L’Agribertocchi Orzinuovi non delude: Montecatini battuta per 73-48

Parte subito fortissimo l’Agribertocchi Orzibasket sia in difesa, mettendo in mostra un’ottima pressione, sia in atacco, giocando con una notevole fluidità offensiva nonostante Montecatini provi l’arma tattica della zona. In questa prima frazione di gioco si mette in mostra capitan Valenti con un prova da incorniciare in cui il lungo marchigiano mette a referto dodici punti, tre rimbalzi e due stoppate. Dopo i primi dieci minuti di gioco il vantaggio è già importante per i padroni di casa perché il tabellone recita 22-10 Orzibasket.

A inizio secondo quarto il margine di vantaggio arriva addirittura a sedici lunghezze, ma a questo punto gli ospiti hanno un momento di orgoglio e mettono due triple in fila con Bianchi e Circosta riportandosi sul -10. La verve offensiva orceana si è un po’ inceppata in questa seconda frazione e coach Crotti si vede così costretto a chiamare un time out a 6’30” dal termine sul punteggio di 28-16. Nella parte conclusiva del primo tempo i toscani provano a rimettersi in partita e, con due canestri in fila di Petrucci, arrivano anche sul -8, ma due triple di un glaciale Andrea Scanzi rilanciano Orzinuovi sul +14 (il punteggio finale è 38-24).

I bresciani provano ad azzannare la giugulare del match a inizio terzo quarto volando anche sul +18,ma Montecatini resta aggrappata alla partita  grazie anche ai canestri del talentuoso Circosta. Verso la fine la Gioiellerie Fabiani con grande orgoglio arriva anche a -10, ma un mortifero “and one” di Perego sulla sirena riporta l’inerzia della partita ai padroni di casa che chiudono sul 51-38.

I padroni di casa non mollano neanche di un centimetro per quanto riguarda la pressione difensiva e scavano, nella prima parte dell’ultimo quarto, il solco decisivo tra le due squadra grazie anche alla precisione dalla lunga distanza con Tourè, Scanzi e Ruggiero. A 5’ dal termine Orzinuovi supera le venti lunghezze di vantaggio e pone definitivamente fine alle speranze di una generosa Montecatini.

Finisce 73-48 con l’Agribertocchi che inizia al meglio la sua avventura nei playoff confezionando una prova di grande solidità.

 

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi