La IUL Basket spaventa la capolista Caserta, ma cede nel finale

IUL Basket – Sporting Club Juvecaserta 69-76 (14-18 / 32-30 / 52-53)
IUL Basket: Casale 6, A. Galli 5, Piccinini, Maresca 12, Scuderi 2, L. Galli 8, Corsi n.e., Sperduto, Padovani, Cecchetti 11, Lestini 25. Coach: Renato Sabatino.
Sporting Club Juvecaserta: Iavazzi n.e., Dip 9, Petrucci 11, Ciribeni 14, Bottioni 13, Pasqualin 5, Valentini 2, Rinaldi 11, Hassan n.e., Sergio 11, Barnaba n.e., Piazza n.e. Coach: Massimiliano Oldoini.

La IUL Basket spaventa per larghi tratti la capolista Caserta, cedendo solo nel finale, al termine di una partita molto combattuta e decisa solamente negli ultimi minuti. I capitolini, che hanno dovuto far i conti con uno Scuderi in dubbio fino all’ultimo ma comunque a mezzo servizio, reagiscono dal -10 e grazie ad un parziale di 15-0 chiudono avanti a metà partita. Nel secondo tempo la sfida è molto combattuta, ma nel finale un paio di canestri di Sergio indirizzano l’incontro nelle mani dei campani.

I primi minuti sono molto equilibrati, entrambe le squadre sbagliano molto al tiro fino allo strappo ospite realizzato per mano di Petrucci, che si accende dalla lunga distanza. Lestini e Cecchetti rispondono tenendo in scia la IUL, che al suono della prima sirena è in svantaggio di quattro punti, sul 14-18.
Il secondo periodo si apre con l’allungo di Caserta: i campani, infatti, sfruttano le difficoltà offensive dei padroni di casa (un solo canestro dal campo in cinque minuti) e provano a scappare via toccando il +10 (17-27). Nel momento più difficile, arriva la reazione degli arancioblu, che guidati dai fratelli Galli (13 punti in coppia) – con un positivo Sperduto in difesa -  realizzano un parziale di 15-0. I capitolini attaccano e difendono molto intensamente e riescono a mandare in crisi la capolista, anche se nel finale Ciribeni e Dip riducono il divario fino al 32-30 di metà partita.
Al rientro in campo dall’intervallo la partita è punto a punto con la IUL Basket, che viene trainata da uno scatenato Lestini: il numero 99, infatti, segna i primi 10 punti del quarto per i padroni di casa (15 in tutta la terza frazione). Gli ospiti rispondono colpo su colpo e grazie ai canestri di Dip e Rinaldi riescono a chiudere avanti 52-53 al 30’.
Gli ultimi e decisivi dieci minuti si aprono ancora nel segno dell’equilibrio, anche se Caserta con un paio di canestri a testa di Ciribeni e Bottioni prova a scappare. La IUL però non si perde d’animo e reagisce, riportandosi sul -2 (60-62) a tre minuti dalla fine. Nel momento clou Sergio trova cinque punti importantissimi, Maresca con una tripla lascia accese le speranze di rimonta per i padroni di casa, ma i bianconeri dalla lunetta chiudono definitivamente i giochi espugnando il PalaDonati 69-76.

Federico Lestini ha commentato così la partita: “Alla lunga abbiamo sofferto la maggiore profondità del roster avversario, noi abbiamo giocato bene, ma contro difese di questo tipo è sempre difficile. Dobbiamo prendere fiducia da una prestazione del genere e riprendere ad allenarci per preparare la delicata trasferta di Catania, sperando di avere una settimana più fortunata”.