Per l'Argomm arriva il quarto successo

ARGOMM ISEO 65-61 BROETTO PADOVA

(20-19; 14-19; 15-17; 16-06)

Basket Iseo: Azzola 13, Leone 13, Acquaviva 7, Piantoni ne, Saresera, Prestini 13, Veronesi 2, Scuratti 10, Crescini 5, Giorgi 2. All.: M. Mazzoli.

Virtus Basket Padova: Schiavon 5, Canelo 17, Clark ne, Bonetto ne, Ferrara 7, Lazzaro 11, Nobile 11, Salvato, Cusinato ne, Crosato 9. All.: M. Friso.

Arbitri: M. Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e N. Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO).                                         

Note – Parziali: 20-19; 34-38; 49-55 e 65-61. Tiri da due: Basket Iseo 15/38 – Virtus Basket Padova 17/36. Tiri da tre: Basket Iseo 09/28 - Virtus Basket Padova 05/20. Tiri liberi: Basket Iseo 08/12 - Virtus Basket Padova 12/17. Rimbalzi: Basket Iseo 34 - Virtus Basket Padova 39. Assist: Basket Iseo 16 - Virtus Basket Padova 10. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 12/04 - Virtus Basket Padova 19/06. Stoppate fatte: Basket Iseo 03 - Virtus Basket Padova 04. Falli commessi: Basket Iseo 19 - Virtus Basket Padova 16. Nessun giocatore uscito per falli. Spettatori presenti 300 circa.

 

Bella vittoria casalinga per il Basket Iseo che in rimonta si impone (65-61) sulla Virtus Basket Padova e sale ad otto punti in classifica. La sfida ricalca quanto visto all’andata, primi due quarti in equilibrio e dopo il lungo riposo si assiste alla fuga dei veneti ma questa volta il finale premia i gialloblu più concreti nel momento decisivo. Alla palla a due l’Argomm si schiera con il collaudato quintetto: Leone, Acquaviva, Azzola, Prestini e Scuratti mentre la Broetto (out Stojkov per un attacco influenzale) propone Ferrara, Canelo, Schiavon, Crosato e Nobile. L’avvio è lento e caratterizzato dai tanti errori al tiro, dopo la tripla ospite con Schiavon il Basket Iseo trova il vantaggio grazie a Scuratti e Azzola (5-2 al 02’50”). Nobile subito dopo impatta ma è l’Argomm a farsi preferire e al minuto sei arriva il 14-08 (per i gialloblu due volte Prestini, Scuratti e Acquaviva). I gialloblu continuano a spingere, con un ottimo Scuratti e Crescini arriva il più otto (18-10) a circa due minuti dalla fine del primo quarto. A questo punto l’Argomm si blocca e la Broetto rientra: dopo l’1/2 di Crosato c’è il rimbalzo offensivo di Nobile che serve a Canelo la tripla del 18-14. La guardia originaria di Santo Domingo è scatenata e dalla lunetta riporta ulteriormente sotto i suoi. Giorgi interrompe il difficile momento con un tiro dalla media, anche la sfortuna perseguita i gialloblu che sulla sirena subiscono di tabella la tripla di Ferrara per il 20-19. Il secondo quarto inizia con il sorpasso veneto firmato Canelo, Prestini mette un’altra tripla ma dall’altra parte c’è il 2+1 di Crosato. Scuratti ben servito da Acquaviva segna il 25-26 del 13’13”. Due canestri fortunosi della Broetto (Crosato butta in aria la palla mentre cade, Ferrara altra tripla sulla sirena con le mani di Veronesi in faccia) sono il preludio dell’allungo ospite (25-31) a circa metà quarto. I gialloblu provano ad accorciare con Azzola, Leone e Scuratti ma il solito Canelo respinge la rimonta. Ad 1’58” dal lungo riposo Nobile fa 1/2 dalla lunetta e nell’azione successiva la tripla da quasi metà campo di Prestini regala il 34-34. Negli spogliatoi si va però con la Virtus Padova ancora a condurre per 38-34 grazie ai canestri di Schiavon e Canelo.

Si riprende con il Basket Iseo che ha Giorgi per Scuratti poi lo stesso quintetto della palla a due. I gialloblu non ripartono nel migliore dei modi, imprecisi in attacco e molli in difesa. Lazzaro, Nobile e Canelo per il 6-0 padovano che al 22’55” porta al primo vantaggio in doppia cifra (34-44). La tripla, aiutata dal ferro, di Leone non interrompe il momento no dei gialloblu visto che il nuovo parziale Broetto firmato Ferrara, Lazzaro e Nobile caccia l’Argomm a meno tredici (37-50 del 25’29”). Dopo il time out di coach Mazzoli c’è il canestro di Canelo che aumenta il gap, le triple di Azzola e Acquaviva (43-52 del 26’41”) rimettono in pista l’Argomm. Gli ospiti esauriscono in un amen il bonus falli, con i liberi di Leone e Veronesi i gialloblu tornano sotto fino al meno quattro di metà partita (49-53 a circa un minuto dal trentesimo). E’ Canelo a chiudere il quarto approfittando del blocco di Nobile e a segnare il canestro del 49-55. Ultimi dieci minuti che si aprono con il canestro di Acquaviva che subito dopo subisce un fallo sul tiro da tre non sanzionato però dal duo in grigio. Le percentuali al tiro crollano, i canestri di Crosato e Lazzaro sembrano essere quelli dell’allungo definitivo (51-59 del 34’20”). Ma Azzola infila il 5-0 (tripla su assist rovesciato di Crescini e canestro dall’angolo) che tiene vive le speranze sebine. A 2’25” dalla fine Prestini ruba palla, si invola in contropiede e in acrobazia firma il meno uno. E’ tutto ancora da decidere. Crescini da sotto firma il sorpasso, il Basket Iseo può allungare ma la tripla di Leone si spegne sul ferro. Nobile piglia il decimo rimbalzo di serata e porta nuovamente avanti i suoi quando mancano solamente quaranta secondi alla sirena. La tensione è alta in campo e sugli spalti, Crescini subisce fallo sul tiro da tre: sbaglia i primi due (il secondo ripetuto perché un avversario fa invasione sul tiro) e mette il terzo per il 61-61. Dopo il time out di coach Friso si riparte nella metà campo iseana, Crescini si fa immediatamente perdonare rubando sulla rimessa (durata oltre i cinque secondi) la palla che giunge poi a Leone, il play iseano questa volta dalla lunga distanza non sbaglia e infila la retina per il 64-61. Il tiro del pareggio scagliato da Canelo non va a buon fine, Leone recupera palla subendo fallo e fa 1/2 tanto basta per regalare al Basket Iseo il 65-61 e il quarto successo stagionale. Vittoria che lascia il Basket Iseo in corsa per evitare la retrocessione diretta, soprattutto fa capire che le partite devono essere sempre affrontate con il giusto atteggiamento e la dovuta grinta. Domenica è il programma la terza giornata di ritorno con la trasferta sul parquet della Pallacanestro Crema.