Vittoria netta per l'Agribertocchi nel derby con Crema

Comincia con qualche difficoltà, in particolar modo in fase offensiva, la partita dell’Agribertocchi Orzibasket che subisce subito un parziale di 0-6 e riesce a smuovere per la prima volta il tabellone con Valenti dopo ben 4’dall’inizio del match. Il primo vantaggio per i padroni di casa è il 9-8 firmato da capitan Valenti a 4’dal termine della prima frazione. L’equilibrio non viene mai spezzato e, dopo che il neo entrato Manuelli mette 5 punti di fila per impattare il match sul 15-15, ci pensa Perego con due tiri liberi sulla sirena a riportare Orzinuovi avanti, seppur di sole due lunghezze.

Nella prima parte del secondo quarto i biancoblu cercano di dare la prima scossa alla partita, portandosi sul 26-21 con un canestro di Valenti  e costringendo coach Baldiraghi al time out a 6’ dal termine. Orzinuovi alza ulteriormente l’intensità difensiva e colpisce con un diabolico Rudy Valenti che, oltre alla solita presenza sotto canestro, mette anche una tripla. Crema è costretta di nuovo al time out quando mancano 2’ al termine e il tabellone recita 34-23, massimo vantaggio Agribertocchi. I cremaschi restano ancora a bocca asciutta fino alla fine del secondo quarto e gli orceani possono andare negli spogliatoi sul rassicurante punteggio di 37-23.

Alla ripresa gli ospiti non mollano inizialmente le redini del match, ma non riescono mai a rientrare definitivamente in partita. Così Orzinuovi ne approfitta per scavare un solco pressoché incolmabile con Perego e Ruggiero protagonisti della parte finale del terzo quarto che termina 56-34.

Non c’è più nulla da registrare  nell’ultima frazione di gioco in cui l’Agribertocchi mantiene sempre un largo margine di vantaggio e coach Crotti può anche schierare il giovane Zanardi che mette a referto anche un tiro libero. Finisce 72-51 e l’Orzibasket rimane da sola al vertice della classifica quando mancano ormai solo tre giornate al termine della stagione regolare.

 

 

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi