Serie A2 Old Wild West Girone Ovest - Tutto sulla 4^ giornata

SERIE A2 OLD WILD WEST 2017-2018
4^ giornata

Girone Ovest

CALENDARIO
Quarta giornata in Serie A2 Old Wild West nel girone Ovest che vede sei gare in programma domenica 22 ottobre, dopo i due anticipi di sabato 21.

Sabato 21 ottobre
Siena: Soundreef-Cuore Napoli Basket 85-79 d. 1 t.s.
Voghera: Bertram Tortona-Moncada Agrigento 85-88        

Domenica 22 ottobre, ore 18.00
Reggio Calabria: Metextra-NPC Rieti
Roma: Leonis-Givova Scafati
Castellanza: FCL Contract Legnano-Eurotrend Biella
Latina: Benacquista Assicurazioni-Pasta Cellino Cagliari
Treviglio: Remer-Novipiù Casale Monferrato
Trapani: Lighthouse-Virtus Roma

CLASSIFICA
Novipiù Casale Monferrato 6, Moncada Agrigento^ 6, Bertram Tortona^ 6, Givova Scafati 4, FCL Contract Legnano 4, Eurotrend Biella 4, Lighthouse Trapani 4, Pasta Cellino Cagliari 4, Soundreef Siena^ 4, NPC Rieti* 2, Benacquista Assicurazioni Latina* 2, Leonis Eurobasket Roma 2, Metextra Reggio Calabria 2, Virtus Roma 0, Remer Treviglio 0, Cuore Napoli Basket^ 0
*Una gara in meno
^Una gara in più

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, è Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B. Old Wild West, in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, sta ideando numerose iniziative che per tutta la stagione coinvolgeranno ed emozioneranno tifosi e sportivi. 
La prima è il Quinto Quarto: la domenica a cena con il biglietto della partita o l'abbonamento abbinato al gettone, si riceverà uno sconto del 20%. (Ristoranti aderenti sul sito www.oldwildwest.it/quintoquarto).

IN DIRETTA SU LNP TV
Per la terza stagione consecutiva tutte le gare della Serie A2 Old Wild West sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

LEGNANO-BIELLA IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
Per il secondo anno sarà possibile assistere ad una gara a settimana di Serie A2 Old Wild West, in diretta in chiaro sul canale LNP Channel, piattaforma You Tube (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). La partita selezionata per la quarta giornata è FCL Contract Legnano-Eurotrend Biella, gara del girone Ovest in programma al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle 18.00 di domenica 22 ottobre. La diretta settimanale in chiaro su LNP Channel è resa possibile grazie alla collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP, che hanno accolto la proposta, offrendo la necessaria adesione ed il supporto all''iniziativa.

 

LE PARTITE

SOUNDREEF SIENA – CUORE NAPOLI BASKET
Dove: PalaEstra, Siena
Quando: sabato 21 ottobre, 20.30
Arbitri: Tirozzi, Maschio, Barbiero
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2yUJtay

QUI SIENA
Matteo Mecacci (vice allenatore)
- “Napoli è una squadra che gioca a ritmi alti, cercando anche di aumentare il numero di possessi con tiri dopo un passaggio o in situazioni di campo aperto e transizione. Dopo la brutta partita di Trapani bisogna solo reagire senza troppi discorsi: i giocatori sono consapevoli di aver fornito una prestazione al di sotto del proprio livello e come staff vogliamo che non ricapiti anche e soprattutto perché i nostri tifosi non si meritano che la squadra scenda in campo spenta e senza la voglia di aggredire la partita. Massimo rispetto per Napoli che verrà al PalaEstra affamato di punti, ma noi dobbiamo avere una reazione che indirizzi subito la partita nel modo in cui l'abbiamo preparata in settimana”.
Federico Lestini (giocatore) - “È una partita fondamentale per noi. Dopo la sconfitta di Trapani dovremo dare un segnale importante. Sarà un match duro: Napoli è ancora a zero vittorie e quindi verrà affamata per portare a casa i due punti. È stata una settimana di lavoro intensa, e siamo carichi e concentrati per questa partita che per noi è importantissima. Mi aspetto un PalaEstra entusiasta e rumoroso come al solito”.
Note – Roster al completo ad eccezione del playmaker Alessandro Cappelletti, che è stato operato oggi (venerdì, ndr) dopo l'infortunio al ginocchio nel pre-campionato. Dario Masciarelli ha usufruito di tre giorni di permesso in seguito a un grave lutto familiare. Dopo il match contro Napoli, lunedì 23 la squadra si allenerà al palasport di Amatrice per un'iniziativa di solidarietà nei confronti della popolazione colpita dal terremoto del 24 agosto 2016.
Media - L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (https://it-it.facebook.com/MensSanaBasket1871/) che su quello Twitter (https://twitter.com/menssana1871). La gara sarà visibile in diretta su LNP TV per i possessori di LNP TV Pass.

QUI NAPOLI
Francesco Ponticiello (allenatore)
– “Siena rappresenta sicuramente uno dei migliori organici del girone Ovest, dotato di una buona batteria di italiani e di una coppia di americani invidiabile. È una società che ha dimostrato di voler concorrere per il salto in Serie A. Per chi come noi ha iniziato il torneo con uno 0-3, la valutazione della forza dell'avversario deve essere solo un qualcosa per preparare al meglio il confronto. Non vogliamo essere condizionati dalla qualità della squadra avversaria e dalla buona pallacanestro che riesce ad esprimere. Quello che vogliamo è fare nuovi passi in avanti, vogliamo enfatizzare le buone cose viste con Latina ed eliminare tutte le negatività. A Siena vogliamo giocare con continuità nell'arco dei 40 minuti di gioco, metteremo in campo intensità, applicazione e disciplina”.
Kerry Carter (giocatore) – “In questo campionato bisogna giocare ogni partita per guadagnare i due punti in palio e muovere la classifica, ma per noi in questo momento la vittoria non è importante solo per questo aspetto. A Siena dobbiamo puntare a vincere per legittimare il duro lavoro in palestra e per dare una gioia ai nostri tifosi. Le tre sconfitte rimediate vanno in contraddizione con quanto di buono abbiamo fatto da agosto ad oggi e per questo per noi ogni partita è un'occasione per migliorare. Nelle tre gare giocate abbiamo dimostrato che siamo una squadra che sta migliorando passo dopo passo. Speriamo che la sfida di Siena ci dia uno slancio positivo per il prosieguo della stagione”.
Note - Indisponibili Mattia Mastroianni per un problema alla spalla e Guglielmo Caruso alle prese con la riabilitazione post operazione alla spalla.
Media - L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/cuorenapolibasket) che su quello Twitter (twitter.com/cuorenapolibk). La gara sarà in diretta su LNP TV e via radio su Radio Punto Zero. Il match sarà trasmesso in differita su Campania Felix TV.

 

BERTRAM TORTONA – MONCADA AGRIGENTO
Dove: PalaOltrepo’, Voghera (Pv)
Quando: sabato 21 ottobre, 20.30
Arbitri: D’Amato, Longobucco, Valleriani
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2x9ywx9

QUI TORTONA
Lorenzo Pansa (allenatore) -
"È una partita che nasconde insidie per mille motivi. La qualità degli avversari e la tenuta mentale dopo le prime tre vittorie ne sono un esempio. Andremo contro una squadra che gioca in modo estremamente piacevole ed efficace allenata da uno dei migliori allenatori della categoria. Nelle prime tre uscite stagionali hanno segnato più di ottanta punti di media trovando sempre delle soluzioni diverse in ogni partita. È una squadra che esprime una grande energia e motivazione contro la quale dovremo esser bravi a pareggiare la loro energia".
Todor Radonjic (giocatore) - “Ci aspetta un match difficile, nel quale affrontiamo una avversaria pericolosa. Al PalaOltrepo’ dovremo fare fruttare il fattore campo, perché davanti ai nostri tifosi abbiamo una motivazione in più per fare bene e per proseguire il nostro cammino, dando seguito alle buone prestazioni delle prime giornate di campionato. In questo periodo sta emergendo la nostra unità di squadra, aspetto che sarà fondamentale anche in futuro”.
Note – Roster al completo.
Media - Diretta tv su LNP TV Pass.

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) -
“Tortona è una squadra esperta, fatta di giocatori importanti. Garri, ad esempio, è uno che la pallacanestro la spiega. Ha giocato in Serie A ed anche in nazionale, ed è uno dei centri più forti dell’intero lotto. Affronteremo la partita senza Paolo Rotondo, ha una forma virale particolarmente violenta. Fare a meno di lui non ci fa piacere, soprattutto in questa partita. Ma abbiamo giocatori che saranno sicuramente responsabilizzati. Quintetto base? Nella logica dei ruoli non ci vogliamo snaturare, in un susseguirsi di cambi tattici, possiamo fare degli schieramenti diversi”.
Lorenzo Ambrosin (giocatore) – “Mi aspetto una gara molto tosta, dal punto di vista fisico hanno giocatori importanti come Sorokas. In settimana abbiamo lavorato bene, nonostante i vari acciacchi siamo pronti mentalmente e fisicamente. I tifosi? Mi fa piacere, sono sempre così calorosi. In campo dobbiamo ancora crescere e migliorare, puntando più in alto possibile”.
Note - Non è a disposizione Paolo Rotondo, a causa di una forma virale. 
Media - L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento/) che su quello Twitter (@FortitudoAG) di Fortitudo Agrigento. La gara sarà in diretta su Lnp Tv e in differita lunedì su AgrigentoTv. La partita sarà anche visibile alla Club House della Fortitudo Family.

 

METEXTRA REGGIO CALABRIA – NPC RIETI
Dove: PalaCalafiore, Reggio Calabria
Quando: domenica 22 ottobre, 18.00
Arbitri: Vita, Boscolo, Maffei
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2xRcwH5

QUI REGGIO CALABRIA
Marco Calvani (allenatore) –
“Si riparte da una prestazione eccellente, non si può ricondurre tutto al risultato finale. Abbiamo perso dopo un supplementare a Tortona e di un punto a Casale, le uniche due squadre che sono a punteggio pieno e che hanno superato agevolmente avversarie importanti come Siena e Roma. I nostri giocatori hanno fatto delle partite importanti ma con delle mancanze, riparto dalla consapevolezza e dalla fiducia nei giocatori. Rieti è una squadra che merita tantissimo rispetto, abbiamo visto come tutte le gare siano difficili”.
Riccardo Rossato (giocatore) – “Potevamo essere primi come ultimi, ci siamo giocati tutte le partite sino in fondo con l’ultimo possesso a nostro favore. Bravi in un’occasione, sfortunati in due, c’è rammarico ma sappiamo che stiamo lavorando nella giusta direzione. Rieti ha un roster importante e credo che non siano ancora al 100% ma nonostante questo sarà un avversario temibile e sarà dura”.
Note - Roster al completo per Marco Calvani.
Media - Diretta streaming su LNP TV per i possessori di LNP Pass, differita il lunedì alle ore 19 sul canale RTV-Canale 14, diretta radiofonica a cura di Radio Antenna Febea.

QUI RIETI
Luciano Nunzi (allenatore) –
“Le sensazioni per la prima trasferta sono quelle di chi vuole riscattare lo stop di domenica scorsa. Quella contro Biella è stata una partita iniziata male dove abbiamo sempre rincorso per rientrare in partita. Il primo obiettivo è quindi quello di farsi trovare pronti sin dall’inizio. Quest’anno, giocare fuori casa sarà sempre difficile su ogni campo per cui partire bene ci può dare la possibilità di approcciare la gara in maniera migliore. Reggio Calabria è un avversario che nelle tre partite iniziali della stagione ha dimostrato di saper giocare alla pari con le squadre che in questo momento sono imbattute. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che questo campionato è molto equilibrato ed  ogni partita dovrà essere giocata al 100%; ogni flessione avrà delle conseguenze, per questo dobbiamo essere bravi ad evitarle”.
Juan Marcos Casini (giocatore) - “Reggio Calabria ha in organico tre playmaker molto veloci che sanno coinvolgere molto bene gli americani e i tiratori. Sarà importante chiudere il ritmo non permettendogli di decidere l’andamento della partita. Per quanto riguarda il mio connazionale Fabi, sappiamo il suo valore. Dobbiamo stare attenti quando giocherà da 4 aprendo il campo e cercare di contrastare la sua capacità di tiro”.
Note – Nessun infortunio.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass e radiofonica su Radio Mondo. Partita in differita su NPCTV, lunedì 16 alle ore 21:00. Partita in differita su RTR martedì 17 alle ore 20:10.

 

LEONIS ROMA – GIVOVA SCAFATI
Dove: Palazzetto dello Sport, Roma
Quando: domenica 22 ottobre, 18.00
Arbitri: Ursi, Yang Yao, Tarascio
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2x7FVgz       

QUI EUROBASKET ROMA
Luca Di Chiara (allenatore) -
"Veniamo da un periodo atipico, per aspetti tecnici ed emotivi, ma sappiamo che abbiamo un gruppo di ragazzi orgogliosi e con grande personalità, a cui piace stare insieme: da questo aspetto vogliamo ripartire, perché siamo noi prima di tutto desiderosi di regalare la prima vittoria casalinga ai nostri tifosi. Scafati è tra le squadre più importanti del nostro girone, il gruppo di lavoro è in gran parte lo stesso dell'anno scorso e con lo stesso capo allenatore, quindi il modo di giocare è rodato. Li abbiamo affrontati tre volte in preseason e questo può un po' facilitare il lavoro, ma la parte importante è quella relativa a come vogliamo fare le cose e quanta voglia abbiamo di non fare un passo indietro su niente e oggettivamente il supporto del palazzo domenica per noi è fondamentale, perchè questa è casa nostra e già abbiamo perso una partita e non vogliamo fare più altri regali agli avversari".
Mitchell Poletti (giocatore) - "Scafati è tra le formazioni più accreditate per arrivare in fondo e rappresenta per noi un ottimo test ed una buona occasione per capire quanto siamo riusciti a crescere nell'ultima settimana, dopo qualche miglioramento dell'ultima partita. Dovremo essere pronti ed ancora più confidenti nelle nostre cose, cercando di portare a casa il primo risultato casalingo positivo: ci permetterebbe di ripartire, agganciando il treno centrale e trovando nuovo slancio per proseguire nel nostro cammino. Quando si perdono delle partite si testa la compattezza, la tenuta mentale del gruppo e la voglia di non mollare, affrontare questo momento con degli amici è più semplice, si vede come le persone reagiscono e io preferisco andare in battaglia sempre con le persone che conosco e di cui mi fido".
Note - Dopo l'esonero di coach Davide Bonora, la guida della Leonis per la partita di domenica sarà affidata a Luca Di Chiara e Alex Righetti. Un ex sulla sponda scafatese è Gabriele Romeo, cresciuto nel settore giovanile dell'Eurobasket ed in prima squadra fino a metà della stagione 2015-16, quella della promozione in A2: poi l'approdo ad Agropoli, per una stagione e mezza e, in estate, la firma con Scafati. Tre i precedenti in precampionato, "Memorial Mangano", "Città di Cassino" e "Trofeo Tortosa", tutti conclusisi a favore della squadra allenata da Giovanni Perdichizzi.
Media - Diretta streaming video su LNP Tv, aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter.

QUI SCAFATI
Alessandro Marzullo
 (assistente allenatore) – “Torniamo a giocare sullo stesso campo dove domenica scorsa abbiamo vinto, disputando un’ottima prova. Affrontiamo l’Eurobasket Roma, squadra che conosciamo bene, perché l’abbiamo affrontata più volte nel precampionato. Sappiamo però che le amichevoli pre-season non hanno rilievo rispetto alle gare ufficiali. Inoltre, rispetto ad allora, i nostri prossimi avversari hanno recuperato un giocatore importante e un gran realizzatore come Frassineti. Sono reduci dall’esonero del proprio allenatore, che la dirigenza, in virtù dei corposi investimenti di questa estate, ha sollevato dall’incarico a causa di una partenza di stagione regolare al di sotto delle aspettative. Per tale motivo, i giocatori saranno molto motivati dal fatto di dover dimostrare di meritare l’ingaggio, ora che non hanno altri alibi. Noi arriveremo preparati a questo incontro, grazie all’ottimo lavoro eseguito in allenamento nel corso della settimana, e ci auguriamo di essere fortunati e bravi come domenica scorsa”. 
Gabriele Romeo (giocatore) – “Sappiamo che sarà una partita difficile, perché affrontiamo una delle squadre più forti del girone Ovest. L’Eurobasket Roma è reduce da un momento poco felice, per cui avrà maggiori motivazioni per fare bene contro di noi e vincere dinanzi al proprio pubblico. Noi vogliamo i due punti in palio, siamo consapevoli delle difficoltà dell’incontro, ma ci stiamo preparando al meglio per affrontarlo nel migliore dei modi. Domenica sera dovremo essere tutti in partita, concentrati al massimo dall’inizio alla fine e dovremo dare il massimo in difesa, sicuri di poter godere anche del supporto in trasferta, come domenica scorsa, del nostro caloroso pubblico”.
Note – Roster al completo. Gabriele Romeo (playmaker della Givova Scafati) è l’ex della partita.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito Internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato LNP TV Pass). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì (ore 15:00) e, in replica, martedì (ore 21:00).

 

FCL CONTRACT LEGNANO – EUROTREND BIELLA
Dove: PalaBorsani, Castellanza (Va)
Quando: domenica 22 ottobre, 18.00
Arbitri: Seghetti, Solfanelli, Gonella       
In diretta in chiaro su LNP Channel: http://bit.ly/2yA7uAT
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2zAWN11

QUI LEGNANO
Alberto Mazzetti (assistente allenatore) –
“Dopo la prima sconfitta stagionale in trasferta arriva la prima delle due gare casalinghe contro un avversario molto forte ed accreditato ad un piazzamento importante nel nostro girone. Biella rispetto alla passata stagione ha perso De Vico, Hall, Venuto e Udom sostituiti da Bowers, il rientrante Uglietti e dalla coppia di lunghi Chiarastella e Sgobba. I piemontesi si appoggiano all’asse play-pivot Ferguson-Tessitori e alla fisicità degli esterni. Noi per tornare alla vittoria dobbiamo essere intensi, fisici e concentrati, e contrapporre con l’aiuto del pubblico tutto l’agonismo necessario per limitare la squadra di coach Carrea”.
Alessandro Zanelli (giocatore) – “Ci aspetta una partita difficile domenica contro Biella, una squadra per cui non serve fare delle presentazioni, che ha mantenuto l’asse portante play-pivot con Ferguson e Tessitori, punti di riferimento importanti e che ha aggiunto un mix di giovani esperti di grande qualità come Bowers, Chiarastella o lo stesso Sgobba. Ci stiamo preparando al meglio per cercare di mettere quell’energia in più soprattutto nella fase difensiva che ci è mancata nell’ultima partita. Saremo pronti a dar battaglia sapendo comunque di giocare in casa e di avere una spinta in più dal nostro pubblico”.
Note – Rosa al completo.
Media – Diretta streaming in chiaro su LNP Channel e su LNP TV PASS dalle 18:00. Differita della gara lunedì 23/10 su Tele7Laghi (LCN 74) dalle ore 20.30, martedì 24/10 Tele7Laghi2 (LCN 215) alle 18.00 e alle 24.00.

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) -
“Ci apprestiamo ad affrontare la seconda trasferta consecutiva con la benzina di una vittoria che ci ha trasmesso una buona consapevolezza. È altrettanto chiara la consapevolezza che domenica andiamo a giocare in un campo molto caldo e contro una squadra, Legnano, che abbina alla continuità tecnica un'ambizione rinnovata da un mercato svolto bene, con un buon tempo e andando a cercare giocatori che servivano per completare e migliorare un roster già competitivo. Ci aspettiamo una buona partita. In questo momento della stagione il nostro obiettivo primario è quello di competere, di essere all'altezza, di fare ciò che serve per stare in partita fino in fondo e poi sperare di portare a casa i due punti. Stiamo lavorando sodo con questo obiettivo”.
Albano Chiarastella (giocatore) - “Abbiamo grande rispetto per Legnano, arrivano da un campionato disputato da protagonisti e hanno mantenuto un nucleo molto importante che soprattutto all'inizio del campionato puo dargli un vantaggio. Sappiamo quali sono le difficoltà della partita e in generale quanto sia difficile giocare fuori casa. Sono consapevole che se noi scendiamo in campo con la stessa concentrazione e la stessa attenzione mostrate domenica a Rieti, possiamo far bene. È una partita molto difficile ma cercheremo di portare a casa un'altra vittoria”.
Note – Roster al completo.
Media – L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sulla pagina LIVE presente sia sul sito ufficiale di Pallacanestro Biella (http://www.pallacanestrobiella.it/live/) sia sull'App rossoblù. I profili Facebook (facebook.com/PallacanestroBiella) e Twitter (twitter.com/PallBiella) ospiteranno aggiornamenti nel pre partita, nell'intervallo e a fine gara. L'incontro sarà in diretta su LNP TV e sulle frequenze di Radio City.

 

BENACQUISTA ASS. LATINA – PASTA CELLINO CAGLIARI
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: domenica 22 ottobre, 18.00
Arbitri: Cappello, Raimondo, Chersicla
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2zB3ksp

QUI LATINA
Franco Gramenzi (capo allenatore)
– “Siamo contenti di giocare finalmente il primo match in casa. Visto l’equilibrio del campionato, come tutte le domeniche ci aspettiamo una partita complicata, ma stiamo cercando di prepararci al meglio per affrontarla. Cagliari è un avversario dalle grandi potenzialità offensive, che dal precampionato a oggi è notevolmente migliorata anche nella fase difensiva. Confidiamo nel sostegno e nel calore del nostro pubblico, che sarà fondamentale per la squadra soprattutto nei momenti più difficili del match”.
Andrea Saccaggi (giocatore) – “Veniamo da una bella vittoria a Napoli che ci ha dato tanto entusiasmo, dopo una prima uscita non troppo buona contro Agrigento. Un successo che ci ha dato fiducia e ci ha permesso di lavorare tranquillamente nel corso della settimana, ma sempre con grande intensità. Stiamo perfezionando molto il nostro attacco, la difesa e la nostra conoscenza di gioco, oltre a cercare di limitare le disattenzioni specialmente difensive. Cagliari è una squadra piuttosto insidiosa, che ha iniziato molto bene questo avvio di campionato vincendo due partite in casa e perdendone una fuori. È una formazione votata all’attacco che può segnare tanti punti con grande talento ed è una squadra molto lunga. Noi desideriamo ripetere la prestazione di Napoli, mettere energia in campo, giocare ad alto ritmo ed evitare le disattenzioni difensive, che potrebbero rivelarsi fatali. Cercheremo di non concedere loro troppi punti, soprattutto in casa nostra. In questo esordio casalingo ci piacerebbe avere un grande pubblico al palazzetto, da parte nostra promettiamo di metterci l’anima e di dare tutto per questa maglia”.
Note – Roster al completo, con l’esclusione di Adomas Drungilas con cui è stato rescisso il contratto nel corso della settimana.
Media – Non ci sono accordi per la stagione. La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LNP TV Pass. Disponibili aggiornamenti in tempo reale sui canali social della società.

QUI CAGLIARI
Riccardo Paolini (allenatore) -
“Il pericolo pubblico numero uno di Latina è Franco Gramenzi, un allenatore bravissimo di cui ho una grande stima e che considero uno dei migliori tattici a livello italiano, compresa la Serie A. Conosce la pallacanestro ed è bravo a dare la sua impronta alla squadra. La Benacquista non è solo Raymond, un giocatore eccellente che ho allenato a Ferentino e che può ricoprire diversi ruoli, ma conta su italiani di alto livello come Sacccaggi, Laganà o Tavernelli che nel sistema di Gramenzi hanno spazio e fanno emergere le loro qualità. I laziali corrono bene per cui sarà importante coprire il contropiede e non subire canestri in transizione. Dovremo essere comunque sempre concentrati in difesa perchè i nostri avversari sono in perenne movimento. Latina può schierare inoltre quintetti con quattro piccoli e un lungo o uno pseudo lungo come Raymond e per noi sarà importante tenere l’1c1 difensivo senza snaturare quello che abbiamo fatto finora, ma con un’attenzione e un’aggressività superiori. È vero che alla Benacquista mancherà uno straniero, ma noi siamo i primi a sapere che quando un elemento non c’è gli altri moltiplicano le forze e quindi l’assenza di un giocatore per una o due giornate non incide moltissimo”.
De’Shawn Stephens (giocatore) - “Il nostro obiettivo deve essere quello di giocare in trasferta con la stessa aggressività che dimostriamo in casa. Sappiamo che Latina non sarà un avversario semplice perchè, pur non avendo rotazioni lunghissime, ha un roster di alto livello per questo campionato oltre che il miglior marcatore del nostro girone, ossia B.J. Raymond. È chiaro che le nostre possibilità di vincere in trasferta sono strettamente legate a una migliore prestazione difensiva rispetto alle prime giornate”.
Note - Non si segnalano infortuni nelle fila della Pasta Cellino. Coach Paolini avrà dunque a disposizione il roster al completo.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta da Videolina, canale 10 del digitale terrestre, e da LNP TV.

 

REMER TREVIGLIO – NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO
Dove: PalaFacchetti, Treviglio (Bg)
Quando: domenica 22 ottobre, 18.00
Arbitri: Lo Guzzo, Catani, Morassutti
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2zz3tMV

QUI TREVIGLIO
Adriano Vertemati (allenatore) - 
“Chiaramente non siamo soddisfatti delle nostre prestazioni ancor più che dei risultati. Sappiamo di dover fare un passo avanti soprattutto dal punto di vista dell’impatto fisico e dell’energia e quella di domenica contro Casale deve essere la gara in cui ritroviamo noi stessi. La Junior è ancora imbattuta, è solida in difesa ed ha identità precisa in attacco. Mi aspetto una grande prestazione da parte nostra”.
Andrea Pecchia (giocatore) - “Il morale è sempre alto, indipendentemente dai risultati. Certo, non fa piacere esser partiti con tre sconfitte però noi, come ogni settimana, cerchiamo di lavorare duro ogni giorno. Soprattutto questa settimana stiamo lavorando ancora più intensamente e sempre più concentrati su ogni dettaglio pronti per la gara di domenica contro Casale. La Novipiù è una squadra che arriva a Treviglio con tre vittorie, farcita di ottimi tiratori con i suoi esterni, Blizzard, Tomassini e il loro straniero, Sanders, che é uno dei migliori realizzatori del torneo, giocatore eclettico che può ricoprire più ruoli. Mi aspetto, perciò, una bella partita e son certo che noi arriveremo pronti…”.
Note - Tutti presenti.
Media – La gara sarà trasmessa in streaming su LNP TV e sui social Blu Basket.

QUI CASALE MONFERRATO
Marco Ramondino (allenatore) -
“Sarà un’altra trasferta complessa per noi, contro un avversario che ha caratteristiche diverse dalle squadre che abbiamo già incontrato. Treviglio è una squadra che ha dimostrato una grossa identità e qualità di gioco, e la capacità di essere pericolosa con diversi giocatori. Hanno infatti la possibilità di fare male agli avversari, sia con i lunghi spalle a canestro che con gli esterni, sia con dei giocatori come Marino, Voskuil, Cesana e Pecchia che sono capaci di creare per sè e per i compagni. Servirà una partita di disciplina sia in attacco che in difesa per limitare gli errori ed essere attenti sui loro principali terminali offensivi”. 
Luca Severini (giocatore) - “Sarà una partita molto dura perchè Treviglio è una buona squadra: vengono da tre sconfitte e quindi faranno di tutto per trovare la prima vittoria in casa, davanti ai loro tifosi. Allo stesso tempo, noi arriviamo da una buona settimana di allenamenti e siamo su una buona strada che vogliamo continuare a percorrere il più possibile”.
Note – Ancora indisponibile Sandi Marcius, mentre si valuta l’utilizzo di Simone Bellan, che ha subito l’infortunio alla caviglia sinistra nell’allenamento di ieri (giovedì, ndr). Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.
Media - L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale). La gara sarà in diretta su LNP TV e via radio su Radio Vand’A.

 

LIGHTHOUSE TRAPANI – VIRTUS ROMA
Dove: PalaConad, Trapani
Quando: domenica 22 ottobre, 18.00
Arbitri: Beneduce, Triffiletti, Patti
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2hQ5IUd

QUI TRAPANI
Daniele Parente (assistant coach) -
“La formazione di Corbani è una squadra ancora a secco di vittorie ma che, a mio parere, ha raccolto molto meno di quanto avrebbe dovuto. Roma è una squadra veloce ed aggressiva che fa del ritmo alto la sua peculiarità e che cerca di attaccare nei primi secondi dell’azione. Noi dovremo cercare di bissare l’approccio avuto contro Siena e provare ad imporre la nostra pallacanestro, consapevoli che giocare in casa potrà darci un piccolo vantaggio”.
Stefano Spizzichini (giocatore, ala) - “La bella vittoria contro Siena ci ha dato molta carica ma non dobbiamo commettere l’errore di sentirci già appagati. Il campionato è appena iniziato e Roma è un’ottima squadra con tanti giocatori esperti e di talento. Ci stiamo allenando bene e sono certo che ci faremo trovare pronti, consapevoli che non sarà facile vincere e che loro venderanno cara la pelle visto che sono ancora a quota 0 punti in classifica”.
Note - Roster al completo per la Lighthouse Trapani. Massimo Chessa è un ex della sfida avendo vestito la maglia granata nella stagione 2015/16.
Media - Diretta streaming su LNP TV. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PallTrapani e sull’account Twitter https://twitter.com/PallacanestroTP. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) il martedì alle ore 20.30. Altra differita su tele8 (provincia Trapani e Palermo, canale 190 digitale terrestre) il mercoledì alle 15.30 ed alle 21.30.

QUI VIRTUS ROMA
Fabio Corbani (allenatore) –
“Trapani in casa è una squadra molto più solida di quello che sembra, e dico ‘sembra’ perché il campionato è appena iniziato. Hanno un quintetto molto valido, inoltre dalla panchina hanno giocatori funzionali e un talento come Stefano Bossi. Il play Brandon Jefferson è un giocatore che ho affrontato ai tempi di Biella in Eurochallenge e ho continuato a seguire negli anni perché ha ottime doti realizzative. Dobbiamo essere immediatamente pericolosi sul campo contro le loro qualità offensive e togliere loro punti di riferimento”.
Aaron Thomas (giocatore, guardia-ala) – “Per noi questo inizio di campionato è stato sicuramente difficile. Dobbiamo continuare a lavorare mantenendo sempre alta la concentrazione per far sì che sia possibile continuare nel nostro processo di miglioramento. Dopo queste tre sconfitte dobbiamo trovare la chiave per raggiungere la prima vittoria, sicuramente continuando a lavorare molto come stiamo facendo. Contro Trapani mi aspetto una gara decisamente fisica e dovremo essere preparati al meglio per portare a casa la partita”.
Note - Out De Nicolao e Chessa.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo  http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma. Differita tv martedì 24 ottobre alle ore 23.00 su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre); lunedì 23 ottobre ore 18.00 su Europa Tv (canale 96 dt); martedì 24 ottobre ore 15.00 su 903 del bouquet Sky, ore 17.00 su Super Nova (canale 14 dt) e ore 21.00 su Europa Tv.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West