Sangiorgese Basket, vietato sbagliare per i Draghi nel derby con la Robur Varese

VIETATO SBAGLIARE PER I DRAGHI NEL DERBY CON VARESE 

Dopo due trasferte consecutive i Draghi torneranno tra le mura amiche del Pala Bertelli, per il derby contro la Robur et Fides Varese. Partita che i blu arancio non dovranno sbagliare, visto che la classifica non sorride loro e che anzi andrà mossa in virtù di una prestazione che ci si aspetta all'altezza della situazione. Tra alti e bassi finora vissuti, i ragazzi di coach Roncari saranno ora chiamati ad una prova di grande sacrificio e di intensità, dove dovranno essere in grado di mettere sul parquet cuore ed energia, per uscire da una situazione difficile, che probabilmente non rispecchia il vero valore di questo gruppo. Certo ogni cosa andrà dimostrata in campo, senza alibi e timori, rimanendo concentrati sull'obiettivo finale. Il tutto sarà complicato perché Varese arriverà agguerrita per fare sua la posta in palio. La squadra di coach Gabriele Donati può contare su un gruppo che è un mix di esperienza e giovani di talento. In camera di regia c'è Matteo Librizzi, play, classe 2002, giocatore di prospettiva, rapido che sa far bene girare la squadra e che ama molto attaccare in penetrazione. Punto di riferimento è Matteo Maruca, guardia, classe 1997, leader in campo, con tanti punti nelle mani, bravo a prendersi anche tiri importanti durante l'incontro. Esperienza e solidità arrivano da Marco Allegretti, ala/centro, classe 1981, Andrea Pilotti, ala, classe 1980 e Spatti Alessandro, ala/centro, classe 1995, tutti in grado di portare punti pesanti. Tanta energia e fisicità invece arriva da Virginio Nicolo ala/classe 2003 che sta maturando velocemente in questo campionato. L'ostacolo sarà davvero insidioso, sentiamo che ne pensa il coach Davide Roncari. 

Il momento è complicato e la mancanza di vittorie, non aiuta di certo ad affrontare la settimana con la giusta serenità. Come state e con che spirito vivrete questi giorni in vista del derby con Varese?
Questa settimana la vivremo lavorando ancora con più attenzione e concentrazione. Si avvicina un derby e ora abbiamo bisogno di questi due punti.

Domenica affronterete Varese in quella che sarà una partita molto difficile per diversi motivi e da vincere assolutamente per rialzare la testa in classifica. Hanno un roster che è un mix tra esperienza e giovani di talento. Che derby si preannuncia e chi dovrete tenere maggiormente sott'occhio?
Varese ha allestito una buona squadra, con l’esperienza dei totem Allegretti, Spatti e Pilotti a supporto del talento e della freschezza di Librizzi e Virginio. Il giocatore che sta avendo molto impatto è il loro prodotto Maruca, esterno con tanti punti nelle mani.

Che prova ci vorrà per cambiare questo trend negativo?
Ci vorrà una prova da Sangio con la S maiuscola. Ci vorrà una partita di grande cuore, sacrificio e mentalità.

 

M.Lini