Aeroporto di Bologna Official partner della Turkish Airlines Cup

L’Aeroporto Marconi di Bologna è Official Partner della Turkish Airlines Cup, la Final Eight di Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro che si svolgerà a Bologna dal 3 al 5 Marzo.

In vista dell’assegnazione del titolo delle serie A2 e B, da domani e fino a sabato 4 Marzo i passeggeri in transito presso lo scalo emiliano potranno confrontarsi con i “numeri” dei grandi campioni del basket, grazie all’allestimento di un corner in area partenze che riprodurrà a grandezza naturale le impronte delle mani e dei piedi dei giocatori, con animazione e gadget per i più piccoli.

Si conferma quindi ancora una volta l’attenzione del Marconi per i grandi eventi culturali, sociali e sportivi del territorio, in un’ottica di “sistema” della città e con un ruolo di “vetrina” delle eccellenze con rilievo nazionale ed internazionale.

* * *

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con oltre 7,5 milioni di passeggeri nel 2016, di cui il 75% su voli internazionali (Fonte: Assaeroporti). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia.

Nel 2016 dall’Aeroporto di Bologna sono state servite 103 destinazioni: la presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub Internazionali fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale (Fonte: ICCSAI – Fact Book 2016) ed il primo in Europa in termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014 (Fonte: ACI Europe Airport Connectivity Report 2004-2014).

Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha concluso di recente importanti lavori di riqualifica ed ampliamento del Terminal passeggeri, mentre la capacità delle infrastrutture aeronautiche è ritenuta adeguata ad accogliere lo sviluppo previsto per i prossimi anni. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.