Serie A2 Old Wild West Girone Est - Tutto sulla 12^ giornata

SERIE A2 OLD WILD WEST 2017-2018
12^ giornata

Girone Est

CALENDARIO
Dodicesima giornata di Serie A2 Old Wild West nel girone Est che, dopo l’anticipo del venerdì tra Bergamo e Udine, vede le altre gare disputarsi domenica 17 dicembre.

Domenica 17 dicembre, ore 18.00
Roseto: Roseto Sharks-Bondi Ferrara
Porto San Giorgio: XL Extralight Montegranaro-Consultinvest Bologna
Villorba: De’ Longhi Treviso-OraSì Ravenna
Piacenza: Assigeco-Unieuro Forlì
Verona: Tezenis-Alma Trieste
Jesi: Termoforgia-Agribertocchi Orzinuovi
Mantova: Dinamica Generale-Andrea Costa Imola

CLASSIFICA
Alma Pallacanestro Trieste 22, G.S.A. Udine 16, XL Extralight Montegranaro 16, Consultinvest Bologna 16,  OraSì Ravenna 14, Dinamica Generale Mantova 12, Termoforgia Jesi 12, De' Longhi Treviso 10, Andrea Costa Imola Basket 10, Tezenis Verona 10, Bondi Ferrara 10,  Unieuro Forlì 8, Assigeco Piacenza 8, Agribertocchi Orzinuovi 6, Bergamo 4, Roseto Sharks 2

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, è Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B. Old Wild West, in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, sta ideando numerose iniziative che per tutta la stagione coinvolgeranno ed emozioneranno tifosi e sportivi. 
La prima è il Quinto Quarto: la domenica a cena con il biglietto della partita o l'abbonamento abbinato al gettone, si riceverà uno sconto del 20%. (Ristoranti aderenti sul sito www.oldwildwest.it/quintoquarto).

PIACENZA-FORLÌ IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
Per il secondo anno sarà possibile assistere ad una gara a settimana di Serie A2 Old Wild West, in diretta in chiaro sul canale LNP Channel, piattaforma You Tube (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). La partita selezionata per la dodicesima giornata è Assigeco Piacenza-Unieuro Forlì, gara del girone Est in programma al PalaBanca di Piacenza, con palla a due alle 18.00 di domenica 17 dicembre. La diretta settimanale in chiaro su LNP Channel è resa possibile grazie alla collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP, che hanno accolto la proposta, offrendo la necessaria adesione ed il supporto all''iniziativa.

IN DIRETTA SU LNP TV
Per la terza stagione consecutiva tutte le gare della Serie A2 Old Wild West sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

 

LE PARTITE

ROSETO SHARKS – BONDI FERRARA
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: domenica 17 dicembre, 18.00
Arbitri: Boscolo, Marota, Centonza
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2ArYe1y

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“Chiedo al nostro pubblico di venire in massa domenica a sostenerci e darci una grande mano per riuscire a conquistare una vittoria che per noi sarebbe fondamentale nella corsa alla salvezza; nonostante un’altra settimana tribolata, cercheremo di essere tutti in campo domenica per poter offrire una prestazione di spessore contro un avversario fisicamente e tecnicamente di altissimo livello”.
Giorgio Di Bonaventura  (giocatore) - “Nell’ultimo mese stiamo lavorando molto, e stiamo crescendo dal punto di vista delle prestazioni, e nelle ultime gare questo si è visto; la partita di domenica è un banco di prova importante in vista degli ultimi impegni dell’anno. Ormai non conta più contro chi giocheremo ma come ci approcciamo a questo tipo di partite,e soprattutto Ferrara che è una grande squadra. Ovviamente spero che il PalaMaggetti sia pieno, e sono convinto che il pubblico ci darà una grande per prenderci questi due punti fondamentali”.
Note – In settimana fermi a turno Lupusor, Ogide, Carlino, Contento e Infante. Ex di giornata Yankiel Moreno, in biancazzurro dal 2014 al 2016, e Alberto Martelossi, nel 2004/05 come vice di Spahija e l’anno successivo head coach per 12 gare.    
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP TV Pass; aggiornamenti live sulla pagina Facebook RosetoSharks. Lunedì sera ore 23 differita su Rete 8 Sport.

QUI FERRARA
Alberto Martelossi (allenatore) -
“Credo che in questo campionato non ci siano compagini definibili ultima in classifica: Roseto non è più scarsa e non gioca peggio delle altre. In questo momento per noi è la gara maggiormente difficile della stagione. La mente dei nostri giocatori deve essere proiettata a fare una gara migliore dell’ultima a Verona, il pensiero di Roseto sarà di sfruttare il loro non poco talento. Domenica conterà molto l’approccio, come del resto la continuità della gara”.
Marco Venuto (giocatore) - “Abbiamo lavorato molto bene, con la giusta rabbia dopo il ko a Verona di domenica scorsa. Abbiamo rivisto gli errori che abbiamo commesso e vogliamo essere ancora più continui. Sappiamo che fuori casa non basta giocare 30’, bisogna farlo per 40’ o, come capitato a Forlì, per 45’. Dobbiamo trasformare l’arrabbiatura post battuta d’arresto a Verona in agonismo positivo in vista della trasferta a Roseto. Bisogna che facciamo dei passi avanti in difesa, dobbiamo essere maggiormente concreti quando capita di non fare canestro per alcuni minuti, cosa che può capitare: lì devi essere solido dietro e cercare di tenere botta, altrimenti prendi dei parziali difficilmente recuperabili fuori casa. Roseto? Hanno esterni con molti punti nelle mani, il neo acquisto Carlino soprattutto. Attenzione al lungo Ogide. Uno dei loro punti di forza è sicuramente il fattore campo”.
Note – Coach Alberto Martelossi, ex della gara assieme al playmaker Yankiel Moreno, potrà contare sull’intero roster a disposizione. In settimana, buona amichevole a Cento dei biancazzurri, vittoriosi con il punteggio di 88-103 (Riccardo Cortese Mvp con 23 punti).
Media - La partita, per gli abbonati, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/09/18/roseto-sharks-vs-bondi-ferrara-3?lang=it.  Aggiornamenti live sulle pagine Facebook e Instagram del Kleb Basket Ferrara. Gli appuntamenti del Kleb su Telestense: differita della gara dei biancazzurri il lunedì, alle ore 23.20, su Telestense (canali 16 e 113 DTT) e il martedì, alle ore 13, su Tele Ferrara Live (canale 188 DTT). Basket In il martedì, alle ore 21.30, su Telestense.

 

XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO – CONSULTINVEST BOLOGNA
Dove: PalaSavelli, Porto San Giorgio (Fm)
Quando: domenica 17 dicembre, 18.00
Arbitri: Moretti, Caforio, Wassermann
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2AKOAM1

QUI MONTEGRANARO
Gabriele Ceccarelli (coach) -
“Per noi dovrà essere prima di tutto una festa di sport. Già solo il pensiero di arrivare alla partita contro la Fortitudo a pari punti è un sogno. Siamo consci che la squadra che andiamo ad affrontare è una delle due più forti del campionato, costruita per vincerlo e che da agosto ha già inserito un giocatore solido come Sylvere Bryan e il miglior italiano della passata stagione ovvero Guido Rosselli. Tanto basta per far capire le ambizioni e la qualità di Bologna. Noi non possiamo pensare di mettere sul piatto solo chili e centimetri, ma dovremo metterci cuore, testa e anima in più rispetto alle altre gare. In campo non vanno i budget e si va in cinque, per cui proveremo fino alla fine a dare fastidio a questa corazzata, chiedendo un aiuto in più anche al nostro pubblico, che finora è stato fantastico. Portare a casa i due punti avrebbe il sapore di una impresa magica, di quelle da ricordare”.
Alessandro Bolognesi (general manager) - “Dopo una settimana da tre impegni in otto giorni, incontriamo una delle squadre più affascinanti da affrontare, con una storia alle spalle che pochi in Italia possono vantare. Come sempre però ce la andremo a giocare senza pressione né ansia, con quella spensieratezza che ci vuole per affrontare un avversaria di questo livello”.
Note - Tutti a disposizione a parte il lungodegente Arnold Mitt. Ex dell’incontro i gialloblu Valerio Amoroso e Luca Campogrande. Prima della palla a due, l’inno di Mameli sarà interpretato dalla cantante Marta Porrà e dal primo oboe solista dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma Francesco Di Rosa. Sarà anche la giornata del Teddy Bear Toss: dopo il primo canestro dal campo segnato, pioggia di orsetti in campo da devolvere in beneficenza ai bambini ricoverati negli reparti di pediatria degli ospedali di Fermo, Civitanova Marche ed Ancona.
Media - Diretta streaming su LNP Tv Pass, diretta audio in streaming dal canale Spreaker della società Poderosa Live Radio (https://www.spreaker.com/user/poderosa), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro) di Poderosa Pallacanestro Montegranaro. Lunedì alle 20.15 la partita sarà trasmessa in differita su TVRS (canale 11 del DT).

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Stefano Mancinelli (giocatore, capitano) -
''Tornare al successo dopo le due sconfitte consecutive era l'unica cosa che contava per classifica e morale. Abbiamo attraversato sicuramente qualche difficoltà ma tutto è stato amplificato anche dall’incredibile ruolino di marcia di Trieste, ancora imbattuta. A mio parere, al momento, stiamo esprimendo soltanto il 60% del nostro potenziale e siamo comunque secondi in classifica. Non farei drammi. Abbiamo bisogno di trovare una maggiore continuità in difesa: a volte facciamo delle dormite ingiustificabili. L'arrivo di Rosselli aiuterà tutti, soprattutto nei momenti complicati. Ha grande esperienza e ha già vinto in questa categoria e la sua gestione non sarà affatto un problema per il coach che, al contrario, con le persone vere non ha mai incontrato problemi. Dobbiamo migliorare, consapevoli del fatto che siamo in dodici e che non importa non segnare per una partita: l’importante è che vinca la squadra. Anche per me sono cambiate diverse cose quest'anno. Prima giocavo con compagni più giovani e avevo costantemente almeno due avversari addosso. Ora sono più libero. E la squadra è con me. Mi sento importante. La Fortitudo deve essere squadra-dipendente. Contro Forlì e Imola ho segnato io i canestri della vittoria, ma senza i miei compagni non ci sarei mai riuscito''.
Note - Squadra al completo per coach Matteo Boniciolli, che dovrà ricorrere al turnover tra i giocatori senior.
Media - Diretta televisiva su TRC (canale 15 o 618 digitale terrestre in Emilia Romagna), radiofonica su radio Nettuno (fm 97,00) e streaming su LNP TV Pass. 

 

DE’ LONGHI TREVISO – ORASÌ RAVENNA
Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 17 dicembre, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Vita, Triffiletti
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2AIwbzb

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) -
"Domenica al Palaverde arriva un'altra squadra in grande forma, una delle big del girone che sta facendo una grande prima parte di stagione ed è in piena lotta per un posto tra le prime quattro e il conseguente pass per le finali di Coppa Italia. Loro vengono da quattro vittorie di fila e vorranno continuare la striscia anche al Palaverde, sarà un’altra partita durissima, che dovremo affrontare nel migliore dei modi. Ma noi vogliamo proteggere il nostro fattore campo e mantenere la striscia vincente casalinga. Ci manca la continuità sia di risultati, sia all'interno della stessa partita, e in questo periodo fatichiamo da questo punto di vista, specie in trasferta. Stiamo lavorando moltissimo per eliminare i difetti che non ci permettono di trovare questo tipo di continuità, la squadra è conscia che bisogna migliorare molto perchè sappiamo di valere di più di quanto facciamo vedere. Purtroppo solo a sprazzi abbiamo fatto vedere il nostro grande potenziale e spesso ci perdiamo nei momenti chiave delle partite, quelli dove si decide la gara, commettendo errori e perdendo il bandolo della matassa. Queste pause vanno eliminate essendo più decisi e determinati, cercando di imporre il proprio gioco con sicurezza. Domenica è un test importante in questo senso contro una delle avversarie più temibili del girone, quindi mi aspetto dalla squadra che venga messo in pratica tutto quello su cui stiamo lavorando perché abbiamo bisogno di risultati positivi e di prendere fiducia".
Note – Vendita dei biglietti on line fino a sabato (www.trevisobasket.it) e biglietti acquistabili anche fino a sabato nei punti vendita consueti (per info www.trevisobasket.it, sezione biglietteria). Domenica botteghini al Palaverde aperti dalle 16.30. Il Palaverde da domenica sarà più...green che mai con la nuova iniziativa congiunta Contarina-De'Longhi TVB-Imoco Volley che vedrà la presenza di 25 "isole ecologiche" al Palaverde e una accattivante comunicazione congiunta con protagonisti i giocatori delle squadre. Alle 17.00 è prevista una conferenza stampa al Palaverde con i massimi dirigenti di Contarina che illustreranno il progetto e tutta la partita sarà dedicata a Contarina con un gioco nell'intervallo che coinvolgerà il pubblico, sempre a tema raccolta differenziata. Consueta animazione delle Cheer Leaders "Fuoriclasse" durante la gara a cura di Limone Aperitivo Arrogante, che compie proprio domenica 5 anni. Quindi dopo la partita tutti i giocatori di Treviso Basket saranno ospiti alla Supersonic Music Arena di San Biagio di Callalta al compleanno del "Limone", una grande festa a cui è invitato tutto il pubblico di TVB.
Media - Diretta su LNP TV (www.legapallacanestro.com) in streaming video. Aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram di TVB, con in diretta le interviste post gara. Differita lunedì alle 21.00 su Eden Tv (canale 86 dtt).

QUI RAVENNA
Antimo Martino (allenatore) -
"Affrontiamo questa partita sicuramente in un momento positivo per noi anche se questo non diminuisce il coefficiente di difficoltà del match che ci attende a Treviso. Non condivido l'idea di una De’ Longhi in difficoltà visto che nelle ultime due partite ha stravinto contro la Fortitudo ed a pochi minuti dalla fine era sotto di uno a Udine. Inoltre il rendimento casalingo di Treviso è molto consistente perchè ha sempre vinto tranne che contro Montegranaro quando però mancavano Fantinelli e Antonutti. Andiamo su un campo dove negli ultimi anni abbiamo sempre faticato, subendo anche l'impatto ambientale del Palaverde, dove è sempre molto difficile giocare. Dovremo fare un'ottima prestazione per cercare di impensierire Treviso, cercando di rimanere a contatto il più possibile nel corso della partita per provare poi nel finale a piazzare l'allungo decisivo".
Andrea Raschi (giocatore) - "Andiamo a giocare in uno dei due campi più storici ed affascinanti del campionato, dove troveremo una squadra ben allestita per fare il salto di qualità, anche perchè avranno ancora la possibilità di inserire un altro americano. Negli ultimi anni abbiamo sempre incontrato difficoltà a giocare al Palaverde, questa volta speriamo di cambiare il trend. Ci farà sicuramente piacere ritrovare il nostro ex Sabatini".
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

ASSIGECO PIACENZA – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: domenica 17 dicembre, 18.00
Arbitri: Scrima, Caruso, Morassutti
In diretta YouTube su LNP Channel: http://bit.ly/2jVEXj1
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2B0fDzN

QUI PIACENZA
Cesare Riva (assistant coach) -
“Dalle due trasferte ravvicinate della scorsa settimana, siamo tornati purtroppo senza punti ma con la consapevolezza di ciò che dobbiamo fare per eliminare gli alti e bassi di rendimento che ci hanno fin qui contraddistinto. Perché se a Udine è mancata un po’ di concretezza in attacco nei momenti chiave, unita ad un pizzico di fortuna, la trasferta di Imola ha messo in mostra in pieno le nostre due facce, positiva e negativa. Domenica ci attende un altro scontro diretto, ospitando Forlì, squadra reduce da un filotto negativo ma sempre maturato negli ultimi minuti di gioco. Hanno americani da gran talento offensivo nel ruolo di play e guardia (Naimy e l’ex Jackson) e un gruppo di italiani (compreso l’italo-americano DiLiegro) molto compatto che dà ai romagnoli dell’esperto coach Valli un’importante solidità difensiva. Ci attende ancora un’altra battaglia di squadra, per continuare la serie positiva tra le mura amiche”.
Luca Fontecchio (giocatore, pivot) - “Domenica ci aspetta una sfida cruciale contro una squadra che ha i nostri stessi punti. Sarà quindi importante vincere questa partita casalinga contro Forlì evitando i cali di tensione delle ultime 2 trasferte. A Udine e Imola non siamo riusciti a giocare con intensità per i 40 minuti e contro Forlì dovremo dare il massimo per rimanere concentrati ogni quarto”.
Note - Tutti recuperati per coach Andrea Zanchi che da questa settimana può contare anche sull’apporto di Diouf, ritornato disponibile dopo l’infortunio alla caviglia subito con l’under 20.
Media - L'incontro sarà raccontato in diretta streaming su LNP TV Pass, sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza), sui social media ufficiali di Twitter e Instagram, sul  sito www.uccassigecopiacenza.it  e con aggiornamenti dallo studio da Radio Sound Piacenza.

QUI FORLÍ 
Giorgio Valli (coach) –
“Impegno e voglia di sacrificio non mancano a questi ragazzi, manca un po' di salute, un pizzico di fortuna e bisogna aumentare anche di più la concentrazione, allenandola. Piacenza ha due superatleti americani e il resto della squadra di grande esperienza: è una squadra con tante buone qualità e in cui si vede la mano dell'allenatore. In questo campionato c'è tanto livellamento, stiamo lavorando nella giusta direzione: dobbiamo crederci di più e avere più coraggio passandoci la palla”.
Davide Bonacini (giocatore) – “Siamo convinti del percorso che stiamo facendo. C'è la chimica giusta, forse ci manca un po' di cattiveria e forza mentale la domenica. A Bologna abbiamo dimostrato di poter tenere testa per 35 minuti a una squadra come la Fortitudo: anche se non c'è stato il risultato la ritengo, nel percorso, una partita positiva. Con Piacenza varrà doppio perché è una squadra che fa il nostro campionato. Fanno leva sui due americani, dovremo cercare di limitarli e imporre il nostro gioco. Vogliamo vincere, siamo arrabbiati”. 
Note – Penultima trasferta del 2017 per la Pallacanestro Forlì 2.015, ancora a caccia della prima vittoria lontano dall'Unieuro Arena. Squadra al completo per coach Valli che dopo la brillante ma non felice prestazione del PalaDozza vuole a tutti i costi tornare al successo. 
Media – L’incontro sarà trasmesso in diretta su LNP TV e in chiaro sul canale YouTube della Lega Nazionale Pallacanestro (https://www.youtube.com/watch?v=u60iPdaz8Oo), aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram della società. 

 

TEZENIS VERONA – ALMA TRIESTE
Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 17 dicembre, 18.00
Arbitri: Capotorto, D’Amato, Callea
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2CaHtsl

QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) –
“Trattiamo di una squadra che arriva alla vigilia della 12^  ancora imbattuta. Si è scritto di tutto e di più, tra l’altro dopo la scorsa giornata l’unica imbattuta di entrambi i gironi e ancor più si è evidenziato questo meritatissimo record. Ci sono dei dati oggettivi: zero sconfitte, il miglior attacco, la seconda miglior difesa. Tutto ciò è sufficiente per descrivere la forza di questa squadra e penso che sia altrettanto sufficiente per generare le nostre motivazioni. Vorrei sottolineare un punto: hanno un sistema funzionale fondato negli anni a cui hanno aggiunto qualità, corrispondente all’arrivo nel tempo di singoli giocatori: penso a Cavaliero, firmato alle porte dei play off dello scorso anno, mi riferisco a Fernandez, Bowers e Loschi che indiscutibilmente rispetto alla stagione scorsa hanno, non solo allungato le rotazioni, ma regalato al sistema Trieste qualità. Evitare da parte nostra il faccia a faccia tutto campo di Trieste, trasportare in partita tre punti chiave tattici da perseguire con la assoluta e totale forza mentale. Imperativo: accettare un errore ma mai abbassare il livello di presenza dentro il campo. Se ti siedi su un tuo errore, il rischio che Trieste costruisca break e travolga la partita”. 
Phil Greene IV (giocatore) - “Penso che la prossima partita sia molto importante per noi, dobbiamo essere pronti fin dall'inizio per giocare al massimo questo match. Credo che, ogni squadra di questo campionato, sia battibile in ogni partita. Però dobbiamo eseguire al meglio il nostro piano partita e giocare con grande agonismo. Spero di vedere tanto pubblico sugli spalti per darci tanta energia per vincere”. 
Note - I botteghini dell’AGSM Forum saranno aperti dalle ore 16.30.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV.

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) -
“È stata una settimana dura, come al solito, ma stiamo lavorando con la testa giusta. Abbiamo capito che Verona è una partita difficile ed i ragazzi hanno recepito il messaggio: sappiamo benissimo le difficoltà che gli scaligeri possono crearci. Per quanto riguarda il gruppo, abbiamo lavorato al completo, fatta eccezione per questa sera, visto che abbiamo tenuto a riposo Baldasso per un piccolo problema alla schiena dopo l’allenamento della mattina ma sostanzialmente siamo a posto. Verona? È una squadra giovane ma dotata di talento e fisicità, è allenata molto bene da un coach importante come Luca Dalmonte ed ha trovato nelle partite casalinghe la parte migliore della propria stagione. In casa, infatti, la Tezenis ha perso solo una partita, contro la GSA Udine: sappiamo quindi che Verona dà il meglio di sé in casa, ma noi andremo lì con le antenne ben dritte, tenendo conto che dovremo giocare ai massimi livelli per portare a casa la partita”.
Juan Fernandez (giocatore) - “È stata una settimana positiva: nonostante l’assenza del nostro preparatore abbiamo comunque lavorato in maniera buona, caricando abbastanza e, in questo, capitan Coronica ci ha aiutato tanto a sostituire il professor Paoli. Ci siamo preparati per Verona, che è una formazione dall’età media bassa che ha due americani di buonissima qualità: giocano molto bene in casa e, dalle esperienze che ho avuto con Brescia, l’AGSM Forum è sempre stato un campo molto difficile dove giocare e vincere. In più, teniamo conto che loro saranno molto motivati anche dal fatto di affrontare una squadra che non ha ancora perso: noi, dal canto nostro, cercheremo di farci trovare pronti e continuare la nostra striscia. Ringrazio i tifosi per il supporto che ci hanno dato fino a questo momento: le undici vittorie appartengono anche a loro, speriamo di andare avanti assieme il più possibile”.
Note - Tutti a disposizione nel roster di Eugenio Dalmasson; il solo Baldasso è rimasto precauzionalmente fermo nell'allenamento pomeridiano del giovedì per un disturbo alla schiena, ma sarà regolarmente in campo. Ex dell'incontro Matteo Da Ros, che ha vestito la maglia della Tezenis Verona dal 2012 al 2014 e anche nella stagione 2015/2016.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Differita su TeleQuattro (Canale Ch. 42 per Veneto e Friuli Venezia Giulia; LCN Friuli Venezia Giulia - 10; LCN Veneto - 610) lunedì 18 dicembre alle ore 13.45. Diretta radiofonica sulla web radio di www.pallacanestrotrieste2004.it e su Radio Punto Zero (101.1 e 101.5 per Trieste, 101.3 Friuli e Veneto, 90.1 Valcanale e Carinzia, 101 Cortina, 101.3 Sappada)

 

TERMOFORGIA JESI – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI
Dove: UBI Banca Sport Center, Jesi (An)
Quando: domenica 17 dicembre, 18.00
Arbitri: Costa, Salustri, Lestingi
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2kwwH8n

QUI JESI
Maurizio Rossetti (assistente allenatore) –
“Domenica affrontiamo una squadra molto tosta che con il nuovo assetto e i nuovi innesti è arrivata spesso nelle ultime gare a segnare 100 punti. Quattro quinti del quintetto superano abbondantemente la doppia cifra e Raffa rappresenta l’uomo di punta dell’attacco bresciano. Noi dovremo essere aggressivi dal primo minuto, cercando di limitare il loro attacco, puntando a giocare di squadra soprattutto nei momenti di difficoltà. Veniamo da un momento non proprio felice ma sono sicuro che i ragazzi percepiranno l’importanza della partita e daranno l’anima per ritornare alla vittoria”.
Matteo Piccoli (giocatore)  - “È un momento per noi non facilissimo dal punto di vista dei risultati ma non molliamo e siamo molto carichi per invertire la rotta già contro Orzinuovi. La nostra forza deve consistere nell’essere squadra e soprattutto nella difesa. Se facciamo sempre canestro come nelle prime partite possiamo permetterci di fare un canestro in più degli avversari ma siamo i primi ad essere consapevoli che le percentuali possono risultare altalenanti e che ciò che invece non deve mai mancare è la difesa. Dobbiamo ripartire dai primi due quarti giocati a Trieste: con Orzinuovi ci batteremo con il coltello tra i denti per regalare un’altra meritata gioia ai nostri tifosi”.
Note – Tutti a disposizione per coach Cagnazzo eccezion fatta per Andrea Quarisa ai box per un infortunio al ginocchio sinistro.
Media - L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma LNP Tv Pass e sarà disponibile da martedì sul canale YouTube Vallesina TV. Martedì alle ore 21,00 sarà visibile sul canale 111 del digitale terrestre.

QUI ORZINUOVI
Nicola Scrigna (vice-allenatore) -
“Domenica affronteremo Jesi, una squadra che ha due americani come esterni perciò sarà indispensabile fare una difesa fortissima su di loro per cercare di limitarli. È una squadra che ha anche molta fisicità vicino al canestro dunque i nostri lunghi dovranno mettere molta intensità in campo e difendere duro. Dal canto nostro dobbiamo proseguire sulla strada percorsa fino ad adesso con la nostra pallacanestro, ovvero cercare di correre e coinvolgere tutte le nostre pedine nel gioco offensivo”.
Davide Zambon (giocatore) - “Jesi è una squadra molto simile a noi, sono molto bravi a correre e a fare del tiro dal perimetro un’arma importante. Il loro playmaker, Brown, è molto bravo a creare per i propri compagni, dovremo mettergli molta pressione in difesa. Noi cercheremo di cavalcare l’onda della
vittoria con Bergamo e di portare a casa una vittoria”.
Note – Indisponibile Rudy Valenti per un infortunio al tendine d’Achille della gamba destra.
Media - Partita in diretta streaming su LNP TV per i possessori di LNP TV Pass. Ci sarà anche una diretta tramite web radio a cura di Radio Brescia Sport.

 

DINAMICA GENERALE MANTOVA – ANDREA COSTA IMOLA
Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: domenica 17 dicembre, 18.00
Arbitri: Dionisi, Yang Yao, Bramante
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2B3pl47

QUI MANTOVA
Matteo Cassinerio (assistente allenatore) -
“Imola è una squadra difficile da affrontare perché mixa un gruppo di veterani importanti con ragazzi giovani che già conosciamo e stanno facendo bene, come Penna e Alviti. Poi aggiungiamo un tatticismo di un coach come Demis Cavina: è molto bravo a mischiare le carte e a rompere un po’ le uova nel paniere delle avversarie. Imola sta facendo una stagione sopra le aspettative, giocandosela sempre con tutti”.
Bobby Jones (giocatore) - “Non sarà una partita semplice ma dura. Noi vogliamo continuare sulla striscia positiva che abbiamo aperto, vogliamo la quarta vittoria. Dobbiamo essere positivi perché il lavoro che stiamo facendo è sicuramente di alto livello”.
Note – Nessun infortunio.
Media - La partita sarà raccontata in diretta sulla web Radio 5.9. La gara sarà visibile in diretta e on demand in abbonamento su LNP TV Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamento live sui social Facebook, Instagram e Twitter degli Stings.

QUI IMOLA
Demis Cavina (coach) -
“Siamo consapevoli che è nella metà campo offensiva che abbiamo i margini di miglioramento più grandi. Siamo altrettanto convinti che, una squadra con tanti margini di crescita come la nostra, attraverso il lavoro settimanale riuscirà costantemente a migliorare sia individualmente che come collettivo”.
Patricio Prato (giocatore) – “I risultati con Mantova degli anni scorsi fanno molto per i giornalisti o per i tifosi che vanno a vedere la storia della partita, noi però dobbiamo guardare a noi stessi e a fare una buona partita presentandoci a Mantova nel migliore dei modi, entrando in campo e pensando solamente a quel match. Quando un giocatore varca la soglia non pensa ai risultati passati, ai giocatori o agli allenatori che son stati nella squadra avversaria. Per cui dovremmo fare una partita tosta e dobbiamo metterci in condizioni di giocarcela fino alla fine. Siamo in un momento più positivo per cui è importante cavalcare quest’onda vincendo qualche partita che ci allontani ancora di più dalle zone calde”.
Note - In settimana si è fermato Matteo Turrini per una lombo sciatalgia.
Media - La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre  in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente. 

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West