Aria di derby. Arriva Soresina

Terzo ed ultimo derby cremonese del girone di andata per la Pallacanestro Crema, che domenica ospiterà la Gilbertina Soresina, neopromossa in serie B.

I rosanero allenati da Garelli sperano in un esito diverso da quello patito contro Juvi Cremona e MgKvis Piadena e sono alla ricerca della terza vittoria della stagione.

Tutti arruolati in casa Crema, con l'ovvio vantaggio di allenarsi senza problemi da un paio di settimane a questa parte.

I leoni cremaschi sperano di evidenziare i miglioramenti nella manovra offensivi visti nelle ultime due giornata trovando maggior concretezza nel tiro da fuori e di evitare quei pericolosi black-out difensivi che sono costati diversi punti nelle prime gare.

Soresina arriva a Crema con l'acqua alla gola, visto l'ultimo posto solitario in classifica dovuto alla netta sconfitta di Mestre.

Il cambio sulla panchina cremonese con il ritorno di Scaroni al posto di Lottici non ha finora prodotto punti in classifica e la società ha deciso di tornare sul mercato ingaggiando l'esterno serbo Dmitrovic.

Probabile starting-five della Gilbertina è quello formato dal play Tugnoli, scuola Virtus Bologna, dagli esterni Lottici e Toffali, dall'ala forte Prestini, miglior marcatore di Soresina con 11.6 punti a partita e dal centro estone Mitt, un 2.07 appetito anche oltreoceano.

Minuti di qualità per gli esterni Bonci e Guerra, oltre che per i capitano Martinelli, mentre è ancora ai box Bolis.

Sembra invece pronto a tornare sul parquet il centro ex Crema Biordi.

L'altro ex dell'incontro, il capitano cremasco Del Sorbo, inquadra così l'incontro:”Alla Gilbertina ho vissuto un anno bellissimo, mi son sentito come in famiglia. Il ricordo più bello è ovviamente legato alla sera della promozione. Lo zero in classifica non deve ingannare, hanno ottimi giocatori come Prestini e Toffali solo per fare due nomi. Noi stiamo lavorando per trovare quella continuità che ci è mancata nelle prime otto giornate”.

 

Marco Cattaneo