Leonis, a Cagliari verifica interessante, Bonessio: "Trasferta spartiacque"

Daniele Bonessio, capitano della Leonis

Prima trasferta isolana della stagione per la Leonis Eurobasket, che viaggia alla volta di Cagliari tre anni e mezzo dopo l'ultima volta: era la prima giornata della Serie B '14/15.
Scenario (e avversario) completamente diverso, però, stavolta, sulla strada della squadra capitanata da Daniele Bonessio, che avrà di fronte la squadra rivelazione del primo terzo di campionato. Nata in estate da un'intuizione del presidente della Dinamo Sassari Sardara per tenere sott'osservazione giocatori interessanti in chiave serie A, l'Accademy nelle prime dieci gare ha già fatto pochi sconti, togliendosi lo sfizio di violare il PalaEstra di Siena e lasciando, al contario, i due punti sul parquet amico del PalaPirastu solo a Treviglio (66-75). 
In terra sarda, infatti, sono cadute, tra le altre, Biella e Legnano, segnale della solidità, fisica e caratteriale, che la squadra allenata da Riccardo Paolini ha raggiunto, nonostante un roster ovviamente tutto nuovo. Gli USA Keene, top scorer dell'ultima NCAA, e Stephens (quasi 35 punti per gara in coppia) sono i principali pericoli offensivi di un organico in cui Bucarelli ('98) e Ebeling ('99) stanno avendo già impatto immediato, Rullo e Allegretti portano la giusta dose di esperienza a questi livelli, Turel e Rovatti freschezza e fisicità. 

Un mix ben riuscito che, probabilmente, rappresenta per la Leonis l'esame ideale a verifica degli evidenti progressi messi in mostra nelle ultime due vittorie casalinghe contro Treviglio e Legnano, come si evince anche dall'analisi prepartita di coach Andrea Turchetto: "Dopo le due vittorie in fila penso sia una partita decisiva, che possa farci fare un passo in avanti e dare la possibilità di dimostrare solidità anche in trasferta, prendendo fiducia a prescindere da quello che sarà il risultato, con la consapevolezza che questa sfida può indirizzarci da una parta o dall'altra della classifica. Cagliari oggi ha due punti più di noi, in casa ha vinto contro Legnano, Biella e Virtus Roma perdendo solo contro Treviglio, andando a vincere su un campo difficile quale Siena. Al di là della carta d'identità, è una squadra che bioca bene ed è bene allenata, con entusiasmo ed energia, aggressiva a tutto campo e che può metterci in difficoltà per la diversa strutturazione delle due squadre. Ad oggi sono due punti sopra, quindi dobbiamo prendere l'impegno secondo quello che loro hanno dimostrato, ripartendo non solo dal finale, ma anche dal primo tempo con Legnano, che abbiamo condotto per larghi tratti e poi chiuso sotto, non raccogliendo appieno quello che avevamo prodotto, ma, senza dimenticarci le cose positive, non possiamo neanche far finta che i nostri momenti di vuoto possano essere nascosti dagli ultimi risultati positivi". 

Roster al completo per i biancoblu, che guardano all'anticipo di domani con fiducia e rispetto: "Reduci da due vittorie consecutive, credo che questa partita possa essere uno spartiacque per la nostra stagione, dobbiamo approfittare del nostro momento positivo, dando continuità a quello che facciamo in settimana e avendo dimostrato con Legnano di poter vincere e giocare bene. Siamo di fronte ad una partita che può darci fiducia e morale, oltre che valere per la classifica, - commenta capitan Bonessio - ma contro una squadra che soprattutto in casa sta facendo vedere anche una buona pallacanestro, con ragazzi più giovani abbinati ad americani di ottimo livello e chiocce come Allegretti e Rullo, che hanno esperienza di questo campionato. Hanno perso in casa solo contro Treviglio, è quindi un campo difficile, per cui dovremo essere pronti ed aggressivi fin dai primi minuti a livello fisico, per rispondere alle loro ondate, essendo la loro una squadra che vive molto di strisce positive: ci servirà per dare seguito al buon momento che stiamo attraversando anche noi". 

La prima sfida assoluta tra le due squadre si gioca domani alle 20.30 al PalaPirastu, con diretta su LNP Tv agli ordini dei signori Alessio Dionisi di Fabriano, Daniele Caruso di Pavia e Paolo Puccini di Genova.