Tortona supera Trieste, è semifinale

Le Final Eight di Serie A2 iniziano subito con il colpo grosso. La Bertam Tortona fa fuori l'Alma Trieste al termine di una gara condotta con grande autorità che va a confermare l'ottimo momento della squadra di Lorenzo Pansa; al contrario, il team di Dalmasson ribadisce le proprie difficoltà palesate nell'ultimo periodo.

Trieste parte meglio con il 13-5 dei primi minuti. Ma La Bertram ci mette poco a carburare e sospinta da Sorokas e Alibegovic si mettono subito in carreggiata chiudendo il primo quarto sotto 19-17. L'intensità difensiva tortonese mette in difficoltà l'Alma che deve fare anche i conti con le non perfette condizioni di Bowers e Da Ros. Un parziale di 18-4 per Tortona spinge la Bertam al 23-38 che si trasforma nel 20-40 dell'intervallo.

Nella ripresa la reazione dell'Alma non arriva, Sorokas spinge i suoi e il vantaggio piemontese lievita fino al 31-47 del 24'.Una fiammata di Green accende i giuliani che arrivano al -7 (48-55) prima che le triple di Gergati e Spanghero spingano ancora Tortona sul 48-61 del 30'.

L'ultimo quarto si rivela ben presto come la fine dei sogni triestini. L'Alma continua a sbattere contro il muro della Bertram e il divario si dilata sul 50-70 con un ispiratissimo Melvin Johnson bravo a colpire con precisione alla distanza. Il massimo vantaggio piemontese arriva al +23 del 54-77 dopo la tripla di tabella dell'americano del Bronx. Pansa inizia a gestire le risorse pensando alla semifinale. Entrano i giovani e la festa della cenerentola tortonese può avere inizio. Trieste torna a casa arrovellata nei suoi problemi da risolvere in vista del clou della stagione.

 

Il boxscore:http: //www.legapallacanestro.com/wp/match/ita2_cup_1/ita2_cup/x1718