Vis Nova ci prova ma vince Palestrina

Vis Nova Simply torna in campo dopo dieci giorni per la venticinquesima giornata di Serie B affrontando in trasferta Palestrina, terza in classifica.
Squadre che si presentano in campo con il miglior roster, ovviamente Vis Nova ancora priva di Matteo Pierangeli, che sta recuperando dall’operazione, in questo caso ex di eccellenza.

Partita che inizia con ritmi bassi, per la Vis Nova sblocca il tabellone un jump dalla media di Argenti, mentre Palestrina si sveglia e piazza un parziale di 7-0.
Vis Nova che paga molto i contatti fisici sotto i tabelloni e coach Bongiorno prima fa il cambio Barraco-Gori e poi chiede timeout a meno di 4 minuti dalla fine sul 11-6 per i padroni di casa.
Vis Nova che rientra dal timeout con una marcia in più, due triple consecutive di Argenti e Staffieri consentono il sorpasso sul 11-12.
Ultimo minuto in cui Vis Nova si lamenta per alcune infrazioni di passi non fischiate e Palestrina che capitalizza i rimbalzi offensivi chiudendo avanti sul 18-15.

Dal primo periodo la Vis Nova si porta dietro una buona consistenza offensiva mentre Palestrina delle bassissime percentuali di tiro da tre punti.
Vis Nova ruota gli esterni con Legnini e Coronini in campo per Staffieri e Argenti, mentre Barraco segna un jump da fuori area per il 22-20.
Si segna poco da entrambe le parti, un po’ per gli attacchi abbastanza offuscati un po’ anche per le difese che si fanno sentire dentro il pitturato. Per la Vis Nova c’è anche un’ottima stoppata di Legnini a poco più di quattro minuti giocati.
Una disattenzione difensiva di Palestrina e un bel movimento in post basso di Gori convincono coach Lulli a chiamare un timeout sul 25-24 per i padroni di casa.
Un’altra bella stoppata di Legnini stavolta non accende l’attacco Vis Nova mentre Palestrina allunga con sul +5 con un minibreak.
È ancora Legnini a mettere in campo delle giocate decisive come la tripla quasi allo scadere dei 24 secondi che riporta la Vis Nova sul -2 (29-27). Vis Nova che non riesce a finalizzare l’ultimo attacco e squadre negli spogliatoi sul 31-27 per Palestrina.

Dopo le pessime percentuali da tre punti del primo tempo (1/10), Palestrina prima trova punti dalla media distanza e poi grazie proprio a due triple consecutive raggiunge il massimo distacco sul +12 (43-31) a poco più di sei minuti da giocare nel terzo periodo. Vis Nova che perde alcuni palloni e non ha la necessaria durezza sotto le due plance, costringendo coach Bongiorno a chiamare timeout sul -13.
È un antisportivo fischiato a Coronini a tre minuti dalla fine che consente a Palestrina di allungare ulteriormente sul +18, subito ricucito da un mini-break della Vis Nova che porta Lulli a fermare subito l’inerzia con un timeout. Al rientro in campo una bellissima azione in attacco porta Palestrina a un comodo tiro da tre punti per il +17, subito pareggiato da un’altra tripla di Staffieri.
Nell’ultimo minuto Vis Nova che ha due occasioni per accorciare senza riuscire a concretizzarle, Palestrina che non conclude l’ultimo possesso e periodo che termina 58-41 per i padroni di casa.

Ultimo periodo che inizia con Palestrina che continua a ruotare molto bene la palla in attacco mentre la Vis Nova non molla.
Partita che si scalda con un tecnico e un antisportivo fischiati a Palestrina nei primi quattro minuti che la Vis Nova sfrutta solo parzialmente, rientrando prima sul -14 e poi fino al -12 con due contropiedi che costringono Coach Lulli a chiamare timeout a 4 minuti esatti dalla fine.
Vis Nova che pian piano rosicchia qualche punto ed è una tripla di Argenti a poco più di due minuti che riporta lo svantaggio in singola cifra (71-62). Palestrina che nonostante tutto dà sempre l’impressione di sapere cosa fare in qualsiasi situazione.
Ultimo minuto con pochi sussulti e Palestrina che chiude 79 a 67.