Legnano Knights: colpo gobbo a Varese

Derby lombardo per i Knights che arrivano al Campus di Varese per sfida contro la Robur et Fides; squadre non al top ma entrambe provenienti da buoni periodi e da una classifica confortante.

L’inizio è tutto per i padroni di casa che vanno subito 8-0 con Maruca e Trentini; la 3G risponde con un ispirato Cepic e prova a riavvicinarsi fino al 10-7.
Varese però cerca di dare un’altra spallata al match e in rapida successione Trentini, Spatti, Librizzi e Maruca portano la Robur et Fides sul +11 del 18-7.
Legnano fatica tantissimo e anche i cambi non danno la giusta energia, Allegretti segna il 23-10 per un quarto che poi si chiuderà sul 26-16.

L’inizio del secondo periodo sembra favorevole a Legnano con Cepic a firmare la bomba del -7 sul 26-19, ma lì Varese ha un sussulto e con Librizzi torna a +12 sul 34-22.
Da qui parte un monologo legnanese di 0-23 che ribalta il punteggio con i Knights che chiudono avanti il primo tempo sul 36-44.
La difesa chiude puntualmente, l’attacco manda a segno a ripetizione Bianchi, Marino e Casini tanto che i Knights non sbagliano più un colpo e prendono grande fiducia.

Fiducia che poi è palpabile anche all’inizio del terzo periodo quando ancora Bianchi e Terenzi portano la 3G sul +14 del 36-50, dando ulteriore tranquillità al gioco biancorosso, decisamente meno frenetico e approssimativo rispetto ai primi minuti.
Legnano controlla e al 30’ è saldamente al comando per 48-59.

Ultimo periodo in cui i Knights amministrano, ma Varese prova il colpo di coda mettendo in campo la zona 2-3 e con Virginio e Allegretti, che combinano il 7-0, la Robur si rimette in gara, ma qui è l’esperienza di Casini che chiude il match.
Tripla del +9 per il capitano e giocate che mettono in ritmo Terenzi per un gap che torna ad essere in doppia cifra per il 59-70 del 35’ che diventa 67-79 alla sirena finale.

Una bella gara dei Knights che hanno approcciato abbastanza male il derby varesino, anche se poi hanno avuto la bravura di stringere in difesa e non farsi prendere dalla fretta in attacco.
Una bella vittoria, prologo di una settimana “corta”, infatti ora Legnano tornerà in campo già venerdì sera contro Firenze al PalaBorsani.