L'Agribertocchi Walcor Orzinuovi si prepara alla trasferta di Piacenza

Dopo aver steso Forlì nella nona giornata di campionato, l’Agribertocchi Walcor Orzinuovi si prepara per la partita contro Piacenza, fondamentale per il percorso salvezza. La squadra piacentina non ha ancora giocato la partita della giornata precedente a questa e dovrà recuperarla il 7 dicembre in casa di Udine. 

L’Assigeco, che si trova a 6 punti in classifica, è allenata da Andrea Zanchi, ritornato su questa panchina dopo esserci stato per un triennio (2012-2015). Gli uomini di punta della squadra sono i due americani: Carlton Guyton e Jonathan Arledge. Guyton è alla sua prima esperienza italiana. La guardia è arrivata in estate a Piacenza dopo una proficua annata nel massimo campionato tedesco con il Braunschweig. Nelle otto partite giocate viaggia a 19 punti scarsi di media, tirando con il 49% dall’arco. Arledge è, invece, al suo secondo anno in Italia. Visto la passata stagione con la maglia di Latina, l’ala-pivot dell’Assigeco  si assesta sui 15 punti di media nelle prime giornate. Un altro giocatore importante per i piacentini è Davide Reati, guardia classe’88 che ha indossato per sette stagioni la maglia di Treviglio, intervallate da un’esperienza in A con la maglia di Varese, prima di cambiare definitivamente casacca. Dopo le esperienze a Verona, Tortona e Forlì, nella quale ha subito un infortunio al polso destro che lo ha tenuto lontano dai parquet per qualche mese, è approdato in Emilia ed in questo inizio di stagione sta infilando poco più di 11 punti per partita in 33 minuti di utilizzo medio. Altri elementi di spicco dello scacchiere di coach Zanchi sono Giacomo Sanguinetti, Matteo Formenti e Luca Infante. Sanguinetti, dopo qualche buona stagione in Serie B, è arrivato in estate all’Assigeco. Playmaker puro, nelle prime otto giornate sta marcando quasi 9 punti con 5 assist per gara. Formenti, vecchia conoscenza del basket cremonese, avendo vestito la maglia della Vanoli per due stagioni, è arrivato anch’egli nel periodo estivo a Piacenza al termine di un biennio con la Dinamo Sassari. Gli 8 punti per partita che sta mettendo insieme la guardia-ala dell’Assigeco arrivano per la maggioranza sul tiro dall’arco (quasi 5 tentativi per partita tirando con il 44%). Luca Infante, pivot di carattere e determinazione che solca ormai da anni i parquet di tutta la penisola, è alla sua seconda stagione con Piacenza. In queste prime uscite 7 punti per gara, ma anche tanta presenza in campo per il lungo campano. Un giocatore di sicuro avvenire è Tommaso Oxilia. L’ala dell’Assigeco ha vissuto un 2017 straordinario con la vittoria del campionato di A2 2016-2017 in maglia Virtus Bologna e l’argento conquistato da leader con la nazionale u19 in estate. Con Piacenza sta collezionando poco più di 5 punti per partita in 23 minuti in campo. Completano il roster: Luca Fontecchio, centro classe ’91; Modo Diouf, centro classe ’99; Valerio Costa, play classe ’97; Nemanja Dincic, ala classe ’98 e Umberto Livelli, guardia-ala classe ’99.                        

Occasione importante per l’Agribertocchi Walcor Orzinuovi, che dovrà sfruttare lo slancio della vittoria con Forlì per domare l’Assigeco e guadagnare punti in classifica che sarebbero molto importanti per il morale e per la classifica. Appuntamento al Palabanca di Piacenza domenica 3 Dicembre alle ore 18:00. Nel caso non potrete esserci diretta su LNP TV PASS allo stesso orario.

 

 

 

Matteo Muratore

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi