L’Agribertocchi domina contro Urania

La partenza dell’Agribertocchi Orzibasket è folgorante. I ragazzi di coach Crotti piazzano subito un parziale di 10-0, mettendo in scena un’ottima circolazione di palla unita ad una difesa attenta, costringendo così Eliantonio ad un prematuro time out. Urania riesce a rompere il ghiaccio con Simone Ferrarese, ma i milanesi stentano ad entrare in una partita che diventa anche abbastanza nervosa in questa fase. Quando mancano poco meno di due minuti alla fine del primo quarto accade un colpo di scena: coach Eliantonio viene espulso per i toni delle sue proteste contro gli arbitri. Orzinuovi arriva anche a +13 (18-5), ma l’Hikkaduwa riesce a ricomporsi e, grazie anche a due triple del rientrante Tortù, si riporta sul -6 (19-13).

Nel secondo quarto i bresciani provano a scappare e si portano anche sul +14 a un minuto e mezzo dal termine (40-26). Gli ultimi scampoli del primo tempo non offrono nessun sussulto al match e così i biancoblu rientrano negli spogliatoi sul +12 (40-32) maturato con una buona prova difensiva e una discreta produzione offensiva (Ruggiero protagonista per i suoi con 11 punti e 3/3 da 3, per i meneghini in vetrina Tortù con 10 punti).

Al rientro sul parquet Ruggiero continua con lo show trascinando i suoi sul +18 (53-35 a 5’44” dal termine). I biancoblu sembrano non fermarsi più e arrivano anche al +24 (59-35). Nelle fasi finali del terzo quarto Paleari ha un guizzo d’orgoglio e aiuta i suoi a rosicchiare 7 punti di scarto e a portarsi sul -17 (63-46).

Nell’ultimo quarto Urania ha un sussulto e si riporta anche a -12, ma il risultato finale non è mai in discussione. Da sottolineare la giocata più bella della giornata a opera di Tourè che stoppa Ingrosso (205cm) lanciato a canestro in contropiede. Ruggiero chiude una magistrale prova con 7/7 dal campo e 5/5 dalla lunga distanza e l’Agribertocchi vince una partita (80-65 il finale) con una prova più che positiva, mantenendosi così al vertice della classifica.

 

Ed ecco le parole del vice allenatore Nicola Scrigna: “Avevamo preparato bene e meticolosamente questa gara. Siamo riusciti a difendere davvero attentamente sui pick and roll di Ferrarese e abbiamo contenuto anche i movimenti spalle a canestro di Paleari. Anche in attacco abbiamo fatto vedere cose positive anche se potevamo in certe fasi aumentare di più il ritmo e correre più volte in contropiede. Complimenti a tutta la squadra per la buonissima prova complessiva.”

 

 

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi