Serie A2, tutto sulla 2° giornata

GIRONE EST

CALENDARIO

Seconda giornata in Serie A2, nel girone Est anticipo sabato 10 ottobre alle 19.00 tra Dinamica Generale Mantova e Pallacanestro Trieste 2004, in diretta tv su Sky Sport 3 HD per la programmazione Italbasket HD. Domenica 11 le altre gare.

Sabato 10 ottobre, 19.00
Mantova: Dinamica Generale-Pallacanestro Trieste 2004
Domenica 11 ottobre, 16.00
Villorba: De’ Longhi Treviso-Basket Recanati
Domenica 11 ottobre, 18.00
Verona: Tezenis-Mec-Energy Roseto
Brescia: Centrale del Latte Amica Natura-Bawer Matera
Ferrara: Bondi-Europromotion Legnano
Imola: Andrea Costa-Eternedile Bologna
Treviglio: Remer-Proger Chieti
Domenica 11 ottobre, 20.00
Jesi: Aurora Basket-OraSì Ravenna

Classifica
Tezenis Verona 2, Bawer Matera 2, De' Longhi Treviso 2, Bondi Ferrara 2, Centrale del Latte-Amica Natura Brescia 2, Andrea Costa Imola 2, Proger Chieti 2, Eternedile Bologna 0*, Dinamica Generale Mantova 0*, Basket Recanati 0, Aurora Basket Jesi 0, Europromotion Legnano 0, OraSì Ravenna 0, Mec-Energy Roseto 0, Remer Treviglio 0, Pall. Trieste 2004 0.
*1 gara in meno

IG MAIN SPONSOR LNP
Anche nella seconda giornata di Serie A2 “IG Italia” sarà al fianco di LNP in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione, infatti, la società leader globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA SU SKY SPORT 3 HD/ITALBASKET HD
La sfida tra Dinamica Generale Mantova e Pallacanestro Trieste 2004 sarà trasmessa in diretta tv sabato 10 ottobre dalle 18.45 su Sky Sport 3 HD, nell’ambito della programmazione Italbasket HD condivisa da FIP e LNP. Palla a due alle 19.00.

IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. E' raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. La visione delle dirette proposte fino al 31 ottobre 2015 sarà offerta a titolo gratuito: basterà registrarsi ad LNP TV Pass seguendo le istruzioni, e si avrà accesso alla piattaforma. Non fanno parte dell'offerta live le gare trasmesse da Italbasket HD sui canali di Sky Sport, e per le quali vige l'esclusività di emissione su qualunque piattaforma. Le stesse gare saranno però disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

 

LE PARTITE

 

DINAMICA GENERALE MANTOVA-PALLACANESTRO TRIESTE 2004
Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: sabato 10 ottobre, 19.00
Arbitri: Galasso, Costa, Bramante

QUI MANTOVA
Alberto Martelossi (allenatore) -
“Giocheremo con una settimana di ritardo rispetto al calendario, ma fa parte dell'ambito della nostra professione essere pronti anche a situazioni come questa. Credo che la nostra preparazione sia stata positiva ma anche un po’ frastagliata e con alcuni problemi, anche tutt'ora, quindi un giudizio tecnico è difficile da dare... al tempo stesso però proprio l'unità di intenti del gruppo, che si è già distinta in altre occasioni, deve darci anche adesso ancora più forza. Trieste ha un‘identità che si è ben definita negli ultimi anni, ha sempre dimostrato coesione difensiva e tenacia, pur cambiando sempre anno dopo anno la squadra. In più arriverà qui con la rabbia accumulata nella sconfitta dell'ultima giornata. L'esordio casalingo è sempre uno stimolo in più e anche un impegno maggiore, la nostra conoscenza del PalaBam è relativa, sarà quindi importante fare tesoro di questa gara e dobbiamo essere consci che tutto il seguito della stagione dipenderà dal nostro impegno, dalla nostra attitudine e dalle nostre facce”.
Riccardo Moraschini (giocatore) - “La voglia di giocare è tantissima da parte mia e di tutti i miei compagni. L'attesa è stata più lunga del dovuto ma ha creato ancora più voglia e carica per iniziare al meglio questa stagione. Abbiamo avuto una preparazione molto buona giocando partite vere che ci hanno permesso di capire a che livello eravamo in quel momento. La squadra è un cantiere aperto perché abbiamo ricominciato da zero, ma ci sono tantissimi margini di crescita. I ragazzi sono fantastici e disponibili ad aiutare il proprio compagno. Contro Trieste sarà una partita difficile. Loro hanno già giocato la prima e hanno perso molto male in casa. Avranno grande voglia e determinazione di dimostrare che non sono quel tipo di squadra. Credo che se giochiamo come sappiamo rimanendo concentrati e fisici per tutta la partita porteremo a casa una bella vittoria. Per me sarà davvero un piacere tornare a sentire quel calore dei tifosi che lo scorso anno ci hanno seguito. Spero che quest'anno ci sia ancora più gente e ancora più calore intorno a questa squadra per raggiungere obiettivi importanti per noi, per i tifosi e per la società”.
Note – Nessun infortunio. Nella Dinamica Generale debutterà il nuovo Usa Kenneth Simms, centro di 205 centimetri, 29 anni, appena atterrato in Italia e tesserato in tempo per la gara con Trieste. Lo scorso anno ha giocato in Finlandia con il KTP Kotka.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta televisiva sabato alle 19.00 su Sky Sport 3 HD. Collegamento dalle ore 18.45.

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) -
“Dopo la prova opaca di domenica scorsa, nel corso della settimana abbiamo voluto voltare pagina: siamo ancora un gruppo tutto da scoprire, gare come quelle contro la Tezenis dimostrano che per superare le difficoltà dobbiamo essere tutta un’altra squadra in campo. Già contro Mantova, formazione costruita per centrare obiettivi nettamente diversi dai nostri, ci deve essere voglia di rivalsa da parte di ogni singolo nostro giocatore: sarà un match tutto sommato facile da interpretare, visto che per giocarcela contro di loro dovremo dimostrare di non essere quelli dell’esordio di campionato, sudando e lottando su ogni pallone di ogni singola azione”.
Matteo Canavesi (giocatore) - “E’ innegabile, sabato al PalaBam sarà una partita molto dura. Mantova ha nomi di spicco nel roster a propria disposizione ed è formazione da primissima fascia in questa A2. In questi giorni che precedono la gara abbiamo cercato di mettere da parte la brutta prestazione di domenica scorsa, concentrandoci sul buon lavoro che abbiamo invece svolto in palestra negli ultimi due mesi. Giocare con tranquillità sarà la prerogativa-base che dovremo mettere sin dalla palla a due, confidando di avere una buona concentrazione lungo tutto il corso della gara”.
Note - Per la partita di sabato, è in dubbio la presenza in campo di Andrea Coronica: l’utilizzo del capitano biancorosso, vittima di un problema alla caviglia rimediato nella gara contro la Tezenis Verona, verrà valutato nelle ore che precederanno la sfida contro la Dinamica.
Media - Diretta su Sky Sport 3 HD alle ore 18.45, diretta radiofonica a cura di RadioAttività News (97.5-97.9 MHZ, oppure su www.radioattivita.com) e aggiornamenti in tempo reale sui profili ufficiali Facebook e Twitter di Pallacanestro Trieste 2004. Differita televisiva della gara lunedì 12 ottobre sull’emittente locale Telequattro, alle 13.45 e 23.30.

