Da martedì 27 online le prime lezioni del Corso di Formazione per dirigenti sportivi IUL

Scattano martedì 27 novembre le lezioni del primo "Corso di Formazione ed aggiornamento professionale per dirigenti sportivi", nato dalla collaborazione tra l’Università Telematica degli studi (IUL) e Lega Nazionale Pallacanestro (LNP). La partnership tra l’Ateneo ed LNP ha l’obiettivo di conciliare sport, formazione e alta professionalità in un unico corso.

Le attività di studio prevedono l’upload delle prime lezioni da martedì 27, distribuite su tre giorni: una strutturazione utile per gli iscritti al per prendere subito confidenza con la piattaforma e gli ambienti di lavoro.

Primo docente il segretario generale LNP, Massimo Faraoni che in sette video illustra organizzazione, attività e finalità di Lega Nazionale Pallacanestro.

Seguiranno, nell’ambito del primo modulo relativo alla “Gestione dell’Area Tecnica”, le lezioni di Julio Trovato (direttore generale Basket Ravenna), Miro De Giuli (direttore sportivo Derthona Basket Tortona), Marco Ramondino (allenatore Derthona Basket Tortona) e Giordano Consolini (allenatore settore giovanile Virtus Bologna).

La modalità di frequentazione online, nella versione on-demand, consente agli iscritti la possibilità di scaricare contemporaneamente tutte le lezioni, visualizzabili in ogni momento, calibrando così il carico di lavoro e studio. Nell’ambito di un corso di aggiornamento e formazione che necessità di interattività con i relatori e la giusta assimilazione dei contenuti. Da qui, attraverso un calendario appositamente strutturato, viene permesso di conoscere, approfondire e contestualizzare l’attività svolta professionalmente dal relatore di turno. In questo modo egli potrà rispondere alle domande che gli saranno sottoposte, a beneficio anche degli altri iscritti.

Al Corso ci si può iscrivere fino al 31 dicembre 2018, il percorso ha una durata di sei mesi, il piano di studi è suddiviso in quattro moduli: 1) gestione di un’area tecnica; 2) comunicazione e digital; 3) il marketing e gli eventi di una società sportiva; 4) normative, modulistica e amministrazione di una società sportiva.

I destinatari del corso sono le figure professionali già impiegate nelle società sportive militanti nei campionati di competenza della LNP e tra gli iscritti figurano già giocatori, allenatori e dirigenti di Serie A2 e Serie B, ed anche giornalisti. Tra questi anche gli assegnatari delle 10 borse di studio messe a disposizione di LNP a figure presenti negli organigrammi delle Associate di A2 e B. Ma il Corso è aperto anche a semplici appassionati, poiché si rivolge a quanti aspirino a lavorare nel settore sportivo e della pallacanestro. Il requisito minimo di accesso è il diploma di scuola superiore. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione attestante le ore di formazione frequentate in presenza e a distanza.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

tel. 06.96.66.82.59

E-mail: sport@iuline.it