Virtus Roma ospite a Trapani

Trasferta in terra di Sicilia per la Unicusano Virtus Roma che cercherà di mantenere aperta la sua striscia positiva in campionato (attualmente di quattro vittorie) sul campo della Lighthouse Trapani domani alle ore 18.00. Grazie agli ultimi quattro successi, gli uomini di coach Fabio Corbani si sono portati al terzo poato in classifica al pari di Legnano (con scontri diretti favorevoli) a quota 30 punti, e in vista delle ultime cinque giornate di regular season cercheranno di portare a casa una gara importante proprio per la corsa playoff, visto che i siciliani sono nel gruppo (insieme a Siena e Rieti) delle squadre none in classifica a 24 punti.

Reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, Trapani ha pagato il riassetto tecnico che la squadra ha subìto dopo l’infortunio al ginocchio che ha posto fine alla stagione di Carleton Scott. Sostituito rapidamente con Jeffrey Crockett, gli uomini di coach Ducarello hanno comunque dovuto inglobare in poco tempo un nuovo compagno di squadra con un ruolo importante, dal momento che l’ala americana nelle sue prime cinque partite è stato già capace di produrre 15.4 punti e 7.4 rimbalzi. Il momento non troppo positivo, infatti, non deve ingannare su una squadra che ha un potenziale offensivo di alto livello: a fare compagnia a Crockett sotto canestro c’è Andrea Renzi, tra i migliori centri del campionato con 16.5 punti e 6,8 rimbalzi, mentre il principale terminale offensivo tra gli esterni è la guardia Usa Keddric Mays con i suoi 16.5 punti (primo di squadra insieme proprio a Renzi) e 3 assist. Con l’avvicinarsi della fine della stagione regolare ci si attende una sfida tesa ed equilibrata viste le ambizioni di entrambe le squadre.

Queste le parole di coach Fabio Corbani alla vigilia del match: «Questa serie positiva è arrivata grazie alla determinazione dei ragazzi nel voler raggiungere un obiettivo, ovvero quello di provare a vincere ogni partita che affrontiamo. Questa determinazione va oltre ogni scelta tattica o decisione tecnica che portiamo in campo ed è ciò che fa davvero la differenza. Anche se abbiamo l’obiettivo playoff, che non è scontato, non ci mettiamo a guardare la classifica ma continuiamo a pensare di partita in partita, pur volendo raggiungere il nostro obiettivo a ogni costo e sempre con grande rispetto dei roster avversari e della loro qualità. Noi continueremo comunque a dare tutto quello che abbiamo, come sempre. Rispetto all’andata siamo una squadra, penso, più dura difensivamente anche dal punto di vista mentale; proveremo a giocare con le nostre caratteristiche, a cercare di imporre il nostro ritmo che in questo momento non è solo offensivo ma anche, e principalmente per alcuni tratti della gara, difensivo. Trapani è ovviamente una squadra con qualità, con grandi capacità sia individuali che di squadra però noi ci vogliamo assolutamente provare».

La dichiarazione integrale del coach è disponibile sui nostri canali social e sulla web tv del nostro sito ufficiale: www.virtusroma.it.

Note

Out Benetti; in dubbio Landi per attacco influenzale.

Arbitri

Arbitreranno l’incontro i signori Alessandro Perciavalle (Torino), Marco Catani (Pescara) e Alessandro Saraceni (Zola Predosa).

I nostri media

Tv
La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 28 marzo alle ore 23.

Web
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo  http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma.