Latina, il Comm. Benacquista alla cerimonia dei 50 anni dell'ANPS

img_8913Alla fine dello scorso mese di settembre si è tenuta un'importante e imponente manifestazione che ha celebrato l'anniversario dei 50 anni di attività dell'AnpsAssociazione Nazionale della Polizia di Stato; un appuntamento di carattere nazionale che si ripete ogni 3 anni sempre in una regione diversa. La kermesse, nella solenne ricorrenza del cinquantenario, è durata 3 giorni e ha visto tra i protagonisti anche il Commendator Lucio BenacquistaPresidente Onorario della Sezione Provinciale di Latina, che è stato invitato insieme alla sua consorte a prendere parte a questa emozionante manifestazione. Mario Scipione, Presidente della Sezione di Latina e Giuseppe (per tutti "Pino") Lopardo, Segretario Provinciale, hanno fortemente voluto la presenza del Commendatore, che con grande piacere ha accolto l'invito.

Nel corso della prima giornata di festeggiamenti il vice capo vicario della Polizia Luigi Savina accompagnato dal presidente dell'Anps Claudio Savarese e da una delegazione di soci, si è recato al Sacrario dei caduti, nella Scuola Superiore della Polizia di Roma, per deporre una corona d’alloro e raccogliersi in silenzio nel ricordo di quanti hanno dato la vita per il Paese.

La mattina seguente le celebrazioni sono continuate in Vaticano in un giorno simbolo per la Polizia: i il-papa-incontra-i-poliziottifesteggiamenti del patrono San Michele Arcangelo. Più di 7 mila soci hanno incontrato il Santo Padre nell’aula “Nervi”:«È stata un momento di grande emozione - conferma il Commendator Benacquista - ritrovarsi insieme a oltre settemila persone ad ascoltare le parole del Pontefice è stato davvero meraviglioso. Un evento che mi ha colpito molto in particolare per i valori che sono alla base di una tale iniziativa. Festeggiare i 50 anni di un'attività volontaria nata nel 1968 e rimasta costantemente un tramite attraverso il quale aiutare lo stato e i suoi cittadini, è stato davvero magnifico. L'Anps è un'associazione composta da persone pronte a dare la vita per il bene del proprio Paese e per questo non può che essere oggetto di ammirazione». Toccante e coinvolgente l'intervento del Santo Padre, il quale ha ricordato che: «l’ingiustizia colpisce prima i più deboli perché hanno meno mezzi per difendersi». L'incontro è terminato con un'esibizione della Banda Musicale della Polizia di Stato e la benedizione impartita ai presenti da Papa Francesco.

whatsapp-image-2018-10-01-at-17-12-32La cerimonia conclusiva dell’anniversario, durante la terza giornata di celebrazioni, è stata con una sfilata a Ostia, aperta al pubblico, cui ha presenziato anche il capo dello Stato Sergio Mattarella, oltre al Presidente del Consiglio e altre autorità politiche. L’Anps ha 32mila iscritti e raggruppa persone che nella loro esistenza hanno svolto la stessa professione, ma funge anche da collegamento tra generazioni di poliziotti che condividono eguali valori: sostegno ai più deboli, difesa delle persone fragili, aiuto a chi è in difficoltà, senza dimenticare protezione civile, educazione alla legalità, vigilanza nei musei e nelle sedi di mostre.

È sicuramente la condivisione di tali valori alla base della capacità dell’Anps di accogliere, tra le proprie fila, anche whatsapp-image-2018-10-01-at-17-11-06persone che non svolgono o non hanno svolto servizio nella Polizia di Stato, ma che ne condividono la missione e lo spirito di servizio, descrizione che calza a pennello con quanto da sempre manifestato dal Commendator Lucio Benacquista sia nella sua attività lavorativa di imprenditore, che sul fronte sportivo. La sensibilità verso coloro che hanno maggiore bisogno di aiuto, il concetto di solidarietà, lo spirito di condivisione e aggregazione che emerge in ogni sua iniziativa sono la chiara espressione del suo modo di vedere le cose.

L’attività delle sezioni dell’Anps si declina nelle realtà locali nel rispetto delle necessità del territorio e della sensibilità e competenze degli iscritti e la Sezione Provinciale di Latina nel suo territorio svolge attività istituzionale di rappresentanza in tutte le manifestazioni civili e religiose. Ha, inoltre, in attivo un Gruppo di Protezione Civile, offre assistenza ai propri iscritti, organizza diverse attività ricreative e continuerà nel tempo a dare il proprio contributo alla cittadinanza.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket