Serie A2-Tutto sulla 21^ giornata

Girone Ovest

CALENDARIO
21^ giornata di Serie A2 nel girone Ovest, sesta di ritorno che si apre sabato 13 febbraio con l’anticipo tra Paffoni Omegna e La Briosa Barcellona. Domenica 14 le altre gare.

Sabato 13 febbraio, 21.00
Verbania: Paffoni Omegna-La Briosa Barcellona
Domenica 14 febbraio, 16.00
Roma: Acea-BCC Agropoli
Domenica 14 febbraio, 18.00
Biella: Angelico-NPC Rieti
Voghera: Orsi Tortona-Benacquista Ass. Latina
Reggio Calabria: Bermè-Mens Sana Basket 1871 Siena
Trapani: Lighthouse Conad-FMC Ferentino
Scafati: Givova-Novipiù Casale Monferrato
Domenica 14 febbraio, 20.00
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Assigeco Casalpusterlengo

Classifica
Givova Scafati 30, Moncada Agrigento 28, Orsi Tortona 24, Mens Sana Basket 1871 Siena 24, BCC Agropoli 24, FMC Ferentino 22, Lighthouse Conad Trapani 20, Novipiù Casale Monferrato 20, Benacquista Ass. Latina 20, Assigeco Casalpusterlengo 20, Angelico Biella 18, Acea Roma 16, NPC Rieti 16, Bermè Reggio Calabria 16, Paffoni Omegna 12, La Briosa Barcellona 10

IG MAIN SPONSOR LNP
“IG Italia” 
è al fianco di LNP in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione, infatti, la società leader globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

 

LE PARTITE

PAFFONI OMEGNA – LA BRIOSA BARCELLONA
Dove: PalaBattisti, Verbania
Quando: sabato 13 febbraio, 21.00
Arbitri: Ciaglia, Ascione, Dionisi
Andata: 73-61
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/paffoni-omegna-vs-basket-barcellona/?lang=it

QUI OMEGNA
Alessandro Cappelletti (giocatore) -
"Sabato sarà uno scontro salvezza in quanto si affrontano le ultime due della classe. Sappiamo benissimo che Barcellona verrà al PalaBattisti per vendere cara la pelle. Dal canto nostro dovremo cercare di aggredire la gara fin dai primi minuti del match. Poi dovremo tentare di disputare una gara molto solida, cosa che nelle ultime tre partite ci è un po' venuto a mancare. Non dobbiamo scordare che giochiamo in casa e quanto il nostro pubblico possa aiutarci a fare qualcosa di grande com'è già successo quest'anno. Una volta fatto questo, rispettando il piano partita dello staff tecnico, penso che potremo fare una grandissima partita e portare a casa dei punti per noi e per tutto il popolo rosso-verde".
Note - Indisponibile per coach Alessandro Magro Diego Terenzi, mentre sono da valutare le condizioni di Vildera. Debutto casalingo per il nuovo arrivato Ramon Galloway.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Partita trasmessa in differita domenica 14 febbraio su VCO Azzurra TV (canale 19 del digitale).

QUI BARCELLONA
Maurizio Bartocci (capo allenatore) –
“Stiamo lavorando per inserire al meglio Pellegrino, arrivato mercoledì a Barcellona. A lui chiediamo una mano sotto canestro, essendo un giocatore di grande forza fisica ed energia. La partita di Omegna è delicatissima. Si tratta di uno scontro diretto che per noi rappresenta un test fondamentale. Dovremo dare il massimo in ogni parte del campo ed essere completi e solidi in ogni reparto per portare a casa un risultato che per noi è di vitale importanza. Speriamo di ricambiare ai nostri avversari il ‘favore’ della gara d'andata, quando riuscirono a batterci a domicilio. Sarà una partita in cui l'aspetto nervoso avrà un peso fondamentale, specialmente tenendo in considerazione che l'incontro rappresenta un punto di svolta per entrambe le società. Daremo il massimo per arrivare nelle condizioni migliori alla gara di sabato sera”.
Francesco Pellegrino (giocatore) - “Per noi quella di Omegna è probabilmente la gara più importante del girone di ritorno. Proveremo a prendere questi due punti che per noi sono fondamentali, dal momento che i nostri prossimi avversari ci precedono in classifica di sole due lunghezze. Credo che abbiamo tutte le carte in regola per potercela giocare, dal momento che ho trovato uno spogliatoio determinato e solido. Al primo allenamento, mi sono reso conto della serietà dei miei compagni, intenzionati a dare il massimo per portare a casa questi due punti. Venire a giocare a Barcellona è stata una scelta a livello professionale, ma non solo. Avevo bisogno di giocare con continuità e ho scelto di farlo nella mia Sicilia, dando una mano a una squadra della mia terra natia. So che la squadra non naviga in una posizione di classifica tranquilla e questo mi trasmette ulteriori stimoli. Mi piacciono le sfide e spero di poter vincere questa, a fine stagione”. 
Note – Tutti disponibili, eccezion fatta per Cefarelli.
Media - Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Milazzo (100 Mhz nella fascia della provincia di Messina).

 

ACEA ROMA – BCC AGROPOLI
Dove: Palasport Viale Tiziano, Roma
Quando: domenica 14 febbraio, 16.00
Arbitri: Nicolini, Rudellat, Scudiero
Andata: 68-69
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/acea-virtus-roma-vs-bcc-agropoli/?lang=it

QUI ROMA
Riccardo Esposito (assistant coach) –
“Affrontiamo una squadra in fiducia, che ha costruito un sistema di gioco ben collaudato basato su un ritmo molto alto. Roderick e Trasolini sono i due punti di forza di Agropoli, attraverso di loro passa quasi la metà della produzione offensiva della squadra, ma non possono essere dimenticati elementi come Tavernari, Bolpin e Di Prampero. L’assenza di Spizzichini nell’ultima giornata è stata ben colmata da Carenza, autore di 25 punti, mentre Santolamazza è il giocatore che con la sua esperienza riesce a far girare la squadra. Dovremo essere bravi a mantenere un ritmo adatto alle nostre caratteristiche come abbiamo fatto nella partita di andata, senza permettere loro di giocare in velocità”.
Alan Voskuil (guardia) – “Sarà l’occasione per prenderci una rivincita rispetto alla gara di andata, quando ad Agropoli abbiamo perso di un solo punto a causa del canestro realizzato dai campani all’ultimo secondo. Abbiamo bisogno di ‘vendicare’ quella gara, ripartendo proprio da quella partita e utilizzando quella sconfitta per costruire una vittoria davanti al nostro pubblico. Dovremo evitare di sprecare possessi limitando al minimo le palle perse e giocare con calma e fiducia in attacco”.
Note - In occasione del giorno di San Valentino la società ha riservato a tutti i virtussini innamorati la promozione speciale “Virtus x2”, grazie alla quale tifose e tifosi che acquisteranno un biglietto per la partita potranno riservare un secondo tagliando alla propria dolce metà al prezzo speciale di 1€! Tutte le info sono disponibili nell’area “Biglietteria” del sito www.virtusroma.it.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 martedì 16 febbraio alle ore 23 con la telecronaca di Emanuele Blasi ed Edoardo Caianiello. La radiocronaca della partita sarà trasmessa in diretta sul sito www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma.

QUI AGROPOLI
Antonio Paternoster (coach) –
“Dovremo ripetere quantomeno la stessa prestazione di Rieti per vincere contro Roma. Nonostante la sconfitta contro Casalpusterlengo, hanno dimostrato di essere in salute. Giocano un basket lineare ed hanno dei punti di riferimento molto chiari in campo. Il quintetto iniziale, che sta giocando con una media di 158 minuti su 200 totali, è molto pericoloso e noi dovremo essere bravi a stancarli, mantenendo i ritmi sempre molto elevati. Loro, invece, potrebbero riproporre la stessa partita dell’andata, giocando a zona e mantenendo i ritmi molto bassi. In ogni caso, sarà una sfida molto stimolante contro il ‘maestro’ Caja e cercheremo di dare il massimo per tornare anche questa domenica a casa con i due punti”.
Terrence Roderick (giocatore) – “Affrontiamo una squadra molto difficile che all’andata abbiamo battuto sul suono della sirena finale. Noi stiamo bene, nonostante l’infermeria non sia completamente svuotata, e vogliamo regalare un’altra gioia ai nostri tifosi. Dobbiamo cercare di ripetere la stessa prestazione di Rieti se vogliamo vincere. Loro hanno degli ottimi elementi in squadra, ma noi siamo consapevoli dei nostri mezzi e della nostra forza. Spero di contribuire anche contro Roma, attraverso le mie giocate, al raggiungimento di un risultato importante. Sarà sicuramente una partita bella e stimolante”.
Note – Spizzichini ancora out e Santolamazza sulla via del recupero totale.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

ANGELICO BIELLA – NPC RIETI
Dove: Biella Forum, Biella
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Grigioni, Bongiorni, Vita
Andata: 79-80
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/angelico-biella-vs-npc-rieti/?lang=it

