Sfida al vertice in arrivo per l'Agribertocchi Orzinuovi che domenica ospiterà Piacenza

Archiviata la delusione della coppa Italia, dove nonostante la sconfitta in finale con Napoli gli orceani hanno messo in mostra il loro assoluto valore, l’Agribertocchi Orzinuovi torna subito sul parquet per un match ad alto coefficiente di difficoltà. Sbarca al palambienti la Bakery Piacenza, terza forza del campionato, squadra in grado già all’andata di regolare i bianco blu per 85-72.

I piacentini, allenati da Furio Steffè, esperto coach in grado di portare Montegranaro alle finali di coppa Italia nella stagione passata, hanno apportato qualche modifica al loro organico: è infatti partito l’ex Orzinuovi Giuliano Samoggia alla volta di Sestu, ed è arrivato Bruni, esterno esperto, ottimo tiratore, giocatore che si è sempre distinto nei campionati di B1 e B2, e che farà il suo esordio in maglia Bakery proprio domenica. Piacenza ha inoltre recuperato l’espertissimo esterno Matteo Soragna, argento olimpico con la nazionale italiana alle Olimpiadi di Atene del 2004. Il resto del roster è rimasto invariato, a partire dal playmaker Giacomo Sanguinetti, vero fulcro dell’attacco piacentino con i suoi 14.7 punti e 5.5 assist di media. Il suo cambio è il playmaker tascabile Tommaso Tempestini, ex Monsumanno a cui si affianca anche un terzo playmaker, Filippo Guerra, giovane classe ’97. Nel reparto esterni troviamo Leonzio, giocatore emergente, giovane guardia classe ’94 (11.3 punti di media), Mattia Magrini, tiratore pericoloso (10.2 punti di media), e Matteo Samoggia, guardia/ala ex Empoli. Nel reparto lunghi spicca il nome di Rezzano, reduce da un’importante esperienza in serie A2 in maglia Scafati con cui ha raggiunto la semifinale playoff (13.1 punti e 5.1 rimbalzi di media finora). Accanto a Rezzano si affianca Diego Banti, pivot ex Biella che sta producendo un ottimo fatturato con 11.2 punti e 5.5 rimbalzi di media.

Sarà dunque un match molto interessante e che vedrà fronteggiarsi la miglior difesa del campionato (l’Agribertocchi Orzinuovi con 63.5 punti subiti di media) contro il miglior attacco (la Bakery Piacenza con i suoi 79.2 punti a partita). Se dovesse vincere, Piacenza aggancerebbe Orzinuovi a 36 punti in classifica e in più avrebbe il vantaggio degli scontri diretti. Ci sarà quindi di che divertirsi al Palambienti domenica 12 marzo, ore 18.

 

 

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi