Novipiù, ecco il derby con Tortona

Avevamo lasciato Novipiù Casale e Bertram Tortona al Precampionato, quando i rossoblu ottennero la vittoria al Memorial Cima: ora è arrivata la partita ufficiale, il Derby della Provincia in Serie A2. Se la Junior, nonostante l’emergenza infortuni, non ha intenzione di lasciarsi scappare il sogno dell’ottava vittoria consecutiva, specialmente in un Derby in trasferta, i Leoni di coach Pansa vogliono tornare ad acciuffare punti davanti ai propri tifosi. La Società comunica che i tagliandi del Settore Ovest sono tutti esauriti e che la vendita di biglietti in altri settori è gestita esclusivamente dal Derthona.   

 GLI AVVERSARI – La Bertram Tortona di coach Lorenzo Pansa, si presenta a questo primo Derby stagionale con un record di 4 vittorie e 3 sconfitte: dopo un inizio col botto segnato da 3 vittorie consecutive, Tortona è incappata in una serie di alti e bassi che l’hanno portata anche a sconfitte pesanti (103-88 contro la Virtus Roma). Il go-to-guy è Melvin Johnson, guardia classe 1993, visto in Italia con le maglie di Varese e Forlì. Arrivato durante l’estate in Piemonte, in queste prime sette partite si è rivelato un autentico tuttofare: con 19.4 punti è il miglior realizzatore dei suoi, ai quali aggiunge 2.4 rimbalzi e 2 assist, non disdegnando il tiro da tre punti, dove ha un ottimo 46%. Attenzione anche al secondo straniero della squadra tortonese, Paulius Sorokas, anche lui giovane, essendo un classe 1992. Cresciuto nella scuola di Arvydas Sabonis, gioca in Lituania fino al 2014, per poi trasferirsi in Italia, alla neopromossa Bakery Piacenza, in A2 Silver. Dopo la retrocessione, si accorda con Treviglio con un contratto biennale, interrompendolo solo per andare a giocare i playout con Jesi. In questa stagione l’arrivo alla corte di coach Pansa e sta dimostrando ampiamente di valere questa categoria: in 33’ viaggia sul filo della doppia-doppia con 13.4 punti e 9.7 rimbalzi, ai quali aggiunge anche 3.7 assist. Tra gli italiani, occhi puntati sull’esperienza di Luca Garri. Dopo tanti anni in Serie A (Biella, Roma, Virtus Bologna, Caserta e Varese) e 99 presenze con la nazionale maggiore (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004), Garri è sceso in Serie A2 nella stagione 12/13 accasandosi a Trento per poi spostarsi a Ferentino e Barcellona Pozzo di Gotto. Quindi, nel 2015, l’approdo a Tortona, dove viene anche nominato capitano: in questa stagione sta viaggiando sempre oltre la doppia cifra di media (10.7, high di 17 contro Treviglio) ai quali aggiunge 6.9 rimbalzi. Giocatore polivalente a cui piace anche tirare da tre punti (in questa stagione 31%).

I PRECEDENTI – Quinto derby ufficiale in Serie A2 per le due formazioni. Finora, curiosamente, solo vittorie in trasferta per tutte e due le squadre: il primo derby fu vinto dalla Junior, che nel 2015/16 sbancarono il PalaOltrepo 63-72 (Bray 22), per poi cedere il passo al ritorno (56-60, Tomassini 14), nel giorno del record di spettatori di sempre per la Novipiù in A2. Stesso epilogo nella scorsa stagione, con la Novipiù che vinse all’andata al PalaFerraris – campo “casalingo” per i Leoni –  per 76-78 (Tomassini 29 e il game-winner), arrendendosi al ritorno sotto un netto 68-76 (Tomassini 16).

BORSINO JUNIOR – Davide Denegri non sarà disponibile a seguito dell’infortunio del legamento collaterale ulnare del primo dito della mano sinistra, mentre si valuta giorno per giorno il rientro di Cattapan. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – Per noi questo derby in trasferta comporta la verifica della capacità di giocare con un livello di stress più simile a quello dei Playoff che della Stagione Regolare; inoltre è anche un test per una squadra giovane che si trova in un nuovo momento di emergenza, come lo siamo noi. Tortona ha, in particolare in casa, la capacità di diventare aggressiva in difesa e di accendersi in attacco, cosa che le permette di avere dei parziali importanti; quindi è necessaria, da parte nostra, una partita ancora una volta fatta di disciplina e durezza per cercare di resistere alle folate anche emotive che una partita del genere può riservare”. Niccolò Martinoni – “Arriviamo al primo derby della stagione: è sempre una partita molto sentita perchè con Tortona condividiamo anche la Provincia e quindi è veramente un derby. Loro sono un’ottima squadra soprattutto in casa, ma noi cercheremo di continuare a fare le nostre cose e quindi a proseguire sul nostro cammino, anche se comunque sarà una partita molto difficile”.

INFO UTILI – Si gioca domenica 19 novembre al PalaOltrepo di Voghera (PV), con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Enrico Bartoli, Calogero Cappello, Marco Barbiero. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Vand’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).