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) -
“Contro Rieti ci attende una partita difficile. Andare a + 4 con un'eventuale differenza canestri favorevole è sicuramente un mattone importante e desideriamo metterlo. Non credo sarà decisiva, è il girone di ritorno, abbiamo giocato un bel numero di partite ma ne mancano tante. In più, va detto, affrontiamo un campionato dove ogni weekend succede qualcosa che nessuno si aspetta. Oggi siamo una squadra diversa rispetto all'andata, una squadra che da pochi giorni ha aggiunto un tassello (Saunders, ndr) con caratteristiche particolari. Oltretutto questa settimana abbiamo dovuto fare i conti con un affaticamento di Banti e un problema di De Vico, e il lavoro è stato fortemente condizionato da questi piccoli intoppi. Dobbiamo saper affrontare questi gradini con lo spirito giusto. Rieti è una squadra con tanti chili, che va a rimbalzo con grande fiducia e che costruisce sugli extra-possessi gran parte dei propri vantaggi, soprattutto in trasferta. Dovremo scendere in campo con la giusta concentrazione”.
Andrea La Torre (giocatore) - “Non siamo più la squadra di inizio stagione. Sicuramente dopo la sconfitta di domenica a Ferentino come gruppo siamo più pronti a reagire. Secondo me domenica contro Rieti sarà tutta un'altra storia. Ci siamo già passati da momenti difficili come questo, sappiamo che ritornarci non è una cosa bella. Domenica giocheremo con tanto spirito e voglia. Mike (Hall, ndr) per noi è stato una parte importantissima, ci è dispiaciuto molto per il suo infortunio. Sono certo che Saunders riuscirà a rimpiazzarlo nel modo migliore”.
Note – Mike Hall (infortunato) unico assente. Probabile debutto per il nuovo acquisto William Saunders, arrivato da Casale Monferrato.
Media – ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Il match sarà poi trasmesso on-line in streaming su LNP TV Pass (tvpass.legapallacanestro.com), la nuova offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia e in video on-demand il campionato di Serie A2 2015/2016.

QUI RIETI
Paolo Matteucci (secondo assistente)
– “È uno scontro diretto molto importante. Biella ha due punti più di noi in classifica. All’andata vincemmo al PalaSojourner al termine di un tempo supplementare per 1 punto, 80-79. Questo significa che se loro vincono e ribaltano la differenza canestri fanno un grossissimo passo avanti, se perdono invece, noi andiamo pari con 2-0 a nostro favore e sarebbe importantissimo in vista dell’obiettivo salvezza. Biella ha avuto un infortunio in uno dei giocatori più significativi, Hall che di fatti ha terminato qui la stagione ed hanno appena inserito Saunders. Nonostante l’uscita di Hall, Biella è una buona squadra, l’americano Ferguson è uno dei giocatori migliori del campionato. Domenica ci aspetta una battaglia. La voglia di vincere e di fare bene conterà più della tecnica e della tattica. L’innesto di Francesco Veccia, arrivato a Rieti lo scorso mercoledì sera ci potrà dare una mano su diversi fronti, sia per allungare le rotazioni che per coprire diversi ruoli. Domenica scenderà in campo e si cercherà di sfruttarlo per quello che avrà memorizzato meglio, è un ragazzo disponibile e intelligente. Dal punto di vista delle assenze, Dalton (Pepper) non si è allenato per qualche giorno, a casa di un virus influenzale, ma oggi è tornato ad allenarsi. A Biella, a parte Della Rosa, dovremmo essere tutti”.
Francesco Veccia (giocatore) - “È una partita molto importante in termini salvezza. Sarà una sfida molto difficile. Spero di poter dare il mio contributo alla squadra per ottenere l’obiettivo che si è prefissa”.
Note – Mancherà Gianluca Della Rosa per infortunio. Probabile debutto per il nuovo acquisto Francesco Veccia, appena arrivato da Latina.
Media – La radiocronaca integrale della partita sarà trasmessa dalla radio ufficiale Radiomondo (www.radiomondo.fm) e in streaming da LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter di NPC Rieti.

 

ORSI TORTONA – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA
Dove: PalaOltrepò, Voghera (Pv)
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Morelli, Wassermann, Dori
Andata: 77-85
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/orsi-tortona-vs-benacquista-latina/?lang=it

QUI TORTONA
Demis Cavina (allenatore) -
"Affronteremo una delle piacevoli sorprese di questa stagione, una squadra che gioca con grande fiducia e coralità. Memori della partita d'andata, ci siamo concentrati sulla continuità difensiva vista anche la capacità dei nostri avversari di produrre break in pochissimo tempo. Dobbiamo inoltre tornare a correre in maniera più proficua visti gli errori banali commessi domenica scorsa, realizzando qualche canestro in più quando giochiamo in sovrannumero correndo meglio la fase di transizione offensiva".
Derrick Marks (giocatore) - "Siamo reduci dalla vittoria con Casale. Una grande gara dove abbiamo difeso duro e una vittoria molto importante per noi, dati tutti i problemi che abbiamo avuto recentemente. Sto migliorando sia fisicamente (dopo l'infortunio) che tatticamente, anche grazie al lavoro di coach Cavina. Contro Latina sarà una partita impegnativa ma siamo determinati a vincere per rifarci dopo la sconfitta dell'andata. Dobbiamo essere concentrati e pronti a iniziare la partita con il ritmo giusto e con la giusta intensità difensiva".
Note - Continua il lavoro differenziato per Andrea Iannilli che potrebbe riprendere a correre ad inizio della prossima settimana.
Media - Diretta streaming Lnp Tv Pass a partire dalle ore 18.00.

QUI LATINA
Franco Gramenzi (allenatore) –
“Al di là della caratura dell’avversario, che sta attraversando un periodo di grande forma, che viene da importanti successi in trasferta e che reputo uno dei più forti team del campionato, grazie anche al gran lavoro di coach Cavina che sta ottenendo grandi cose dal gruppo, la sfida di domenica si presenta estremamente difficile anche dal punto di vista della nostra forma fisica. Gli infortuni di Ihedioha e Stanback e l’incerta condizione di Mosley hanno vincolato notevolmente la nostra settimana di allenamenti. Visti i lunghi tempi di recupero previsti per Stanback, siamo tornati sul mercato per trovare un sostituto del giocatore statunitense. Abbiamo optato per un atleta con passaporto europeo e con un po’ più di esperienza, vista l’età media molto giovane della nostra squadra, che spesso ci porta a schierare anche tre atleti classe 1994 contemporaneamente. Abbiamo individuato Ivan Novacic come il giocatore che possa darci una mano e completare il gruppo dal punto di vista organizzativo e tecnico. Siamo fiduciosi nelle sue potenzialità e speriamo di poter ultimare la procedura burocratica e vederlo in campo già dalla prossima gara, tenendo anche in considerazione il fatto che Mosley farà parte della partita, ma certo non al massimo della condizione”.
Riccardo Tavernelli (capitano) – “Domenica affronteremo un avversario molto forte che sta attraversando un buon momento ed è reduce da una bella vittoria sul campo di Casale Monferrato. Noi, invece, siamo in una fase critica dal punto di vista degli infortuni, che hanno condizionato tutte le nostre sedute di allenamento e non ci hanno mai permesso di essere al completo. A Tortona arriveremo, quindi, in forze ridotte, viste le assenze di Ihedioha e Stanback e la non perfetta forma di Mosley, ma quello che non mancherà sarà l’entusiasmo e la voglia d’impegnarci al massimo per disputare una buona partita. Giocare sul campo di Tortona non sarà certo un’impresa semplice: il pubblico è molto caloroso, il nostro avversario vive un momento di totale fiducia e per noi sarebbe stata una sfida molto ardua anche se fossimo arrivati con il roster al completo”.
Note – Assenti Chace Stanback e Francesco Ihedioha per infortunio. Incerta la presenza in campo di Ivan Novacic, in attesa del completamento delle pratiche burocratiche relative al tesseramento.
Media – Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP TV Pass e aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Twitter della società.

