Treviglio, conosciamo i nostri avversari: Lighthouse Trapani

Si comincia il girone di ritorno. Primo avversario è la Lighthouse Trapani che dopo le prime quindici partite ha raggiunto l’importante traguardo della qualificazione alla Final  Eight di Coppa Italia, grazie ad un meritato terzo posto in classifica. Ottimo il ruolino di marcia casalingo con un Palaconad praticamente inespugnabile (6 vittorie e 2 sconfitte) e un trend in trasferta che l’ha vista vittoriosa in ben quattro occasioni sulle sette gare giocate fuori dalla Sicilia. Ciò ha permesso di chiudere la prima parte della stagione con una buona differenza canestri (+38) grazie soprattutto alla terza miglior difesa del campionato (1120 punti subiti).

Plus e minus

Nelle quindici gare disputate:

– maggior numero di punti fatti è stato contro Viola Reggio Calabria (88) ed il minor numero (60) contro Biella.

– % di tiri da 2:  71% contro Viola Reggio Calabria

– % di tiri da 3:  58% contro Legnano (15 triple realizzate)

– % di tiri liberi: 92% contro Treviglio

– maggior numero di rimbalzi (48) contro Cuore Napoli

– Jefferson 5^ nella classifica del girone Ovest per assist medi (4,3)

– Viglianisi 4^ nella classifica del girone Ovest per % di tiri da tre (46,5%)

– Jefferson 4^ nella classifica del girone Ovest per assist totali (64)

– Ducarello, miglior allenatore del girone Ovest per il mese di dicembre

Trapani arriva a Treviglio reduce dall’inopinata sconfitta casalinga rimediata contro Cagliari per 78-84 nonostante l’ottima prova di Viglianisi (5 su 7 da tre). Evidentemente può aver influito l’appagamento per il raggiungimento delle finali di Coppa ma il risultato negativo non deve ingannare sullo stato di forma dei siciliani, sempre più squadra rivelazione del girone. Queste le medie dei primi otto componenti della squadra:

Come andò all’andata lo ricordiamo tutti. Il gap accumulato all’intervallo lungo di 17 lunghezze permise agli uomini di Ducarello di contenere il timido ritorno della Remer, vittoriosa di misura nelle successive due frazioni ma senza le sufficienti energie per recuperare il divario. La tonificante vittoria contro Biella e i nuovi innesti giunti in settimana ci si augura saranno utili per aprire in controtendenza questo girone di ritorno. Anche perché la successiva trasferta a Voghera contro Derthona Basket non sarà sicuramente una gara semplice. A questo punto quindi il “fattore Palafacchetti” dovrà essere l’elemento in più da mettere sul parquet, indipendentemente dall’avversario che il calendario ci riserverà.

 

Gli arbitri designati

1^ arbitro : per questa delicata gara un altro arbitro di Serie A di scena a Treviglio. Si tratta di Luca Weidmann di Campobasso, classe 1969 con 347 gettoni di presenza. Un direttore di gara molto esperto e reduce domenica scorsa dalla sfida tra Reggio Emilia e Brindisi.

2^ arbitro: Daniele Yang Yao di Vigasio (Vr), classe 1983, 108 presenze, che ha già arbitrato la Remer nella scorsa stagione.

3^ arbitro: Marco Barbiero di Milano, classe 1990 e 11 presenze in campionato