Una buon Vis Nova non riesce nell'impresa, vince Napoli in volata

CUORE NAPOLI BASKET – SIMPLY VIS NOVA ROMA 80-75 (24-21, 20-16, 10-20, 26-18)

Atmosfera frizzante al Palabarbuto di Napoli per la ventinovesima giornata di campionato. In una città in clima di festa si affrontano nella sfida pre pasquale la Vis Nova Roma e Il Cuore Napoli Basket.

La Vis Nova scende in campo con Casale, Argenti, Rossetti, Staffieri e Barraco mentre Napoli schiera Murolo, Barsanti, Mastroianni, Visnjic e Nikolic.

La gara: La Simply manca di poco una bella vittoria sul parquet del Cuore Napoli Basket che vince grazie a un 50% da tre punti nell’ultimo periodo di gioco. L’inizio di gara è equilibrato con un elevatissimo ritmo di gioco che fa divertire il pubblico, nonostante il numero elevato di palle perse. L’intera partita vede sovente sorpassi e contro sorpassi, con le squadre che spendono molte energie mentali e fisiche. Nel finale di gara sale la tensione e l’emotività in campo, viene espulso Ponticiello, ma i padroni di casa riescono lo stesso a portare a casa la vittoria.

Cronaca:Bell’inizio di gara da parte di entrambe le squadre, con la Vis Nova che costruisce un buon gioco in fase offensiva e trova confidenza con il fondo della retina, con Barraco, Argenti e Staffieri. Risponde il Cuore Napoli con un Visnjic che domina sotto le plance, portando i suoi in parità sul 13-13 e obbligandoBarraco a spendere 3 falli che lo costringono in panchina anzitempo. Nel finale del periodo in evidenza Matrone, protagonista di un parziale che porta i padroni di casa in vantaggio. La reazione della Vis Nova è immediata, prima con Casale e poi con Rossetti. Dopo 10′ il punteggio è 24-21.

Il secondo periodo inizia sotto il segno dell’equilibrio , con le squadre che giocano a ritmi sostenuti perdendo anche molte palle. Napoli tenta più volte a spingere sull’acceleratore, ma la Simply è sempre pronta a rispondere, grazie a un attacco preciso e ben organizzato. Coach Ponticiello si affida all’asse Matrone-Muroloche mette in forte difficoltà la difesa romana; di conseguenza il Cuore Napoli apre un parziale che amplia il divario tra le due compagini (34-29). La Vis Nova si tiene a galla con le triple di Rossetti e Legnini, corroborate dalle giocate del solito Casale. Negli ultimi due minuti Napoli tenta nuovamente la fuga, ma una tripla diRossetti allo scadere manda le squadre nello spogliatoio in una situazione di relativo equilibrio, sul 44-37.

Al rientro dagli spogliatoi la Simply ha maggiore concentrazione e costringe Ponticiello alla sospensione dopo 3′, per un parziale 6-0 firmato da Casale e da uno Staffieri in gran serata. In uscita dal time-out Mastroianni trova due punti da sotto, prima che gli attacchi si arrugginiscano, rimanendo in astinenza dal fondo della retina per 3′. Fiorucci riporta la Vis Nova a canestro con 4 punti consecutivi. Mastroianni prova a tenere gli ospiti a dovuta distanza, ma Rossetti pareggia in contropiede (49-49) e Fiorucci firma il sorpasso con un canestro e fallo. Il ritmo di gioco si alza nuovamente e i romani riescono a rimanere in vantaggio grazie alla sapiente regia di Casale e di Coronini. Le squadre arrivano all’ultimo periodo sul punteggio di 54-57.

Pareggia subito Napoli con un canestro dall’arco di Barsanti. Rossetti e Casale sono con la testa sulla partita e con due bei canestri riportano i romani in vantaggio di 4 lunghezze; d’altra parte sale in cattedra Barsanti che, con due triple consecutive, riporta i partenopei a condurre la gara (63-61). Mastroianni commette il quarto fallo su un tiro di Legnini che fa adirare la panchina dei padroni di casa, con conseguente fallo tecnico a coachPonticiello che permette a Legnini di firmare l’ennesimo controsorpasso della gara. Il padrone del parquet, però, è Barsanti che realizza ancora da dietro l’arco il 66-64. Barraco e Casale realizzano due canestri importanti dentro il pitturato e la Vis Nova torna a +3 (66-69). Coach Ponticiello viene espulso con 5′ ancora da giocare per doppio fallo tecnico, affidando la squadra a Trojano. Napoli non si arrende, è motivata a vincere davanti al proprio pubblico e risponde con due bombe consecutive, prima di Marzaioli e poi di Mastroianni, tornando in vantaggio 72-69. Nell’ultimo minuto di gioco Casale è costretto ad abbandonare il campo per il quinto fallo personale, dovendo concludere in anticipo una buonissima prestazione (17 punti e 3 assist). I padroni di casa aumentano il divario con le realizzazioni dalla lunetta, mentre Coronini e Staffieri (anche per loro ottime prestazioni) provano fino alla fine a recuperare la partita, ma il tabellone luminoso condanna la Simply alla sconfitta quando il cronometro volge allo scadere. Una nota di merito va anche a TommasoRossetti che ha disputato una partita di carattere. Termina 80-75.

Cuore Napoli Basket: Njegos Visnjic 16 (5/8, 1/4), Andrea Barsanti 15 (1/3, 4/11), Andrea Murolo 14 (4/7, 1/5), Mattia Mastroianni 12 (4/5, 1/6), Ferdinando Matrone 9 (4/4, 0/0), Domenico Marzaioli 6 (1/5, 1/4), Stefan Nikolic 4 (1/5, 0/4), Alessio Ronconi 4 (1/4, 0/2), Vincenzo Malfettone 0 (0/0, 0/0), Antonio Crescenzi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 14 / 20 – Rimbalzi: 44 17 + 27 (Njegos Visnjic 13) – Assist: 21 (Njegos Visnjic 5)

Simply Vis Nova Roma: Giulio Casale 17 (5/10, 0/2), Tommaso Rossetti 14 (3/3, 2/6), Valerio Staffieri 14 (2/3, 3/5), Giovanni Coronini 9 (2/4, 0/0), Marco Legnini 6 (0/3, 1/2), Daniele Fiorucci 6 (2/3, 0/0), Giacomo Barraco 4 (2/4, 0/0), Francesco Argenti 3 (0/2, 1/4), Federico Casoni 2 (1/3, 0/1), Edoardo Lucarelli 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 20 / 28 – Rimbalzi: 31 7 + 24 (Giulio Casale, Tommaso Rossetti 7) – Assist: 14 (Giovanni Coronini 4)