Si interrompono a dieci le vittorie consecutive dell’Agribertocchi Orzibasket

Parte subito forte l’Agribertocchi Orzibasket costringendo coach Villa ad un prematuro time out quando mancano 7’29” dal termine. Protagonista di questa prima fiammata è Valenti con 7 punti degli 11 totali di Orzinuovi (11-5). La squadra brianzola è brava però a ricomporsi in questa fase e, con un Negri ispirato, riesce ad impattare sul 13-13. E’ ancora Negri con una tripla a portare avanti l’Aurora a 45” dal termine (17-20). Due tiri liberi di Bona e un fortunoso canestro di Perego allo scadere riportano avanti un Orzinuovi che sembra arrancare più del solito, soprattutto in difesa.

Al rientro sul parquet Orzinuovi sembra più attenta e rifila subito un 5-0 di parziale che costringe Villa al time out. Ancora una volta i brianzoli non si lasciano scomporre e recuperano lo svantaggio macinando un punto alla volta arrivando a mettere ancora la testa avanti quando mancano 2” dal termine (37-38 con Torgano protagonista in questa fase). Nei minuti finali i bresciani riescono in qualche modo a riportarsi in testa con un tap in allo scadere di un combattivo Valenti (43-41).

Al rientro in campo dopo la pausa lunga i brianzoli sembrano avere una marcia in più e tentano la fuga piazzando un parziale di 9-0 portandosi così sul +5. La partita si fa intensa e combattuta su ogni possesso e l’Orzibasket prova a fare la voce grossa impattando sul 50-50, ma Desio è sbarcata in terra bresciana con intenzioni davvero bellicose e mette un’altra volta la testa avanti. Una tripla allo scadere di Ruggiero manda le squadre all’ultimo riposo sul punteggio di 59-60.

Nella prima parte dell’ultima frazione sembra ancora l’Aurora ad averne di più e, con Torgano e Svoboda sugli scudi, si porta anche sul +6 (68-74 a 4’ dal termine). Desio sembra avere in pugno la partita ma Orzinuovi, con un guizzo d’orgoglio, si riporta avanti di una lunghezza quando manca un minuto al termine (80-79). Qui il match si fa bello ed emozionante. Negri segna 2 punti per i suoi, Ruggiero risponde con uno dei suoi tipici arresti e tiro. Si torna nella metà campo difensiva ed è ancora Negri, con un canestro difficile, a riportare l’Aurora sul +1 a 17” dal termine del match. Ruggiero prova a regalare la vittoria ai suoi ma sbaglia l’arresto e tiro costruito tutto sommato bene. Svoboda fa uno su due al tiro libero ed è ancora Ruggiero ad avere la chanche di ribaltare il risultato ma sbaglia una difficile tripla sulla sirena. Finisce 82-84 in favore di una grande Desio e l’Agribertocchi vede così terminata a quota dieci la sua striscia di vittorie consecutive.

Qui un breve commento del Direttore sportivo Alessandro Muzio: “ E’stata una partita che Desio ha vinto meritatamente. Hanno condotto un’ottima gara, probabilmente noi siamo stati meno cattivi e cinici rispetto alle ultime partite. Già con Faenza si era vista una certa rilassatezza perché comunque c’è da dire che non è semplice essere sempre al 100%. Potevamo fare qualcosa in più, ma grande merito a Desio per la sua ottima prestazione.”

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi