Cento batte San Severo: è la seconda promossa in Serie A2

Nella gara delle 20.30, Cento supera San Severo ed è la seconda squadra promossa in A2 delle Final Four di Serie B Old Wild West. Finisce 65-58, una sfida in cui Rizzitiello è stato prezioso nei momenti caldi della gara. A San Severo non bastano 21 punti di Rezzano e 11 di Scarponi. Proprio le triple di quest’ultimo avevano riaperto la gara nel terzo quarto. La squadra di Salvemini, per l'ultima promozione, se la vedrà domani con Cassino alle ore 18.

I primi sei punti di San Severo portano tutti la firma di Ciribeni. Cento, dopo qualche difficoltà iniziale, si affida alle giocate di Rizzitiello. Il nono punto della sua gara vale il 16-14 e la squadra di Benedetto prova a costruire il break negli ultimi minuti del primo quarto.

Nel secondo quarto, il vantaggio di Cento tocca anche la doppia cifra di vantaggio con una tripla di Cantone. Mentre San Severo non trova canestri dal campo per più di cinque minuti. È Rezzano ad interrompere la rottura prolungata e a piazzare la tripla del 31-21. Il tutto, prima che le due squadre vadano al riposo sul 36-25.

All’uscita dagli spogliatoi, sono le tre triple di Scarponi a riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra. Quelle giocate cambiano l’inerzia e ridanno fiducia alla squadra di Salvemini. È il preludio alla parità - che si concretizza con un fallo e canestro di Di Donato – ed al sorpasso firmato Rezzano (48-50).

San Severo, in avvio di quarto quarto, tocca il più cinque con una tripla di Ciribeni. Dopo quel canestro, però, la squadra di Salvemini non segna per sette minuti. Cento ne approfitta per pareggiare i conti e per tornare avanti con Rizzitiello. A meno di un minuto dalla fine c’è un solo possesso a dividere le due squadre. I giri in lunetta premiano la squadra di Benedetto. Cento è la seconda squadra promossa in A2.