Un pomeriggio indimenticabile

Un pomeriggio indimenticabile. Il memorial Marrobio, la finalissima del torneo under 13 e il gran finale con la presentazione all’americana di tutte le squadre del mondo Vsv: che spettacolo al Ruggi. Tante, tante persone sugli spalti del palazzetto imolese per la giornata di festa della Virtus. Il via, alle 14.30, con il triangolare tra Tatanka, Basket Giallonero e Under 20 Vsv per ricordare degnamente Simone Marrobio, lo sfortunato allenatore delle giovanili scomparso tre anni fa. Poi, in crescendo, la finalissima del torneo under 13 che ha visto sfidarsi la Bsl San Lazzaro e la Virtus Bologna. Una partita combattuta, divertente che anche il pubblico presente sugli spalti ha dimostrato di gradire. E il tifo, decisamente da sfide di categoria superiore, si è fatto sentire.

In conclusione, la presentazione all’americana di tutte le squadre giallonere. A partire dal Minibasket per arrivare alla prima squadra, passando per under 13, under 14 e 15, under 18, under 20 e Promozione. Prima il coach Bettazzi, poi, via via, tutti i giocatori e lo staff tecnico sono passati tra due ali di folla festante accompagnati dalle note di uno dei tanti tormentoni dell’estate. Uno spettacolo davvero piacevole che è valso pure i complimenti dell’assessore allo sport, Davide Tronconi: «Questo è basket – le parole di Tronconi -. Che bello vedere così tanti bambini e tanti giovani festeggiare tutti insieme. In bocca al lupo alla Virtus per la stagione che andrà ad iniziare».

Una stagione che si preannuncia difficile e entusiasmante al tempo stesso. Toccherà ai ragazzi di Bettazzi dimostrare di essere all’altezza delle aspettative: «Non vi prometto la vittoria. Non sarebbe corretto, anche perché c’è solo una promozione disponibile quest’anno – commenta il tecnico gallonero -. Ma vi prometto che daremo l’anima ad ogni partita e che ogni squadra che affronteremo, in casa o in trasferta, dovrà sudare oltre le proverbiali sette camicie per avere la meglio di noi. Però voi dovete sostenerci, proprio come avete fatto oggi».
«Questo è lo spirito che mi piace, lo spirito della Virtus – gli fa eco il presidente Luigi Dall’Alpi -. Dobbiamo impegnarci ogni giorno per raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati. Dirò solo due parole: forza Virtus!». «Forza Virtus e un grande in bocca al lupo per la stagione – chiosa Nabore Benini, patron di Npc e main sponsor di Virtus -. Siamo orgogliosi di essere al vostro fianco».