 

DE’ LONGHI TREVISO-BASKET RECANATI
Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 11 ottobre, 16.00
Arbitri: Tirozzi, Wassermann, Saraceni

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) -
"Sarà una partita con mille motivazioni particolari, l'inizio in casa è sempre bello e carico di tensione positiva, si sente anche nell'allenamento questa settimana, dobbiamo essere bravi domenica a incanalare bene questa tensione, non farla diventare ansia da prestazione, ma solo voglia di fare bene di fronte a tutta la gente che aspetta da tempo questo ritorno al Palaverde. Fisicamente stiamo abbastanza bene, Powell ha un po' di febbre, ma dovrebbe esserci, per il resto ci stiamo allenando bene e siamo pronti per la sfida di domenica. Recanati è l'unica squadra che ci ha battuto due volte lo scorso anno, ha veterani fortissimi come Lauwers e Pierini, giocatori importanti, emergenti importanti come Traini e ottimi americani. Un bel mix di giovani e veterani che sa giocare bene, anche domenica scorsa con Imola erano partiti bene, poi si sono persi, ma hanno qualità e giocatori per metterci in difficoltà. Recanati verrà qui con motivazione e con voglia di riscatto, ci vorrà una grande Treviso per vincere e dare la prima soddisfazione al nostro meraviglioso pubblico".
Tommaso Rinaldi (centro) - "Siamo pronti per partire alla grande anche in casa, ma sarà molto dura. Certo per noi giocare di fronte al pubblico del Palaverde è un grande stimolo, per chi c'era l'anno scorso è da aprile che si aspetta questo momento, ricevere l'abbraccio caldo dei nostri tifosi sarà fantastico, per i nuovi c'e' curiosità e voglia di toccare con mano l'atmosfera del nostro palazzetto. Mi aspetto una partita molto tosta e combattuta, loro sono una delle due squadre che ci hanno battuto l'anno scorso al Palaverde, quindi vorremmo riscattare quegli episodi, ma non sarà facile. Di certo sarà una partita più difficile di quella di Roseto, loro saranno arrabbiati per aver perso la prima in casa e in più sono una squadra forte con americani validi e un bel mix di giovani e veterani di lusso. Sappiamo che dovremo fare una partita di battaglia, ma l'adrenalina è alta e la squadra è pronta a combattere”. 
Note - TVB al completo tranne l'assenza perdurante di Enrico Vadi. Nei precedenti lo scorso anno due vittorie per Recanati sulle due gare giocate. Nell'intervallo esibizione dei Baskettosi-Anfas, la società di basket integrato (disabili e normodotati insieme) che sono "gemellati" con TVB e da tradizione partecipano alle partite al Palaverde e collaborano con la società trevigiana.
Media - Diretta Radio Veneto Uno (97.5mhz) e LNP TV (streaming video, su www.legapallacanestro.com).

QUI RECANATI
Andrea Zanchi (allenatore) -
“Andremo a Treviso, come d’altronde ogni domenica, in campo per vincere per dare soddisfazioni a noi stessi ed ai nostri tifosi. Stiamo pagando attualmente lo scotto dell’amalgama, essendo la squadra nuova per 8/10 e si è visto nell’amaro esordio casalingo contro Imola. I ragazzi lavorano bene e con grande impegno, si vedono già delle crescite, ma dobbiamo diventare squadra. Treviso ha un roster già consolidato per 7/10, a cui ha aggiunto l’emergente under Moretti, l’americano Corbett ed il pivot Ancellotti, oltre alle conferme di giocatori di spessore come Fantinelli, Fabi, Powell, Rinaldi, tanto per citarne alcuni, con l’obiettivo di fare un campionato di alto livello, perché ha una piazza molto esigente ed una grande tradizione alle spalle. Noi stiamo lavorando bene, e c’è in tutti una grande voglia di crescere e di migliorare e questa è una cosa molto importante che  mi dà tranquillità. Questo è un campionato tosto, il più duro degli ultimi anni, visto il livello ed i roster delle squadre, che hanno fatto grandi investimenti, ma per certi versi è di grande equilibrio. Bisogna crescere e capire in che campionato siamo, al fine di diventare solidi mentalmente, soprattutto quando le cose sono difficili, e lo abbiamo visto domenica scorsa contro Imola; di fronte ad una squadra più esperta abbiamo mollato, facendo delle cose che non ci appartengono, nonostante la nostra esperienza. Se abbiamo imparato la lezione è già un bel passo avanti! Abbiamo le armi per fare bene dopo aver pagato lo scotto dell’esordio. Il PalaVerde di Treviso sarà un campo difficilissimo, giochiamo di fronte ad oltre 4.000 spettatori, però è anche un bello stimolo per fare una partita all’altezza della situazione, per dimostrare tutto il nostro valore e per dire che anche noi ci siamo e saremo protagonisti dicendo la nostra”.
Giacomo Maspero (giocatore) - “In questo momento non nascondiamo le nostre difficoltà essendo la nostra squadra totalmente nuova e che deve trovare il giusto assetto. Treviso è una squadra molto forte, che tra l’altro è partita con il piede giusto sbancando il munito campo di Roseto. Personalmente conosco Rinaldi, che ho avuto come compagno a Brescia; inoltre loro hanno Matteo Fantinelli, l’ex playmaker leopardiano, mentre non conosco i loro americani. Da una parte dico che dobbiamo giocare per divertirci, non snaturando le nostre caratteristiche e vedere poi cosa succede. In fondo la pressione di dover fare risultato è tutto dei trevigiani. Abbiamo valutato in settimana i loro punti di forza e di debolezza prendendo le giuste precauzioni, ma sempre restando noi stessi. Sono fiducioso perché stiamo lavorando tutti con grande applicazione e Zanchi è un tecnico molto  preparato che cura i dettagli, in particolare con i giovani”.
Note - Basket Recanati al gran completo. In vista della trasferta trevigiana i supporters gialloblù leopardiani hanno organizzato un pullman al seguito della squadra.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV PASS. Aggiornamenti in tempo reale sui social network Facebook e Twitter dell’USBR. La differita del match De’ Longhi Treviso Basket Recanati andrà in onda su TVRS Marche canale 11 martedì 13 ottobre alle ore 20.45 ed in replica mercoledì 14 alle ore 12.10 sul canale 111.

 

TEZENIS VERONA-MEC ENERGY ROSETO
Dove: PalaOlimpia, Verona
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Cappello, Foti, Chersicla

QUI VERONA
Marco Crespi (allenatore) –
“Trullo ha scelto con la sua Roseto di avere sul campo contemporaneamente quattro giocatori che possono attaccare dal palleggio, con Kyle Weaver falso 4 ad aprire il campo. Aggressivi nelle penetrazioni e tutti con raggio di tiro da 3 punti. Roseto usa una zona match-up per deviarti dalle tue traiettorie. Giocare insieme contro queste loro caratteristiche è quello che cercheremo di fare con energia e desiderio”.
Riccardo Cortese (giocatore) – “Trieste l'abbiamo dimenticata in fretta, siamo solo alla prima giornata e il cammino che ci attende è parecchio lungo. Roseto ha qualità, soprattutto ha due americani di grande talento e con tanti punti nelle mani. Servirà restare concentrati e attenti fin dalla palla a due, per di più sarà la prima davanti al nostro pubblico in un palazzetto storico come la nostra casa”.
Note - Tutti i giocatori sono a disposizione di Crespi. Sarà inlingua il match sponsor di Tezenis Verona-Mec Energy Roseto. Ci sarà anche Animalisti Verona Onlus domenica al PalaOlimpia nella prima stagionale casalinga della Tezenis Verona, nella gara contro Roseto. Animalisti Verona Onlus è un’associazione nata nel 1990 per opera e iniziativa di un gruppo di volontari veronesi, che si prefigge di perseguire la protezione degli animali e la prevenzione e repressione del loro maltrattamento.
Media - TeleArena, emittente ufficiale della Scaligera Basket, trasmetterà in differita le gare di campionato della Tezenis Verona della stagione 2015-2016 tutti i martedì alle 23:30 e su TeleArena Sport lunedì alle 19:05, martedì alle 13:15 e mercoledì alle 21. In diretta gli incontri in trasferta in programma alle 18 di domenica, quando TeleArena trasmetterà in differita anche le gare in calendario sabato e nei giorni infrasettimanali.

QUI ROSETO
Tony Trullo (allenatore) -
"Peccato per la gara persa con Treviso, ma viste le nostre condizioni forse non potevamo aspirare ad un migliore risultato. Purtroppo gli infortuni ci stanno penalizzando, dato che non siamo finora mai riusciti a fare un allenamento con la squadra al completo. Verona è di un'altra categoria, sappiamo in partenza cosa ci aspetta, ma proveremo comunque a trarre benefici dalla gara".
Yankiel Moreno (giocatore) - "Iniziare con una sconfitta non piace a nessuno, figuriamoci a noi che l'abbiamo ottenuta in casa davanti al nostro pubblico. Non è a Verona che dobbiamo costruire la nostra salvezza, ma in qualche modo potrebbe rivelarsi una trasferta utile".
Note - Assenti per infortunio Borra e Ferraro (tempi di recupero indefiniti).
Media - Diretta streaming su LNP TV.

 

CENTRALE DEL LATTE AMICA NATURA BRESCIA-BAWER MATERA
Dove: Pala San Filippo, Brescia
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Caforio, Pecorella, Stoppa

QUI BRESCIA
Andrea Diana
 (allenatore) – “Abbiamo grande voglia di giocare al San Filippo, a casa nostra, davanti ai nostri tifosi, e di mettere in pratica tutto il lavoro svolto finora. Vincere domenica scorsa è stato molto importante, ma bisogna confermare il risultato positivo nel match contro Matera. Sarà sicuramente emozionante, e sono convinto che ognuno di noi farà di tutto per dare il meglio. Matera è una squadra imprevedibile, con tanti giocatori che non hanno un ruolo ben definito e per questo può mettere in difficoltà. Guarino è uno dei playmaker più esperti del nostro campionato e sicuramente è il leader di questa squadra, e i due stranieri Okoye e Hamilton sono due atleti di prim'ordine che se entrano in fiducia possono fare male. Come dico ai miei ragazzi, solo con il talento non andiamo da nessuna parte. Ci vorrà tanta energia, soprattutto in fase difensiva”.
Juan Fernandez (vice capitano) – “Dai video che abbiamo visto durante la settimana abbiamo capito che ci troveremo davanti una squadra molto particolare, con tante guardie/ali, un solo vero play e forse anche un solo vero centro di ruolo. Questo vuol dire che dovremo stare molto attenti, perché sarà una gara insidiosa. Noi siamo pronti e motivati a giocare una bella partita e cominciare bene davanti al nostro pubblico, che anche quest’anno sarà importantissimo per far sì che il San Filippo sia inespugnabile”.
Note – Roster al completo per coach Diana.
Media –Radiocronaca sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.8 – 95.1) dalle 17.55. Aggiornamenti live sui profili Facebook e Twitter della Leonessa. Differita del match martedì 6 ottobre alle 22.10 su Brescia.Tv

QUI MATERA
Giulio Cadeo (coach) –
 “Affrontiamo una delle pretendenti alla vittoria finale, per di più fuori casa: è fuori discussione che Brescia sia una formazione solida e ambiziosa. Tuttavia, come nella prima partita eravamo curiosi in merito al livello delle nostre condizioni di partenza, penso che questa trasferta possa costituire un’ulteriore occasione per comprendere quanto valiamo, per poter misurare le dinamiche delle nostre prestazioni nella logica di un continuo miglioramento”.
Stanley Okoye (ala) – “Giocheremo il prossimo match contro un avversario davvero forte. Sono un ottimista per natura e credo fortemente nei miei compagni e in me stesso. Stiamo lavorano duro e il nostro obiettivo consiste nel progredire in ogni allenamento, così come in ogni partita. Non vediamo l’ora di affrontare questa sfida. Per vincere questo incontro, dobbiamo prestare la massima attenzione, giocando con rigore e avendo fiducia nei nostri mezzi”.
Note - Assente Fabio Santarsia per infortunio. A seguito del grave incidente dell’8 ottobre 2015 - in cui hanno perso la vita i due studenti dell'Istituto Olivetti di Matera, Giuseppe Nicola Lasaponara e Davide Belgrano – ed in segno di adesione al lutto cittadino proclamato dall'Amministrazione Comunale di Matera, i giocatori materani affronteranno la partita con la divisa listata a lutto. Inoltre, la società sportiva ha chiesto e
ottenuto dagli organi federali che un minuto di raccoglimento sia osservato da tutti i presenti, prima dell'incontro di basket.
Media - Radiocronaca diretta su web Radio Brescia Sport (https://www.facebook.com/Radio-Brescia-Sport-699133760221202). (Probabile) telecronaca differita sui canali digitali di TRM Network: 11 (Basilicata) e 171 (Puglia). Prima edizione Lunedì 12 ottobre 2015 alle 20.40 con replica martedì 13 ottobre alle 15.00.

 

BONDI FERRARA-EUROPROMOTION LEGNANO
Dove: Pala Hilton Pharma, Ferrara
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Grigioni, Rudellat, Pierantozzi

QUI FERRARA
Alberto Morea (coach) -
“Siamo attesi da una partita molto difficile e delicata contro un avversario che gioca una pallacanestro intensa fatta di esecuzione e fisicità. Questo sistema vede Maiocco come  leader emotivo e valorizza le qualità realizzative di Raivio e Frassineti, la bidimensionalità di Pacher, la struttura di Palermo, la presenza di Allodi e Sacchettini e l'energia di Navarini e Martini. Siamo al Pala Hilton, nella nostra casa e abbiamo il bisogno di cominciare a condividere emozioni forti e positive con tutti i nostri tifosi”.
Esian Henderson (giocatore) – “Devo ammettere che i miei compagni di squadra mi accettano benissimo, così il mio inserimento è ottimo. E’ stata un’esperienza stupenda vincere a Ravenna, è stato bellissimo vincere, voglio ringraziare Morea e Turchetto che mi stanno inserendo benissimo. Adesso non vedo già l’ora che sia domenica per poter giocare davanti al nostro pubblico. Conquistare il successo domenica sarà fondamentale, anche perché sarà la prima gara ufficiale che disputeremo davanti al nostro pubblico. La chiave per battere i lombardi? La difesa. E’ fondamentale sempre, la difesa sarà la chiave per avere la meglio su Legnano”.
Note - Ferrara ha già affrontato la formazione ospite, seppur con le dovute assenze e poche settimane d’allenamenti sulle gambe, nel torneo quadrangolare del 4-5 settembre a Pinarella di Cervia. Per l’occasione, la squadra di coach Morea venì sconfitta 93-78.
Media - Diretta streaming su LNP TV Pass. Account Facebook ufficiale della società per i parziali dei quarti. Differita integrale del match il lunedì sera sul canale Telestense.

QUI LEGNANO
Massimo Corrado (assistente allenatore) -
”Domenica al Pala Hilton Pharma non andremo sicuramente a fare l’agnello sacrificale,pur sapendo che Ferrara è attrezzata insieme ad altre 4-5 squadre per fare il salto di serie. Se recuperiamo a pieno tutti i giocatori e facciamo quello che sappiamo fare senza voler strafare possiamo giocarcela con tutti, e con Brescia l’abbiamo dimostrato. Infine non dobbiamo permetterci di perdere la partita ai rimbalzi come è successo domenica scorsa”.
Nik Raivio (giocatore) - ”Domenica scorsa abbiamo avuto momenti positivi e negativi. Siamo stati in grado di fare una grande rimonta, ma sono dispiaciuto perché dopo essere stati sotto di quindici punti e rimontato fino a un possibile aggancio, non siamo riusciti a rimanere vicini a Brescia che ci ha respinto bene. Stiamo lavorando per evitare queste situazioni  e avere più continuità durante i 40 minuti, a partire già da domenica a Ferrara”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa via streaming sulla piattaforma LNP TV. Aggiornamenti in diretta su Twitter e Facebook del Legnano Basket.

 

ANDREA COSTA IMOLA-ETERNEDILE BOLOGNA
Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Nicolini, Gagno, Patti

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (allenatore) -
“E’ sicuramente una partita molto importante, la prima in casa, contro la Fortitudo che è probabilmente la squadra più blasonata di tutto il campionato. Per la prima volta da quando sono a Imola vedrò il PalaRuggi tutto esaurito, sarà una bella festa dello sport, anche grazie all’amicizia che lega le due tifoserie. Passando al campo affrontiamo una delle squadre più forti, nonostante siano una neopromossa. Guidata da un ottimo allenatore come Boniciolli, fanno dell’aggressività e della pressione le loro armi principali, e quindi noi dovremo essere intensi per tutti i quaranta minuti”. 
Michele Maggioli (giocatore) - “Arriviamo alla partita bene, grazie alla prima vittoria in trasferta a Recanati il morale è buono, ci stiamo allenando bene e abbiamo recuperato Prato e Sgorbati. I ragazzi sono ben consapevoli dell’importanza del match, una partita con grande fascino. Ho giocato diversi derby, mi aspetto un bel clima e sono sicuro che il palazzo sarà pieno. I tifosi della Fortitudo sono famosi per muoversi in massa, ma sono sicuro che anche i nostri risponderanno dandoci una grande mano”. 
Note – Imola al completo. Prato e Sgorbati, ai box nella prima trasferta di Recanati, hanno recuperato e saranno della partita.
Media – Diretta radiofonica sulla web radio del Progetto Imola Basket (player su www.progettoimolabasket.it). L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre  in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente. 

