Lavoropiù Bologna batte Trapani. In semifinale derby emiliano-romagnolo contro Ravenna

Pronostico rispettato nell'ultimo quarto di finale della Finale Eight di Serie A2. La Fortitudo Bologna fatica ma batte la caparbia Pallacanestro Trapani al termine di una partita decisa dallo strappo bolognese ottenuto negli ultimi minuti grazie alla maggiore fisicità.

Inizio molto equilibrato con vantaggi minimi tra le due squadre che si fronteggiano con energia. Trapani è guidata da un Mollura faraonico (6/6 dal campo nel primo tempo) dalla regia di Jefferson. La Fortitudo ha molto da Gandini e vive sugli sprazzi dei singoli beneficiando dei frequenti viaggi in lunetta. 20-18 per Bologna al 10' e squadre appaiate anche per l'intero secondo periodo con Trapani che trova linfa da Testa. Mollura non smette di segnare e sigla il 43-41 per i siciliani alla pausa lunga.

Nella ripresa il copione non cambia con scarti minimi. La Fortitudo non eccelle nel tiro da fuori ma ha buone cose da McCamey. 56-59 per Trapani prima che Chillo firmi il 61-59 del 30'. L'ultimo quarto è aperto da Amici che porta la "F" sul 69-62. Trapani non demorde e ritorna a -2 trascinata dal duo USA Perry-Jefferson. Negli ultimi 3' si spegne la vivacità siciliana. Bologna scappa con 4 punti di fila di Rosselli e si mette sul +10 (78-68) a 2'16" dallo stop. La squadra di Ducarello finisce anche la benzina lasciando la semifinale nelle mani dei biancoblu di Bonicioli. Fortitudo in semifinale contro Ravenna nel derby emiliano-romagnolo. 

 

Il boxscore: http://www.legapallacanestro.com/wp/match/ita2_cup_4/ita2_cup/x1718