Serie A2 Old Wild West girone Ovest - Tutto sulla 13^ giornata

SERIE A2 OLD WILD WEST 2017-2018
13^ giornata

Girone Ovest

CALENDARIO
Tredicesima giornata di Serie A2 Old Wild West nel girone Ovest con sette gare in programma sabato 23 dicembre. Posticipo domenica 24 alle 12.00 è il derby romano tra Virtus e Leonis Eurobasket, in diretta su Sportitalia.

Sabato 23 dicembre, ore 18.30
Voghera: Bertram Tortona-Givova Scafati
Sabato 23 dicembre, ore 20.30
Casale Monferrato: Novipiù-Eurotrend Biella
Castellanza: FCL Contract Legnano-Soundreef Siena
Rieti: NPC-Pasta Cellino Cagliari
Treviglio: Remer-Benacquista Assicurazioni Latina
Napoli: Cuore Napoli Basket-Moncada Agrigento
Trapani: Lighthouse-Metextra Reggio Calabria

Domenica 24 dicembre, ore 12.00
Roma: Virtus-Leonis Eurobasket Roma

CLASSIFICA
Novipiù Casale Monferrato 20, Eurotrend Biella 18, Lighthouse Trapani 16, Givova Scafati* 14, Moncada Agrigento 14, Bertram Tortona 14, Pasta Cellino Cagliari 14, FCL Contract Legnano* 12, Benacquista Assicurazioni Latina 12, Metextra Reggio Calabria 10, Soundreef Siena 10, NPC Rieti 10, Leonis Eurobasket Roma 8, Remer Treviglio 8, Virtus Roma 6, Cuore Napoli Basket 4
*Una partita in meno

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, è Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B. Old Wild West, in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, sta ideando numerose iniziative che per tutta la stagione coinvolgeranno ed emozioneranno tifosi e sportivi. 
La prima è il Quinto Quarto: la domenica a cena con il biglietto della partita o l'abbonamento abbinato al gettone, si riceverà uno sconto del 20%. (Ristoranti aderenti sul sito www.oldwildwest.it/quintoquarto).

VIRTUS ROMA-EUROBASKET ROMA IN DIRETTA SU SPORTITALIA
Grazie all’accordo con la Lega Nazionale Pallacanestro, Sportitalia offre in esclusiva la stagione regolare di Serie A2 Old Wild West. Con le partite dei gironi Est ed Ovest, per una copertura di 26 dirette complessive. Disponibili in chiaro sul canale 60 del digitale terrestre e al canale 225 del bouquet satellitare Sky. Le gare trasmesse su Sportitalia saranno visibili anche sulla piattaforma web dell'emittente, ed in parallelo a disposizione degli abbonati ad LNP TV Pass. Per la 13^ giornata in diretta il derby romano del girone Ovest tra Virtus Roma e Leonis Eurobasket Roma, domenica 24 dicembre alle 12.00 dal Palazzetto dello Sport di Roma.

TORTONA-SCAFATI IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
Per il secondo anno sarà possibile assistere ad una gara a settimana di Serie A2 Old Wild West, in diretta in chiaro sul canale LNP Channel, piattaforma You Tube (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). La partita selezionata per la tredicesima giornata è Bertram Tortona-Givova Scafati, gara del girone Ovest in programma al PalaOltrepo’ di Voghera, con palla a due alle 18.30 di sabato 23 dicembre. La diretta settimanale in chiaro su LNP Channel è resa possibile grazie alla collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP, che hanno accolto la proposta, offrendo la necessaria adesione ed il supporto all''iniziativa.

IN DIRETTA SU LNP TV
Per la terza stagione consecutiva tutte le gare della Serie A2 Old Wild West sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

 

LE PARTITE

BERTRAM TORTONA – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaOltrepo’, Voghera (Pv)
Quando: sabato 23 dicembre, 18.30
Arbitri: Biggi, Martellosio, Bartolomeo
In diretta YouTube su LNP Channel: http://bit.ly/2BdnqcL
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2BcPJrz

QUI TORTONA
Lorenzo Pansa (allenatore) -
“Affrontiamo quella che, per profondità del roster, tonnellaggio, esperienza e qualità, è la squadra probabilmente più attrezzata del girone. Scafati gioca una pallacanestro estremamente organizzata in attacco e molto aggressiva dal punto di vista difensivo. Per competere dovremo andare oltre i nostri limiti e giocare una partita estremamente solida e di squadra sia in attacco che in difesa, mettendo in campo con convinzione la personalità che abbiamo dimostrato nelle ultime due partite”. 
Note – A causa dei postumi della partita di Latina, Melvin Johnson ha ripreso a lavorare a partire dal pomeriggio di mercoledì. Lorenzo Gergati ha ricominciato ad allenarsi parzialmente con il gruppo giovedì pomeriggio, mentre Milos Divac è ancora fermo ai box.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass e in chiaro su LNP Channel.

QUI SCAFATI
Alessandro Marzullo
 (assistente allenatore) – “Puntiamo ad arrivare al giro di boa tra i primi quattro posti, per poter disputare la Coppa Italia di categoria, ma abbiamo un calendario che non ci agevola, visto che siamo attesi da tre impegni in trasferta contro squadre molto forti, per cui dovremo cercare di andare a punti a tutti i costi, già a partire da Tortona. L’arrivo di Lawrence si è sin da subito mostrato positivo: è un atleta completo, che può dare anche una mano importante ai compagni, soprattutto in attacco, e potrebbe esse quel giocatore in grado di farci compiere il salto di qualità e di piazzare quei colpi in trasferta di cui necessitiamo”. 
Nicholas Crow (giocatore) – “Abbiamo trovato sin da subito questa stagione la chimica che invece nella passata abbiamo ritrovato solo nella parte finale. Siamo una squadra molto lunga, che ha idee chiare, precise e ben definite, che finora ci stanno dando ottimi risultati. A Tortona, per fare la differenza, dovremo puntare al gioco di squadra, perché da soli non si va da nessuna parte. Mi aspetto una sfida molto intensa, contro un organico che si conosce bene e gioca insieme da molto tempo”. 
Note – Roster al completo. Ex di turno il centro gialloblù Marco Ammannato, in maglia bianconera per i primi scampoli della stagione 2015/2016, antecedentemente proprio al suo arrivo a Scafati.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming in chiaro sul canale YouTube LNP Channel e dal sito Internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato LNP TV Pass). Sarà inoltre trasmessa in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna ed in streaming su ViviRadioWeb dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ (media partner della Givova Scafati). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì (ore 15:00) e, in replica, martedì (ore 21:00).

 

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – EUROTREND BIELLA
Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)
Quando: sabato 23 dicembre, 20.30
Arbitri: Brindisi, Foti, Pierantozzi
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2kz1ans

QUI CASALE MONFERRATO
Marco Ramondino (allenatore) -
“Per noi sarà molto importante e piacevole giocare questo tipo di partita perchè si tratta di un derby, prima in classifica contro seconda e poi siamo a ridosso del Natale. Incontriamo la squadra che nelle ultime due stagioni ha espresso grande continuità e da questo punto di vista è stata la migliore di tutta la Serie A2. Biella ha talento, gerarchie ben definite, una grandissima capacità di saper attaccare l’area ed è molto forte a rimbalzo d’attacco. Noi dobbiamo cercare di fare un passo in avanti dal punto di vista difensivo rispetto alle ultime due partite, cercare di essere aggressivi per limitare i loro realizzatori, ed essere lucidi in attacco perché dobbiamo saper leggere le loro scelte difensive”.
Niccolò Martinoni (giocatore) - “Arriviamo da due sconfitte quindi al di là di tutto abbiamo una voglia di rivalsa  incredibile. Sabato c’è Biella e quindi stiamo parlando del Derby per eccellenza. È una partita importantissima, ci teniamo noi, la Società, i tifosi e la Città: quindi non è una partita come le altre. Sarà dunque una partita speciale, ma anche dura sul campo perchè loro un’ottima squadra; noi però cercheremo di tornare alla vittoria”.
Note –  Ancora indisponibile Simone Bellan. Davide Denegri ha ripreso ad allenarsi con la squadra martedì pomeriggio mentre Severini non ha preso parte all’allenamento di giovedì per una distorsione alla caviglia rimediata nell’allenamento di mercoledì. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
Media - L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale). La gara sarà in diretta su LNP TV e via radio su Radio Vand’A.

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) -
“Casale sicuramente ha punti deboli, anche perché macchine da guerra costruite senza possibilità di essere inceppate non ce ne sono né in A2 né nel campionato superiore. Il difficile è individuare i giusti punti di debolezza. Punti forti e punti deboli emergono sempre se si affronta la gara con adeguati livelli di energia e tensione. Se non si è precisi nel togliere i punti di forza, gli avversari possono poi prendere fiducia anche sui loro punti di debolezza. A Casale sarà fondamentale scendere in campo con un approccio convinto. Dovremo accettare il fatto che subiremo canestri e che probabilmente i nostri avversari avranno le capacità di toglierci alcune situazioni di gioco; in quel caso dovremo essere bravi a trovare seconde, terze, quarte opzioni e costringere la Novipiù ad andarci. Tutto questo sarà figlio della convinzione e dell'energia con cui porteremo sul parquet il nostro piano partita. Il progetto di Casale mi appassiona e penso abbia analogie con il nostro. Solo alcune, perché, rispetto a noi, la Novipiù ad esempio sta perseguendo una linea tecnica di continuità col pacchetto italiani. A differenza nostra però ha cambiato entrambi gli stranieri. I giovani invece hanno un ruolo importante in entrambi i roster, così come le guide tecniche sono lunghe. Sostenere queste realtà, credo sarebbe buona cosa per tutto il campionato di A2”.
Lorenzo Uglietti (giocatore) - “Per un atleta giocarsi il primo posto del girone in un derby è il massimo. Ci siamo allenati tutta la settimana e continuiamo a farlo in queste ore per arrivare alla sfida con Casale più carichi che possiamo. Insieme ai nostri tifosi che ci seguiranno al PalaFerraris vogliamo provare con tutte le energie a portare a casa la partita. Abbiamo una motivazione incredibile: ci giochiamo il primo posto e lo facciamo con i nostri storici rivali. Ci proveremo dal primo all'ultimo minuto, anche se sappiamo che per il campionato non sarà un incontro decisivo. Una volta in campo, alzata la palla a due e con la giusta concentrazione sarà una delle trenta partite di regular season. Certo, la palla scotterà più delle altre volte ma alla fine l'obiettivo sarà lo stesso di sempre. Giocare per la vetta della classifica è impagabile. In carriera non ho mai raggiunto i playoff, adesso che ho l'opportunità voglio farlo con questa maglia”.
Note – Roster a completa disposizione di coach Michele Carrea.
Media – L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sulla pagina LIVE presente sia sul sito ufficiale di Pallacanestro Biella (http://www.pallacanestrobiella.it/live/) sia sull'App rossoblù. I profili Facebook (facebook.com/PallacanestroBiella) e Twitter (twitter.com/PallBiella) ospiteranno aggiornamenti nel pre partita, nell'intervallo e a fine gara. L'incontro sarà in diretta su LNP TV e sulle frequenze di Radio City.

 

FCL CONTRACT LEGNANO – SOUNDREEF SIENA
Dove: PalaBorsani, Castellanza (Va)
Quando: sabato 23 dicembre, 20.30
Arbitri: Tirozzi, Tallon, Callea
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2BJOGR6

QUI LEGNANO
Davide Giglietti (assistente allenatore) –
“Ci troviamo ad affrontare Siena all’inizio di un miniciclo di 3 partite in casa nel quale noi vogliamo risalire da un primo momento di difficoltà durante questa stagione con 4 sconfitte in fila. Siena è una squadra ben attrezzata che in Turner e Ebanks trova la miglior coppia di americani del girone Ovest e probabilmente dell’intera serie A2, noi stiamo lavorando duro in palestra per continuare a crescere e stiamo cercando di recuperare al meglio gli infortuni più e meno gravi che ci hanno colpito nell’ultimo periodo. Siamo certi che il nostro pubblico ci darà grande sostegno e noi siamo pronti per affrontare una patita dura e fare un bel regalo di Natale ai nostri tifosi”.
Simone Tomasini (giocatore) – “Quella di sabato per noi sarà una partita molto importante, guadagnare i due punti e interrompere questa striscia negativa ci darebbe molta fiducia. Di fronte troveremo un avversario molto forte, con giocatori importanti in ogni ruolo e soprattutto con una delle coppie di americani più forti di tutto il campionato. Noi dovremo giocare una partita solida, sia fisicamente che mentalmente, e soprattutto dovremo difendere molto bene, facendo di tutto per portare a casa la vittoria e questi due punti fondamentali”.
Note – Rosa al completo.
Media – Partita in diretta streaming su LNP TV per i possessori di LNP TV Pass dalle 20.30. Differita della gara lunedì 25/12 su Tele7Laghi (LCN 74) dalle ore 20.30, martedì 26/12 su Tele7Laghi2 (LCN 215) alle 18.00 e alle 24.00.

QUI SIENA
Matteo Mecacci (allenatore) -
“Mi aspetto un avversario voglioso di vincere e carico dopo quattro sconfitte. Proveranno a fare una partita di grande energia partendo forte per cercare di indirizzarla da subito nella maniera a loro più congeniale sfruttando Raivio, Martini, e gli altri esterni che sono molto temibili sia nel tiro da fuori sia nell'uno contro uno. Da parte nostra servirà una gestione attenta sia dal punto delle nostre risorse fisiche che dal punto di vista tattico. Inoltre sarà fondamentale evitare di partire con uno svantaggio significativo come contro Rieti perché rischiamo di perdere subito fiducia e farla acquistare a Legnano. Servirà una prova di desiderio e di energia, cercando di contenere con aggressività i loro esterni che sono probabilmente tra i migliori del girone. Le nostre condizioni fisiche? Non stiamo benissimo, è inutile nascondersi, ma fortunatamente con pazienza stiamo recuperando gli acciaccati, Ebanks per primo e poi Saccaggi e Borsato”.
Marko Simonovic (giocatore, centro) - “Contro Legnano ci attende una partita tosta. Dopo la sconfitta di domenica scorsa in casa contro Rieti abbiamo ancora più voglia di riscattarci e vincere per dimenticare questo passo falso. È stata una settimana molto intensa e abbiamo lavorato duro perché vogliamo vincere la seconda partita in trasferta dopo quella di Reggio Calabria. In questi giorni abbiamo cercato di migliorare la nostra difesa e la chiave della partita sarà proprio il nostro atteggiamento difensivo. Poi chiaramente dobbiamo fare bene anche in attacco per vincere al PalaBorsani”.
Note - Assente il playmaker Cappelletti che dopo l'operazione per l'infortunio al ginocchio in pre-season prosegue il percorso di riabilitazione.
Media - L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale al termine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (https://it-it.facebook.com/MensSanaBasket1871/) che su quello Twitter (https://twitter.com/menssana1871) di Mens Sana Basket 1871. La gara sarà visibile in diretta su LNP TV per i possessori di LNP TV Pass e su Radio Siena TV (canale 90 del digitale terrestre).

 

NPC RIETI – PASTA CELLINO CAGLIARI
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: sabato 23 dicembre, 20.30
Arbitri: D’Amato, Buttinelli, Barbiero
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2kxZsCE

QUI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) -
“Cagliari è una squadra in grande forma che ha vinto due partite consecutive per cui ci aspetta una squadra in salute e in fiducia. È una squadra dal grande talento e potenziale offensivo come dimostrano i loro numeri, quindi per giocare la partita alla pari sarà decisivo arginare tali capacità. Da parte nostra, venendo da due sconfitte consecutive in casa, in questa occasione abbiamo voglia di riscattarci e di poter regalare una vittoria ai nostri tifosi come regalo di Natale”.
Mattia Melchiorri (giocatore) - “Dopo due trasferte in campi difficili che ci hanno regalato la vittoria, giocare in casa ci aiuterà molto contro una squadra come Cagliari che è stata in grado di battere la prima in classifica. Non dobbiamo sottovalutare nessuno e stiamo preparando la partita nel miglior  modo possibile”.
Note – Nessun infortunato. Il box dell’official merchandising NPC presso il PalaSojourner aprirà alle ore 17:00 di sabato 23 dicembre. La NPC Rieti informa i propri tifosi che aderirà all’iniziativa “Teddy Bear Toss”,  in occasione dell’incontro del 23 dicembre con Cagliari alle ore 20:30. Quello del Teddy Bear Toss è un’iniziativa alla quale la Npc ha già aderito in passato ed è lieta di ripetere questa iniziativa di beneficenza ed ottimo modo per festeggiare questo Natale. La tradizione americana adottata da molti sport anche in Italia è diventato un vero e proprio rituale che vede il lancio in campo, da parte dei tifosi di peluche al primo canestro fatto da una delle due squadre. I peluche verranno poi raccolti e donati al reparto Pediatria dell'Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. Non serve che armarsi di pazienza, scovare tra i nostri peluche d’infanzia qualcosa da donare e, naturalmente, fare molto passaparola.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Diretta radiofonica Radio Mondo. Partita in differita su NPC TV, lunedì 25 alle ore 21:00; partita in differita su RTR martedì 26 alle ore 20:10.

QUI CAGLIARI
Riccardo Paolini (allenatore) –
“Sono curioso di capire come affronteremo questa partita che è molto importante sia per noi sia per Rieti. Giocheremo in un campo in cui il fattore pubblico si sente davvero tanto e in una città dove la pallacanestro è vissuta con grande passione e in cui c’è enorme tradizione. Sarà quindi un ottimo banco di prova per noi per comprendere se sapremo dimostrare lo stesso atteggiamento che abbiamo in casa anche in trasferta. La NPC conta su due americani che, grazie ad atletismo e talento, hanno un impatto offensivo assolutamente rilevante. In più dobbiamo porre molta attenzione al tiro da tre di giocatori come Tommasini, Savoldelli, Casini o Carenza, che ho avuto il piacere di allenare. Senza dimenticare il contributo di un lungo di grande esperienza come Gigli, che conosce benissimo la pallacanestro e che credo non militi in Serie A solo per una sua scelta personale”.
Lorenzo Bucarelli (giocatore) - “Domani (sabato, ndr) si affrontano due formazioni che attraversano un ottimo momento di forma e che sono reduci da due vittorie consecutive. Mi aspetto dunque un ambiente molto caldo e pieno di entusiasmo a Rieti in un palazzo in cui non sarà semplice giocare. Noi però vogliamo dimostrare di poter essere competitivi anche in trasferta e quindi stiamo lavorando in allenamento per arrivare pronti a questo match. La NPC ha una coppia di stranieri veramente prolifici, a cui bisognerà prestare grande attenzione, insieme a un gruppo di italiani esperti e di valore. Le nostre possibilità di lottare alla pari contro i laziali passano sicuramente dalla nostra concentrazione e attenzione difensiva. Abbiamo mostrato ottimi progressi in questo senso nelle ultime due partite ed è ovvio che dobbiamo continuare su questa strada anche lontano dal PalaPirastu”.
Note - Non si segnalano problemi di infortuni per la Pasta Cellino con coach Paolini che avrà dunque a disposizione il roster al completo.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta da Videolina, canale 10 del digitale terrestre, e da LNP TV.

 

REMER TREVIGLIO – BENACQUISTA ASS. LATINA
Dove: PalaFacchetti, Treviglio (Bg)
Quando: sabato 23 dicembre, 20.30
Arbitri: Pazzaglia, Bramante, Mottola
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2kxQh4X

QUI TREVIGLIO
Mauro Zambelli (assistant coach) -
 “Preparare la partita con Latina è una sfida molto avvincente. È una squadra che ha un attacco veramente brillante, uno stile di gioco molto particolare con grandissimo ritmo nelle esecuzioni e un uso molto frequente della transizione. In difesa hanno una struttura ben precisa, molto atipica e votata alla protezione dell’area. Dovremo essere intelligenti a trovare i nostri tiri preferiti all’interno del  movimento e non accettare i primi tiri che la loro difesa ci concederà”.
Marco Planezio (giocatore, ala) - “Sono felice di essere tornato a Treviglio, sono molto entusiasta tanto che tutta settimana mi sono allenato carico. La A2 è una categoria  che non ho mai fatto ma con entusiasmo e tanta voglia son certo di poterla fare bene! Arrivo da cinque giorni in cui ho dovuto cambiare le abitudini ma con Adriano ci si allena sempre intensamente, curando ogni dettaglio e perciò siamo pronti a fare una buona gara e una vittoria, come regalo di Natale ai nostri tifosi!”.
Note – Assente Jacopo Borra. Pecchia, Cesana, Mezzanotte e Palumbo reduci da attacchi influenzali stanno lavorando negli ultimi giorni per ritrovare la condizione ottimale. Presenti al palazzetto lo stand di Animalibera Onlus, associazione che accudisce i cani del canile di Grignano e l’associazione Paolo Belli Onlus con i buonissimi Cotechini Lorenzi. I tifosi potranno usufruire di due iniziative per avere biglietti omaggio o scontati: 50% di sconto sul biglietto per la Blu Basket con Cashback o un biglietto omaggio per la Remerry Xmas, acquistando regali il 23/12 nei negozi aderenti ai “Commercianti Trevigliesi”. Al termine della gara, invece, a tutti i bimbi presenti, un pallone Remer in regalo.
Media – La gara sarà trasmessa in streaming su LNP TV Pass e sui social della Blu Basket Treviglio (Facebook, Instagram, Twitter e Whatsapp).

QUI LATINA
Giuseppe Di Manno (vice allenatore)
– “Treviglio è una squadra votata all’attacco, come noi, ed è reduce da una buona prova a Reggio Calabria in cui ha sbagliato pochissimo. I nostri avversari vorranno sicuramente rifarsi davanti al proprio pubblico, quindi noi dovremo essere pronti a disputare una gara carica di energia per provare a limitare le loro numerose risorse offensive”.
Josh Hairston (giocatore) – “Treviglio è una squadra molto buona e noi dobbiamo andare sul campo dei nostri avversari pronti a giocare, soprattutto perché è una trasferta molto lunga ed è difficile arrivare lì e mettersi subito a proprio agio e preparare la gara. È sicuramente una situazione nella quale se non partiamo subito forte, in particolar modo in difesa, può diventare una lunga notte per noi. Dobbiamo giocare insieme e in maniera intelligente, passarci la palla in attacco e giocare forte su ogni azione difensiva, fare il massimo a rimbalzo e per rubare palla. Dobbiamo fare tutto il possibile per vincere. Sarà sicuramente una gara difficile ma non vediamo l'ora di giocare”.
Note – Roster al completo.
Media – Non ci sono accordi per la stagione. La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LNP TV Pass. Disponibili aggiornamenti in tempo reale sui canali social della società.

 

CUORE NAPOLI BASKET – MONCADA AGRIGENTO
Dove: PalaBarbuto, Napoli
Quando: sabato 23 dicembre, 20.30
Arbitri: Caforio, Marota, Valzani
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2BLqhL6

QUI NAPOLI
Aldo Russo (coach) - 
"Sabato ci aspetta una partita importantissima. Vogliamo provare a mettere in campo tutta quella energia che ci serve per portare a casa i due punti. Non solo: servirà convinzione e soprattutto capacità di applicare il piano partita contro una squadra che merita grande rispetto. Affrontiamo il secondo miglior attacco del campionato, dotato di un mix di veterani e giovani di livello, con due americani le cui caratteristiche ben si sposano con il sistema di gioco del tecnico. Alla loro guida c'è un coach esperto come Franco Ciani, ormai da 7 anni alla guida della squadra, ottenendo sempre ottimi risultati. Dovremmo essere molto attenti nella fase difensiva, senza trascurare la fluidità in attacco che sarà un aspetto da non perdere di vista. Veniamo da una settimana non facile, nei primi giorni non abbiamo avuto Carter, Sorrentino e Basabe per attacchi influenzali. Abbiamo stretto i denti e ci siamo ricompattati dopo Scafati pensando all'impegno di sabato per il riscatto. Abbiamo spinto molto sugli aspetti tecnici e quelli emotivi sottolineando l'importanza di non mollare la presa, perché mi aspetto che l’unione di squadra non venga mai a mancare. Detto questo, ci aspetta sicuramente una partita difficile, bisognerà soffrire e sacrificarsi per tutti i 40 minuti di gioco".
Nikolay Vangelov (giocatore) - "Incontriamo un roster costruito con giocatori di grande talento, dobbiamo stare molto attenti su Evangelisti che è un giocatore esperto che sa come risolvere le partite, ma non solo perché avremmo di fronte una squadra di qualità. Loro sono il secondo miglior attacco del girone Ovest quindi sappiamo che dovremmo fare un enorme sforzo in difesa. Questa settimana ci siamo allenati con tanta voglia, nonostante alcune defezioni. Mi aspetto un match molto competitivo e fisico, ci serve molto questa vittoria!".
Note – Assente Caruso.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) –
“Napoli è una squadra che finora ha avuto problemi ad esprimere le proprie qualità. Non dobbiamo perdere la giusta concentrazione contro una squadra importante. Napoli va affrontata con la giusta intensità. Avremo bisogno della nostra versione più aggressiva e tonica, questa è una partita dalle mille insidie. Napoli ha delle componenti importanti, loro hanno necessità di fare punti, il processo di cambiamento comincerà ad essere meglio assimilato. Loro proveranno a fare una prestazione di assoluta qualità”.
Ruben Zugno (giocatore) – “In questo campionato tutte le squadre sono forti. Napoli è ultima in classifica, ma dobbiamo essere concentrati, andremo a giocare in un campo storico. Loro sono molto tosti, hanno due ottimi americani ed un buon nucleo di italiani. Dobbiamo pensare a noi, facendo ciò che sappiamo meglio fare”.
Note - Paolo Rotondo è indisponibile.
Media - L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento /) che su quello Twitter (@FortitudoAG) di Fortitudo Agrigento. La gara sarà in diretta su Lnp Tv. Maxi schermo presso Club House della Fortitudo Family. In differita su Agtv lunedì alle 20 e 30.

 

LIGHTHOUSE TRAPANI – METEXTRA REGGIO CALABRIA
Dove: PalaConad, Trapani
Quando: sabato 23 dicembre, 20.30
Arbitri: Capotorto, Saraceni, Tarascio
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2p2wyz4

QUI TRAPANI
Daniele Parente (assistant coach) -
“Se c’è una squadra che in questo campionato ha una classifica bugiarda, quella è Reggio Calabria. Hanno un roster super competitivo e fisicamente sono una squadra attrezzatissima. I loro esterni sono tutti complementari e riescono a mettere sempre pressione sul portatore di palla. I loro americani sono due giocatori di talento e sono quelli che prendono più tiri ma la loro forza è sicuramente il collettivo. Da parte nostra dovremo essere lucidi e concentrati per 40 minuti cercando di imporre il nostro ritmo e di attuare il nostro piano partita”.
Nenad Simic (giocatore, centro) - “Naturalmente siamo molto felici per quanto fatto fino ad ora ma non ci vogliamo né dobbiamo accontentare. Sono sicuro che da oggi in poi tutte le partite saranno ancor più difficili perché ogni squadra darà il massimo per provare a batterci ma sono fiducioso del fatto che ci faremo trovare pronti. Sabato sera ci sarà una sfida temibilissima poiché ritengo che Reggio Calabria sia una delle squadre meglio allestite del girone Ovest. Da parte nostra vogliamo continuare questa striscia positiva e, soprattutto, congedarci dal nostro pubblico con una grande vittoria”.
Note - Marco Calvani ha allenato a Trapani nella stagione 2008/09. Patrick Baldassarre ha vestito la maglia granata nelle stagioni 2013/14 e 2014/15.
Media - Diretta streaming su LNP TV. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PallTrapani e sull’account Twitter https://twitter.com/PallacanestroTP. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) il martedì alle ore 20.30. Altra differita su Tele8 (provincia Trapani e Palermo, canale 190 digitale terrestre) il mercoledì alle 15.30 ed alle 21.30.

QUI REGGIO CALABRIA
Marco Calvani (allenatore) -
“Trapani è una squadra che nell'ultimo periodo vive il suo momento migliore, con due vittorie fuori casa e il derby tra le mura amiche. Una squadra in salute che ha delle caratteristiche ben definite sia per modo di giocare che per punti di riferimento. Ha un’ottima organizzazione grazie al proprio coach ed oggi stanno raccogliendo i propri frutti. La mia squadra sta lavorando bene, ha reagito contro Treviglio ad un avvio non facile. Ho un gruppo che ha duttilità, disponibilità, questo per noi è un punto di forza perché riusciamo a non dare molti punti di riferimento agli avversari”.
Marco Passera (giocatore) - “Trapani è la squadra più in forma del momento. Noi dovremo essere bravi, contro una squadra in fiducia, noi sino ad oggi abbiamo dimostrato di poter dare fastidio a chiunque. Noi abbiamo la motivazione di voler cancellare lo ‘zero dalla voce vittorie in trasferta’, il nostro obiettivo è quello. Loro arrivano da tre vittorie ed un terzo posto che dà tanto morale. Servirà la migliore Viola, dovremo stare sempre a contatto e poi nei possessi decisivi essere lucidi”.
Note - Tutti a disposizione del coach Marco Calvani.
Media -  Radiocronaca in diretta su Radio Antenna Febea (100.3-100.6-107), diretta streaming su LNP TV per i possessori di LNP Pass.

 

VIRTUS ROMA – LEONIS ROMA
Dove: Palazzetto dello Sport, Roma
Quando: domenica 24 dicembre, 12.00
Arbitri: Noce, Beneduce, Centonza
In diretta tv su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre; canale 225 bouquet satellitare Sky)
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2BsYO40

QUI VIRTUS ROMA
Luca Bechi (allenatore) –
“A Biella ci è mancata la solidità su tutti i 40 minuti. Siamo rimasti in partita per tre quarti, dimostrando una buona attitudine e nell’ultimo periodo abbiamo preso un break che è risultato decisivo per la sconfitta. L’Eurobasket è una squadra esperta. Il punto di forza è il pacchetto lunghi, spesso cercati e coinvolti, e in più Piazza con la sua leadership è in grado di cambiare le partite, mentre Deloach è un giocatore di striscia, di grande 1vs1 che può fare bottini importanti in poco tempo”.
Massimo Chessa (giocatore, guardia) – “Domenica scorsa a Biella abbiamo disputato una partita molto solida, su un campo difficile. Siamo stati solidi per 35 minuti, abbiamo avuto un blackout a inizio ultimo quarto che ci ha tagliato le gambe: loro hanno preso un vantaggio che non siamo più riusciti a rimarginare. Dobbiamo ripartire da quei 35 minuti perché abbiamo giocato una buona pallacanestro sia in difesa che in attacco. Anche se non c’è una grande rivalità con l’Eurobasket i derby si sentono sempre molto, come accaduto lo scorso anno; è una partita particolare che tutti vorrebbero giocare, sarà una gara nervosa, come tutti i derby, nella quale entrambe le squadre faranno di tutto per vincere e credo sarà sicuramente una bella partita. La Leonis è una squadra con giocatori di grande esperienza e che ha punti nelle mani e dovremo cercare di limitare la loro pericolosità offensiva”.
Note - Out Benetti.
Media - Diretta tv su Sportitalia. La partita sarà inoltre trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma. Differita tv martedì 26 dicembre alle ore 23.00 su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre); lunedì 25 dicembre ore 18.00 su Europa Tv (canale 96 dt); martedì 26 dicembre ore 15.00 su 903 del bouquet Sky, ore 17.00 su Super Nova (canale 14 dt) e ore 21.00 su Europa Tv.

QUI EUROBASKET ROMA
Andrea Turchetto (allenatore) -
“Ci stiamo preparando come ogni settimana, lavorando sugli avversari, ma soprattutto su noi stessi, perché nonostante siamo insieme da più di un mese, siamo ancora abbastanza nuovi, così come lo è la Virtus, che dopo il cambio d'allenatore ha trovato una gestione del ritmo differente: giocano più controllati, riducono i possessi e di conseguenza anche i punti subiti, con una tendenza ora a partire con un assetto molto piccolo. È una squadra con due USA dalle importanti capacità realizzative, ma anche attitudine a rimbalzo e a trascinare la squadra, con un gruppo di italiani collaudato, che ha qualità e trattamento di palla tra gli esterni, oltre che buone percentuali da fuori. Penso ai vari Chessa, Maresca e Baldasso, che al di à di qualche up and down, è uno dei migliori giovani del panorama italiano e da tenere sotto controllo”.
Daniele Bonessio (giocatore) - “È una partita che non ha bisogno di presentazioni, sentita in maniera particolare da entrambe le parti e che quest’anno capita anche in un’occasione speciale come la Vigilia di Natale, che sarà un modo o meno di passare anche delle buone feste. Speriamo di farci noi un bel regalo, perché in questo momento la partita ha anche importanza per la classifica, all’interno di un girone d’andata altalenante e non buono per nessuna delle due squadre. Cercheremo di essere più aggressivi possibile, provando a cavalcare l’onda emotiva che ci ha contraddistinto anche nel derby d’andata dello scorso anno. Sta a noi romani far capire l’importanza della partita, perché può dare anche un aiuto morale, in termini di atteggiamento e feeling positivo per il resto della stagione”.
Note – Due gli ex di turno sulla sponda biancoblu, Daniele Bonessio, 38 presenze e 5 punti nelle stagioni 2004-2006, e Giulio Casale, 30 apparizioni e 5 punti in Serie A con la Virtus nel triennio 2007/10.
Media – Diretta TV su Sportitalia (ch. 60 DTT e 225 bouquet di Sky) e streaming su LNP Tv, aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West