IL CAMPUS NON RIESCE A REPLICARE L'OTTIMO PRIMO TEMPO, VINCE LEGNANO

Wei Lun Zhao attacca lo spazio

 

CAMPUS VARESE - 3G ELECTRONICS LEGNANO: 75-87

Varese lotta fino alla fine ma Legnano porta a casa il match, 75-87, che comincia punto a punto con le due squadre che lottano soprattutto nel pitturato. La squadra di coach Eliantonio vuole mettere le mani sulla partita andando sul 17-30 grazie ai canestri di Leardini e Sacchettini, poi anche Varese alza la voce e con le giocate del trio Zhao-Blair-Allegretti rimette in equilibrio il match prima della pausa lunga (35-38).

All’uscita dagli spogliatoi, il Campus lotta, ma i Knights - abili a sfruttare alcune occasioni non capitalizzate dai varesini - danno la spallata decisiva col parziale di 0-11 che separa definitivamente le due squadre. Gli ospiti varcano la soglia della doppia cifra di vantaggio sul 44-59 e in difesa limitano le iniziative avversarie. Il Campus prova più volte a riaccorciare col tiro da tre punti e i canestri acrobatici di Wei Lun Zhao (32 punti, 9/12 da due e 4/9 da tre, 5 assist e 3 rimbalzi) tra terzo e quarto periodo, ma l’esperienza consente agli ospiti di gestire il vantaggio e chiudere il match. 

 

Coach Gabriele Donati alla fine del match: “Cosa ci è mancato nel terzo quarto? Onestamente è un po’ inspiegabile, ne abbiamo parlato proprio all’intervallo di uscire in campo. Ci aspettavamo un loro urto iniziale maggiore e la nostra idea era di reggere questo impatto per provare a portare il più in là possibile la partita. Loro sono entrati abbastanza soft, noi non siamo stati abbastanza maturi - e ci sta - per portare la partita sul nostro binario. Poi però siamo stati bravi a riaprirla. Lo 0/3 di Joseph Blair - e non voglio colpevolizzarlo perché ha fatto una partita ottima - ci ha un po’ moralmente tagliato le gambe perché poi la tripla di Casini ci ha spediti a -11. Non siamo ancora abbastanza da cogliere le occasioni giuste quando ci vengono concesse. Direi però che ci sono stati tantissimi passi avanti, abbiamo provato ad applicare alcuni concetti difensivi e poi senza Trentini, con la loro fisicità nei ruoli, hanno avuto la meglio. La squadra dà tutto, dobbiamo andare a prenderci la partita e andare su ogni pallone come chi ha tanta voglia di migliorare. Per come hanno giocato, i ragazzi oggi si sarebbero meritati di giocarsela fino all’ultimo possesso”.