHOUSE TRAPANI
Dove: Biella Forum, Biella
Quando: domenica 19 marzo, 18.00
Arbitri: Terranova, Scrima, Azami
Andata: 73-85
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/angelico-biella-vs-lighthouse-trapani?lang=it

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) -
“Per consolidare il primo posto in classifica ci servono almeno due vittorie. Vogliamo conquistarle il più presto possibile. Solo nel momento in cui avremo questa certezza potremo fare altri ragionamenti, sapendo che potrebbero arrivare anche all'ultima giornata. A quel punto ci guarderemo in faccia, con i giocatori, ma anche con lo staff medico e ragioneremo su quanto una gestione dei minuti più equilibrata, o un eventuale turno di recupero, potranno servire. Adesso però dobbiamo raccogliere almeno quattro punti. Trapani arriverà al Forum con il dente avvelenato e la volontà di tornare a incamerare punti in ottica playoff, obiettivo al quale, con il loro roster, devono poter ambire. Dovremo prestare particolare attenzione all'infinita possibilità che hanno di andare a canestro. De Vico potrebbe tornare a disposizione. I problemi muscolari vanno riassorbiti, anche se dal punto di vista clinico Niccolò è guarito. Poi c'è la parte sportiva e la sua capacità di sbloccarsi, vedremo in che condizioni si presenterà domenica”.
Jazzmarr Ferguson (giocatore) - “In questo momento non stiamo pensando ai playoff, farlo sarebbe un grande errore. Anche il coach ce l'ha detto: dobbiamo continuare a guardare partita dopo partita. Siamo primi, ma non dimentichiamoci che arriviamo da due sconfitte. L'obiettivo è tornare il più presto possibile alla vittoria. Tutte le squadre che affronteremo da qui alla fine della stagione si giocano qualcosa, chi un posto nei playoff, chi la salvezza. Non dobbiamo sottovalutare nessuno. Sarà molto importante il ritorno di De Vico. È vero che nelle ultime cinque/sei partite i giovani hanno potuto crescere, maturare e giocare più minuti e in più ruoli, però è indubbio che con il roster al completo torniamo ad acquisire quella solidità di squadra che si era un po' persa in determinate occasioni. L'obiettivo oggi è tornare a giocare insieme come un mese fa e riprendere a vincere”.
Note – Roster a completa disposizione di coach Michele Carrea.
Media - L'incontro sarà raccontato in diretta streaming su LNP TV Pass, la piattaforma targata Lega Nazionale Pallacanestro che consente di seguire tutti i match della stagione di A2 Citroën. ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del ddt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00. La partita dell'Angelico verrà inoltre seguita in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm), radio ufficiale dei lanieri. Da quest'anno, tifosi e appassionati avranno inoltre la possibilità di seguire il racconto testuale del match con tutte le azioni di gioco collegandosi sulla homepage del sito www.pallacanestrobiella.it o raggiungendo dal proprio smartphone la sezione “live” dell'App rossoblù “Angelico Biella” (disponibile per dispositivi iOS e Android). Verranno inseriti poi aggiornamenti al termine del primo tempo e a fine gara sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Club. A fine match, disponibile su tutti i canali web ufficiali dei rossoblù la cronaca della partita.

QUI TRAPANI
Matteo Jemoli (assistant coach) –
“In vista della trasferta di Biella dovremo essere bravi a dimenticare la prestazione di Latina ed a trovare dentro di noi le energie e le motivazioni per giocare alla pari contro la capolista. Naturalmente non sarà facile poiché Biella merita la posizione che occupa in classifica ed è una squadra di talento che si basa sull’asse Ferguson–Hall senza dimenticare le giocate di Tessitori ed il rientro di De Vico. Da parte nostra dovremo essere capaci di limitare la loro propensione offensiva facendo una partita attenta ma allo stesso tempo aggressiva su entrambi i lati del campo”.
Demian Filloy (giocatore) - “La sconfitta contro Latina ci ha lasciato molto amaro in bocca poiché era una partita che avremmo dovuto e potuto vincere. Dovremo essere bravi a lasciarci alle spalle le scorie di questa battuta d’arresto e guardare avanti con entusiasmo perché la strada per i play-off è ancora lunga. Domenica giocheremo contro Biella che sta legittimando giornata dopo giornata il suo primato in classifica. Dovremo giocare in modo tale da non lasciare troppe iniziative individuali ai loro americani cercando di sfruttare i loro punti deboli. Non sarà facile ma ci proveremo”.
Note - Andrea Renzi è un ex del match.
Media – Diretta streaming su LNP TV. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PallTrapani e sull’account Twitter https://twitter.com/PallacanestroTP. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre). Altra differita su tele8 (provincia Trapani e Palermo, canale 190 digitale terrestre).

 

VIOLA REGGIO CALABRIA – ORSI TORTONA
Dove: PalaCalafiore, Reggio Calabria
Quando: domenica 19 marzo, 18.00
Arbitri: Capotorto, Pepponi, Capozziello
Andata: 77-62
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/viola-reggio-calabria-vs-orsi-tortona?lang=it

QUI REGGIO CALABRIA
Antonio Paternoster (allenatore) –
“Siamo consapevoli del grado di difficoltà di questa partita. Affrontiamo un avversario con un ruolino di marcia in campionato importante. Una squadra, che nel corso di quest’anno, è cresciuta molto, sotto la guida di un allenatore esperto. Mi aspetto una partita molto tattica, dove noi dovremo riuscire a prevalere, facendo leva sulla nostra grande voglia e sulla nostra determinazione, nonché sull’affetto dei tifosi che anche in trasferta, a Ferentino, nella scorsa partita di campionato, non è mancato. Occorre disputare una prova maiuscola per conquistare due punti molto importanti”.
Riccardo Rossato (giocatore) – “Per noi la sfida contro Tortona è una delle sei finali di fine campionato. Affronteremo la partita con questo spirito, sapendo che sarà una gara sicuramente dura perché Tortona è una squadra molto fisica e molto intensa. Dovremo farci trovare pronti e giocare con grande determinazione. Vogliamo assolutamente vincere e disputare una bella gara, davanti al nostro pubblico, facendo pesare il fattore campo”.
Note - Qualche acciacco per Guariglia e Caroti.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass e su Radio Touring 104. La differita della gara andrà in onda lunedì 20 marzo alle ore 19 su Reggio Tv, canale 14 del digitale terrestre.

QUI TORTONA
Demis Cavina (allenatore) -
"Trovo tante analogie tra la partita di domenica scorsa e la prossima trasferta. Entrambe le nostre avversarie infatti hanno da poco rivoluzionato il roster aggiungendo tanta qualità per centrare la salvezza. Dovremo quindi concentrarci sugli aspetti tecnici di cui abbiamo parlato in settimana, sulla qualità dei nostri avversari e non sulla posizione bugiarda che attualmente occupano in classifica. Lo sforzo maggiore dovremo compierlo in difesa per contenere la spiccata perimetralità di quasi tutti i loro giocatori e la loro capacità nel correre ogni possesso offensivo". 
Massimiliano Sanna (giocatore) - “Affrontiamo una squadra rinnovata, con un’idea di gioco più perimetrale rispetto a quella che ci ha sconfitto all’andata. Dopo la sconfitta di Biella, che ci ha toccati sul vivo, e dopo la buona prova con Scafati, anche noi ci presentiamo alla partita di Reggio Calabria con una quadratura diversa rispetto all’andata. Stiamo migliorando i nostri meccanismi per renderli degli automatismi, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo, e non abbiamo intenzione di mollare il colpo proprio adesso che la stagione entra nel vivo. Non ci sentiamo appagati e non abbiamo mai diminuito l’intensità del lavoro: sembrano frasi fatte, ma siamo consapevoli che la strada da percorrere sia ancora lunga e che per fare bene sia necessario concentrarsi una partita alla volta”.
Note - Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.  

 

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – NPC RIETI
Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)
Quando: domenica 19 marzo, 18.00
Arbitri: Dionisi, Marton, Marota
Andata: 70-81
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/novipiu-casale-monferrato-vs-npc-rieti-2?lang=it

QUI CASALE MONFERRATO
Marco Ramondino (allenatore) -
“Per noi si tratta di un’altra partita decisiva contro una squadra come Rieti che, al di là dei risultati, è in un momento di grande qualità delle prestazioni e di grande esaltazione e fiducia. Noi dobbiamo avere un impatto pronto e immediato sulla partita per evitare di lasciare a loro il controllo, impedendo così che possano imporre la loro aggressività e fisicità: due fattori che sono stati tra quelli determinati soprattutto nella loro scorsa partita”. 
Giovanni Tomassini (giocatore) - “Sarà una partita sicuramente difficile perchè Rieti è in un momento di forma incredibile: non a caso vengono da sei vittorie consecutive. Sarà una partita importante per la classifica e per tutto e noi vogliamo continuare a fare il nostro basket, ovvero giocando bene in velocità e trovando buone soluzioni in attacco, come nelle ultime partite. Infine dobbiamo assolutamente ritrovare la nostra fase difensiva perché non possiamo continuare a subire 80 punti come successo nell’ultima partita”.
Note – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.
Media - L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale) di Junior Casale. La gara sarà in diretta su LNP TV e via radio su Radio Vand’A.

QUI RIETI
Alessandro Rossi (assistente allenatore
) – “È uno scontro diretto con una squadra che ha trovato degli equilibri fantastici nell’ultimo periodo, perché era partita con una serie di sconfitte ed è riuscita a ritrovare un suo equilibrio, un sua chimica e adesso è una delle squadre più importanti del campionato. Andiamo lì con la speranza di giocare una partita alla pari contro una delle squadre più in salute del campionato, estremamente organizzata in difesa che si passa benissimo e molto bene la palla in attacco. Sarà una partita molto difficile, una di quelle che da qui alla fine sarà molto importante in chiave classifica. Non mi aspetto una partita ad altissimo punteggio, credo sarà una partita molto tattica considerando anche i due allenatori, una partita non spettacolare, ma fisica, intensa e di concetti tattici”.
Alessandro Zanelli (giocatore) – “La squadra sta bene, penso che la vittoria di domenica ci abbia dato la consapevolezza di come stiamo continuando sulla strada giusta. Le cose non ci sono venute sempre al meglio come nelle partite precedenti, ma siamo riusciti a portarla a casa ed è stato un bel segnale sulla base del quale dobbiamo andare a Casale, convinti di poter dire la nostra. Tomassini e Di Bella? Un grandissimo stimolo giocare contro due giocatori di assoluto livello come loro. Mi ispiro a Tomassini, lo ammiro molto per le sue qualità e quindi sarà molto stimolante mettermi alla prova contro uno dei top playmaker del campionato”.
Note – Roster al completo.
Media - La partita sarà trasmessa in streaming da LNP TV Pass, in radiocronaca integrale dalla radio ufficiale Radiomondo Rieti su radiomondo.fm e 99.9 in Fm. Aggiornamenti in tempo reale sui profili Facebook, Instagram e Twitter di NPC Rieti.

 

MENS SANA BASKET 1871 SIENA – FMC FERENTINO
Dove: PalaEstra, Siena
Quando: domenica 19 marzo, 18.00
Arbitri: Bongiorni, Saraceni, Martellosio
Andata: 68-73
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/mens-sana-1871-siena-vs-fmc-ferentino?lang=it

QUI SIENA
Giulio Griccioli (allenatore) -
“È stata una settimana complicata, nella quale non siamo riusciti ad allenarci con continuità perché si è fermato Vildera per un problema al ginocchio, Tavernari ha avuto un problema ad un piede e Masciarelli ha avuto un attacco influenzale. Con Ferentino ci aspetta una partita difficile, per le motivazioni che abbiamo e che hanno tutte le squadre a questo punto della stagione. Il nostro obiettivo è dimostrare che tutto quello che abbiamo passato non ha scalfito la voglia ed il desiderio di continuare a sorprendere. Servirà un’impresa, contro una squadra pericolosa, che si è rinforzata, che ha fatto una stagione sotto le aspettative iniziali e che ci segue in classifica. Dobbiamo prendere due punti per non essere ripresi da nessuno, vogliamo dimostrare che siamo ancora vivi e poter fare qualcosa di importante in una stagione che fino ad oggi è stata molto positiva”. 
Lorenzo Saccaggi (giocatore) - “C'è tantissima voglia di tornare in campo, soprattutto perché vogliamo riscattarci ed uscire da questa brutta situazione. Ci teniamo a farlo  davanti al nostro pubblico visto che l'ultima partita in casa è stata un vero disastro. Vogliamo dimostrare che possiamo finire bene il nostro campionato. Ci stiamo allenando con la consapevolezza che se vogliamo raggiungere altri traguardi rispetto alla salvezza ci servono almeno quattro o cinque vittorie. Non possiamo più lasciare punti per strada, soprattutto in casa: abbiamo tantissima voglia, ripeto, di dimostrare al nostro pubblico quanto ci teniamo a far bene davanti ai tifosi e alla città. Ce la metteremo tutta per dare il meglio. Ferentino è una squadra molto forte che ha solo venti punta ma vanta un potenziale di grande livello, da primi posti della classifica. Dovremo stare attenti, perché se entriamo in campo poco concentrati rischiamo di fare brutte figure come è successo l'ultima volta in casa. Se Ferentino prende fiducia può diventare una squadra davvero molto pericolosa”.
Note – Assenti Cappelletti e Bucarelli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI FERENTINO
Riccardo Paolini (allenatore) -
“Siena ci precede in classifica e durante la stagione ha dimostrato di essere una grande squadra, mi aspetto una gara molto difficile anche perché la Mens Sana davanti al suo pubblico vorrà riscattare le tre sconfitte consecutive. Nella nostra ultima trasferta, quella di Latina, non abbiamo fatto bene sotto il profilo dell’atteggiamento, cosa che sinceramente mi ha sorpreso, dato che avevamo sempre avuto il giusto approccio alle partite. Al Pala Estra dovremo scendere in campo con la giusta mentalità, pronti a giocare 40 minuti molto intensi contro una formazione che fa dell’aggressività difensiva il suo cavallo di battaglia. Proprio dal lavoro nella propria metà campo Siena ha costruito molte delle sue vittorie, noi dovremo muovere il pallone e cercare l’uomo libero limitando al minimo le forzature”.
Matteo Imbrò (giocatore) - “La vittoria ottenuta nell’ultimo turno contro la Viola Reggio Calabria ha contribuito ad alzare il morale della squadra, era una grande occasione per distanziarci dalla zona playout e grazie a questi due punti potremo vivere il finale di stagione con un po’ più di serenità. Da qui in avanti penseremo a una partita per volta, a partire da quella contro Siena, una squadra che avrà voglia di rivincita dopo la sconfitta di Agropoli. La Mens Sana ha avuto un campionato altalenante ma comunque positivo, è un squadra molto organizzata che difende bene e in attacco fa girare tanto il pallone. All’andata fu difficile arginare i loro americani ma cercheremo di farci trovare pronti, provando a sfruttare i loro punti deboli”.
Note - Roster al completo. 
Media - Sarà possibile vedere la partita in live streaming sulla piattaforma LNP TV Pass (servizio a pagamento) oppure seguire i canali sociale del Basket Ferentino con il live text sul profilo Twitter. La gara sarà trasmessa in differita da Extra TV (can. 94) mercoledì alle 22:45, giovedì alle 18 e alle 21:40, venerdì alle 16:30.

 

MONCADA AGRIGENTO – TWS LEGNANO
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 19 marzo, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Raimondo, Del Greco
Andata: 76-80
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/moncada-agrigento-vs-tws-legnano?lang=it

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) -
“Sicuramente questo è uno scontro diretto con una delle squadre che al momento occupano uno dei primi quattro posti, è chiaro che una vittoria - possibilmente ribaltando la differenza canestri - è quasi un obiettivo irrinunciabile di questa partita, nell'ottica di puntare alla Top 4. Legnano è una squadra aggressiva, di grandi ritmi, di grandi giocatori di uno contro uno e che ha un dominatore d'area oltre a tanta pericolosità sul perimetro, anche se gli manca un giocatore importante come Frassineti. Sarà una partita molto impegnativa, loro vengono da un'importante vittoria con Biella e dunque probabilmente hanno ritrovato un po' di equilibrio, sicuramente è una squadra che può essere spettacolare, che non ti lascia riflettere su tutti i 28 metri del campo”.
Ruben Zugno (giocatore) - “Credo che Legnano sia una grande squadra e che l'abbia già dimostrato nel girone di andata, viaggiando sempre tra le prime due posizioni e conquistando la Coppa Italia. Qualche sconfitta dopo ci sta, anche perché hanno perso un giocatore importante come Frassineti. Legnano, come molte squadre, sta lottando per ottenere una posizione di prestigio, anche per loro sarà un finale di stagione importante per cercare di conquistare il più alto piazzamento possibile in vista dei playoff”.
Note - Roster al completo. Lo sponsor della domenica sarà "Dental Care".
Media - La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, aggiornamenti sui canali social Facebook (www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento) e Twitter (@FortitudoAG) della Fortitudo Moncada Agrigento. Differita lunedì alle 20.45 su AGTV, media partner ufficiale del club, canale 96 del digitale terrestre.

QUI LEGNANO
Silvio Saini (assistente allenatore) –
“Archiviata la bellissima vittoria contro Biella, questa settimana abbiamo lavorato duramente, e siamo pronti per la gara contro Agrigento. La squadra di coach Ciani è come noi in corsa per i playoff, vincere, e quindi andare sul due a zero negli scontri diretti sarebbe molto importante. Sappiamo, di contro, che sarà una partita difficile, Agrigento è forse la squadra più esperta di questo campionato, formata da giocatori che si conoscono a memoria, coadiuvati da un coach di assoluto valore. Sarà per noi importante continuare sulla strada ripresa settimana scorsa, e cercare di fare un ulteriore passo verso la post season”.
Matteo Martini (giocatore) – “Agrigento è una squadra davvero ostica in questo campionato, stanno avendo un piccolo momento negativo, come ne hanno tutti durante una stagione, e questo non deve essere motivo per tenere bassa la guardia. La squadra di coach Ciani è un mix di talento e tanta esperienza, giocano in questo campionato, sempre ad alti livelli, da diversi anni, e tra di loro possono capirsi anche solo con uno sguardo. Noi vogliamo creare una serie positiva dopo i due punti di settimana scorsa contro la capolista, per arrivare il prima possibile all’obiettivo, che ci siamo prefissati a questo punto della stagione”.
Note – Prima parte di settimana con allenamenti differenziati per Maiocco, Palermo, Mosley e Navarini. Seconda metà di settimana a ranghi completi. Knights, quindi, che non dovrebbero avere defezioni per domenica.
Media – Partita in diretta streaming su LNP TV per i possessori di LNP TV Pass.

 

GIVOVA SCAFATI – ROMA GAS & POWER ROMA
Dove: PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 19 marzo, 18.00
Arbitri: Nicolini, Rudellat, Bramante
Andata: 65-73
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/givova-scafati-vs-roma-gaspower-e-roma?lang=it

QUI SCAFATI
Giovanni Perdichizzi
 (capo allenatore) – “Nella partita contro Tortona abbiamo giocato alla pari di una squadra che, tra le mura amiche, nel corso della stagione in corso, si è fatta superare solo in rarissime occasioni, sebbene finora avesse sempre giocato le gare interne a Casale Monferrato. Siamo tornati da questa trasferta con rinnovata fiducia e siamo pronti a giocare una buona partita contro Roma, mettendo in campo tanta energia e collaborando in attacco. I nostri prossimi avversari vengono da quattro sconfitte negli ultimi cinque turni, quindi se la giocheranno a viso aperto. Affrontiamo una squadra che basa il suo gioco su due ottimi americani, sull’esperienza di atleti come Malaventura, Righetti, Stanic e sull’energia che sanno dare Fanti e gli altri giovani che provengono dalla panchina. Dobbiamo pensare a fare le nostre cose, a migliorare il gioco d’attacco e ad essere presenti in difesa così come abbiamo fatto nelle ultime uscite, facendolo però con grande intensità per 40 minuti e non solo a sprazzi. È il primo di due turni consecutivi in casa che dobbiamo vincere per ricevere una spinta decisiva in classifica”. 
Luca Izzo (giocatore) – “Stiamo attraversando un periodo negativo, costellato da diverse sconfitte, ma vogliamo voltare pagina e farlo subito. L’imperativo adesso è vincere. Tutte le prossime partite sono importanti ed indispensabili per raggiungere l’obiettivo salvezza. Contro Roma cercheremo di fare la miglior partita possibile, anche perché giocheremo al PalaMangano e per noi è ancora più importante conquistare la posta in palio. Ci stiamo preparando al meglio, nonostante quale acciacco e qualche problema fisico dei nostri lunghi, ma siamo pronti ad impegnarci tutti e a collaborare per sopperire a tutte le necessità. A rimbalzo, così come in difesa, dovremo dare tutto”. 
Note – Roster al completo. Da verificare le condizioni di Metreveli, la cui presenza in campo è in dubbio e lo sarà fino all’inizio della sfida. In occasione della gara, il PalaMangano diventerà un set per il Cortometraggio "Alcol Assassino" per la campagna Nazionale  di sensibilizzazione contro la guida in stato d'ebbrezza per la regia di Marco Esposito. Nell'intervallo gli attori diventeranno tifosi e gireranno alcune scene tra i tifosi Ultras dello Scafati, ma tutto il PalaMangano avrà la sua panoramica di ripresa. Tra gli attori protagonisti presenti, anche Antonella Ferrara e, da Made in Sud, Salvatore Gisonna.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato LNP TV Pass). Diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati), anche in streaming su Radio Paradiso dal sito internet www.radioparadiso.it. Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

QUI EUROBASKET ROMA
Damiano Pilot (assistente allenatore) -
“Sarà una partita complicata, abbiamo bisogno di qualche punto in più per la salvezza che tanto vogliamo, ma non sarà facile contro una squadra come Scafati, che era partita con tante attenzioni e favori del pronostico. Non hanno avuto continuità, ma è un roster di talento indiscusso, e poi non è assolutamente mai facile giocare in casa loro. Veniamo da un derby in cui, risultato a parte, abbiamo dato una sterzata positiva, riuscendo quasi a tornare in partita dopo il brutto inizio, che domenica dovremo evitare, perché non si possono regalare dei quarti a squadre di grande talento, poi difficili da recuperare. Siamo reduci da una settimana di intenso lavoro in palestra e ora dovremo essere bravi a non sbagliare l'approccio ed essere difensivamente pronti a sopportare la loro pressione”.
Andrea Giampaoli (giocatore) - “Vogliamo riscattarci dopo il derby, Scafati è un tipo di squadra molto diversa da quella che anche io affrontai con Cassino in precampionato, non facile da affrontare. Erano stati costruiti per fare un campionato ben diverso, ma non ci sono riusciti, per cui sarà una delle ultime chance che loro hanno per evitare la retrocessione diretta. Dobbiamo, però, assolutamente evitare l'approccio fisico e mentale della gara di domenica, entrando in campo molto più aggressivi e determinati, convinti di poter portare a casa i due punti”.
Note – Roster al completo per Davide Bonora, prosegue il recupero dall'infortunio al tendine d'Achille del capitano Daniele Bonessio.
Media – Diretta streaming su LNP Tv alle ore 18, aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter @eurobasketroma.

 

BENACQUISTA ASS. LATINA – BASKET AGROPOLI
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: domenica 19 marzo, 18.00
Arbitri: Perciavalle, Caruso, Nuara
Andata: 80-81
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/benacquista-latina-vs-basket-agropoli?lang=it

QUI LATINA
Franco Gramenzi (allenatore) –
“Veniamo da una buona vittoria che ha creato grande entusiasmo in tutto l’ambiente e ora ci prepariamo ad affrontare un’altra sfida delicata con Agropoli. La partita di domenica non deve assolutamente essere guardata dal punto di vista della classifica, perché l’avversario che ci troveremo di fronte gioca con molta tattica e noi non dobbiamo commettere l’errore di approcciare la gara basandoci sul valore della classifica, ma impegnarci per giocare bene la nostra pallacanestro. Sicuramente Agropoli dopo l’ultima vittoria ha riacquisito vigore e le sue prospettive sono diverse. Allo stato attuale, a sei partite dalla fine della regular season, ha le stesse possibilità delle altre squadre di poter risalire la china e questo aspetto la rende decisamente un avversario temibile che arriverà a Latina determinato a giocare al meglio delle proprie possibilità, pronta a vendere cara la pelle e non certo nella veste di vittima sacrificale”.
Semir Giotto Mathlouthi (giocatore) – “Dopo la bella vittoria conquistata domenica scorsa a Trapani, ora siamo molto concentrati sulla partita con Agropoli. Domenica ce la metteremo davvero tutta per riuscire a conquistare un altro risultato positivo che sarebbe un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento dei play-off. Dovremo essere bravi a non sottovalutare l’avversario, ma soprattutto a giocare di squadra, rimanendo uniti, dando ognuno il proprio contributo e mantenendo altissimo il livello di concentrazione. Con Agropoli sarà un match delicato e importantissimo, per questo motivo abbiamo bisogno del grande sostegno del nostro pubblico che sarà chiamato a cercare di alleviare la pressione che sentiamo in vista di queste ultime e decisive partite della regular season. Raggiungere i play-off rappresenta un obiettivo importantissimo e se riusciremo a conquistarlo saremo felici di farlo insieme a tutti i nostri tifosi che ci sono stati vicini fin dall’inizio della stagione”.
Note – Ex dell’incontro Riccardo Santolamazza e Mattia Soloperto.
Media – Non ci sono accordi per la stagione. La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LNP TV Pass. Disponibili aggiornamenti in tempo reale sui canali social della società.

QUI AGROPOLI
Alex Finelli (coach) –
“Abbiamo terminato la terza settimana di lavoro con il nuovo roster a disposizione. Tutti i ragazzi si allenano con grande abnegazione e senso di responsabilità. La qualità del gioco espressa contro Siena, in difesa e in attacco, e la conseguente vittoria ci hanno dato una grossa iniezione di energia, fiducia ed entusiasmo. Ora ci aspetta una trasferta importantissima sul parquet di Latina, una delle rivelazioni di questo campionato con il suo quarto posto attuale e per di più reduci da una grande vittoria a Trapani seppure priva di gente come Poletti e Rullo. In casa, poi, giocano con ritmi altissimi grazie allo stile di gioco voluto da Gramenzi e dall’atletismo dei giocatori che ha a disposizione. Inoltre, sono molto versatili con Poletti e Arledge in grado di aprire il campo con il tiro da tre punti. Per poter competere fuori casa contro questa squadra e giocare punto a punto, la prima cosa fondamentale sarà giocare una gara lucida ed efficace in attacco, riducendo le palle perse, e poi avere una grande capacità di rientrare subito in difesa per togliergli il contropiede, facendo un ottimo lavoro di squadra a rimbalzo. Noi ci crediamo, siamo tutti molto determinati a vendere cara la pelle, sentiamo la fiducia della società e di tutto l’ambiente, per cui siamo pronti a combattere su tutti i palloni, ogni minuto e ogni partita”.
Riccardo Santolamazza (giocatore) – “La vittoria contro Siena è stata importantissima perché ha interrotto la striscia di dodici sconfitte consecutive e ci ha ridato serenità e fiducia per affrontare questa parte finale di stagione. Andremo a Latina con la giusta determinazione, cercando di dare continuità al risultato di domenica scorsa. Di fronte, affrontiamo un’ottima squadra, protagonista di una grande stagione e dovremo essere bravi e concentrati a non farci sorprendere soprattutto dal loro atletismo poiché soprattutto in casa giocano con ritmi molto elevati. Dovremo, quindi, essere bravi a limitarli e allo stesso tempo lucidi ed efficaci sotto il loro canestro. Per me, inoltre, sarà un’emozione particolare tornare lì perché ho vissuto tre anni molto belli e ho avuto la possibilità di crescere tanto. Rivedrò con molto piacere Uglietti e Pastore, under quando c’ero io e oggi colonne portanti di questa squadra. Al di là di ciò, però, noi abbiamo un  bisogno incredibile di fare punti e faremo di tutto per riuscire ad ottenerli”.
Note - Tutti a disposizione.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2