CordenPharma Bergamo, sponsor della Blu Basket

CordenPharma Bergamo è un produttore di farmaci intermedi ed avanzati con oltre 50 anni di esperienza e competenza nella chimica farmaceutica, nella tecnologia e nella gestione dei processi. L’azienda, infatti, ha acquisito l’ex Farchemia, nota azienda trevigliese, fondata nel 1962 da Martino Finotto, cognato di Domenico Ronchi, già presidente della nostra società (l’allora Orsa Treviglio) negli anni ’80.

Nel 1989 Farchemia è entrata a far parte della multinazionale belga Tessenderlo Group. Più di recente, nel 2012 si è registrato un altro passaggio di mano alla tedesco-lussemburghese ICIG (International Chemical Investors Group), fino a giungere all’attuale ragione sociale, dal 2016, Corden Pharma Bergamo S.p.A.

Nello stabilimento vengono sviluppati, industrializzati e applicati processi per la produzione di principi attivi (come antidepressivi, antinfiammatori, antibiotici, antimicotici) e loro intermedi avanzati, venduti alle principali multinazionali del settore farmaceutico.

I prodotti di CordenPharma Bergamo entrano nelle case dei pazienti, ma la vocazione dell’azienda per la salute non si limita alla sua attività industriale ed opera quotidianamente, attuando tutte le azioni necessarie, per garantire la sicurezza e proteggere la salute del personale, delle strutture, dell’ambiente e della comunità presente nel territorio circostante. La salvaguardia della salute e della sicurezza di cittadini e lavoratori è attuata mediante una Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti, l’applicazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza certificato (OHSAS 18001), l’informazione, la formazione specifica dei dipendenti e delle imprese esterne. CordenPharma Bergamo presta grande attenzione anche alla salvaguardia dell’ambiente utilizzando tecniche avanzate per garantire il rispetto dei limiti nelle acque utilizzate nei processi aziendali e il rispetto dei limiti di emissione in atmosfera, garantito dal controllo in continuo del Sistema di Monitoraggio Emissioni, come previsto dall’Autorizzazione Integrata Ambientale.

CordenPharma Bergamo crede molto nel legame con il territorio e la comunità e per questo motivo ha avviato da tempo una collaborazione con la Protezione Civile di Treviglio e apre le porte agli studenti delle scuole medie e superiori di Treviglio e di Bergamo e all’Istituto Tecnico Superiore Giulio Natta sia per progetti di alternanza scuola-lavoro che di stage. Ha inoltre sottoscritto una convenzione con il Comune di Treviglio per la sponsorizzazione di iniziative in ambito sociale, ambientale e sportivo.