Feli Pharma, contro Mantova per ritornare al successo

FERRARA. Non sarà facile. Anzi. Alla Feli Pharma occorrerà la classica gara importantissima per avere la meglio della Pompea Mantova dell’ex tecnico del Basket Club Alessandro Finelli. Dopo il ko a Ravenna di domenica scorsa, capitan Tommaso Fantoni e compagni faranno ritorno all’MF Palace per affrontare domani pomeriggio (ore 18, diretta LNP Pass) i virgiliani, anch’essi reduci da una battuta d’arresto, quella casalinga contro l’Urania Milano. Il Kleb è pronto alla sfida, contro una formazione che punta molto sugli americani Clarke (allenato a Pesaro da coach Leka) e Lawson, e sugli italiani Visconti (giovane promettentissimo), Raspino e Ghersetti. Gli Stings dei giovani contro la Feli Pharma ben mixata fra esperti e giovani (Eugenio Beretta rientrerà?), per una gara ormai classica del secondo campionato italiano e che i biancazzurri cercheranno di fare propria ad ogni costo. Ci vorrà l’aiuto del pubblico, anche a Ravenna caloroso e numeroso, che dovrà spingere al successo la Feli Pharma. Coach Leka ha chiamato a raccolta il popolo estense, vero sesto uomo, pronto a vedere le giocate di squadra della Feli Pharma, che per superare la Pompea dovrà fare girare il pallone, limitare Clarke e Lawson e migliorare le percentuali al tiro da fuori, negative dopo due gare, ma che non preoccupano più di tanto lo staff tecnico biancazzurro, che pure in settimana si è definito molto tranquillo in merito. Folarin Campbell è atteso al pronto riscatto, mentre per Luca Vencato, a Mantova nelle ultime tre stagioni, tanta emozione in avvio e poi la leadership che lo contraddistingue.

All’MF Palace, palla a due alle ore 18 per il derby dei cappellacci.

 

Le parole della vigilia:

 

Spiro Leka – “Sappiamo che tutte le gare sono dure, a maggior ragione quella contro Mantova, che ha costruito una squadra con americani, Clarke e Lawson, di qualità, a cui sono stati messi attorno dei giovani di prospettiva: bel progetto. La Pompea arriverà agguerrita e noi dovremo fare attenzione e le nostre cose, facendo valere la legge del nostro palasport, invito tutti i nostri tifosi, abbiamo bisogno del sesto uomo che ci dia la spinta. Il gruppo sta lavorando al completo, a parte Beretta, stiamo bene, pronti al riscatto dopo il ko a Ravenna. La chiave decisiva? Loro giocano molto in transizione con Clarke, che andrà limitato. Importante sarà non mettere in ritmo gli altri loro giocatori, in Supercoppa avevamo limitato Clarke e Lawson, ci ha fatto male Visconti. Bisogna che lavoriamo bene di squadra, non snaturandoci e rendendo la vita difficile a tutti gli aspetti del loro attacco. Importante sarà essere solidi in difesa e sereni in attacco, per eseguire e prendere i tiri aperti”.

Luca Vencato – “Mi aspetto una gara davvero molto combattuta e interessante. Ritorniamo davanti al nostro pubblico e sappiamo quanto sia importante mantenere i due punti in ogni match casalingo. La Pompea arriverà arrabbiata dopo aver perso contro Milano, noi idem, anche perché credevamo e abbiamo dimostrato che con qualcosa da aggiustare avremmo potuto vincere a Ravenna. Abbiamo fame e voglia di affrontare il prima possibile questa gara per ritrovare subito il successo e migliorare quanto di negativo abbiamo fatto nelle prime due partite. La chiave di volta? Non mi aspetto una gara ai 100 punti, anche perché le difese avranno un grosso impatto, sarà bello ed emozionante perché per riuscire a vincere dovremo fare quel qualcosa in più che ti viene dal giocare assieme e dall’aiutarsi nei momenti difficili. Siamo pronti per affrontare questa sfida”.