La Virtus Roma passa ad Agropoli 73-85 e torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Unicusano Virtus Roma che nel 22° turno della Serie A2 Citroën passa sul campo del Basket Agropoli per 73-85. Pur se ancor priva di Chessa, oltre a Benetti, Roma ha condotto dal primo all’ultimo minuto, toccando spesso vantaggi oltre i venti punti di scarto e dimostrando la grande compattezza e la voglia di un gruppo che voleva interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive per rimettersi in marcia in classifica. Grande prova di squadra per gli uomini di coach Corbani guidati da un grande Raffa da 25 punti.

 

Parte subito forte la Virtus (1-7) guidata dall’ottima vena offensiva di Raffa (10 nel quarto per lui), ma anche da una difesa molto consistente, sia a uomo che a zona, che pur concedendo qualche fallo di troppo fa un ottimo lavoro contro l’attacco dei padroni di casa, che riescono ad avere continuità solo da Langford (8) sotto canestro. Roma prende fiducia dalla difesa per trovare ritmo in attacco, trovando il +15 (9-24) a 3’ dalla fine del periodo. Cinque punti di Delas negli ultimi due minuti non riescono comunque a far riavvicinare gli uomini di Finelli oltre il 16-28 di fine quarto. Il punteggio si abbassa notevolmente nel secondo periodo: la gara si fa più dura, ragionata, Langford sale a quota 14 ma la Virtus si dimostra a proprio agio anche in questa situazione. Dopo il 23-33 di metà quarto, infatti, una tripla di Landi e una di Raffa (la sua quarta) fanno trovare a Roma il massimo vantaggio sul 28-44 a 1:30 dalla fine del primo tempo. Massimo vantaggio che viene ritoccato da Tommaso Baldasso che con una splendida tripla sulla sirena manda le squadre al riposo sul 31-49.

Di ritorno dagli spogliatoi coach Finelli prova a giocare la carta della zona, ma Landi e Brown portano subito Roma sul 31-53. Agropoli non riesce comunque ad alzare il ritmo come le servirebbe, facendo così il gioco di Roma, che pure soffre un abbassamento delle percentuali intorno alla metà del quarto. Due triple di Carenza riavvicinano i padroni di casa sul 50-64 prima degli ultimi 2’, ma ci pensa ancora Anthony Raffa che segna a sua volta altre due triple in fila che fanno chiudere il terzo parziale sul 52-70. La Virtus inizia bene l’ultima frazione andando avanti 54-74, mantenendo gli avversari a distanza di sicurezza nonostante qualche palla persa e un Langford da altri 9 punti nel quarto (chiuderà a 31). Lo svantaggio che non si colma mai in maniera incisiva sembra far perdere convinzione nella rimonta ai padroni di casa, mentre una tripla di Landi a 2:36 dalla fine riporta Roma sul +20, 64-84, chiudendo virtualmente il match. Gli ultimi minuti di gara servono solamente per fissare il parziale sul finale 73-85.

Roma tornerà in campo domenica 26 febbraio in casa contro Legnano, alle ore 17.00.

 

Questo il commento di coach Fabio Corbani in sala stampa: «Per noi è una grande vittoria, in una partita complessa come lo saranno tutte da qui alla fine per via delle nostre rotazioni ridotte. Ci stiamo adattando a giocare facendo cose completamente diverse sia in attacco che in difesa rispetto a inizio anno; voglio fare i complimenti ai ragazzi perché arrivavamo dalla gara di Latina dove meritavamo di vincere ma abbiamo poi lasciato i due punti. Oggi abbiamo vinto sul campo di una squadra alla quale faccio un in bocca al lupo per il finale di stagione, e questa è una vittoria importante perché ci fa muovere la classifica: noi con il rispetto di tutte le avversarie vogliamo continuare a sognare di correre per i playoff, di fare un girone di ritorno provandoci sempre, anche in queste condizioni. Ora abbiamo Legnano e poi la Final Eight che i ragazzi si sono guadagnati in modo splendido, e vogliamo come sempre provare a giocarcela. Ribadisco la bravura della squadra nell’adattarsi a giocare in modo diametralmente opposto rispetto a quello che abbiamo fatto per quattro mesi, ma loro ascoltano sempre e stanno dando fondo a tutte le loro energie».

 

 

 

 

 

 

Basket Agropoli – Unicusano Virtus Roma 73-85 (16-28; 31-49; 52-70)

Basket Agropoli: Langford 32, Delas 9, Silvestri ne, Santolamazza 7, Romeo 5, Contento 6, Bertolini ne, Amanti , Carenza 14, Lepre ne, Marra .

Unicusano Virtus Roma: Brown 19, Raffa 24, Piccolo, Lentini ne, Maresca 3, Sandri 8, Baldasso 10, Landi 15, Vedovato 6, Di Simone ne.