QUI BOLOGNA
Matteo Boniciolli (allenatore) -
“Non vediamo l'ora di scendere in campo. L'ulteriore settimana di attesa ci ha consentito di avere qualche allenamento in più per inserire Radic e in tal senso ringrazio la società per la tempestività avuta nel tappare la falla dovuta all'infortunio di Daniel. Affrontare Imola non sarà semplice: hanno vinto in trasferta all'esordio e conoscono bene i ritmi di questo campionato. Noi, però, ci siamo allenati veramente bene e sono curioso di vedere cosa mi potranno dare i ragazzi fin dal debutto”.
Marco Carraretto (giocatore) - “Sarà un campionato molto più complesso rispetto a quello che iniziai con Forlì l'anno scorso. La riconferma del gruppo che ha conquistato la promozione, oltre all'innesto di giocatori stranieri validi, penso e spero possa aiutarci fin dall'inizio perchè restiamo, comunque, una matricola. Anche quest'anno dovremo partire dalla difesa per riuscire a regalare delle soddisfazioni a noi stessi e ai nostri stupendi tifosi”.
Note - Roster al completo per coach Boniciolli, con la prima ufficiale in maglia biancoblù per Jonte Flowers e Ivica Radic.
Media – Diretta streaming su LNP TV.

 

REMER TREVIGLIO-PROGER CHIETI
Dove: PalaFacchetti, Treviglio (Bg)
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: D’Amato, Longobucco, Buttinelli

QUI TREVIGLIO
Adriano Vertemati
 (allenatore) - "La nostra prestazione a Matera ci ha deluso più del risultato. Non siamo riusciti ad esprimere la nostra identità e, pur sapendo che ci serve ancora tanto lavoro per poterlo fare compiutamente, già domenica vogliamo e dobbiamo dimostrare altro. Chieti è una squadra di spessore con 4 tiratori micidiali ed un atletismo importante. Sono bravi a muovere la palla penetrando e scaricando quando hanno preso vantaggio. Sarà lì la chiave: produrre una prestazione difensiva che limiti aiuti e rotazioni col campo completamente aperto”.
Tommaso Marino (giocatore) - “Domenica scorsa a Matera abbiamo dimostrato che è, per noi, un campo ostico, con ben 5 sconfitte in tre anni; mi piacerebbe prima o poi andare a vincere ma anche per quest’anno è andata! Il nostro approccio, soprattutto nel secondo tempo non è stato ottimo, la nostra aggressività e la nostra fisicità non sono state all’altezza e Matera ha meritato di vincere. Domenica arriva Chieti che, da quel poco che ho visto è una squadra che sembra già rodata, sembra non essere alla prima giornata di campionato, sembra quasi giochino insieme da tanto. Hanno due buoni americani, buoni atleti, hanno degli italiani bravi tra i quali Monaldi che è un ’93, uno dei migliori playmaker che c’è, quindi una squadra che va rispettata al 100%. Ma allo stesso tempo, in casa, siamo consapevoli che non si deve sbagliare: è la prima al PalaFacchetti di fronte al nostro pubblico che speriamo sia numeroso. È vero che siamo una squadra giovane, con grandi margini di miglioramento come è sempre stato, ma comunque le partite che perdi nessuno te le ridà indietro, quindi domenica non dobbiamo sbagliare e dobbiamo far risultato da subito”.
Note –   Roster al completo. Sabato la squadra parteciperà all’inaugurazione di un nuovo esercizio commerciale, Naturasì, nostro partner pubblicitario.
Media – Tutte le partite della Remer saranno visibili su LNP TV, raggiungibile al link  https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/category/a2-girone-est/a2-girone-est-remer-treviglio/?lang=it. Prosegue l’appuntamento con Orabasket, sarà visibile su  BergamoTV (canale 17 digitale terrestre),  condotto in studio da Paolo Taddeo. La programmazione vede: Lunedì Orabasket alle 22:30 su Bergamo TV (canale 17 Digitale Terrestre), martedì replica alle 17.00, sabato replica alle 23.30.

QUI CHIETI
Massimo Galli (allenatore) -
“Andiamo a Treviglio senza Abbott ma proprio per questo ancora più concentrati e determinati. Ogni giocatore in questa circostanza dovrà necessariamente dare il 110% del suo potenziale. Ricorreremo ai giovani, di sicuro inesperti ma con grandi motivazioni e tanta voglia di far bene. Non sarà facile uscire vittoriosi dal PalaFacchetti ma pure in questa situazione difficile vogliamo dare continuità alla vittoria di domenica scorsa”.
Diego Monaldi (giocatore) - “Sarà dura, durissima, sarà una battaglia ma siamo carichi e vogliamo vincere, usando tutte le armi che abbiamo. Siamo fortemente concentrati e sapremo distribuirci  il peso aggiuntivo che abbiamo per l’assenza di Ty. Treviglio è un’ottima squadra, completa in ogni reparto, ma personalmente i giocatori che temo di più sono Marino e Rossi. Treviglio potrebbe essere uno snodo importante per il nostro campionato. Abbiamo fiducia piena nei nostri mezzi e non partiamo certo battuti”.
Note – Abbott sarà sicuramente assente, per il resto tutti abili e arruolati.
Media – La partita sarà trasmessa via streaming sul sito LNP TV.

 

AURORA BASKET JESI-ORASI’ RAVENNA
Dove: UBI BPA Sport Center, Jesi (An)
Quando: domenica 11 ottobre, 20.00
Arbitri: Ciaglia, Terranova, Ascione

QUI JESI
Maurizio Lasi (allenatore) –
“La settimana procede regolarmente, Janelidze ha ripreso a pieno ritmo ad allenarsi insieme al gruppo e questo ci permette di prepararci al meglio in vista della partita di domenica contro Ravenna. Utilizzeremo anche questa settimana per migliorare individualmente e crescere come squadra, percorso che dovremo seguire fino al termine della stagione. Per quanto riguarda Ravenna, è una squadra con giocatori esperti come Malaventura, Raschi, Rivali, uno straniero come Deloach al terzo anno nel nostro campionato, un lungo atletico e dinamico come Smith che ha già mostrato nella prima gara le sue doti atletiche. Masciadri è un lungo atipico che può segnare in diversi modi, completano il roster giovani interessanti come Cicognani, Smorto, Salari, Manetti. Sicuramente si esaltano in campo aperto, dove Deloach e Rivali possono esprimere tutto il loro potenziale, sapendo che contro la difesa schierata l'esperienza e la conoscenza del gioco dei propri veterani può fare la differenza. Noi dovremo riproporre quanto di buono fatto ad inizio partita e nel finale a Chieti, provando ad eliminare il più possibile i passaggi a vuoto della parte centrale della gara che ne hanno pregiudicato il risultato”.
Paolo Paci (giocatore) – “Quest'anno siamo un gruppo più che una squadra, molto giovane e con molta voglia di migliorare e farsi valere, in un bel campionato con tante squadre di alta qualità e talento. Più i giorni passano più troviamo l'alchimia giusta per disputare una buona stagione. La partita contro Chieti è stata una gara che a causa di un brutto inizio non siamo riusciti a far diventare nostra, pur giocando gli ultimi due quarti molto bene con intensità e concentrazione, ma è stata una buona partita che ci ha fatto capire che in questo campionato non possiamo permetterci black-out prolungati. Ravenna è una buona squadra, con giocatori esperti che questi campi li hanno già calpestati e vissuti: noi dovremmo disputare una gara di grande concentrazione ed intensità, perché questi dovranno essere i nostri punti di forza”.
Note - Giga Janelidze ha ripreso a pieno ritmo ad allenarsi insieme al gruppo: questo ha permesso alla squadra di prepararsi al meglio in vista della partita di domenica contro Ravenna. Il resto della squadra è a disposizione di coach Lasi.
Media - Sarà possibile seguire la gara in diretta nel portale LNP TV Pass, il nuovo servizio online di trasmissione in streaming delle partite del campionato di A2.

QUI RAVENNA
Antimo Martino (allenatore) -
“Sono molto felice del fatto che la squadra sia tornata a lavorare al completo, ritrovando ritmo ed intensità in allenamento. L’obiettivo che ci siamo dati per la sfida contro Jesi è di trasferire questi aspetti alla partita, cercando di limitare quei momenti di difficoltà che ci hanno costretto a rincorrere troppo a lungo nelle gare precedenti. Affrontiamo una squadra capace di giocare con grande intensità difensiva, in grado di contare sulle doti offensive di giocatori come Greene, Gueye e Santiangeli”. 
Michael Deloach (giocatore) - “Stiamo lavorando con grande intensità per riprendere il prima possibile i punti che abbiamo perso contro Ferrara; sappiamo che giocare in trasferta non sarà particolarmente semplice, ma ci teniamo a dimostrare a tutti, prima di tutti a noi stessi, il valore di questa squadra. Lavorando al completo è migliorato l’affiatamento con i compagni, così come sta crescendo la mia forma fisica dopo gli infortuni al naso ed alla coscia; vedo i giovani e Taylor Smith in crescita e sono convinto che a Jesi si possa giocare una buona partita. So che saremo seguiti da un buon numero di tifosi: sarà bello ricevere il loro supporto anche lontano da Ravenna”.
Note - Saranno presenti una trentina di tifosi ravennati al seguito. I biglietti di settore ospiti sono venduti al PalaTriccoli al costo di 10 €, ridotto a 5€ per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Lnp Tv Pass, al quale si può accedere attraverso www.legapallacanestro.com; è prevista anche la diretta radiofonica sui 97MHz e su www.radioitalia97.it; la partita sarà trasmessa in replica anche su TeleRomagna Sport, canale 192 del digitale terrestre il martedì alle ore 23.00 ed il mercoledì alle ore 21.00. 

 

 

GIRONE OVEST

CALENDARIO
Seconda giornata in Serie A2, nel girone Ovest due anticipi in programma sabato 10 ottobre: Tortona-Trapani alle 20.30 e Omegna-Reggio Calabria alle 21.00. Domenica 11 le altre gare.

 

Sabato 10 ottobre, 20.30
Voghera: Orsi Tortona-Lighthouse Conad Trapani
Sabato 10 ottobre, 21.00
Verbania: Paffoni Omegna-Bermè Reggio Calabria
Domenica 11 ottobre, 18.00
Latina: Benacquista Assicurazioni-NPC Rieti
Scafati: Givova-Mens Sana Basket 1871 Siena
Barcellona Pozzo di Gotto: La Briosa-Assigeco Casalpusterlengo
Ferentino: FMC-Acea Roma
Casale Monferrato: Novipiù-Angelico Biella
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-BCC Agropoli

Classifica
Lighthouse Conad Trapani 2, Moncada Agrigento 2, FMC Ferentino 2, Givova Scafati 2, Orsi Tortona 2, Mens Sana Basket 1871 Siena 2, BCC Agropoli 2, Novipiù Casale Monferrato 2, Bermè Reggio Calabria 0, La Briosa Barcellona 0, Benacquista Ass. Latina 0, Acea Roma 0, Assigeco Casalpusterlengo 0, NPC Rieti 0, Angelico Biella 0, Paffoni Omegna 0.

IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. E' raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. La visione delle dirette proposte fino al 31 ottobre 2015 sarà offerta a titolo gratuito: basterà registrarsi ad LNP TV Pass seguendo le istruzioni, e si avrà accesso alla piattaforma. Non fanno parte dell'offerta live le gare trasmesse da Italbasket HD sui canali di Sky Sport, e per le quali vige l'esclusività di emissione su qualunque piattaforma. Le stesse gare saranno però disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

 

LE PARTITE

ORSI TORTONA-LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI
Dove: PalaOltrepò, Voghera (Pv)
Quando: sabato 10 ottobre, 20.30
Arbitri: Bonfante, Fabiani, Maschio

QUI TORTONA
Demis Cavina (coach) –
“Pur consapevoli e contenti di aver iniziato nel migliore dei modi la stagione, la squadra si è ritrovata con il piglio giusto. Domenica scorsa abbiamo commesso parecchi errori soprattutto in fase offensiva e su questi abbiamo incentrato il lavoro. Giocheremo contro una squadra prestante atleticamente in ogni ruolo, per cui si alzerà l'asticella delle difficoltà che incontreremo e dovremo superarle migliorando la prova corale e tenendo sempre alta l'intensità difensiva. Percepiamo tanto entusiasmo attorno a noi e questo ci aiuta nel quotidiano per lavorare con la massima concentrazione e determinazione”. 
Luca Garri (giocatore) – “Entrambe le squadre arrivano da vittorie importanti nella prima giornata. Trapani ha giocato una partita super in casa, mentre noi, nonostante qualche problema nella rotazione per l'assenza di Simoncelli, siamo riusciti ad espugnare un campo prestigioso come quello di Roma. Stiamo lavorando bene e abbiamo voglia di capitalizzare queste due partite in casa anche se sappiamo che non sarà semplice . Abbiamo bisogno anche del sostegno del nostro pubblico e sono sicuro che non mancherà”. 
Note - In settimana capitan Simoncelli è rientrato progressivamente nel gruppo e sarà quindi disponibile, mentre solo sabato lo staff medico scioglierà i dubbi su Ammannato che risente di una distrazione muscolare alla fascia addominale che lo ha bloccato mercoledì.
Media – Diretta streaming su LNP TV.

QUI TRAPANI
Ugo Ducarello (allenatore)
 - “Tortona potrà essere la sorpresa del campionato, perché ha due statunitensi di altissimo livello e un nucleo di italiani estremamente affidabile. Sono una squadra solida, che ha disputato un eccellente precampionato. Inoltre, hanno iniziato con il piede giusto battendo Roma fuori casa domenica scorsa e appaiono già in ottima forma. Dovremo essere bravi a fare la nostra partita, rallentando il ritmo quando servirà e correndo nei casi in cui le circostanze lo permetteranno. Abbiamo avuto una buona notizia questa settimana, perché Mays si è gradualmente reinserito, allenandosi insieme al gruppo per due giorni. E’ chiaro che a Tortona dovremo stare attenti al suo minutaggio e centellinarlo, ma avere anche lui sarà un valore aggiunto”.
Andrea Renzi (giocatore) - “Contro Omegna abbiamo vissuto un buon esordio in campionato. So di aver disputato una partita positiva dal punto di vista personale, ma i meriti vanno divisi con i miei compagni, che mi hanno messo in condizione di esprimermi al meglio. Adesso, ci aspetta una sfida complicata, in trasferta e contro una squadra assolutamente temibile. Sappiamo che non sarà facile, ma abbiamo tutte le intenzioni di dare seguito alla nostra prima vittoria con un’altra prestazione di livello”.
Note – Ritorna disponibile Keddric Mays, che sta recuperando dai postumi del taglio al piede sinistro rimediato nel periodo della preparazione atletica al campionato. Il suo impiego verrà valutato di comune accordo tra lo staff medico e quello tecnico. Il roster, quindi, è al completo. Kenneth Viglianisi ha vestito la maglia del Derthona Basket nel 2013/14, conquistando la promozione in A2 Silver.
Media - Diretta streaming su LNP TV. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook e sull’account Twitter. Dopo la partita, risultato, tabellino e cronaca su www.pallacanestrotrapani.com. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) martedì 13 ottobre, ore 20.30.

 

PAFFONI OMEGNA-BERME’ REGGIO CALABRIA
Dove: PalaBattisti, Verbania
Quando: sabato 10 ottobre, 21.00
Arbitri: Boninsegna, Radaelli, Barone

QUI OMEGNA
Alessandro Magro (allenatore) -
"Siamo impazienti di poter giocare sabato, la prima di fronte al nostro pubblico, per aspettare l'abbraccio caloroso di tutto il popolo rosso-verde. Abbiamo voglia di riscatto, voglia di misurarci ancora una volta contro una squadra di talento e di esperienza. L'obiettivo è quello di testare i progressi di questa squadra che dimostra giorno dopo giorno che ha l'ambizione di competere per guadagnarsi un posto in questo campionato".
Alessandro Cappelletti (giocatore) - "Dopo la sconfitta di Trapani cerchiamo un riscatto, in primis dal punto di vista mentale, in secondo piano da quello tecnico. Siamo supermotivati per questo debutto di fronte al nostro pubblico, in quanto siamo sicuri che ci supporterà nei momenti difficili della partita. Stiamo lavorando benissimo in settimana per arrivare alla partita contro la Viola, una corazzata che viene al PalaBattisti affamata, per conquistare due punti dopo una sconfitta inaspettata contro Casale. Daremo come sempre il massimo, sperando di riscattare al meglio una prova negativa com'è stata in quel di Trapani".
Note - Tutti convocati per coach Alessandro Magro (da valutare le condizioni di capitan Gurini). Nella serata della prima gara interna della Paffoni l'intervallo sarà dedicato alla presentazione della squadra di pallacanestro femminile dell'Azzurra Basket VCO. Il pallone della gara sarà offerto dal "Bar Il Cafetero" di Omegna, mentre lo "sponsor day" sarà dedicato a "Moda Capelli" di Gravellona Toce.
Media - La partita verrà trasmessa in streaming su LNP TV e in differita su VCO AZZURRA TV domenica 11 ottobre alle ore 20.40 (canale 19 del digitale).

QUI REGGIO CALABRIA
Giovanni Benedetto (allenatore)
- “Prima trasferta della stagione contro un avversario ben attrezzato. Al Pala Battisti sabato sarà una gara dagli alti livelli agonistici. Per noi è importante invertire la rotta e archiviare subito la sconfitta contro Casale Monferrato, che per come è arrivata ci ha lasciato molto amaro in bocca. La mia squadra è cosciente che dobbiamo imprimere una inversione di tendenza e rimediare agli errori che ci sono costati la prima uscita stagionale di fronte ai nostri tifosi”.
Roberto Rullo (giocatore) - “Nessuna partita del nostro girone sarà facile, qualsiasi sfida non si vincerà agevolmente, perché ritengo che il livello medio a Ovest sia molto alto. Cercheremo di affrontare Omegna nel migliore dei modi, per ripagare i nostri tifosi che ci seguono con tanta passione. La piazza si aspetta tanto da noi e siamo esigenti con noi stessi per archiviare subito la sconfitta interna contro Casale Monferrato”.
Note - Roster al completo.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV, e in diretta radio su Radio Touring 104. La differita dell’incontro sarà trasmessa martedì 13 ottobre alle 21 su Reggio TV (canale 14 del digitale terrestre) e mercoledì su Video Touring (canale 656 del digitale terrestre).

 

BENACQUISTA ASS. LATINA-NPC RIETI
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Borgo, Yang Yao, Del Greco

QUI LATINA
Franco Gramenzi (allenatore) –
“Ho un ricordo molto particolare di Rieti, con cui ho collaborato per due anni in passato, e guardo alla società sempre con estrema simpatia perché, sia lo staff che il pubblico, vivono molto intensamente la pallacanestro e la conoscono a fondo. Il team di questa stagione è composto da due validi atleti stranieri e da un gruppo di italiani piuttosto solido. Feliciangeli e Benedusi sono gli elementi più rappresentativi del team, Parente è un buon play che realizza tanti punti e i giovani della squadra sono di sicuro interesse. Per noi sarà l’esordio casalingo e ci auguriamo che il pubblico al PalaBianchini sia numeroso, a noi spetterà il compito di convincere i sostenitori a continuare a seguirci, giocando una buona pallacanestro, dimostrando impegno e regalando emozioni”.
William Mosley (giocatore) – “Domenica giocheremo la prima partita in casa nostra, al PalaBianchini e siamo molto concentrati sull’importante partita che ci attende. Il nostro obiettivo è quello di giocare di squadra e uscire vittoriosi dal match di esordio casalingo. Il nostro avversario, la NPC Rieti, è una buona squadra composta da atleti esperti e motivati, che verranno a Latina per giocare con grinta e aggressività sportiva. Invitiamo, quindi, il nostro pubblico a venire ad assistere ad una gara piena di emozione, che non devono assolutamente perdersi, e a darci il loro prezioso sostegno di cui avremo bisogno per tutta la stagione”.
Note – Roster al completo.
Media – Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP TV Pass. Non ci sono ancora accordi per la stagione, con emittenti locali.

QUI RIETI
Paolo Matteucci (Secondo Assistente) -
“Sarà una partita come sempre complicata: Latina è una buona squadra, ottimamente guidata da coach Franco Gramenzi che conosciamo bene per aver allenato Rieti sotto la dirigenza di Angeletti. Il roster, seppur rinnovato, ha mantenuto degli elementi dello scorso anno. Gli americani sono Mosley, un lungo piuttosto forte e bravo tecnicamente e Stanback, un 3-4 molto duttile bravo nei pick and roll e buon tiratore. Il quintetto è costituito anche da altri giocatori capaci come Mei, guardia che gioca anche play, piuttosto estroso e veloce e dal play Tavernelli. Ci sono una serie di buoni giovani e poi alcune vecchie conoscenze come Uglietti, Tagliabue e Pastore che c’erano anche nella finale di due anni fa e Veccia che però è infortunato e non sappiamo se rientrerà per giocare contro di noi. Una squadra a cui piace il contropiede e guidata da un allenatore che non lascia nulla al caso. Una squadra con la quale, comunque, ce la potremo giocare fino in fondo”.
Davide Parente (giocatore): “Abbiamo avuto i primi due giorni di allenamenti settimanali a ranghi ridotti per via dell’influenza che ha colpito 4-5 giocatori, che però da ieri sono tornati abili e arruolati, così che abbiamo potuto cominciare a preparare la partita. Latina è una squadra importante e ostica, in più giocano la prima in casa ed avranno come ulteriore stimolo il doversi riscattare, come noi del resto, dalla prima giornata di campionato in cui sono stati sconfitti da Siena. In panchina hanno un allenatore senza bisogno di presentazione perché ha vinto ovunque è stato. Nel roster hanno Nicola Mei, con il quale ho giocato e che negli ultimi due anni ha fatto esperienze in Serie A ed è cresciuto molto, e sarà uno dei principali indiziati da tenere sotto controllo e Mosley, che sotto canestro è una garanzia. Bisogna comunque fare attenzione a tutti perché tutti sono pericolosi. Noi dobbiamo affrontarla, come affronteremo tutte le nostre avversarie: rispettando tutti, ma senza avere paura di nessuno. Sulla carta ci sono squadre più forti e più deboli, ma se prendi sottogamba una qualunque di queste squadre rischi di lasciare le penne su ogni campo. Siamo carichi e abbiamo voglia di scendere sul parquet per dare il massimo. Impegno e cuore non mancheranno mai, saranno il nostro punto forte nella stagione”.
Note – Roster al completo.
Media – Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter della NPC Rieti. La partita sarà trasmessa da LNP TV in diretta streaming e in differita martedì alle 20.30 da Rtr.

 

GIVOVA SCAFATI-MENS SANA BASKET 1871 SIENA
Dove: PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Bartoli, Maffei, Gasparri

QUI SCAFATI
Giovanni Perdichizzi
 (allenatore) – “Incontriamo Siena, una delle più illustri società italiane di pallacanestro, e la cosa ci eccita molto. Ci galvanizza però ancor di più poter giocare finalmente al PalaMangano una gara ufficiale e siamo curiosi di vedere la risposta dei nostri tifosi, mentre per me sarà una emozione diversa sedere in questo palasport sulla panchina della squadra di casa. Vogliamo esordire dinanzi ai nostri supporters nel migliore dei modi e dare continuità alla buona prestazione contro Casalpusterlengo. Incontriamo una buona squadra, molto fisica, che gioca una pallacanestro dinamica, che predilige il gioco in contropiede ed è razionale in attacco. Stiamo provando a recuperare Spizzichini, che dopo la dura botta subita domenica scorsa, potrebbe essere recuperato in extremis, grazie al meticoloso lavoro del nostro staff sanitario, che si sta confermando davvero di serie superiore”. 
Marco Portannese (giocatore) – “Siamo reduci da una buona prestazione contro Casalpusterlengo e vogliamo confermarci in casa anche contro Siena, dinanzi ai nostri tifosi. Sappiamo che non sarà facile, perché i nostri prossimi avversari sono ottimamente allenati da coach Ramagli, dispongono poi di due ottimi americani ed hanno un gruppo di italiani ottimo  per la categoria. La società viene da un periodo negativo e vuole ritornare quanto prima a grandi livelli. In settimana ci siamo allenati molto bene, con grande concentrazione ed intensità, desiderosi di trovare la mentalità giusta già dalle prime giornate”. 
Note – Portannese è un ex atleta della Mens Sana 1871, avendo vestito la casacca biancoverde nella stagione 2007/2008, nella quale ha vinto il campionato nazionale Under 19. La presenza in campo di Spizzichini è in forse e sarà ufficializzata solo dopo i test fisici previsti per il mattino del giorno stesso di gara.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati), anche in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it. Inoltre sarà possibile assistere alla gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

QUI SIENA
Alessandro Ramagli (allenatore) -
“Non ho visto appagamento nella squadra dopo la gara di domenica scorsa e sarebbe stato gravissimo se avessi avuto soltanto un’avvisaglia di questo aspetto. Questa settimana abbiamo lavorato con intensità, con buona attenzione perché quello a Scafati sarà un test significativo. Dovremo portare in trasferta quella personalità che abbiamo dimostrato domenica scorsa davanti al nostro pubblico, consapevoli di giocare contro una squadra forte che ha tanto talento, giocatori di qualità ed esperienza. Avere la stessa faccia in un campo avverso contro una squadra di questo tipo sarà sicuramente un bel test”.
Stefano Borsato (giocatore) - “Dopo quasi due mesi di lavoro siamo sulla buona strada, ma c’è ancora molto da migliorare. Arriviamo da una vittoria ma siamo consapevoli che ci sono ancora molti aspetti su cui dobbiamo lavorare e lo abbiamo già fatto in questa settimana. Scafati è una squadra molto importante, di grandi nomi con grande esperienza. Sarà un campo difficile da espugnare. Noi dovremo imporre il nostro ritmo e far valere in campo i nostri punti di forza”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV.

 

LA BRIOSA BARCELLONA-ASSIGECO CASALPUSTERLENGO
Dove: PalaAlberti, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Gagliardi, Salustri, Sansone

QUI BARCELLONA
Maurizio Bartocci (allenatore) –
“Affrontiamo una squadra molto importante con ottimi giocatori. Denunciano infortuni a raffica ai quali crederò soltanto domenica alle 18. Noi ci stiamo preparando come se dovessimo affrontare una squadra al completo. Casalpusterlengo ha giocatori molto importanti sotto canestro e, sul perimetro, un americano che viene da una partita in cui ha sbagliato tutto e arriverà da noi con l’idea di rifarsi di tutti gli errori di domenica scorsa. Dal canto nostro, è la prima partita in casa e stiamo lavorando molto dal punto di vista dell’atteggiamento e della mentalità. Non dobbiamo entrare in campo per segnare un punto in più dell’avversario, ma per subirne uno in meno. Chiedo solo alla gente di supportarci perché questa squadra ha bisogno del suo pubblico e della sua città”.
Franco Migliori (giocatore) – “Fisicamente siamo a posto, abbiamo lavorato tantissimo con un preparatore come Antonio Nania che sa il fatto suo. Abbiamo fatto un pre campionato fortissimo e sappiamo che abbiamo bisogno di tanta energia. In questo senso stiamo bene. Non ci possiamo permettere di prendere tanti punti. Senza avere fatto una grandissima partita fuori casa ad Agropoli e con una squadra così giovane, siamo stati in partita fino alla fine. Quindi siamo tranquilli, abbiamo ansia positiva in vista di domenica per la prima partita in casa. Siamo pronti! Io ho giocato tante volte a Barcellona Pozzo di Gotto da avversario, trovando un pubblico eccezionale. Mi auguro di ritrovarlo anche domenica, stavolta dalla mia parte”.
Note – In chiusura la campagna abbonamenti “Uniti dalla Passione”. Nell’intervallo, prevista l’iniziativa “Gioca e Vinci con La Briosa” con gara di tiri liberi tra tre tifosi selezionati. Prevista inoltre la presenza degli operatori di Campus Crescita Onlus con sorteggio riservato ai bambini.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Milazzo (100.00 Mhz) e in diretta streaming su LNP TV.

QUI CASALPUSTERLENGO
Alessandro Finelli (allenatore) -
“Con Scafati abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo contro un avversario, è giusto dirlo, che ha giocato una partita di alto livello. Per domenica dovremo lottare con gli infortuni, ma questo gruppo saprà mantenersi a galla in attesa di momenti migliori”.
Mitchell Poletti (giocatore) – “Sai come la penso su questo punto: mi fa molto piacere aver fatto una buona prestazione con Scafati, ma se ne metto 26 e la squadra perde non riesco certo ad andare a casa contento. Solo vincendo sono felice, indipendentemente dai canestri personali. La mia caratteristica è di farmi trovare pronto sugli scarichi dei compagni: bravi loro domenica a darmi la palla nel modo giusto. Pur uscendo senza sorriso vado a casa con grande fiducia: sono soddisfatto di quello che la squadra ha fatto, stiamo lavorando bene per aumentare le prospettive di crescita. La prestazione contro Scafati, anche per come siamo messi, è decisamente positiva”.
Note - Ancora assente Donzelli, infortunati in dubbio Chiumenti e Vencato.
Media – Diretta streaming su LNP TV.

 

FMC FERENTINO-ACEA ROMA
Dove: Palasport “Ponte Grande”, Ferentino (Fr)
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Ursi, Perciavalle, Pilati

QUI FERENTINO
Federico Fucà (coach) -
“Settimana a singhiozzi, non si sono allenati Raspino e Benevelli per problemi muscolari. Sono giocatori per noi importanti. Questo non ci ha permesso di lavorare 5vs5. Mi auguro che recuperino per domenica. Quella con la Virtus Roma non sarà per noi una partita semplice, contro una squadra arrabbiata per la sconfitta di domenica scorsa. Roma vorrà trasformare la rabbia in energia sul campo, di questo ne sono sicuro. Mi aspetto una gara intensa e aggressiva. Mi auguro che la città di Ferentino, nell’esordio in casa, contro la squadra che ha una tradizione importante come la Virtus, raccolga l’invito della società e venga al palasport.  Noi dovremo fare una partita molto intensa, e tatticamente intelligente. Sicuramente mi farà effetto rivedere molti dirigenti che lavorano con la Virtus Roma, squadra con il quale ho condiviso le ultime due stagioni. Sono molto legato a quella società. Se sono a Ferentino è proprio grazie a questo passaggio fatto con la squadra della capitale. Mi auguro che a parte le due gare con Ferentino, Roma possa tornare ai livelli che la città merita”.
Angelo Gigli (pivot) - “Era importante partire bene, in un campo molto ostico come Rieti. Ora però testa bassa e lavoriamo per Roma. Ci sono state un po’ di vicissitudini questa estate per la squadra della capitale, ma la cosa più importante è che la Virtus sia sopravvissuta. Ci auguriamo tutti che Roma torni quella nella quale ho giocato anche io e che conoscono tutti gli appassionati. Affrontarla non sarà comunque semplice. Sicuramente è una squadra che farà di tutto per cancellare l’esordio negativo. E’ un gruppo molto valido, ma molto nuovo e di assoluto livello. Siamo curiosi di vedere il nostro pubblico a Ferentino. Il calore dei nostri tifosi dipenderà anche da noi. Chiedo ai nostri tifosi di starci vicino e sostenerci”.
Note – Saranno tutti a disposizione di coach Fucà i dieci titolari della FMC Ferentino. In settimana però hanno saltato alcuni allenamento sia l’ala piccola Tommaso Raspino, sia l’ala forte, Andrea Benevelli per risentimenti muscolari. Sabato mattina la rifinitura al Ponte Grande, poi domenica alle ore 18.00 l’esordio al Ponte Grande di Ferentino. Sarà il derby tra FMC Ferentino e Acea Roma a ospitare il debutto nella stagione 2015/2016 di “TIFO – Tutti Insieme Facciamo Olè”, il progetto di Lega Nazionale Pallacanestro per insegnare e promuovere tra i più giovani il tifo a favore della propria squadra e non contro l’avversario. Realizzata in collaborazione con i settori giovanili delle società di LNP, sarà patrocinata anche quest’anno da Pam Panorama, che supporta attività e manifestazioni sportive perché crede fortemente nei valori dello sport e nell’attività sportiva come strumento per la socializzazione e l’aggregazione per più piccoli.
Media – La gara sarà in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS. Per tutte le informazioni si può consultare il portale www.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sul sito: www.basketferentino.com e sui canali social Facebook e Twitter del Basket Ferentino. Al momento non ci sono accordi con emittenti televisive locali per la differita e/o diretta delle gare della FMC Ferentino.

QUI ROMA
Guido Saibene (allenatore) –
“Ferentino è una delle migliori squadre del girone, ha tanta qualità distribuita su tutti i componenti del proprio roster. Gli esterni hanno un potenziale elevatissimo, contro Rieti hanno prodotto più della metà dei punti della squadra, possono costruirsi un tiro da soli, giocare il pick and roll o creare per i compagni. Ci aspetta una gara difficile, dovremo provare a fare la nostra partita consapevoli del valore degli avversari e delle difficoltà che incontreremo”.
Guido Meini (playmaker) – “Ci attende una partita molto difficile sotto tanti punti di vista, Ferentino è una delle squadre più attrezzate del girone e giocare sul loro campo aumenta ulteriormente le insidie di questo incontro. Noi siamo ancora in fase di rodaggio, stiamo costruendo i nostri equilibri giorno dopo giorno ma abbiamo ancora bisogno di tempo per completare questo processo. Non vogliamo comunque crearci degli alibi, andremo in campo dando il massimo per fare la nostra gara”.
Note – Tutti a disposizione.
Media - La radiocronaca della partita sarà trasmessa in diretta sul sito http://www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo www.twitter.com/VirtusRoma.

 

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO-ANGELICO BIELLA
Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Masi, Bongiorni, Bianchini

QUI CASALE MONFERRATO
Marco Ramondino (allenatore) -
"Arriviamo al derby con Biella con un buon carico di entusiasmo, fattore che però non deve fuorviarci. Siamo molto preoccupati dai nostri prossimi avversari, consapevoli che la loro prima sconfitta casalinga è stata frutto di numerose circostanze, contro una grande squadra come Agrigento. Il livello di esperienza dell'Angelico è alto, con tanti veterani e sappiamo bene quanto sia pericoloso affrontare una squadra con queste caratteristiche. Saranno determinanti difesa e rimbalzi, caratteristiche che devono essere la nostra identità di squadra”. 
Giovanni Tomassini (giocatore) - “I derby sono sempre gare dal sapore particolare. Rispetto a Biella, siamo una squadra molto diversa: noi abbiamo confermato il grosso del nucleo della passata stagione, al contrario loro che hanno cambiato molto. Entrambe, però, puntiamo a crescere durante la stagione, avendo tanti giocatori giovani in roster. A livello personale conosco bene Ferguson, affrontato nel corso della sua stagione giocata a Forlì: è un esterno di piccola taglia ma capace di far valere tutte le sue doti tecniche, essendo poi anche un gran tiratore”.
Note - Il roster di coach Ramondino sarà al completo. Ritorno a Casale per l’ex capitano rossoblù Simone Pierich, per sette stagioni nella capitale del Monferrato. Ex di giornata anche il giovane lungo Luca Rattalino, con l’U19 juniorina nella passata stagione. Trascorsi a Casale Monferrato anche per coach Michele Carrea, allenatore del Settore Giovanile JC nel 2008/09. Parte dell’incasso del match sarà devoluto in beneficenza per il restauro della chiesa barocca di Santa Caterina.
Media - L'incontro sarà raccontato in diretta Web su Radio Van d'A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale) della Junior Casale.

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) -
"Casale è una squadra più che affidabile, che ha confermato la guida tecnica e che ha un gioco totalmente simile a quello della passata stagione. Sarà una partita dura ma bella da giocare. Spesso in casa riescono a trasformare il ritmo partita in quello della loro pallacanestro e in cui si muovono con maggior facilità. La chiave dell'incontro non sarà quella di rallentare ulteriormente il gioco ma di trovare spazi per esprimere invece la nostra qualità: giocare in campo aperto e provare a farlo con il nostro ritmo. Sarà importante scendere in campo senza commettere gli errori fatti lo scorso weekend. E' chiaro poi che i loro punti di forza andranno tolti, ma su questo punto siamo già andati bene domenica con Agrigento e possiamo quindi pensare di aver raggiunto un buon livello".
Simone Pierich (giocatore) - “Un derby è sempre un derby, questa volta però sarà una partita ancora più particolare. A Casale ho lasciato un pezzo del mio cuore, ho vissuto anni importanti della mia carriera, sono diventato un professionista, lì sono cresciuti i miei figli. Sarà ancora più particolare vivere questo derby indossando i colori rossoblù dell'Angelico. In questi giorni penso solo alla partita, al campo, a cosa serve oggi alla mia squadra. La Novipiù è brava a far giocare male i suoi avversari, in difesa è una squadra tosta, può contare su un gruppo già solido e confermato dalla passata stagione. Dovremo essere concentrati su noi stessi e non sugli altri. L'obiettivo ora è risolvere le situazioni di gioco in cui siamo andati più in difficoltà con Agrigento e mettere a posto tutti gli equilibri”.
Note – Roster al completo.
Media – ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Il match sarà poi trasmesso on-line in streaming su LNP TV PASS (tvpass.legapallacanestro.com), la nuova offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia e in video on-demand il campionato di Serie A2 2015/2016.

 

MONCADA AGRIGENTO-BCC AGROPOLI
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Moretti, Maschietto, Tallon

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) -
“Agropoli è una squadra che senza dubbio ha un pacchetto di italiani molto buono, con giovani molto promettenti, e stranieri di grandissima levatura. Nelle prime partite sono stati proprio questi ultimi ad avere più punti nelle mani, ma vista la solidità del gruppo italiano sono assolutamente un’aggiunta importante e non sono affatto avulsi dal gioco di squadra. Loro hanno vinto all’esordio contro Barcellona, che era già uno scontro importante, li guardiamo con grande attenzione perché esprimono un basket di assoluto livello. Dal canto nostro, dovremo dimostrare di avere la maturità necessaria per imporre il nostro gioco e non concedere spiragli agli avversari. Da questo punto di vista sarà un test significativo”.
Albano Chiarastella (capitano) - “Finalmente è arrivato il momento di giocare davanti al nostro pubblico! Abbiamo percepito tanto entusiasmo da parte dei nostri tifosi durante il precampionato, ora non vediamo l’ora di ritrovarli sul nostro campo. Stiamo lavorando bene durante questa settimana, molto concentrati, con grande mentalità. Sappiamo che sarà una partita difficile e che Agropoli arriverà con tanto entusiasmo. Noi dobbiamo dimostrare da subito grande determinazione”.
Note – Nessun indisponibile. Il PalaMoncada si presenta per la prima volta nella sua nuova veste, con una capienza aumentata a 2.800 posti e la riorganizzazione degli spazi. In occasione della prima gara interna stagionale della Fortitudo Moncada Agrigento sarà dedicato uno spazio all’associazione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), a sostegno della raccolta fondi che si svolgerà in tutte le piazze italiane sabato 10 e domenica 11 ottobre. Per maggiori informazioni: http://www.aism.it/.
Media - Gara trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV Pass. Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it. La gara sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre).

QUI AGROPOLI
Antonio Paternoster (coach) –
“Dopo la vittoria all'esordio contro Barcellona, ci aspetta una partita molto difficile contro Agrigento. Hanno confermato la stessa ossatura di squadra che l'hanno scorso è arrivata ad un passo dalla Serie A e in più hanno aggiunto altri elementi validissimi. Noi, però, andremo lì per giocare la nostra pallacanestro. Abbiamo fatto vedere già delle buone cose contro Barcellona e proveremo a fare ancora meglio contro Agrigento, pur consapevoli di avere di fronte un avversario tostissimo”.
Giovanni Carenza (giocatore)  –  “È una partita molto difficile contro Agrigento. Hanno sfiorato la Serie A ed hanno cambiato pochi elementi. Sono già rodati. Noi però siamo reduci da una bella prova contro Barcellona, dove già abbiamo dimostrato parte del nostro potenziale che è molto elevato. In ogni caso c'è molto da lavorare ancora per fare ancora meglio e Agrigento sarà sicuramente un'altra tappa importante per la nostra crescita”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV.

 

A cura di:
Guido Cappella
Area Comunicazione LNP