VIS NOVA battuta da Teramo al supplemetare

Ventiquattresima giornata di Serie B anticipata di quasi due settimane con la Vis Nova Simply che ospita in infrasettimanale Teramo Basket.

Partita che inizia con ritmi bassi e attacchi ragionati a metà campo. Teramo porta spesso la palla dentro il pitturato o verso i lunghi o con tagli dei piccoli.
Vis Nova che in attacco ha un’ottima distribuzione dei punti, con Staffieri, Barraco, Casale e Rossetti che si dividono equamente i primi 18 punti.
A meno di tre minuti secondo fallo fischiato a Barraco e successivo tecnico, con il lungo costretto alla panchina. Teramo allunga sul +5 (18-23). È un rimbalzo offensivo di Gori trasformato con un gioco da tre punti che riavvicina subito la Vis Nova (21-23).
Sono Rubbera per Teramo e Legnini per Vis Nova che bombardano dall’arco dei tre punti prima del timeout di Coach Bongiorno a meno di un minuto dalla fine.
Periodo che termina in perfetta parità sul 28 pari.

Dopo un primo periodo spumeggiante anche il secondo inizia bene, dopo un minuto fallo tecnico fischiato a Gaeta e Teramo che passa a zona subito punita da una tripla di Casale che porta la Vis Nova sul +4 (34-30). Tutto questo non basta a impensierire Teramo che con triple consecutive di Rubbera passa dal -4 al +5 (34-39) e coach Bongiorno che richiama i suoi per un timeout.
Grazie ad una tripla di Lagioia Teramo arriva al massimo distacco sul +10 (34-44).
Per la Vis Nova entra Casoni ed è subito decisivo con tiro dalla media e gioco da tre punti (39-46) al quale seguono un botta e risposta dall’arco con Nolli per Teramo e Argenti per la Vis Nova.

Un po’ di nervosismo al rientro in campo, Vis Nova che muove molto la palla senza trovare buoni tiri e Teramo che al terzo minuto tocca il massimo vantaggio sul +12 (45-57) con una tripla di Lagioia. È un rimbalzo offensivo di Casale con successivo tiro libero che riporta la Vis Nova a uno svantaggio a singola cifra ma Teramo è caparbia e mantiene sempre il distacco tra i nome e i dodici punti per quattro minuti.
Vis Nova che rientra per la prima volta a -7 a un minuto e mezzo dalla fine con un rimbalzo offensivo di Gori e successivamente a -5.
A un minuto dal termine fallo tecnico a Casale con Teramo che non sfrutta completamente l’occasione anche se conclude in vantaggio il periodo per 65-58.
Primi quattro minuti dell’ultimo periodo con diversi errori da entrambe le parti e Teramo che vede calare vistosamente le percentuali di tiro. Vis Nova che rosicchia punti e con una tripla di Rossetti torna a -2 (63-65).
Situazione importante a quattro minuti dalla fine con un altro tecnico, stavolta molto discutibile, fischiato a Barraco durante un attacco Vis nova che mette fuori partita il lungo. Teramo che dopo un periodo di assoluta inattività offensiva segna e riprende tre punti di margine (63-68).
A poco più di due minuti dalla fine tegola per Teramo con il quinto fallo di Lagioia che esce con 24 punti segnati. Un incredibile tapin di Gori a due minuti dalla fine riporta la Vis Nova a -1 (67-68).
Dopo i liberi di Tomasello è un assist di Rossetti che innesca Coronini nuovamente per il -1 (69-70).
Una palla rubata a Rossetti a metà campo consente a Teramo di mantenere un margine minino di tre punti. Sono due tiri liberi segnati da Staffieri a sei secondi dalla fine che ravvicinano la Vis Nova.
Sul fallo sistematico per Teramo è Salamina che con un 2/2 mantiene il 71-74, reso vano da un incredibile errore difensivo che porta Staffieri sulla lunetta con tre liberi: freddezza estrema, 74 pari e overtime!

Supplementare che vede la Vis Nova subito a canestro con Rossetti mentre in difesa si fa sorprendere più volte a rimbalzo. Casoni riporta la Vis Nova in vantaggio (78-77) mentre Teramo continua a andare in lunetta con percentuali non esaltanti. Occasione persa con due liberi sbagliati da Casale subito punita da Teramo con una tripla di Salamina (78-81).
Vis Nova che va in difesa pressing e Teramo che riesce a bucarla con un’entrata centrale per il +4 (79-83). Vis Nova che torna avanti a due minuti dalla fine (84-83) con un’entrata di Casale.
Uno sfondamento di Casale a un minuto dalla fine lo mette fuori partita mentre Teramo torna sul +4. Mentre Coronini realizza solo un libero, dall’altra parte Salamina fa un altro 2 su 2 fissando il distacco finale a 95 a 90.

Si interrompe la striscia vincente della Vis Nova che davanti ad una squadra meglio piazzata in classifica ha messo tanto cuore in campo, pagando forse in lucidità in alcuni momenti.