U.S. Campli Basket 1957, 60 anni di passione per la pallacanestro

- Presidente Graziani, un suo commento per le celebrazioni dei 60 anni dell’Unione Sportiva Campli Basket 1957, che si sono svolte nei giorni scorsi.
- È stata una bellissima festa, organizzata alla perfezione e in poco tempo dal nostro staff. Vi è stata una mostra fotografica sulla storia del basket a Campli, con la partecipazione di ex giocatori come Ivan Bisson, nazionale degli anni ’70 che in passato ha vestito la nostra maglia. Un incontro a cura dell’Università di Teramo ha inoltre parlato dell’importanza del basket a livello sociale per la comunità di Campli. Vi è stato infine un ricordo dei vari presidenti che si sono succeduti alla guida della Società, con premiazione delle figure più importanti di questi 60 anni. Devo sottolineare la grande partecipazione della cittadinanza nelle diverse celebrazioni.

- La pallacanestro a Campli ha radici antiche, che risalgono al lontano 1935. Come spiega la grande passione per il basket sviluppatasi in questo piccolo paese abruzzese di 7000 abitanti?
- Il primo impatto del basket in questa zona dell’Abruzzo risale addirittura agli anni ’20, per opera di alcuni statunitensi, che all’epoca risiedevano a Teramo. La pallacanestro, sport fino ad allora sconosciuto, iniziò quindi a prendere piede qui. Maestri di vita, come il professor Pellegrini negli anni ’50, hanno poi contribuito a diffondere ulteriormente questo sport tra la popolazione. Addirittura all’epoca, in mancanza di strutture adeguate al coperto, le partite venivano disputate nella piazza principale di Campli, coinvolgendo l’intera popolazione.

- Negli ultimi anni la pallacanestro a Campli ha vissuto un nuovo inizio, con la risalita dalla Serie D all’attuale Serie B. Senza trascurare la florida attività del settore giovanile.
- Continuiamo con grandi sacrifici, ma con enorme spirito di servizio, la tradizione del basket in questa località, con il positivo riscontro dei giocatori e di coach Millina. Devo dire che chiunque venga qui viene rapito dalla passione dei camplesi per il basket e dà il massimo per la squadra.

- Tornando ad oggi, qual è l’obiettivo stagionale della vostra squadra? È soddisfatto del vostro avvio di campionato?
- Siamo partiti molto bene, con due vittorie iniziali, prima dello stop con San Severo, una delle favorite del girone, nel terzo turno. Il gruppo è molto unito e ci sono tutti i presupposti per un campionato positivo.

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP