Fantastica Tezenis, Montegranaro va ko

La Tezenis Verona si porta a casa il big match di Porto San Giorgio, mettendo ko Montegranaro, seconda forza del campionato. 61-67 il  punteggio finale in favore di ragazzi di coach Dalmonte per una partita caratterizzata da un primo tempo dove le difese hanno prevalso (25-25 il punteggio dopo 20 minuti); Verona trova compattezza, ritmo e punti nella seconda fase del match dove accelera in maniera decisiva nel finale; un crescendo pazzesco della Tezenis, che ferma la corsa casalinga della XL Extralight che non perdeva in casa dallo scorso 25 novembre.

Per la Tezenis 2 punti che confermano il 4° posto in classifica ma soprattutto con il vantaggio dalla 5a, Udine, che sale a 4 lunghezze.

 

Primi 140 secondi senza punti. Montegranaro e Verona si fermato entrambe ad uno 0/3 dal campo; a sbloccare il match è Amato con un 2/2 dalla lunetta. Negri risponde al capitano gialloblù e dopo 5 minuti il tabellone recita 4-4. La Poderosa prova la via dei tiri dalla lunga distanza, Verona, invece, cerca a ripetizione i propri lunghi. Amato buca dalla lunga distanza (4-7) trovando la prima tripla del match; Montegranaro prova a rientrare con Palermo e la tripla di Treier ma la Tezenis si affida ancora ad Amato (8 punti sui 10 totali del primo quarto) con il risultato dei primi 10 minuti di 11-10.

 

Ikangi si fa subito valere in apertura di secondo quarto, trovando da sotto il canestro del sorpasso. La difesa di Verona costringe i padroni di casa a soluzioni forzate; Candussi trova la via del canestro e subisce fallo ma dalla lunetta il tiro si ferma sul ferro ed Udom si va a prendersi altri due liberi (11-16); ancora Candussi e Verona allunga (11-18) prima del recupero di Montegranaro che si avvicina fino al 17-18 con la schiacciata di Amoroso.

Due rimbazi di Quarisa danno a Verona la possibilità di scappare ancora ma Corbett, a 40 secondi dall’intervallo lungo, rimette tutto in parità sul 23. Prima della sirena, il botta e risposta fissa tutto sul 25 pari.

 

La Tezenis prova a scappare in apertura di terzo parziale. Il fallo sul tiro da tre di Vujacic e il tecnico fischiato alla panchina di Montegranaro, consegnano 4 liberi alla guardia slovena che non sbaglia un colpo (27-31). Candussi trova la seconda tripla di squadra a metà parziale (31-34) seguito poco dopo da Poletti (31-37). La gara accelera, le squadre trovano punti con più fluidità. Amoroso trova il canestro che porta Montegranaro ad un possesso di distanza (39-41) e dopo l’errore di Ferguson, Traini firma il sorpasso (43-42). Severini firma 5 punti consecutivi mentre Corbett-Simmons infiammano il Palasavelli sul finale (46-48).

 

Incandescenti gli ultimi 10 minuti. La Tezenis mantiene il vantaggio. I primi 4 minuti sorridono a Verona; Amato piazza la tripla del +5 (52-57) e dopo il canestro di Simmons, Udom trova un’altra tripla mortifera (54-60). Corbett si esalta nel finale (58-60) e dopo l’errore di Udom la palla persa di Amoroso regala un altro possesso a Verona che con Vujacic trova punti ed ossigeno (58-63) in un finale che la Tezenis rafforza con la schiacciata di Udom che chiude alla perfezione l’assist di Ferguson (58-65). La Tezenis si porta a casa il match, si chiude sul 61-67.