Su Sportitalia domenica alle 12.00 c'è il derby Imola-Fortitudo Bologna

Su Sportitalia diretta del derby dell'Emilia Romagna del girone Est tra Le Naturelle Imola Basket e Lavoropiù Fortitudo Bologna, per la seconda di ritorno di Serie A2 Old Wild West. I biancorossi di coach Emanuele Di Paolantonio sono ottavi in classifica con 14 punti, mentre la Lavoropiù allenata da Antimo Martino ha raccolto 30 punti, 15 vittorie in 16 gare, ed è capolista con sei punti di vantaggio su Treviso e Montegranaro. La gara si gioca al PalaCattani di Faenza, dove Imola ha già sconfitto in questa stagione Forlì in un altro derby.

Imola è reduce dalla sconfitta esterna a Udine, in una gara equilibrata nei primi venti minuti, che ha visto i biancorossi cedere nel terzo periodo davanti alla grande prova di Marco Spanghero, 23 punti finali con 5/6 da 3. Il miglior realizzatore stagionale dell'Andrea Costa è BJ Raymond, Mvp Lumicom di novembre nel girone Est, 21 punti anche a Udine, autore in stagione di 19.3 punti e 6.6 rimbalzi a gara. In casa Imola ha 5 vittorie e 3 sconfitte, arrivate contro Verona, Ravenna e Cento. La Lavoropiù ha aperto il girone di ritorno superando in casa Verona grazie ad una prova superlativa nel tiro da 3 (18/31, 58%), con sei giocatori diversi a segno dalla lunga. Sugli scudi Kenny Hasbrouck (6/10 dall'arco, 20 punti complessivi), Daniele Cinciarini (3/6, 17 punti), Maarty Leunen (3/4, 15 punti) e Marco Venuto (percorso netto da 3, 4/4, per 12 punti finali in soli 14 minuti). Nelle 7 vittorie esterne su 8 gare stagionali gli uomini di Martino hanno avuto 84.5 punti di media, con 5 gare oltre gli 80 punti realizzati e un minimo di 72 nell'unica sconfitta, a Piacenza contro la Bakery.

La gara di andata (2^ giornata, 13 ottobre) vide la vittoria casalinga della Fortitudo 90-79, grazie ad una grande prestazione di Daniele Cinciarini, 24 punti in 31 minuti con 6/8 da 3, in assenza di Kenny Hasbrouck rimasto fuori per problemi muscolari. Per Imola 17 punti e 7 rimbalzi di BJ Raymond, nella serata dell'infortunio del capitano biancorosso Patricio Prato, che subì una lesione al legamento crociato del ginocchio destro, dovendo quindi chiudere anticipatamente la stagione.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di Le Naturelle Imola Basket-Lavoropiù Fortitudo Bologna domenica dalle 11.55 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Lorenzo Pansa, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.

COSI' SU LNP TV PASS – Diretta streaming per gli abbonati sulla piattaforma LNP TV Pass, al seguente link: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2019/01/09/le-naturelle-imola-vs-lavoropiu-fortitudo-bologna?lang=it