Serie A2 Citroën Est - Tutto sulla 24^ giornata

SERIE A2 CITROËN 2016-2017
24^ giornata, nona di ritorno

Girone Est

CALENDARIO
Ventiquattresima giornata, nona di ritorno, nel girone Est di Serie A2 Citroën. Tutte le gare sono in programma domenica 12 marzo: alle 16.30 Verona-Virtus Bologna è in diretta su Sky Sport 2 HD.

Domenica 12 marzo, 16.30
Verona: Tezenis-Segafredo Virtus Bologna
Domenica 12 marzo, 18.00
Jesi: Termoforgia-OraSì Ravenna
Villorba: De’ Longhi Treviso-Proger Chieti
Roseto: Visitroseto.it-Dinamica Generale Mantova
Bologna: Kontatto Fortitudo-Bondi Ferrara
Piacenza: Assigeco-Alma Trieste
Ancona: US Basket Recanati-Unieuro Forlì
Imola: Andrea Costa-GSA Udine

Classifica
Segafredo Virtus Bologna 34, De' Longhi Treviso 32, Alma Trieste 32, OraSì Ravenna 30, Kontatto Fortitudo Bologna 28, Dinamica Generale Mantova 26, Visitroseto.it Roseto 26, Tezenis Verona 24, Termoforgia Jesi 22, Assigeco Piacenza 20,  G.S.A. Udine 20, Proger Chieti 18, Bondi Ferrara 18, Andrea Costa Imola 16, US Basket Recanati 12, Unieuro Forlì 10

CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Anche per la stagione 2016-2017 Citroën Italia è title sponsor del campionato di Serie A2. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questo campionato.

FXCM MAIN SPONSOR LNP
FXCM
inaugura quest’anno una nuova partnership con Lega Nazionale Pallacanestro, in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione la società statunitense attiva a livello globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 Citroën attraverso iniziative e progetti condivisi.

VERONA-VIRTUS BO IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT 2 HD
Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën è su Sky Sport HD: in diretta esclusiva per tutte le piattaforme fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. Per la ventiquattresima giornata nel girone Est in programma la sfida tra Tezenis Verona e Segafredo Virtus Bologna è in diretta domenica 12 marzo alle 16.30 su Sky Sport 2 HD. Telecronaca di Paolo Redi.

IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV
Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

 

LE PARTITE

TEZENIS VERONA – SEGAFREDO BOLOGNA
Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 12 marzo, 16.30
Arbitri: Boscolo, Pepponi, Rudellat
Andata: 63-70
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) –
“Esistono fatti ed opinioni. I fatti, che sono oggettivi, dicono che la Virtus comanda il nostro girone ed ha vinto la Coppa Italia. Le opinioni sono che i risultati ad oggi ottenuti siano stati acquisiti con merito, grazie ad un sistema di squadra di alto livello proposto con continuità eccetto una parentesi condizionata però da assenze importanti. Offensivamente è la miglior squadra del nostro girone grazie al numero di opzioni che propongono a livello di singoli e per organizzazione di squadra. La variabile-Lawson, giocatore con doppia dimensione, utilizzato nel doppio ruolo cambia profondamente gli scenari durante la partita. Il recupero di Ndoja ha aumentato le variabili offensive così come l’aver in parte sollevato Spissu dalla pressione di puro playmaker a terminale offensivo consegnando a Rosselli, un elemento chiave della Virtus, la compartecipazione nella gestione della squadra. Organizzazione difensiva di squadra supportata dalla qualità dei singoli, esperienza e taglia fanno sì che siano necessari da parte nostra idee chiare ed obiettivi certi per prendere vantaggi e costruire continuità ed armonia nel nostro attacco”.
Andrea Amato (giocatore) – “Mi aspetto una partita intensa, importante per noi ma anche per loro perché vorranno rafforzare ulteriormente le loro convinzioni dopo aver vinto anche la Coppa Italia. Siamo pronti a lottare su ogni pallone, anche grazie al sostegno del grande pubblico che vorrei ci fosse domenica. La stiamo preparando secondo me molto bene, dobbiamo solo fare quel che ci dice il coach. Siamo squadre anche simili, molto atletiche. Mi trovo molto bene alla Tezenis, sto entrando sempre più nei meccanismi. Veniamo da due settimane in cui ci siamo allenati tanto, pronti a partite che da qui alla fine avranno grande valore. A cominciare da quella di domenica. Al di là della forza della Virtus dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi. Abbiamo dimostrato di poter perdere contro chiunque, ma anche di poter vincere contro qualsiasi
avversario”.
Note - Tutti a disposizione.
Media – Diretta su Sky Sport 2 HD.

QUI VIRTUS BOLOGNA
Andrea Michelori (giocatore) -
“La vittoria in Coppa Italia ci ha donato nuove certezze, ma ci ha anche tolto tante energie. Per fortuna, piano piano tutti i giocatori infortunati stanno recuperando, cosa che da qui in avanti ci permetterà di allenarci bene e di conseguenza di migliorare ancora molto. Abbiamo festeggiato il successo, ma ora dobbiamo pensare al campionato, e la chiave è tenere un clima sereno, cercando di rimanere concentrati e di restare con i piedi per terra, con umiltà, senza gasarci. Ci attendono subito sfide importanti, e quella con Verona è la prima: una squadra solida e preparata, in una piazza appassionata che conosco bene, perché quella è stata la mia ultima tappa prima di tornare in Virtus”. 
Note - Recuperati quasi tutti gli infortunati: Ndoja e Lawson già sono scesi in campo in Coppa Italia, resta fuori il solo Alessandro Pajola, in fase di recupero. Tanti gli ex di Verona in canotta bianconera. A partire da coach Alessandro Ramagli, rimasto al timone della Scaligera dal 2012 al 2015. Nella stagione 2014/2015 erano con lui, anche nella conquista della Coppa Italia di categoria, Michael Umeh e Klaudio Ndoja. Capitan Andrea Michelori ha invece giocato a Verona nella scorsa stagione. Nella Tezenis gioca un prodotto del vivaio bianconero: David Brkic.
Media - La gara (palla a due alle 16.30) sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2 HD e dalla radio ufficiale di Virtus Pallacanestro, Radio Bologna Uno, sugli 89.8 mhz. TRC, emittente ufficiale di Virtus, trasmetterà sul canale 15 del digitale terrestre la partita in differita lunedì in seconda serata.

 

TERMOFORGIA JESI – ORASÌ RAVENNA
Dove: UBI BPA Sport Center, Jesi (An)
Quando: domenica 12 marzo, 18.00
Arbitri: Ciaglia, Di Toro, Patti
Andata: 71-82
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/termoforgia-jesi-vs-orasi-ravenna?lang=it

QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) –
“Domenica riprendiamo il nostro percorso affrontando Ravenna, squadra che ha dimostrato di essere una delle migliori del campionato per continuità di risultati e consistenza; sono meritatamente al quarto posto in classifica e verranno a Jesi con l'obiettivo di proseguire la corsa verso un piazzamento playoff che sia il migliore possibile. Noi dovremo scendere in campo con la determinazione e la voglia di combattere al massimo delle nostre possibilità, consapevoli che avremo bisogno di un ulteriore passo in avanti per essere competitivi e vincere la gara. Torniamo a giocare in casa dopo un mese, avremo bisogno del calore dei nostri tifosi, con la loro spinta potremo conquistare tutti insieme una vittoria fondamentale per il nostro obiettivo”.
Tim Bowers  (giocatore) – “Sono molto contento ed onorato di ricevere il premio di miglior giocatore del mese di febbraio. Si tratta di un risultato che nasce dal privilegio di avere buoni compagni di squadra e allenatori. Vincere e preparare tutto ciò che serve per vincere è una mia filosofia. Per quanto riguarda la squadra, veniamo da una serie di gare contro ottime squadre contro le quali abbiamo giocato bene, ma purtroppo non siamo riusciti ad evitare un paio di stop. Domenica ci aspetta un’altra sfida molto dura ed impegnativa ma ci arriveremo pronti dopo una settimana di buon allenamento. La affronteremo con il nostro solito approccio, con un atteggiamento combattivo e competitivo”.
Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo
Media - L'incontro sarà disponibile in diretta sulla piattaforma LNP Tv Pass. La gara sarà visibile da martedì sul canale YouTube Vallesina TV e, alle 20.30, sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.

QUI RAVENNA
Antimo Martino (coach) -
“Affrontiamo una squadra che sta disputando un’ottima stagione e che, soprattutto in casa, sta dimostrando tutto il proprio valore. Il gioco dei nostri avversari ruota attorno a una delle coppie di americani di maggior spessore del campionato, formata da due giocatori che hanno tanti punti nelle mani e sono capaci di sfruttare al meglio un grande talento, rendendo le proprie iniziative difficilmente prevedibili. In questo contesto sono molto bravi giocatori come Benevelli e Maganza a raccogliere le opportunità che si creano quando le difese avversarie focalizzano l’attenzione sui due USA. Sarà quindi importante fare una partita intensa e concreta, cercando di mantenere la regolarità nell’arco dei 40 minuti. Si torna in campo dopo 10 giorni, ma purtroppo non abbiamo sfruttato questo periodo come avremmo voluto, in quanto ci siamo allenati senza Sgorbati, fermo per un problema al piede, e Masciadri, colpito da una forte influenza. Ad oggi non sappiamo se riusciremo a recuperarli per la partita di domenica, ma al di là di chi andrà in campo abbiamo voglia di fare una grande prestazione in un match molto importante per entrambe le squadre”.
Note - In dubbio la presenza di Sgorbati, a causa di un problema al piede, e Masciadri, vittima di un forte attacco influenzale.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

DE’ LONGHI TREVISO – PROGER CHIETI
Dove: Palaverde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 12 marzo, 18.00
Arbitri: Tirozzi, Pecorella, Capurro
Andata: 79-54
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/de-longhi-treviso-vs-proger-chieti-2?lang=it

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) -
"Chiedo alla squadra di mettere su la sua faccia migliore, quella più concreta, recuperando quella continuità che fa parte della storia dei tre anni di questo gruppo. Inoltre chiedo che tutti individualmente facciano dei progressi, funzionali alla crescita della squadra e del gioco. So che chiedo tanto, ma se vogliamo fare un grande finale di stagione nei play off che è quello che ci siamo prefissi dall'inizio, questa è la strada e so che i ragazzi ne sono consapevoli. Non esistono partite che non abbiano insidie in questo torneo e lo sappiamo. Chieti sta lottando per salvarsi ed è in un buon momento, nell'ultimo mese ha vinto parecchie partite e sa fare colpi fuori casa. Ovvio che verranno da noi motivati e carichi, sta alla mia squadra rispondere bene e far valere le sue potenzialità sul campo. Ogni giorno Zoltan (Perl, ndr) si inserisce meglio nel gruppo e nei nostri meccanismi di gioco. È un giocatore che ci può dare una grande mano in campo con le sue qualità e la sua energia, siamo contenti di lui".
Note - Dopo la kermesse della Coppa Italia che ha visto la De' Longhi Treviso raggiungere la semifinale, riparte il campionato di A2 girone Est con l'ultimo spicchio di regular season che definirà in un appassionante rush finale la griglia dei play off. Domenica, per la 24^ giornata, arriva al Palaverde alle ore 18.00 la Proger Chieti. Nel giorno dell'esordio casalingo per il nuovo arrivo, il 21enne magiaro Zoltan Perl, ci sarà ad attenderlo la sfida con  il suo predecessore Quenton De Cosey, da un mese a Chieti dopo la prima parte di stagione proprio con la De' Longhi TVB. La squadra trevigiana è attualmente seconda in classifica con 32 punti, due lunghezze dietro la capolista Bologna (Segafredo) e a pari punti con l'Alma Trieste. Prima della sosta TVB battè Roseto al Palaverde 68-58. A parte Saccaggi, in via di recupero ma certamente non in campo domenica, squadra al completo per coach Pillastrini. All'andata a Chieti la squadra trevigiana si impose per 79-54 in casa delle "Furie" teatine, con 16 punti di Saccaggi e 12 di Ancellotti e De Cosey. Un ex per parte, Quenton De Cosey, oggi a Chieti, fino a un mese fa vestiva la maglia di Treviso, mentre in casa De' Longhi c'e' Andrea Ancellotti, due stagioni or sono centro della Proger. Attiva fino a sabato sera la prevendita per De' Longhi TVB-Proger di domenica: nei punti vendita Wind Sperotto di Treviso, Silea Emisfero e Conegliano, presso Icons Store in Via Pescheria a Treviso e nei punti vendita Viva Ticket. Vendita attiva anche on line. Info su www.trevisobasket.it. Casse del Palaverde aperte domenica dalle 16.30, ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posto.
Media - Diretta in streaming video sul web con LNP TV (www.legapallacanestro.com), su abbonamento. Diretta radiofonica su BluRadioVeneto (88.7 e 94.6 mhz) anche in streaming audio su www.bluradioveneto.it. Differita televisiva lunedì alle 21.00 su Eden Tv (canale 86 dtt). Aggiornamenti sulle pagine social di Treviso Basket, su Facebook anche la diretta delle interviste post gara.

QUI CHIETI
Maurizio Bartocci
(allenatore) – “La squadra in settimana si è allenata bene, ha mostrato grande caparbietà e voglia di mettersi a disposizione. Mancano sette partite al termine della stagione e tutte e sette per noi rappresentano delle vere finali. Per questo, ogni partita sarà giocata come se fosse l’ultima, dando tutto quello che abbiamo dentro. Di fronte, avremo Treviso, squadra tosta e attrezzata per arrivare fino in fondo. Sono molto atletici e hanno la capacità di schierare in campo con molte soluzioni di gioco, grazie ad un roster ampio e di altissimo livello. Abbiamo grande rispetto per i nostri avversari ma questo non  significa che andremo al PalaVerde remissivi e arrendevoli. Al contrario siamo consci di poter fare la nostra partita e di saper come opporci alla loro qualità”. 
Matteo Fallucca (giocatore) - “Sarà una partita molto bella da giocare, in un palazzetto storico per la pallacanestro italiana e contro una squadra costruita per vincere il campionato. Loro sono molto ben organizzati, hanno aggiunto un nuovo giocatore ma noi siamo pronti ad andare lì a giocarcela alla pari, ci siamo allenati bene in settimana e quindi proveremo in tutti i modi a tornare con i due punti. In questo rush finale vogliamo ottenere più punti possibili e siamo consapevoli che con il duro lavoro settimanale e con l'aiuto dei nostri tifosi possiamo ottenere gli obbiettivi prefissati”.
Note – Al rientro Matteo Piccoli, dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per più di due mesi.
Media - La gara, visibile in diretta streaming esclusiva su LNP TV Pass, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).

 

VISITROSETO.IT ROSETO – DINAMICA GENERALE MANTOVA
Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te)
Quando: domenica 12 marzo, 18.00
Arbitri: Masi, Marota, Nuara
Andata: 56-73
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/visitroseto-it-roseto-vs-dinamica-generale-mantova?lang=it

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
"Domenica ci aspetta un incontro difficile contro una squadra molto forte, che ha dimostrato il suo valore qualificandosi anche per le Final Eight di Coppa Italia. Noi invece abbiamo usufruito di un weekend di riposo molto utile per ricaricare le pile, ma che allo stesso tempo ci ha un po' distolto dal clima-partita. Come sempre qualche problematica non ci abbandona mai, ma dovremo essere bravi a fare quadrato e ritrovare la giusta concentrazione, per una partita che può significare molto in ottica futura".
Note - Assente Todor Radonjic, tutti a disposizione gli altri biancazzurri.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass, con aggiornamenti live sui canali social dei Roseto Sharks.

QUI MANTOVA
Alberto Martelossi (allenatore) -
“Arriviamo alla prossima gara in uno stato di salute abbastanza buono; dal punto di vista mentale è ovvio che c’è un giusto bilanciamento tra il desiderio di riscatto, perché ci sono state troppe partite nell’ultimo periodo che ci hanno lasciato l’amaro in bocca, e considerazione del rispetto dell’avversario come del livello del campionato. Roseto è una squadra che dopo le titubanze estive di mercato ha saputo impostare una squadra che ha obiettivamente un livello di talento molto alto. Non possiamo concedere forzature in attacco contro una squadra che ha delle qualità individuali; noi dobbiamo giocare esattamente in maniera opposta a loro per avere chances. Dal punto di vista della tensione, è chiaro che questa partita sarà un altro test importantissimo. Bisogna che tutti i giocatori stiano sulla stessa linea e giochino con saldezza di nervi in un ambiente cha sarà certamente impegnativo. Abbiamo già affrontato test simili in passato ma questo conterà ancora di più per valutare poi la nostra capacità da qui alla fine di reggere questo tipo di competizioni. Quindi quello che chiederò ai ragazzi sarà prima di tutto questo”.
Luca Vencato (giocatore) - “Contro Biella in Coppa è stata una partita che ci ha lasciato molto amaro in bocca. Noi abbiamo giocato una partita a due facce: il primo tempo abbiamo giocato bene stando attenti a limitare i loro punti di forza, Ferguson, i rimbalzi in attacco di Hall, l’uno contro uno di Tessitori; nel secondo tempo questa cosa non ci è più riuscita, forse per la tensione, e abbiamo perso un po’ il pallino del gioco e così è arrivata questa sconfitta. Ha fatto male, però guardandola in preparazione al match contro Roseto penso ci dia la carica per uno stimolo di rivincita, per dimostrare che non siamo più una squadra che ripete continuamente gli stessi errori, soprattutto nella gestione del finale di gara… andiamo a Roseto per cercare di far tacere tutte queste parole e dimostrare invece che con il duro lavoro che facciamo ogni settimana stiamo cercando di fare questo ultimo ed ulteriore passo in avanti per diventare a tutti gli effetti una tra le squadre favorite di questo campionato”.
Note – Nessun infortunio.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming video da LNP TV Pass e radio dalla webradio 5.9.

 

KONTATTO BOLOGNA – BONDI FERRARA
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 12 marzo, 18.00
Arbitri: Galasso, Costa, Lestingi
Andata: 87-85
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/kontatto-f-bologna-vs-bondi-ferrara?lang=it

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Leonardo Candi (giocatore) –
“Contro Ferrara sarà una partita difficilissima. Già all'andata fu una gara complessa risolta con un canestro del nostro capitano a pochi secondi dalla fine. Entrambe le squadre sono in parte cambiate e per noi, la cosa importante sarà evitare di farli giocare al loro ritmo e partire in contropiede. Dopo il cambio di allenatore hanno notevolmente alzato la loro pericolosità nella metà campo offensiva. Non possiamo permetterci di sottovalutare alcun impegno. Il duro lavoro che abbiamo effettuato a Trapani dovrà servirci da subito per mettere sul parquet tutta la determinazione che abbiamo e che dovrà accompagnarci per tutto il prosieguo della stagione”.
Note – Roster al completo.
Media - Diretta TV su TRC (canale 15 digitale terrestre), radiofonica su radio Nettuno e streaming su LNP TV Pass.

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore)
- “La Fortitudo Bologna ritorna a giocare sul suo campo dopo il ritiro in quel di Trapani. Chiaro che la truppa di coach Boniciolli stia cercando di fare gruppo e ritrovare quelle energie mentali e fisiche per la volata finale della stagione e, sicuramente, per arrivare carichi a mille per i play-offs. Squadra completissima, fisica, con ovviamente il fattore campo del Pala Dozza a spingerli alla vittoria. Dal canto nostro abbiamo approfittato della pausa per la Coppa di Lega per riposare ma anche lavorare molto più intensamente, affronteremo la partita sereni e di sicuro non andando a fare la figura delle vittime sacrificali, ma anzi, giocando con cuore ed orgoglio come visto a Ravenna”.
Riccardo Cortese (giocatore)  - “Quella contro la ‘Effe’ per me è sempre una partita sentita, dato che in un certo senso provengo da lì ed il mio cuore è lì! Come capitano di Ferrara so che noi contro le grandi ci esaltiamo, andremo a Bologna con la voglia di dimostrare il nostro valore, così come abbiamo fatto a Ravenna. Loro sono completissimi, adesso inserendo pure Legion si sono rinforzati per tentare indubbiamente il salto di categoria. Da qui alla fine saranno 7 partite fondamentali per noi, che una volta per tutte dovremo distaccarci assolutamente dalla zona play-out per un finale di stagione più sereno”.
Note - A livello di roster, tutti disponibili per coach Furlani. Prima apparizione nella lista tesserati anche per l’ultimo arrivato: Stefano Crotta. Superba la delegazione della tifoseria estense al seguito: tre pullman da Ferrara a Bologna per un totale di oltre 200 supporters bianco-azzurri.
Media - La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì successivo alle ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20 “Basket In” su Telestense(Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188). 

 

ASSIGECO PIACENZA – ALMA TRIESTE
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: domenica 12 marzo, 18.00
Arbitri: Terranova, Radaelli, Martellosio
Andata: 56-81
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/assigeco-piacenza-vs-alma-trieste?lang=it

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (allenatore) –
“L’Alma Trieste è una squadra fortissima: la Società è una piazza pronta anche a vincere questo campionato, quindi domenica 12 ci aspetta la classica sfida della serie ‘Davide contro Golia’. Abbiamo parlato molto in queste settimane, forse troppo, ed ora la parola spetta al campo. Posso solo dire che Trieste troverà un'Assigeco compatta, unita e determinata e non la vittima sacrificale di chi perde da 6 giornate di fila. Alzare il livello di concentrazione per 40 minuti, giocare più duri di loro, far circolare la palla coinvolgendo tutti gli uomini saranno le chiavi tecniche per arrivare alla vittoria, ma in questo momento sono il cuore e l'orgoglio dei miei giocatori che potranno fare la differenza”.
Dante Anconetani (direttore sportivo) – “Partita delicata, quella di domenica 12 marzo, per la nostra situazione e soprattutto perché affronteremo un team molto forte.  L'Alma Trieste è fra le società che hanno lavorato meglio quest'anno, sia a livello organizzativo e sia allestendo una formazione che ha nella compattezza e nella spettacolarità le sue armi migliori. Da parte nostra abbiamo messo in ordine alcune situazioni e alzato il livello di attenzione per non cadere di nuovo e soprattutto per dimostrare che i risultati ottenuti nel girone di andata non li ha regalati nessuno, in quanto conquistati e meritati sul campo”.
Note - Tutti  a disposizione di coach Andreazza.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L'incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook di UCC Assigeco Piacenza (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

QUI TRIESTE
Roberto Prandin (giocatore, guardia) -
“Quella di domenica sarà una partita molto difficile per diversi motivi. I nostri avversari attraversano un periodo complicato da diverse settimane, reduci da sei sconfitte consecutive e dai provvedimenti presi dalla società all'inizio di questa settimana. Vorranno assolutamente invertire la rotta e starà a noi rimanere concentrati e bravi nel mettere sul campo la giusta carica, per gestire al meglio i loro presumibili tentativi di indirizzare la partita fin dalle prime battute. Avendo giocato là per due anni conosco bene l'ambiente e so che quando le cose non girano bene non è una situazione facile, troveremo di fronte una squadra formata da ottimi giocatori e che farà di tutto per mettere quel qualcosa in più per fare risultato. Ulteriore difficoltà per noi sarà quella di arrivare a Piacenza senza un elemento importante come Parks, e con acciacchi che accorciano le nostre rotazioni, ma come c'ha anche detto ieri (giovedì, ndr) in allenamento coach Dalmasson, riuscire a mettere sul parquet una buona prestazione ci porterebbe ulteriore consapevolezza in quanto di buono stiamo facendo ed ottenendo fin qui. Senza Jordan siamo riusciti a rimanere in partita fino alla fine già a Ravenna, siamo quindi convinti di avere tutte le carte in regola per disputare una grande partita anche su un campo difficile come quello di Piacenza. In ogni match siamo fin qui riusciti a trovare diversi protagonisti ed a sublimare il concetto di squadra, dovremo darci una mano tutti insieme e lavorare compatti di gruppo, concentrati ed aggressivi fin da subito evitando di permettere ai nostri avversari di incanalare la sfida sui binari a loro più congeniali”.
Note - Indisponibile Jordan Parks, reduce da un problema al ginocchio rimediato nel weekend di Turkish Airlines Cup. Ancora fermo ai box capitan Coronica, in progressivo recupero ma ancora non utilizzabile in campionato. Da monitorare le situazioni di Matteo Da Ros ed Enrico Gobbato, il primo non al meglio causa fastidi ai tendini d'Achille, il secondo reduce da oltre un mese di stop per un problema al ginocchio.
Media - Diretta streaming su LNP Tv Pass. La partita sarà raccontata in diretta dall'emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), con aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

 

US BASKET RECANATI – UNIEURO FORLÌ
Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona
Quando: domenica 12 marzo, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Giovannetti, Foti
Andata: 68-80
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/basket-recanati-vs-unieuro-forli?lang=it

QUI RECANATI
Francesco Infante (giocatore) -
“Recanati-Forlì è uno scontro di fondamentale importanza in chiave salvezza. Qui a Recanati ho maggiore responsabilità in attacco essendo un giocatore prettamente offensivo, avendo inoltre la fiducia dei miei compagni e del coach. Siamo  un gruppo forte ed unito con Rush che è il nostro ago della bilancia, inoltre con il rientro di capitan Pierini e Loschi saremo al completo. Noi come sempre ce la metteremo tutta per conquistare la vittoria e mettere un altro tassello importante sulla via della salvezza”.
Note - Basket Recanati al gran completo. Per questo importante match in chiave salvezza rientreranno infatti il capitano Attilio Pierini, out dal 6 dicembre in seguito all’intervento di pulizia al tendine e la guardia-ala Federico Loschi, che ha smaltito il fastidio procurato dalla fascite plantare dopo oltre un mese di stop. Forfait invece per l’under  Riccardo Andrenacci che si è procurato una forte distorsione alla caviglia sinistra e dovrà rimanere a riposo per un paio di settimane. In vista della grande affluenza di pubblico al palas dorico in vista del match che potrebbe valere mezza serie A2 per le due formazioni, l’U.S. Basket Recanati ha messo in piedi delle speciali convenzioni con le società partner del CAB Stamura: ingresso gratuito per tutti i tesserati del Minibasket e Settore Giovanile, mentre i genitori e accompagnatori pagheranno 5 euro; inoltre nella giornata di mercoledì 8 marzo l’USBR ha inviato a Forlì 450 biglietti per agevolare una maggiore affluenza di pubblico ospite e far sì che il match salvezza diventi anche una festa del basket di Serie A2 coinvolgendo più sportivi e tifosi possibili. Nell’occasione la Società leopardiana ha deciso di aprire il settore gradinata dietro le panchine, dove verranno sistemati i tifosi forlivesi. Un ex per parte su entrambi i fronti: ovvero Francesco Infante (’92), pivot leopardiano che ha militato con la Pallacanestro Forlì 2.015 nell’attuale stagione (17 partite con 4.1 punti di media e 3 rimbalzi) e l’ex Riccardo Castelli (’88), attualmente a Forlì dopo aver iniziato il campionato a Udine e che venne ingaggiato dal Basket Recanati nel corso della campagna di rafforzamento nel febbraio 2013 in DNA: l’ala piemontese contribuì alle fortune del sodalizio leopardiano con l’ingresso in DNA Silver. All’andata successo della formazione romagnola per 80-68, nonostante in avvio la formazione leopardiana fosse avanti di 19 punti (16-35).
Media – La gara  Basket Recanati–Unieuro Forlì sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter del Basket Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 13 marzo alle ore 20.15 e in replica martedì 14 alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche lunedì 13 marzo alle ore 23.15.

QUI FORLÌ
Giorgio Valli (allenatore) - 
"Finalmente ci siamo sbloccati, ritrovando la vittoria nel recupero con Piacenza e togliendoci di dosso 'una mandria di gorilla' pesanti come un macigno. A forza di insistere, in tutte queste settimane, settimana scorsa abbiamo visto qualcosa di positivo: ci siamo passati la palla, abbiamo messo cinque giocatori in doppia cifra, abbiamo limitato l'attacco avversario con grande solidità. Chiaramente una 'rondine' non fa primavera, ma per noi era una sfida davvero fondamentale. Ora c'è Recanati, uno scontro diretto che vale almeno sei, otto punti. Andiamo ad incontrare una squadra quadrata, rimessasi sulla retta via dopo l'avvicendamento in panchina tra Calvani e Sacco e ulteriormente rinforzatasi con gli ultimi innesti, su tutti Erik Rush".
Davide Bonacini (giocatore) - "Per noi, ma anche per i nostri avversari, sarà la partita della stagione. Siamo carichi per l'appuntamento del PalaRossini, ci stiamo allenando bene per farci trovare pronti, consapevoli che sarà una battaglia e faremo di tutto per portare a casa il bottino pieno. Recanati, come noi, è una squadra ben diversa rispetto all'andata, ha cambiato un paio di effettivi inserendo un nuovo straniero come Rush nel reparto esterni piuttosto complicato da contenere in difesa. Le chiavi della nostra gara, quindi, saranno di limitare il più possibile lo svedese e Bader come tiratore, cercando di imporre il nostro ritmo".
Note - In dubbio la presenza di Davide Reati nello scontro diretto del PalaRossini, col giocatore ancora dolorante al polso destro. Attesa una folta 'carovana' di tifosi forlivesi al seguito della squadra nel capoluogo marchigiano: nella serata di giovedì l'iniziativa #SiamoQuiPerTe contava l'adesione di ben 355 supporter biancorossi ('riempiti' quasi sette pullman), mentre la prima giornata di prevendita in città ha visto la vendita di 370 tagliandi di accesso al PalaRossini.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, mentre in differita su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (canale 192) il martedì alle ore 22:30. Aggiornamenti live sul punteggio sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram della Pallacanestro Forlì 2.015 e sull'app mobile (disponibile per dispositivi iOS ed Android).

 

ANDREA COSTA IMOLA – GSA UDINE
Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: domenica 12 marzo, 18.00
Arbitri: Ursi, Vita, Maschietto
Andata: 74-62
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/15/andrea-costa-imola-vs-gsa-udine?lang=it

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (allenatore) -
“Dopo una sosta di due settimane ritorniamo in campo e abbiamo voglia di giocare e concludere al meglio questa ultima parte di campionato. Sappiamo che abbiamo una situazione di classifica non bella ma partendo da Udine vogliamo portare a casa i punti necessari per salvarci. La prima partita fondamentale è quella di domenica contro Udine che ha cambiato un giocatore importante, vista la mancanza di Allan Ray, prendendo Veideman che è un buonissimo giocatore. È un’ottima squadra che non sta passando il suo momento migliore, ma ha tanti giocatori e verrà al PalaRuggi con la voglia di riscattarsi”.
Filiberto Dri (giocatore) - “A Imola mi trovo benissimo, sono molto contento di questa opportunità. È stata una settimana molto intensa però abbiamo lavorato molto bene e mi sto integrando. Domenica arriva Udine, partita che per me sarà un derby, visto che è una delle mie ex squadre. Voglio vincere perchè sarebbe una gran soddisfazione, vogliamo vincere per la nostra situazione in classifica. Il coach ci ha chiesto molta intensità e costanza per contrastarli, noi siamo determinati”.
Note – Assenza di Patricio Prato e Jacopo Borra.
Media - La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio.  L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre  in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) –
 “Dobbiamo invertire la rotta delle ultime partite. La sfida di Imola è fondamentale per il nostro cammino. In queste due settimane abbiamo lavorato forte e duro, inoltre abbiamo inserito un nuovo giocatore. Ci sono tanti ingredienti per cui dobbiamo essere motivati. È logico che sentiamo questa gara, ma forse per Imola è ancora più fondamentale. Veideman? Sa attaccare il canestro, ha una buona attitudine difensiva, sa passare la palla. Da subito si è reso molto disponibile nei confronti di staff e squadra”.
Michele Ferrari (giocatore) - “Siamo concentrati perché sappiamo che si tratta di una partita molto importante per noi. Ci teniamo a fare bene e abbiamo un sacco di motivazioni. Vincere, forse, significherebbe non guardarci più alle spalle, ma Imola venderà cara la pelle”.  
Note - Domenica esordirà con la maglia numero 6 l’estone Rain Veideman che è giunto in settimana in Friuli per sostituire l’infortunato Allan Ray. Mauro Pinton lamenta un risentimento inguinale, ma non è a rischio. Due ex: Filiberto Dri da una parte e Michele Ferrari dall'altra.
Media - L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta la partita con il commento di Massimo Fontanini. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della settimana (palinsesto su www.udinese.it). Diretta streaming su LNP Tv Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2