 

BERMÈ REGGIO CALABRIA – MENS SANA BASKET 1871 SIENA
Dove: PalaCalafiore, Reggio Calabria
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Cappello, Caforio, Callea
Andata: 69-76
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/berme-reggio-calabria-vs-mens-sana-basket-1871-siena/?lang=it

QUI REGGIO CALABRIA
Fabrizio Frates (coach) -
“Siena sta vivendo un momento molto positivo, viene da cinque vittorie consecutive. Sará dunque una squadra molto difficile da affrontare. All'andata é stata una gara particolarmente dura. Dobbiamo scendere in campo con la mentalità, con la voglia e l'aggressività giuste e cercare di fare il meglio possibile. Di tempo purtroppo per lavorare non ne abbiamo avuto molto, ma mi aspetto dalla mia squadra un atteggiamento positivo, da parte di tutti. Finora ci siamo allenati bene, il gruppo si è mostrato subito molto disponibile. Ho tutto il roster a disposizione, quindi per domenica saranno tutti arruolabili".
Ogo Adegboye (giocatore) - “Sarà una gara difficile. Ci siamo allenati al meglio per far bene davanti al nostro pubblico e riscattarci dopo lo stop contro Latina. Abbiamo bisogno di conquistare punti e abbandonare le zone basse della classifica. Sono a Reggio Calabria da un paio di settimane e mi sono integrato benissimo con il resto della squadra, sappiamo che dobbiamo fare bene e l’impegno non manca. Vogliamo regalare ai nostri tifosi una prestazione entusiasmante”.
Note – Squadra al completo. Nella Viola debutto per il nuovo tecnico Fabrizio Frates, subentrato in settimana a Giovanni Benedetto.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV, e in diretta su Radio Touring 104. La differita dell’incontro sarà trasmessa martedì alle ore 21 su Reggio TV (canale 14 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 20,30 su Video Touring (canale 655 del digitale terrestre).

QUI SIENA
Alessandro Ramagli (allenatore) -
“Reggio Calabria è la quarta miglior difesa del campionato, che protegge la propria area con grande capacità. In attacco ha tanto talento e sa distribuirlo. Ha la capacità di attaccare vicino a canestro ma sarebbe un errore pensare che i giocatori sul perimetro possano avere impatto diverso rispetto alle loro reali qualità. Sarà una partita  molto complicata, perché hanno sostituito l’allenatore, Giovanni Benedetto, con Fabrizio Frates che certamente saprà toccare i tasti giusti per portare la squadra sulla strada del recupero della classifica, perché a livello tecnico ci sono tutti gli strumenti per poter provare a risalire”. 
Chris Roberts (giocatore) - “Domenica contro Reggio Calabria sarà una partita complicata, contro una buonissima squadra. Dovremo cercare di dare continuità alla nostra striscia di vittorie, giocando come sappiamo, e partendo concentrati fin da subito per riuscire a strappare due punti su un campo molto difficile”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI – FMC FERENTINO
Dove: PalaConad, Trapani
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Masi, Radaelli, Martellosio
Andata: 99-103
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/lighthouse-conad-trapani-vs-fmc-ferentino/?lang=it

QUI TRAPANI
Matteo Jemoli (assistant coach)
 - “Ferentino è una squadra di grande talento, che fin dall’inizio della stagione è sempre stata considerata da tutti come una delle principali candidate a un campionato di vertice. Nelle ultime giornate il loro rendimento sta salendo costantemente, quindi arriveranno a Trapani in piena forma e con l’intenzione di continuare a fare risultato. Possiedono un mix estremamente completo di energia, esperienza e gioventù, che rende il loro roster temibile sotto ogni punto di vista. Noi arriviamo da un momento non semplice, soprattutto a causa degli infortuni. Speriamo di poter recuperare al meglio Ganeto e sicuramente l’innesto di Okoye si rivelerà importante, anche dal punto di vista psicologico. Ma, prima di pensare agli aspetti tecnici, chiediamo al pubblico del Pala Conad il proprio supporto, per darci una marcia in più e aiutarci ad affrontare questa sfida complicata”.
Mirko Gloria (giocatore) – “Non possiamo che essere dispiaciuti della sconfitta di Siena. Dal punto di vista personale, certamente noi under proviamo sempre a farci trovare pronti e siamo contenti di avere avuto la possibilità di giocare dei minuti importanti, ma gli interessi della squadra vengono sempre prima di quelli individuali. Continueremo ad allenarci duramente ogni giorno, per uscire da questo momento difficile insieme e affrontare il prossimo scorcio di stagione nella maniera migliore possibile. Adesso con Ferentino arriva un altro test durissimo e dovremo dare tutto quello che abbiamo per lottare fino in fondo”. 
Note – Assenti Demián Filloy (contusione al ginocchio destro, riposo previsto di circa 15 giorni) e Taylor Griffin (tendine ginocchio destro, stop di 60 giorni). Ritorna Gabriele Ganeto, dopo due partite di assenza. Esordio in maglia granata per Stanley Okoye.
Media - Diretta streaming LNP TV Pass. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook e sull’account Twitter. Dopo la partita, risultato, tabellino e cronaca su www.pallacanestrotrapani.com. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) martedì 16 febbraio, ore 20.30, e su Tele8 (provincia di Trapani e parte di quella di Palermo, canale 190 digitale terrestre) giovedì 18 febbraio, ore 21.15.

QUI FERENTINO
Luca Ansaloni (coach) -
“La settimana è andata bene. Di positivo c’è stato sicuramente che da giovedì abbiamo fatto allenamento tutti insieme, compresi Mazzantini e Bulleri. Abbiamo avuto questa possibilità e l’abbiamo sfruttata al meglio. Per questo, e per i ragazzi, siamo molto soddisfatti. Chi potrà essere in campo a Trapani lo valuteremo con calma nelle prossime ore. Affronteremo una squadra in trasformazione che ha cambiato un americano in settimana. Loro saranno sicuramente un’altra squadra rispetto alle ultime partite dove non avevano rotazioni ed ora, con il ritorno anche di Ganeto, possono ampliare anche le opportunità tattiche. Noi dovremo cercare di imporre il nostro gioco, non farci condizionare dall’entusiasmo che ci sarà per il neo acquisto e le nuove soluzioni tattiche che verranno sicuramente introdotte. Giocando la nostra pallacanestro dovremo provare in ogni modo a vincere in trasferta, perché è in questo modo che si continua a crescere e soprattutto si risale la classifica, una classifica come sempre molto equilibrata”.
Note – In settimana il gruppo si è allenato al completo dalla giornata di giovedì. 
Media – La gara sarà in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS. Per tutte le informazioni si può consultare il portale www.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sul sito: www.basketferentino.com e sui canali social Facebook e Twitter del Basket Ferentino. Al momento non ci sono accordi con emittenti televisive locali per la differita e/o diretta delle gare della FMC Ferentino.

 

GIVOVA SCAFATI – NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO
Dove: PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Borgo, Pazzaglia, Capurro
Andata: 73-66
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/givova-scafati-vs-novipiu-casale-monferrato/?lang=it

QUI SCAFATI
Giovanni Perdichizzi
 (capo allenatore) – “Un virus influenzale ha tenuto lontano dal campo di allenamento per tutta la settimana sia Rezzano che Loschi, con il secondo ancora in fase di recupero dalla frattura al mignolo della mano: speriamo di recuperare almeno uno dei due per la gara di domenica. Attendiamo la visita di Casale Monferrato, una delle squadre meglio allenate del campionato, che gioca da tempo con gli stessi uomini ed ha un allenatore molto bravo a dare una identità ben definita alla propria squadra. Ha attraversato un momento difficile, coinciso con l’assenza per infortunio di Martinoni, che per loro è un giocatore fondamentale. Hanno rinunciato a Saunders, che era comunque ai margini delle loro rotazioni, ma il gruppo di italiani è molto coeso e consolidato. È una squadra che fa giocare male, che alterna molte difese e che a Scafati verrà sicuramente a giocare a zona, per cercare di limitarci. La vittoria passerà dal nostro atteggiamento, dal nostro approccio alla partita, dalla nostra capacità di leggere la partita e le varie difese che ci verranno proposte e soprattutto dalla gestione del ritmo”. 
Patrick Baldassarre (giocatore) – “Il nostro prossimo avversario, Casale Monferrato, nonostante stia passando un momento negativo, dipeso soprattutto dall’infortunio di Martinoni, ha un meccanismo di squadra perfetto, che funziona come un orologio. Hanno la miglior difesa del campionato e fanno dell’aspetto difensivo il proprio punto di forza. Dovremo essere bravi a far girare bene la palla, a tenere un ritmo alto e a mettere nei sassolini nei loro ingranaggi. Verranno a Scafati per riscattare la sconfitta subita all’andata e dare una risposta all’intero ambiente, per cui dovremo stare molto attenti e concentrati. In organico, i piemontesi dispongono di uomini di grande esperienza come Blizzard (con cui ho avuto il piacere di giocare insieme in passato e so quanto vale) e Tomassini, che sta giocando molto bene e segnando tanto. Sotto canestro hanno Martinoni, uno dei migliori lunghi della categoria, e poi Fall, dotato di grande atletismo. Sono completi e muovono molto bene la palla, trovando ogni volta sempre un diverso protagonista e, in questa cosa, un po’ somigliano a noi, nel senso che in tanti possono metterci in difficoltà. Per vincere, servirà grande spirito di sacrificio e massima attenzione, poi la fluidità di gioco verrà da sé”. 
Note – L’ala grande Rezzano e l’ala piccola Loschi non si sono allenati per l’intera settimana, a causa di un virus influenzale e la loro presenza in campo domenica è in forte dubbio. Il secondo, tra l’altro, non è ancora guarito dalla frattura al mignolo della mano. Vista la concomitanza del match di domenica con la festa di San Valentino dedicata agli innamorati, una fantastica iniziativa è stata pensata dalla società scafatese appositamente per le coppie, che potranno accedere alla struttura di Viale Della Gloria, acquistando un solo titolo di ingresso (per lui) e ricevendone uno in omaggio (per lei). Inoltre, nel corso della stessa sfida, esibendo il titolo di ingresso (biglietto o tessera di abbonamento) presso il gazebo allestito da Givova, si potrà partecipare all’estrazione di un voucher (viaggio e soggiorno per due persone) a Rimini, per seguire la Givova Scafati nei giorni 4, 5 e 6 marzo, in occasione della partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia di categoria. Infine, come già accaduto nel corso delle precedenti sfide interne contro la Bermè Reggio Calabria e la Paffoni Omegna, per premiare la fiducia dei propri sostenitori e la fedeltà degli abbonati, al termine della partita di domenica contro la Novipiù Casale Monferrato, coloro che esibiranno il titolo di ingresso al PalaMangano (biglietto o tessera) presso il gazebo allestito da Givova, potranno partecipare all’estrazione del terzo di sette ticket messi a disposizione dalla società, per assistere al concerto di Vasco Rossi, a Roma (Stadio Olimpico), il prossimo 26 giugno.
Media – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio LNP TV Pass), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming audio sul sito Internet www.radiosantanna.it. Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

QUI CASALE MONFERRATO
Marco Ramondino (allenatore) -
“Il livello di questo campionato è molto alto e quando, in particolare, si va a giocare sul campo della prima in classifica, le insidie arrivano in tanti modi da tanti giocatori. Scafati ha una rotazione vera di 9 giocatori senior, tutti giocatori che hanno esperienza sia di questo campionato che di Serie A, quindi dal punto di vista sia individuale che di squadra, ci troviamo ad affrontare tutti i pericoli possibili. Per questo motivo serve giocare una partita di carattere, di cuore e anche di coraggio e sapere che, contro un avversario del genere possiamo andare sotto nel punteggio e prendere qualche parziale. Dobbiamo quindi riuscire a resistere nei momenti difficili, senza essere travolti e contenere e rimettersi in carreggiata per giocarsela, è l’aspetto fondamentale. Il ritmo e la loro capacità di giocare in velocità con un playmaker come Mayo e con un lungo dinamico come Simmons che fanno iniziare l’azione sono sicuramente un loro punto di forza. Hanno anche tanti giocatori e tanti modi per fare male agli avversari e quindi l’aspetto mentale, la capacità di resistere nelle difficoltà e di tenere duro nei momenti di esaltazione saranno come sempre la chiave per poter essere competitivi”. 
Niccolò Martinoni (giocatore) - “Veniamo da una sconfitta che brucia ancora, perciò abbiamo voglia di rivalsa. Andiamo su un campo veramente difficile, con una squadra che sta facendo davvero bene in questo campionato, ma di sicuro non andiamo là per fare una comparsa e daremo il massimo. Io sto continuando a lavorare e credo che poterlo fare con i miei compagni ci aiuterà molto per ritornare in sesto”.
Note – Abdel Fall, reduce da un duro colpo al calcagno rimediato nella gara contro Tortona, non si è allenato per tutta la settimana e il suo utilizzo è in forte dubbio per domenica. Giovanni De Nicolao è rimasto fermo due giorni per i postumi di un colpo al quadricipite, ed è rientrato nel gruppo solo giovedì. Gli altri giocatori saranno regolarmente a disposizione di coach Marco Ramondino. Con la squadra viaggerà anche Kyle Johnson, in attesa della risoluzione del contratto con la Pallacanestro Cantù.
Media - L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale). La gara sarà in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS (tvpass.legapallacanestro.com).

 

MONCADA AGRIGENTO – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 14 febbraio, 20.00
Arbitri: Materdomini, Lestingi, Mottola
Andata: 76-83
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/moncada-agrigento-vs-assigeco-casalpusterlengo/?lang=it

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) -
"Casalpusterlengo è una squadra di qualità e mestiere, con due eccellenti americani, italiani esperti come Poletti, Chiumenti e Fultz o lo stesso Vencato, molto giovane ma che è stato già in Nazionale Under 20 e rappresenta una certezza. Si tratta di una squadra solida, che si esprime molto bene sul proprio campo, in trasferta non sempre è stata continua ma dobbiamo fare tesoro degli insegnamenti della gara di andata, che abbiamo condotto anche con una certa sicurezza apparente per gran parte prima di subire la loro grandissima reazione nel finale. Dovremo dunque essere molto più continui rispetto ad allora".
Rino De Laurentiis (giocatore) - "Ogni partita ha storia a sé, all'andata con Casalpusterlengo abbiamo perso e questo racconta di per sé la difficoltà della gara. Dobbiamo mettercela tutta e fare quello di cui siamo capaci per poter centrare il risultato. Noi in fuga con Scafati? Le squadre al terzo posto distano appena quattro punti, bastano due risultati negativi per essere risucchiati. Sta a noi non commettere passi falsi e continuare a vincere".
Note – Nessun indisponibile. Saranno presenti le giovani ginnaste della Kerkent Gym di Agrigento. Il ristorante "Sapori Divini", sponsor della società, metterà in palio due cene per due persone nell'ambito dell'iniziativa "Fortitudo Love" in occasione di San Valentino. Meridiano Auto esporrà alcuni modelli di automobili disponibili presso la sua concessionaria all'esterno del PalaMoncada, sarà inoltre possibile acquistare le canotte ufficiali della Fortitudo Moncada Agrigento presso l'Erreà Point allestito all'interno dell'impianto.
Media - Gara trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it. La gara sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre).

QUI CASALPUSTERLENGO
Andrea Bonacina (vice allenatore) –
“Agrigento è senza dubbio una delle squadre dall'identità più chiara e marcata del lotto. Il nucleo storico degli italiani e il lavoro di coach Ciani sono l'ossatura e il telaio di un gruppo collaudato e destinato a stare fino alla fine nelle zone altissime della classifica. Piazza è faro e fosforo del quintetto siciliano: dalla sua leadership passano tempi e ritmi dell'attacco della Moncada. Evangelisti è la bocca da fuoco perimetrale: un killer e un tiratore esperto e micidiale quando la palla scotta. Kelvin Martin è uno dei migliori americani del campionato: atleta pazzesco e tecnicamente completo può far male vicino a canestro, sul perimetro e dare versatilità sui due lati del campo giostrando da 4. Chiarastella è uno degli italiani più solidi del girone: fa tutto e lo fa bene con grande energia e personalità; mentre Scott Eatherton assicura buone mani, conoscenza del gioco e intimidazione sotto i tabelloni. Dalla panchina Saccaggi è il tiratore scelto e il miglior sesto uomo della lega. Sugli esterni Vai assicura pericolosità da 3 punti. De Laurentis ruota negli spot di 4 e 5 con la sua energia, la sua presenza a rimbalzo e con mezzi tecnici importanti. Insomma si va a far visita ad una squadra di grande talento, che produce un basket lucido, con le idee molto chiare sotto la regia di un allenatore esperto come Ciani. La vittoria in rimonta con Roma ci ha dato una spinta emotiva notevole. Abbiamo dimostrato attributi e coesione in un momento difficile. Solo squadre che hanno qualcosa dentro possono vincere partite come quella di settimana scorsa. La trasferta di Agrigento è un’occasione per provare a fare un colpo di quelli speciali su un campo difficilissimo, ma senza alcuna pressione. Stiamo bene di testa e i nostri giovani ne sono l'emblema: Vencato, Rossato e Donzelli, portano adrenalina ed energia, oltre che grande entusiasmo che, insieme ad una buona dose di spensieratezza, saranno fondamentali per provare a strappare due punti in Sicilia. Poi c’è la lucidità e la grande compattezza dei nostri senior. Entriamo in un mini ciclo di 15 giorni che dirà tanto del nostro campionato. Abbiamo grande voglia di offrire una prestazione solida e convincente che ci dia altra fiducia”.
Note - Roster a completa disposizione di coach Finelli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

 

Girone Est

CALENDARIO
21^ giornata di Serie A2 nel girone Est, sesta di ritorno, che si disputa integralmente domenica 14 febbraio. Alle 14.15 il derby romagnolo tra OraSì Ravenna e Andrea Costa Imola, in diretta su Sky Sport 2 HD per la programmazione Italbasket HD. Alle 18.00 le altre gare, compresa la sfida al vertice tra De’ Longhi Treviso e Centrale del Latte-Amica Natura Brescia.

Domenica 14 febbraio, 14.15
Ravenna: OraSì-Andrea Costa Imola
Domenica 14 febbraio, 18.00
Villorba: De’ Longhi Treviso-Centrale del Latte Amica Natura Brescia
Roseto: Mec Energy-Eternedile Bologna
Matera: Bawer-Alma Agenzia per il Lavoro Trieste
Ferrara: Bondi-Tezenis Verona
Treviglio: Remer-Betulline Jesi
Chieti: Proger-Dinamica Generale Mantova
Recanati: Basket Recanati-Europromotion Legnano

Classifica
De’ Longhi Treviso 30, Centrale del Latte-Amica Natura Brescia 30, Dinamica Generale Mantova 28, Andrea Costa Imola 28, Tezenis Verona 24, Mec-Energy Roseto 24, Eternedile Bologna 22, Remer Treviglio 20, OraSì Ravenna 20, Alma-Agenzia per il Lavoro Trieste 20, Proger Chieti 18, Bondi Ferrara 18, Betulline Jesi 14, Europromotion Legnano 12, Basket Recanati 8, Bawer Matera 4

IG MAIN SPONSOR LNP
“IG Italia” è al fianco di LNP in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione, infatti, la società leader globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA SU SKY SPORT 2 HD
La sfida tra OraSì Ravenna e Andrea Costa Imola sarà trasmessa in diretta tv domenica 14 febbraio, a partire dalle 14.00, su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go), nell’ambito della programmazione Italbasket HD condivisa da FIP e LNP. Palla a due alle 14.15. Commento di Niccolò Trigari e Luca Dalmonte, interviste a cura di Ilaria Capponi.

IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Non fanno parte dell'offerta live le gare trasmesse da Italbasket HD sui canali di Sky Sport, e per le quali vige l'esclusività di emissione su qualunque piattaforma. Le stesse gare saranno però disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

 

LE PARTITE

ORASÌ RAVENNA – ANDREA COSTA IMOLA
Dove: Pala De Andrè, Ravenna
Quando: domenica 14 febbraio, 14.15
Arbitri: Ursi, Capotorto, Salustri
Andata: 74-73
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD

QUI RAVENNA
Antimo Martino
(allenatore) - “I derby rappresentano sempre delle sfide speciali. In questo caso, la diretta su Italbasket HD e l’orario della palla a due rappresentano due variabili in più che contribuiranno a rendere la partita ancora più particolare. Affronteremo un’Andrea Costa molto forte, che sta occupando con merito una posizione da protagonista in campionato. Da parte nostra c’è tanta voglia di riscattare gli ultimi risultati negativi; spinti da una grande voglia di rivincita ci stiamo allenando duramente per tornare ad essere la squadra che un mese fa è riuscita a realizzare una striscia positiva, conquistando vittorie di grande prestigio come quelle con Roseto e Treviso”.
Eugenio Rivali (giocatore) - “Affrontiamo una partita difficile, contro una squadra che ha saputo trasformarsi da grande sorpresa delle prime partite di campionato a solida realtà di questo torneo. L’Andrea Costa è forte, ha rotazioni abbondanti, e ha dimostrato di poter vincere contro tutti.  Noi siamo consapevoli della loro forza e siamo desiderosi di riscattare le ultime tre partite, nelle quali non abbiamo raccolto nulla rispetto a quanto abbiamo prodotto. In questi giorni abbiamo riflettuto sui nostri errori e abbiamo alzato l’intensità del nostro lavoro, perché vogliamo farci trovare pronti mentalmente e tatticamente per ribaltare l’inerzia delle ultime settimane. Sappiamo che la società ed i tifosi si sono mossi per offrire un bellissimo colpo d’occhio davanti alle telecamere di Italbasket HD e siamo convinti che una spinta decisiva possa arrivare anche da parte del nostro pubblico. Quella di Imola è la prima di una serie di partite che saranno decisive per le sorti del nostro campionato: vogliamo raggiungere i playoff e la nostra rincorsa deve cominciare dal match di domenica”.
Note - L’inno nazionale sarà suonato da “L’Orchestra dei Giovani” di Ravenna, diretta dal maestro Franco Emaldi e composta dai ragazzi delle scuole medie della città di Ravenna. I ragazzi accompagneranno anche il tifo del Pala de Andrè durante la partita. L’intrattenimento durante i timeout e nelle pause brevi tra il primo ed il secondo quarto e tra il terzo ed il quarto quarto sarà riservato alle Lioness Cheerleaders di Edera Ravenna, abituali supporters del Club. Durante l’intervallo scenderanno in campo i gruppi Esordienti e Aquilotti di Junior Basket Ravenna, che si affronteranno in un quattro contro quattro in continuità sul parquet del Pala de André. L’unico ex di turno è Francesco Amoni, che ha vestito la maglia del Basket Ravenna nelle passate quattro stagioni, le ultime tre delle quali da capitano. In giallorosso, “Ciccio” ha sollevato la Coppa Italia di DNB nella Final Four di Cecina nel 2013 e ha conquistato la promozione in serie A2 Silver nello stesso anno. Nella categoria superiore ha condotto il Club ad una qualificazione ai playoff e alla qualificazione alla IG Basket Cup Final Six nel mese di marzo 2015. Sono disponibili tre tipologie di biglietto: la poltrona centrale è venduta a 16 €, senza riduzioni; il biglietto intero di gradinata è in vendita a 13 €, con riduzione a 9 € per i ragazzi dai 6 ai 20 anni e per gli over 65. L’accesso al palasport per i bambini al di sotto dei 6 anni è gratuito. Il Club ha inoltre lanciato la campagna #OraSìCheC’èAmore, dedicata alla giornata di San Valentino: le coppie che si presenteranno alle biglietterie del Pala De André potranno entrare al prezzo speciale di 13 €. La prevendita dei biglietti riservata ai tifosi dell’Andrea Costa Imola è affidata al club biancorosso fino a domenica o a esaurimento disponibilità. Sono stati previsti accessi separati per le due tifoserie ed una delimitazione del settore riservato ai tifosi di Imola. I sostenitori ospiti dovranno parcheggiare presso il centro commerciale Teodora posto in via Travaglini/Viale Europa ed entrare al palasport dal cancello di Viale Europa, dove sarà allestita una apposita biglietteria. Da qui seguiranno un percorso delimitato fino al settore a loro riservato sulla tribuna Est, sia esso nel settore B (poltrona centrale a 16 €) o nel settore F-G (settore ospiti a 13 €). Le vie d’accesso al parcheggio ospite saranno segnalate in loco. Per i tifosi di OraSì Ravenna abbonati al settore Ovest, resteranno valide le abituali modalità di accesso al Pala de Andrè dalle biglietterie del piazzale del palasport, seguendo il percorso abituale di ingresso.
Media - La partita (palla a due alle ore 14.15) sarà trasmessa in diretta satellitare su Sky Sport 2 HD/Italbasket HD, con inizio del collegamento e prepartita alle 14.00; è prevista anche la diretta radiofonica sui 97 MHz e su www.radioitalia97.it. La partita sarà trasmessa in replica anche su TeleRomagna Sport, canale 192 del digitale terrestre il martedì alle ore 23.00 ed il mercoledì alle ore 21.00. 

QUI IMOLA
Lorenzo Dalmonte (assistente allenatore) -
“Domenica contro Ravenna sarà una partita difficile ma bella da giocare. Sono una squadra ben costruita per il sistema di gioco di Antimo Martino, con giocatori di esperienza e qualità come Malaventura, Raschi e Deloach. La cabina di regia è affidata a Rivali che sta diventando sempre di più giocatore chiave della squadra, Masciadri sta dimostrando di valere la categoria superiore e Smith dà atletismo e dinamicità oltre che presenza a livello difensivo. Vogliamo essere aggressivi sin dal primo minuto cercando di togliere a loro i punti di forza esaltando i nostri. Sarà una bella giornata di sport, si giocherà davanti alle telecamere di Sky, sono sicuro che ci sarà tanta gente al palazzetto, compresi molti imolesi che come sempre non ci faranno mancare il calore e il supporto neanche lontano dal PalaRuggi”.
Note – Settimana impegnativa per l’infermeria biancorossa. Karvel Anderson è rimasto fermo martedì e mercoledì per recuperare dalla botta subita nel finale di gara contro Roseto. Jacopo Preti ha accusato sintomi influenzali negli ultimi giorni e potrebbe non essere al 100%.  
Media – La partita sarà in diretta su Sky Sport 2 HD, con collegamento dalle ore 14. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre  in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

 

DE’ LONGHI TREVISO – CENTRALE DEL LATTE AMICA NATURA BRESCIA
Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Noce, Pepponi, Caruso
Andata: 84-78
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/de-longhi-treviso-vs-centrale-del-latte-brescia/?lang=it

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (coach) -
 "Si apre una settimana importante per noi, si gioca ogni tre giorni contro squadre fortissime costruite per vincere, questo sarà un bel banco di prova per i play off dove gli scontri sono ravvicinati. All'andata patimmo un po' questo fattore in questa fase, ora siamo più pronti e anche se abbiamo sempre qualche noia fisica le nostre rotazioni sono più ampie. Le vittorie consecutive danno morale e semplificano il lavoro settimanale, ma dobbiamo ricordarci sempre chi siamo e giocare con umiltà. Con umiltà e lavoro siamo arrivati fino al primo posto in classifica, non dobbiamo e non possiamo mai dimenticarlo, e solo se continueremo così possiamo competere con questi squadroni: voglio una squadra dall'anima operaia, questo è il nostro segreto e la nostra forza. All'andata la partita con Brescia fu bella e spettacolare con gli attacchi delle due squadre che andavano a mille. Secondo me, anche se domenica non sarà una gara decisiva perché il campionato è lungo e ci sono anche i play off, questo sarà un'altro tipo di match, dove le difese e l'agonismo avranno un ruolo importante, ma ugualmente ci sarà da divertirsi per il pubblico che so sarà tantissimo a sostenerci al Palaverde. Gli infortuni? Rinaldi e Ancellotti nonostante non si siano allenati con il gruppo questa settimana dovrebbero esserci entrambi, vedremo cosa ci potranno dare. Ma stringeranno i denti e vorranno dare il loro contributo in una partita dove ci sarà bisogno di tutti".
Note - Per Treviso in dubbio fino all'ultimo i due lunghi infortunati, Andrea Ancellotti (caviglia) e Tommaso Rinaldi (infortunio muscolare). Ex di giornata Tommaso Rinaldi, che due stagioni or sono ha giocato a Brescia. Disponibili ancora biglietti non numerati, apertura casse Palaverde alle 16.30. Vendita on line fino a sabato alle 20.00 (www.trevisobasket.it) e fino a sabato anche nei punti vendita Wind Sperotto (Treviso San Vito e Corso del Popolo e Silea-Emisfero) e Icons Store (Pescheria). Diverse iniziative in programma: presentazione alla stampa del TVB Camp 2016 alle ore 17.00 nella Sala Interviste del Palaverde, nell'intervallo sfilata e foto di gruppo dei bambini del TVB Camp 2015. Giornata dedicata al Gruppo Biasuzzi, sponsor di TVB e proprietario del Villaggio San Francesco dove si svolge il TVB Camp (25 luglio-2 luglio), con personalizzazione della partita e distribuzione gadgets. A fine partita verrà premiato il giocatore MVP della partita da Ricoh, agenzia di Ivano Boscariol, consorziato di Universo Treviso. Infine, in occasione di San Valentino contest fotografico tra coppie di innamorati nelle tribune del Palaverde: prima e durante la partita ci sarà una troupe fotografica a disposizione per scattare delle foto alle coppie presenti dentro una “cornice” a forma di cuore. Le foto verranno poi caricate su Facebook nella pagina ufficiale di Treviso Basket, la più votata con i “like” (“mi piace”) nella prossima settimana avrà in omaggio due biglietti per Treviso-Fortitudo del 21/02 e un regalo speciale a sorpresa.
Media - Diretta su LNP TV (in web streaming video si accede da www.legapallacanestro.com, in abbonamento) e in radio su Radio Veneto Uno (97.5 Mhz e www.venetouno.it).

QUI BRESCIA
Andrea Diana
 (allenatore) – “Se guardiamo l'andamento delle due squadre nel girone di ritorno, questo sembrerebbe il peggior momento per affrontare una squadra come Treviso. Invece sono convinto che sia la partita giusta e spero di incontrare una squadra al completo senza defezioni. Giocheremo in un ambiente caldissimo e pieno di entusiasmo, questo deve assolutamente alzare il nostro livello di concentrazione ed intensità.  Ogni calo sarà letale. Dopo la sconfitta con Chieti la prima cosa è stata quella di ripartire dalla difesa, perché difendendo abbiamo ottenuto le nostre vittorie ed è l'unico mezzo per vincere qualcosa di veramente importante. Treviso è in grande fiducia, giocano insieme con grande fluidità e sono capaci di piazzare grandi parziali. Hanno ottime individualità, e Fantinelli è sicuramente il loro giocatore più importante. Sta dominando ogni partita e lo vedo assolutamente pronto per la Serie A. Anche Moretti si sta rivelando come una delle rivelazioni di questo campionato. Altro aspetto importante sarà quello di limitare il numero delle palle perse. Treviso vive di questo ed è molto brava nel ripartire in contropiede. Le nostre palle perse decisero la gara di andata, sarà un errore da non commettere nuovamente”.
Marco Passera (giocatore) – “Domenica si affrontano le prime della classe del girone Est: Treviso è una squadra molto forte, ci arriva in un ottimo momento di forma e potrà contare sull’appoggio dei 5.000 del PalaVerde. Noi invece siamo reduci da una brutta sconfitta casalinga contro Chieti, che vogliamo metterci definitivamente alle spalle con una grande partita e anche per questo non vediamo l’ora di tornare in campo. Andiamo quindi a Treviso carichi ma al tempo stesso tranquilli, perché stiamo facendo un ottimo campionato e vogliamo cercare di riprendere subito la nostra marcia”.
Note - Roster al completo per coach Diana
Media - Diretta streaming su LNP TV. Diretta video su Brescia.Tv (canale 16 e 172 del digitale terrestre).  Radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.8 – 95.1). Aggiornamenti live sui profili Facebook e Twitter della Leonessa. Differita del match martedì 16 febbraio alle 22.10 su Brescia.Tv.

 

MEC ENERGY ROSETO – ETERNEDILE BOLOGNA
Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te)
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Galasso, Giovannetti, Solfanelli
Andata: 65-73
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/roseto-sharks-vs-eternedile-bologna/?lang=it

QUI ROSETO
Tony Trullo (allenatore) -
"Bologna è una squadra di grande valore, soprattutto dopo il rientro di Flowers e l'ingaggio di Amoroso. Adesso è una squadra che può puntare ai primi quattro posti, potendo, inoltre, contare su un fattore campo come il PalaDozza, dove è molto difficile vincere. Tra l'altro noi, all'andata, ci siamo davvero andati vicini. A Imola mi è piaciuto l'atteggiamento dei ragazzi, soprattutto degli italiani, determinanti per il successo in casa della seconda classificata. Domenica il nostro pubblico sarà in gran numero: un'arma in più. È importante vincere con Bologna perché poi il calendario prevede un doppio turno in trasferta, a Legnano giovedì sera e a Chieti domenica. Saranno entrambe partite complicate, come del resto quella con la Fortitudo".
Roberto Marulli (giocatore) - "Ricordo bene la partita dell'andata, in cui avevamo condotto per 35 minuti, prima del sorpasso Fortitudo in extremis. Il nostro bilancio è molto positivo, considerando quello che è, o era, visti i 24 punti in classifica, l'obiettivo stagionale della salvezza. Siamo tra le prime 8 e intendiamo restarci fino al termine della regular season. Per farlo dobbiamo battere Bologna e concentrarci per il turno infrasettimanale a Legnano".
Note - Indisponibile per infortunio Luca Izzo (stagione finita). "Giornata biancazzurra" al PalaMaggetti (abbonamenti e omaggi non validi). Rischio sold out: biglietti in prevendita presso l'Hotel Liberty a Roseto degli Abruzzi, via Lungomare Roma, 8. 
Media - Partita trasmessa in diretta su LNP TV.

QUI BOLOGNA
Matteo Boniciolli (allenatore) –
“Fino a un mese e mezzo fa la partita contro Legnano non l'avremmo portata a casa. È un ulteriore passo avanti ma la nostra qualità di gioco deve migliorare. L'inserimento di giocatori che sono ancora un po’ fuori ritmo ha in parte rallentato il nostro processo di fluidità del gioco. Dovremo migliorare anche su questo aspetto per raggiungere il nostro obiettivo: quello di entrare nei playoff. Ben venga un nuovo impegno in trasferta come quello difficile di Roseto. Dal punto di vista del talento individuale ed atletico ritengo siano la miglior squadra del campionato. Bel test per capire se avremo fatto ulteriori passi in avanti”.
Marco Carraretto (capitano) – “Stiamo maturando nell'approccio delle partite, soprattutto quelle fuori casa. È bello aver ottenuto la seconda vittoria esterna consecutiva. Potremo ancora migliorare nella qualità di gioco, in attesa del pieno reintegro di Flowers e del pieno inserimento di Amoroso. Dobbiamo ritrovare una fluidità di gioco da estendere in tutti i 40 minuti di gioco, approfittando del fatto che abbiamo un roster ampio che si può ben ripartire i minutaggi. Stiamo facendo grandi sacrifici, è giusto che questa squadra raggiunga i playoff, se lo merita. Ovvio che potremo farlo solo non consentendoci alcun rilassamento fino alla fine della regular season”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

BAWER MATERA – ALMA AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE
Dove: PalaSassi, Matera
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Beneduce, D’Amato, Marota
Andata: 70-76
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/bawer-olimpia-matera-vs-pallacanestro-trieste-2004/?lang=it

QUI MATERA
Francesco Ponticiello (coach) –
“Domenica ci aspetta una partita molto delicata; dovremo giocare con tutta l’energia disponibile essendo presenti, attivi e, il più possibile, umili. Trieste è un avversario con un programma di crescita consolidato negli anni, la sua squadra sa dove e come colpire, attraverso un mix tra giocatori esperti – come Pecile – e giovani in pista di lancio. Dobbiamo prepararci per imporre il nostro gioco, nella sola ottica di puntare alla vittoria, l’unico risultato che possiamo permetterci di conseguire”.
Daniele Mastrangelo (guardia) – “Sarà una partita difficile e combattuta punto a punto, contro una squadra ben messa in campo, rafforzata da un nuovo americano che farà pesare la sua presenza. Trieste è un’avversaria ostica, molto aggressiva, abituata a giocare in velocità, sebbene in trasferta – come dimostrato in passato – giochi in maniera diversa rispetto a quanto non faccia tra le mura amiche. Per me anche questa partita di ritorno sarà speciale, ho giocato a Trieste quattro anni e conosco bene una buona parte dei giocatori opposti. Dalla nostra parte abbiamo il rientro di Hubàlek, che ci darà una mano sotto canestro ma anche dal perimetro – con le sue ottime giocate da fuori. Confidiamo anche nel nuovo coach per mantenere la giusta carica agonistica e affrontare con determinazione il prosieguo del campionato. Dobbiamo giocare come sappiamo, facendo girare la palla, ci stiamo allenando con il massimo impegno per ottenere la vittoria”.
Note – In casa Bawer debutto in panchina per Francesco Ponticiello, che subentra a Dimitri Patella. Per il coach campano è un ritorno, avendo già allenato a Matera dal 2009 al 2012. Probabile debutto anche per il ceco Jiri Hubàlek, anch’egli di ritorno in Basilicata, dove aveva giocato quest’anno in precampionato.
Media - Telecronaca differita sui canali digitali di TRM Network: 11 (Basilicata) e 171 (Puglia), con prima edizione lunedì 15 febbraio alle 20.40 e replica martedì 16 alle 15.00. Diretta streaming su LNP TV.

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (coach) -
“Abbiamo visto domenica scorsa contro Recanati come le formazioni di bassa classifica possono metterti seriamente in difficoltà. Potenzialmente anche contro Matera sarà così, poiché nonostante una stagione sin qui negativa hanno ancora la matematica a non condannarli all’ultimo posto. La possibilità di agganciare i play-out è ancora viva per la Bawer, il fatto che arriveranno alla gara del prossimo week-end con un nuovo coach come Ponticiello e con un nuovo eccellente effettivo come Hubalek sottolinea che sono tutt’altro che rassegnati. Attendiamoci un match rognoso, consapevoli che Matera in casa gioca un basket decisamente migliore rispetto a quanto fatto vedere in trasferta: per noi questa sfida rappresenta un ulteriore banco di prova per poter continuare il nostro buon momento. Concentrarci esclusivamente su noi stessi è la priorità su cui dovremo puntare per conquistare i due punti”.
Note - A Matera la formazione biancorossa sarà al completo, con il capitano Andrea Coronica che ha recuperato in settimana dal lieve infortunio alla mano patito domenica scorsa contro il Basket Recanati.
Media - Diretta streaming su LNP TV Pass (tvpass.legapallacanestro.com), diretta radiofonica a cura di RadioAttività News (97.5-97.9 MHZ, oppure suwww.radioattivita.com) e aggiornamenti in tempo reale sui profili ufficiali Facebook (www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004) e Twitter di Pallacanestro Trieste 2004 (www.twitter.com/PallTrieste2004). Differita televisiva della gara lunedì 15 febbraio sull’emittente locale Telequattro, alle 13.45 e 23.30.

 

BONDI FERRARA – TEZENIS VERONA
Dove: Pala Hilton Pharma, Ferrara
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Boninsegna, Tirozzi, Maffei
Andata: 55-75
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/bondi-ferrara-vs-tezenis-verona/?lang=it

QUI FERRARA
Andrea Turchetto (assistente allenatore)
– “Verona è una squadra difensivamente molto compatta e fa del subire pochi punti il proprio punto forte. Sono molto bravi a stringere il campo e coprire l’area per evitare il gioco interno alla squadra avversaria. Offensivamente, nonostante l’assenza di due pedine importanti come Spanghero e Boscagin, hanno trovato altre soluzioni dalla loro lunga rosa di giocatori a disposizione. Rice e Cortese sono due realizzatori, da pick&roll o in 1vs1, mentre Da Ros crea molto servito dal post basso. Sarà una partita dura, dovremo essere bravi a creare soluzioni equilibrate in attacco e difendere forte in difesa”.
Francesco Guarino (giocatore) – “Le prossime tre partite saranno fondamentali per noi ed il nostro obbiettivo di raggiungere i play-offs: Verona in casa, Jesi in trasferta e Trieste saranno un trittico da non sbagliare. La difesa della Tezenis è il loro marchio di fabbrica, sono una squadra che nonostante molte assenze e difficoltà è costruita per vincere e dispone di un roster molto lungo. Sarà difficile fare canestro, dovremo giocare di squadra passandoci la palla”.
Note - Niente da segnalare, tutti disponibili per coach Morea. Riapre il punto vendita merchandising all’interno del Pala Hilton Pharma in occasione delle partite casalinghe della Bondi. I tifosi potranno acquistare t-shirt, polo, felpe e altri gadgets griffati Pallacanestro Ferrara.
Media - La partita sarà trasmessa su Lnp Tv Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.15 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 21.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

QUI VERONA
Marco Crespi (allenatore) –
“Ferrara arriva da un successo a Treviglio che conferma la positività del suo momento e l’efficienza del nuovo assetto. Giocatori con talento, che hanno situazioni di gioco varie e combinate. Una partita difficile, da giocare con presenza fisica e mentale”.
Note - Assenti per infortunio Marco Spanghero e Giorgio Boscagin.
Media - Diretta su LNP TV Pass e su TeleArena dalle 17.55.

 

REMER TREVIGLIO – BETULLINE JESI
Dove: PalaFacchetti, Treviglio (Bg)
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Boscolo, Foti, Del Greco
Andata: 71-77
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/remer-treviglio-vs-aurora-jesi/?lang=it

QUI TREVIGLIO
Adriano Vertemati (coach) –
“Domenica con Jesi misureremo la nostra voglia di reagire dopo la sconfitta interna con Ferrara. Dovremo riproporre la stessa intensità ed abnegazione che abbiamo mostrato nel primo tempo. Questo perché Jesi è squadra di talento ed ora, con l'innesto di Maganza, anche lunga. Dovremo partire come sempre dall'intensità difensiva e dal controllo dei rimbalzi per poterci esprimere in campo aperto, ma dovremo essere più lucidi nell'attacco a difesa schierata, esattamente come abbiamo fatto a Recanati”.
Note - La Blu Basket 1971, in occasione della gara con l’Aurora Jesi, offre a tutti gli innamorati l’opportunità di assistere alla partita in coppia pagando un solo biglietto d’ingresso. Sarà sufficiente presentarsi alla cassa con la persona innamorata (moglie, compagno, fidanzata o spasimante) per acquistare un biglietto intero (per qualsiasi settore); gli interessati riceveranno in omaggio un tagliando d’ingresso dello stesso settore, per condividere così con l’anima gemella la grande passione per la Remer. Gli abbonati potranno presentarsi ugualmente alla cassa accompagnati dalla persona del cuore e riceveranno comunque un ingresso omaggio per assistere alla gara valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A2.
Media - Tutte le partite della Remer saranno visibili su LNP TV, raggiungibile al link https: //tvpass.legapallacanestro.com/index.php/category/a2-girone-est/a2-girone-est-remer-treviglio/?lang=it. Prosegue l’appuntamento con “Orabasket”, visibile su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre), condotto in studio da Paolo Taddeo. La programmazione vede: lunedì “Orabasket” alle 22.30 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre), con replica martedì alle 17.00 e sabato alle 23.30. Mercoledì ore 21.30 su BG24 (canale 198 digitale terrestre) “Remer a canestro”, con trasmissione integrale della gara.

QUI JESI
Maurizio Lasi (allenatore) –
“Domenica con Treviso c'è stato un mix di presunzione da parte nostra e una differenza fisica e tecnica tangibile tra due squadre che lottano per obiettivi diametralmente opposti e noi non siamo certamente quelli che ambiscono alla promozione: fattori che hanno contribuito alla sconfitta. A Treviglio potremo vincere con quella concretezza che abbiamo dimostrato a Matera, fatta di difesa, altruismo e capacità di rimanere sul piano partita”.
Note - Tutti a disposizione i ragazzi di coach Lasi.
Media - Sarà possibile seguire la gara in diretta nel portale LNP TV Pass, il nuovo servizio online di trasmissione in streaming delle partite del campionato di A2. È possibile sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma di streaming per €29,95.

