Su Sportitalia diretta di Piacenza-Verona

ASSIGECO PIACENZA - TEZENIS VERONA

DOVE – PalaBanca, Piacenza

QUANDO – Domenica 21 gennaio

PALLA A DUE – 12.00

ARBITRI - Beneduce, Saraceni, Azami

I TEMI – Su Sportitalia in diretta l'anticipo della 17^ giornata a Est tra Assigeco Piacenza e Tezenis Verona. I padroni di casa sono dodicesimi in graduatoria a 12 punti e hanno aperto il girone di ritorno con una brutta sconfitta a Treviso. La Tezenis, quinta a 20 punti ex aequo con Udine e Mantova, è in striscia aperta di sei vittorie, attualmente la più lunga dell'intera Serie A2 Old Wild West.

L'Assigeco, allenata da Andrea Zanchi, ritornato dopo due anni a guidare il club biancorossoblù, vede come principali terminali offensivi i due Usa: la guardia Carlton 'Scootie' Guyton con 16.9 punti e il 45% da oltre l'arco, ai quali aggiunge 4.2 rimbalzi e 2.4 assist, e l'ala-centro Jonathan Arledge, ex Latina, 14.6 punti e 7.1 rimbalzi di media. Tra gli esterni Davide Reati e Matteo Formenti realizzano entrambi 9.6 punti a gara, mentre il regista Giacomo Sanguinetti segna 8.1 punti con 4.5 assist a uscita. Sotto le plance il capitano Luca Infante garantisce 7.8 punti e 5 rimbalzi in 27.4 minuti; Tommaso Oxilia, argento mondiale Under 19 in estate con la Nazionale azzurra, segna 5 punti con 4.2 rimbalzi in 20.3 minuti. Ultimo arrivato è il playmaker Giacomo Passera, che dopo aver iniziato la stagione a Reggio Calabria ha debuttato con 2 punti in 15 minuti nel ko di Treviso. Il record casalingo dell'Assigeco è di 4 vinte e 4 perse, con tre successi arrivati al supplementare (con Mantova, Orzinuovi, al doppio overtime, e Forlì).

La Tezenis, guidata da Luca Dalmonte, sulla panchina veneta dal dicembre 2016, non perde dallo scorso 3 dicembre a Ravenna. I gialloblù, dopo un inizio ad alti e bassi (4 vinte e 6 perse), hanno risalito la graduatoria vincendo gli ultimi sei incontri: con Ferrara, la capolista Trieste, a Brescia su Orzinuovi, in casa su Forlì, sul campo di Roseto e nell'incontro casalingo con Jesi. Grande protagonista di questa serie positiva l'esterno Usa Phil Greene, classe '92 proveniente da Tortona, mai sceso sotto quota 21 punti nelle sei gare (media di 22.8). In doppia cifra media, oltre a Greene (18.4 punti nella stagione), vanno anche l'altro statunitense Jamal Jones (15.4 punti con 5.1 rimbalzi) e Mattia Udom, ala forte classe '93 acquisita da Biella (13.6 punti con 7.3 rimbalzi a uscita). Da tre gare si è aggregato al roster gialloblù anche Mitchell Poletti, ala-centro classe '88 prelevato dall'Eurobasket Roma per sostituire l'infortunato Marco Maganza: per lui, cresciuto nelle giovanili Assigeco assieme a Danilo Gallinari e Pietro Aradori, finora medie di 12.3 punti e 6 rimbalzi. Dalla panchina Andrea Amato realizza 9.1 punti con 3.8 assist in 22.1 minuti; il play titolare Matteo Palermo segna 7.6 punti in 21.7 minuti. In trasferta Verona ha 3 vittorie e 5 sconfitte.

La gara di andata (2^ giornata, 8 ottobre) vide la vittoria casalinga della Tezenis 82-67, al termine di una gara costantemente guidata dai veneti. 21 punti di Jamal Jones e 16 di Andrea Amato per Verona; per Piacenza miglior realizzatore fu Jonathan Arledge con 20 punti.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta domenica 21 gennaio dalle 11.30 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Paolo Lepore, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP