Turkish Airlines Cup Serie A2. Tutto su Biella-Mantova

EUROTREND BIELLA – DINAMICA GENERALE MANTOVA
Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno
Quando: venerdì 3 marzo, 13.15
Arbitri: Beneduce, Raimondo, Maffei
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/02/16/angelico-biella-vs-dinamica-generale-mantova?lang=it  

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) –
 “È una settimana più rivolta al recupero degli acciaccati che all'effettiva preparazione della partita, ma fa parte del percorso. A Bologna non avremo Niccolò De Vico, sappiamo fin da inizio stagione che gli infortuni sono un elemento da considerare. Dopo mesi che si gioca, con il fisico un po' logoro è più facile incappare in questi piccoli o meno piccoli problemi. Hall e Venuto invece stanno meglio, hanno recuperato e venerdì saranno in campo. Mantova ha un roster lungo e competitivo. Vencato e Giachetti sono playmaker entrambi titolari in questa stessa lega in altri momenti delle loro carriere, ha un americano come cambio di Gergati che non è certo un novello in A2, Amici cambiato da Casella, anche qui giocatori di una certa esperienza, e tre lunghi intercambiabili. Mantova è una squadra che ruota nove giocatori, che rispetto all'anno scorso ha cambiato tanto e che ha attraversato una fase di stagione alla ricerca di equilibri nuovi, in cui la divisione delle responsabilità è molto ampia. Il loro giocatore chiave è Alessandro Amici, che a livello difensivo e offensivo è disponibile a prendersi responsabilità. È una squadra lunga e di qualità, che dobbiamo rispettare. In questi giorni stiamo provando a capirla, anche se più a video, visti i nostri problemi di carattere fisico. Vedremo quello che venerdì dirà il campo. Abbiamo già giocato partite senza Niccolò De Vico, fortunatamente abbiamo il cartellone pronto. Avremo un tiratore in meno e quindi dovremmo sfruttare più il campo aperto. Quando si ha un tiratore in meno i vantaggi prodotti a metà campo si chiudono con minor efficacia. Oltretutto Niccolò è sostituito da Wheatle, che è un ottimo giocatore di campo aperto. Probabilmente dovremmo aumentare un po' il numero dei possessi. Il vantaggio con Wheatle in campo è sicuramente di carattere fisico-atletico, da quel punto di vista dobbiamo riuscire a essere dominanti, soprattutto al rimbalzo. Per la fase difensiva non ci sono grosse variabili, se non che avremo una rotazione in meno: in caso di più partite, dovremo fare ricorso quindi a serbatoi di energia e a tanta tanta forza mentale”.
Note – Assente Niccolò De Vico per l'incompleta guarigione della lesione a carico del muscolo semitendinoso della coscia destra, riportata durante la gara di campionato del 19 febbraio a Treviglio. L'atleta proseguirà il trattamento rieducativo e una preparazione fisica differenziata. La ripresa dell'attività agonistica è da prevedersi tra circa quindici giorni.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI MANTOVA
Alberto Martelossi (allenatore) -
“La Coppa Italia è una manifestazione che magari non è più nuova per noi però ci permette di incontrare delle squadre di alto livello. Stavo pensando che a parte noi, Legnano e Agrigento le altre cinque squadre sono tutti club che hanno lottato per la Coppa di Lega di Serie A, che hanno fatto l’Eurolega, quindi assume ancora maggior valore questa manifestazione. Dovremo avere umiltà e curiosità per cercare di andare a scoprire anche le carte dell’altro girone. E sappiamo anche che nella scorsa stagione entrambe le prime hanno perso contro le quarte, quindi proviamo a giocarci anche questa chance. L’approccio è però leggermente diverso dal momento che lo scorso anno c’era quasi già la certezza dei playoff mentre quest’anno la strada è ancora lunga. Dobbiamo quindi essere bravi a prendere la Coppa come un’esperienza positiva per il futuro senza bruciarci le energie. Il rispetto nei confronti di Biella è dato dal fatto che loro giocano con una mentalità e un approccio tecnico a mio avviso da provinciale, nel senso più positivo del termine, perché dipendono moltissimo dai due americani Ferguson e Hall, però le competenze degli altri ruoli, l’umiltà e la determinazione degli altri giocatori li ha portati ad essere nettamente primi, vincendo tra l’altro un sacco di partite nel finale. Chiaramente questa non è una casualità bensì un merito. Provare a vincere la partita contro Biella deve essere per noi una mission importante, perché nella peggiore delle ipotesi ci porteremo a casa qualcosa di molto positivo a livello di esperienza, nella migliore sapremo che già da ora siamo in grado di lottare alla pari o di vincere contro la squadra più forte dell’altro girone che credo arriverà prima. Credo che questa sarebbe una bella spinta, non tanto a livello di fiducia, quanto di considerazione e determinazione per lavorare ancora di più e ancora meglio nel prossimo periodo”.
Francesco Candussi (giocatore) - “La Coppa Italia è una vetrina importante sia per la squadra che per un giocatore singolo. È sicuramente anche un impegno perché sono tre partite in tre giorni, se si arriva fino in fondo alla finale. È una bellissima manifestazione dove si incontrano otto squadre, dove si respira aria di grande pallacanestro. È sicuramente una esperienza da fare, poi vedremo… noi andiamo lì pensando partita per partita; abbiamo Biella venerdì e poi vedremo coa ci riserverà il futuro”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in diretta radio dalla webradio 5.9.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2