 

PROGER CHIETI – DINAMICA GENERALE MANTOVA
Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Brindisi, Saraceni, Tallon
Andata: 72-80
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/proger-chieti-vs-dinamica-generale-mantova/?lang=it

QUI CHIETI
Massimo Galli (allenatore) -
“Continua il nostro ciclo di partite che ci obbligano al confronto con le squadre più attrezzate del torneo. Dopo Brescia affrontiamo Mantova, una squadra attrezzata per competere ai massimi livelli e che, a mio avviso, lotterà fino in fondo per aggiudicarsi la vittoria finale grazie ad un roster molto fisico e composto da giocatori che possono occupare più ruoli. All’andata non ci fu partita e vinsero la gara in assoluto surplace. Noi non avevamo ancora smaltito le scorie del derby perso con Roseto e non fummo capaci di recuperare la concentrazione e la determinazione necessarie per opporci a loro efficacemente. Adesso, al contrario, siamo reduci da una vittoria di grande supporto per il nostro morale ma guai a pensare che battuta Brescia, si possa fare altrettanto, con facilità, con Mantova. Sarà una gara difficilissima e avremo bisogno anche questa volta di giocare al 110% delle nostre forze per venire a capo di questo impegno. Oltretutto, anche questa settimana, stiamo vivendo con l’incognita dell’infortunio di Armwood, alle prese con un polso dolorante, che gli impedisce di allenarsi convenientemente. Una cosa è però certa, lotteremo fino allo stremo delle forze per tornare a vincere in casa e avvicinarci di un altro passo alla salvezza, che vogliamo raggiungere al più presto possibile”.
Andrea Piazza (giocatore) - “Gli esami non finiscono mai, neanche il tempo di gioire per una vittoria, che ci ha dato grande fiducia nei nostri mezzi, ed è già tempo di prepararci ad un confronto, a mio avviso, ancora più difficile. Mantova è uno squadrone ma oggi sappiamo che possiamo competere con tutti. A mio avviso questa è per noi una gara spartiacque, che ci dirà molto sul nostro futuro. Entriamo nella fase decisiva del torneo e le prossime tre gare con ogni possibilità incideranno in maniera rilevante sulle sorti della nostra stagione. Siamo al bivio, vincendo potremmo iniziare a sognare i playoff, perdendo, invece, saremmo costretti a pensare esclusivamente alla salvezza. Personalmente sto bene e ogni domenica che passa mi rinforza sempre di più la convinzione di essere all’altezza di questo campionato, che è altamente competitivo. Rispetto agli inizi di stagione, sono molto più tranquillo, ho conosciuto tutto l’ambiente che mi circonda e sto rendendo di conseguenza molto di più. Sento la fiducia del coach, della società e dei tifosi, mi sento apprezzato e sostenuto e questo per me vale tantissimo. Voglio continuare così, per regalare qualcosa di molto gratificante ai nostri tifosi”.
Note – Armwood ancora alle prese con una contusione al polso destro, che domenica scorsa lo ha obbligato al riposo.
Media – La partita sarà trasmessa via streaming sul sito LNP TV.

QUI MANTOVA
Alberto Martelossi (allenatore) -
“Ai prossimi impegni dovremo approcciarci in maniera intelligente ed affamata, nel senso che in questo campionato non è facile avere la testa per vincere con continuità, quindi sarà questa la prova a cui saremo chiamati. Se non vogliamo perdere punti per strada bisognerà avere subito lo stesso atteggiamento per tutte e tre le gare. Chieti è una squadra che fa una pallacanestro organizzata in attacco e molto tattica in difesa, quindi più che altro bisogna mantenere molta lucidità nel corso della gara ed avere presenti dei riferimenti precisi”.
Carlo Fumagalli (giocatore) - “Le prossime tre partite saranno complicate perché propongono situazioni tattiche e tecniche diverse dalle ultime che abbiamo giocato. Stiamo già lavorando in questo senso per sistemare le cose che ci vengono meno bene e per allenare altre cose che ci proporranno le prossime squadre. Saranno tre partite molto ravvicinate quindi dovremo essere pronti e giocarle tutte e tre con mentalità. Contro Chieti, come all’andata sarà una partita complicata. Loro propongono molte situazioni tattiche atipiche, quindi ci vorrà molta attenzione e dovremo giocare una partita diversa da quella dell’andata, nella quale non eravamo riusciti a giocare come sappiamo ed invece dovremo imporre da subito il nostro ritmo”.
Note – Roster al completo. Il bar ristorante Tortelli&Friends (in via Luzio 6 a Mantova, zona stadio) darà la possibilità ai tifosi di seguire gratuitamente la partita sul proprio schermo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamento live sui social Facebook e Twitter della Pallacanestro Mantovana.

 

BASKET RECANATI – EUROPROMOTION LEGNANO
Dove: PalaCingolani, Recanati (Mc)
Quando: domenica 14 febbraio, 18.00
Arbitri: Calbucci, Di Toro, Longobucco
Andata: 76-85
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/basket-recanati-vs-legnano-basket-knights/?lang=it

QUI RECANATI
Alessandro Pozzetti (assistente allenatore) –
“Dopo l’ennesima ed amara sconfitta dopo un overtime a Trieste, non ci possiamo permettere altri passi falsi nelle 5 partite in casa fino al termine della regular-season, oltre a  fare qualche blitz in trasferta, se vorremo evitare la lotteria dei playout. Il primo ostacolo è Legnano, un autentico spareggio salvezza, tra due squadre reduci da 9 sconfitte consecutive. La formazione lombarda forte dei 4 punti in più in classifica giocherà con una certa tranquillità, rispetto a noi chiamati a far risultato a tutti i costi per superare questo ‘impasse’ negativo della stagione. Noi dovremo mettere tutte le nostre energie lottando con tutte le nostre forze al fine di conquistare i primi due punti del 2016 per muovere la classifica e rimetterci in corsa per la salvezza oltre che per l’autostima ed  il morale in vista degli impegni futuri”.
Note – Assente l’ala Daniele Bonessio, che dovrà stare fermo a causa di una micro-frattura parcellare al secondo metatarso della mano sinistra che si è procurato a seguito di una rovinosa caduta nel corso del derby contro Jesi, ed il cui rientro è previsto per il match infrasettimanale del 17 febbraio contro Ravenna. Per la partita contro Legnano la Società U.S. Basket Recanati ha invitato tutte le società sportive della città ad assistere gratuitamente alla sfida salvezza. Ospiti dell’USBR  saranno anche diversi settori giovanili delle province di Ancona e Macerata, che potranno assistere alla gara gratuitamente con prezzo agevolato per gli accompagnatori adulti; inoltre la società gialloblù ha disposto che chiunque acquisti un biglietto per assistere domenica alla gara contro Legnano riceverà in biglietteria un coupon per acquistare a soli 2 euro il biglietto d’ingresso per la partita casalinga successiva, in calendario già mercoledì 17 Febbraio alle ore 21,00 contro Ravenna. Prima dell’inizio del match Recanati-Legnano il centro del Basket Recanati Kenny Lawson Jr. sarà premiato quale miglior giocatore del mese di gennaio in A2 Est con un trofeo della LNP ed una magnum di Prosecco del presenting-sponsor “Viticoltori Ponte”. Durante i timeout e nel corso dell’intervallo si esibiranno le cheerleaders dell’Happiness Group Noor di Recanati.
Media - Il match Basket Recanati – Europromotion Legnano sarà trasmesso in diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui social network dell’USBR Recanati, Facebook e Twitter. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 martedì 16 febbraio alle ore 20.45, in replica mercoledì 17 sul canale 111, e in streaming sul sito www.tvrs.it.

QUI LEGNANO
Massimo Corrado (assistente allenatore) –
“Il momento, purtroppo, è difficile, e giocare contro squadre di primo livello queste prime partite del girone di ritorno non ha reso le cose facili, anzi. Ora, però, come qualche mese fa, inizia il nostro vero campionato. Domenica con Recanati sarà una partita fondamentale. Vogliamo i due punti per tornare a smuovere la classifica, e li vogliamo per noi e i nostri tifosi, per il lavoro svolto in questi mesi e per ricominciare a vincere, convinti che la salvezza sia alla nostra portata”.
Giovanni Fattori (giocatore) – “Dire che la partita di domenica contro Recanati sia fondamentale è d’obbligo, perché è un punto importantissimo per la nostra stagione. Domenica ci giochiamo una possibile fetta di salvezza, e questo può solo caricarci. Loro sono una squadra formata da giocatori esperti, che hanno giocato molte partite con questo tipo di pressione. Noi siamo consapevoli di cosa stiamo andando a giocarci, non sarà facile ma vogliamo una vittoria convincente per tutti. Per arrivare al più presto all’obiettivo salvezza”.
Note –  Nessuna.
Media – La partita sarà trasmessa via streaming sulla piattaforma LNP TV. Aggiornamenti in diretta su Twitter e Facebook del Legnano Basket.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2