USB Recanati vuole provarci anche a Roseto

In striscia positiva da tre turni, 4 vittorie nelle 6 giornate del girone di ritorno, l'USBR affronta le grandi difficoltà della trasferta del PalaMaggetti di Roseto nel primo dei due turni consecutivi lontano da casa. Si gioca in casa degli Sharks, ormai una certezza del Girone Est dopo aver vestito i panni di rivelazione nella prima parte di stagione.

Roseto è la classica squadra che alla vigilia era poco accreditata - dice coach Giancarlo Sacco - anzi era addirittura una delle papabili per la retrocessione diretta. Invece con i suoi  24 punti può essere considerata una delle rivelazioni del campionato. Ha forse il miglior americano del girone e dei buoni italiani che compongono un roster temibile. Il match sarà tosto e difficile in quanto giocheremo su un campo tradizionalmente molto caldo dove sarà necessario avere una grande lucidità. Noi come sempre nelle ultime settimane siamo un po’ in emergenza ma anche pronti a vendere cara la pelle ed a disputare un match di grandissima intensità."

Al PalaMaggetti i gialloblu recanatesi saranno ancora privi di capitan Pierini (rientro verosimilmente previsto dopo la sosta per la Coppa Italia) e di Federico Loschi che sta ultimando il periodo lontano dal campo per via della fascite plantare. Totalmente recuperato Francesco Infante, mentre Massimiliano Fossati è rientrato nel gruppo soltanto giovedì sera dopo il problema al ginocchio che lo ha fermato nell'ultimo incontro.

Con 24 punti nel forziere, Roseto può ormai dire di aver raggiunto l'obbiettivo stagionale che parlava di salvezza. Traguardo centrato addirittura con 2 mesi e mezzo di anticipo e clima di naturale entusiasmo in una piazza che si nutre storicamente di pane e basket. Con la salvezza in tasca, e il grande seguito di pubblico, in casa Sharks si alza ora l'asticella con la ricerca, senza pressione alcuna, di un posto nella griglia playoff per alimentare ancora la passione ineguagliabile del popolo biancoazzurro rosetano.
La squadra è solida, completa e ruota intorno al capocannoniere del Girone Est Adam Smith. 24.9 punti di media per il rookie uscito da Georgia Tech che ha sbalordito tutti per la grande dose di talento. La Società del Presidente Cimorosi ha nelle ultime settimane blindato Valerio Amoroso, smentendo le voci che lo davano ormai con la maglia di Forlì addosso, rinforzando così un asse play-pivot di primissimo livello. Il mercato di febbraio ha portato una variazione: il lungo Paolo Paci è andato a Imola, da Chieti è arrivato il playmaker Andrea Piazza. Un movimento che ha portato la rotazione di coach Di Paolantonio a nove elementi con lo stesso Piazza e il capitano Robert Fultz a coprire il ruolo in cabina di regia, Adam Smith e l'ex leopardiano Nicola Mei (a Recanati nella stagione 10/11 con 30 presenze e 355 punti segnati) nello spot di guardia, Riccardo Casagrande e Todor Radonjic in ala piccola e Amoroso con l'altro Usa Brandon Sherrod e Giovanni Fattori, a formare il settore lunghi.  Nove uomini in attesa di Mirko Gloria che sta ultimando il recupero dal brutto infortunio al ginocchio avuto in addirittura in preseason.  Nell'ultimo turno gli Sharks hanno vinto in casa contro Forlì dopo un overtime e aver sprecato una dote di 20 punti di vantaggio nel corso del match. I romagnoli hanno anche avuto almeno un paio di volte l'occasione per fare il gran colpo e c'è voluta una penetrazione di Adam Smtih a 9 decimi di secondo dalla fine per mettere fine ai discorsi.

Sharks in vantaggio 3-2 nei precedenti contro l'USBR. Stagione 2014/2015, 2-0 per i leopardiani con vittoria all’andata al PalaMaggetti (78-81, Sykes 18, Mosley 15 per i gialloblu, Pitts 22 e Bryan 15 tra gli abruzzesi) e bis al PalaCingolani (84-70, Sykes 20, Mosley 19 per l'USBR, Marini e Jackson 16 per Roseto). Due vittorie per i biancoazzurri nello scorso campionato. 88-73 all'andata al PalaMaggetti con Bryon Allen autore di 42 punti e Lawson (29) il migliore tra i marchigiani. Al ritorno 82-90 per Roseto trascinato ancora dall'americano ora in forza al CEZ Nymburk dopo aver iniziato la stagione all'Hapoel Tel Aviv (32 punti) e ancora Lawson (28) per Recanati. Nel match di andata Roseto espugnò il PalaPrometeo Estra "L.Rossini" trascinato dai 25 punti a testa di Amoroso e Fultz. Alla squadra allora ancora guidata da Marco Calvani non bastarono i 24 punti di Travis Bader.

I tifosi gialloblu della Brigata Leopardiana hanno organizzato un pullman pronto a partire alla volta del PalaMaggetti. All’andata vittoria di Roseto (82-91).

La gara sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV PASS . Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter del Basket Recanati. La partita sarà poi trasmessa in differita su TVRS Marche Canale 11 Lunedì 20 Febbraio 2017 alle ore 20,15 sul Canale 11 e in replica Martedì 21 Febbraio alle ore 12,45 sul Canale 111 e su ETV Marche Lunedì 20 Febbraio alle ore 23,15.

Arbitri dell'incontro: Nicolini Alessandro di Santa Flavia (PA) – Marton Marco di Conegliano (TV) – Bramante Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (VR).